Re: anatre sul fiume tagliamento

no no non intendevo dire che sono tutte anatre stanziali.. sono sicuramente di passo almeno da novembre in poi soltanto che di giorno stanno in laguna e poi le sere risalgono.. sono certo di questo perche altrimenti al laghetto che sta a 1km da me non si farebbero ogni sera 5-6 capi!!!
mi sa che devo fare come dite voi aumentare di brutto gli stampi e provare a vedere cosa succede.. oppure i miei vivi non valgono un pifero anche se io li sento cantare bene forse da ignorante in materia non cantano nella maniera giusta!!
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

é molto bello ma sicuramente le cacciate migliori si fanno all'apertura quando le anitre non sono smaliziate perchè penso che la maggiore presenza di anitre sono quelle nate sul posto
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

bellisimo il posto non tido consigli ne hai ricevuti tanti. scommetto che i vecchietti ti hanno lasciato a piedi perchè gle le ai suonate a caccia! dai scherzo inbocca all lupo
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

Ciao Alberto 85 e perchè no in Laguna a Marano o meglio ancora a Grado? Essendo tu friulano potresti chiedere l'iscrizione a una delle riserve comunali.. Per la barca,posto barca, stampi, anatre, mojo ed amenicoli vari non ci sarebbe nessun problema.
Masorin
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

Alberto85 ha scritto:
no no non intendevo dire che sono tutte anatre stanziali.. sono sicuramente di passo almeno da novembre in poi soltanto che di giorno stanno in laguna e poi le sere risalgono.. sono certo di questo perche altrimenti al laghetto che sta a 1km da me non si farebbero ogni sera 5-6 capi!!!
mi sa che devo fare come dite voi aumentare di brutto gli stampi e provare a vedere cosa succede.. oppure i miei vivi non valgono un pifero anche se io li sento cantare bene forse da ignorante in materia non cantano nella maniera giusta!!


-------------------------------------------------------------------------------
Un km per le anatre sono come 100 mt per noi. Hai detto che c'è un laghetto? bene, è lì che devi battere, creando un habitat idoneo. Tagliando canne e cannegiole, facendoti un buona buona postazione rivolta verso il fiume. Una bella stampata di una 40ina di anatre, con magioranza di germani, 5/6 richiami vivi ed il mojo, ma soprattutto pasturare anche durante la stagione chiusa (anzi principalmente)....prima o poi le anatre arriveranno.
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

Ciao Alberto,di consigli ne hai avuti tanti ed il posto (che conosco)è veramente bello ed interessante.
Quello che posso dirti in piu' di quello che ti hanno già detto è il fatto che purtroppo sei tanto vicino alla laguna ed il Tagliamento è un punto di riferimento per lo spostamento di quelle papere che intendono farlo.....ma per loro è solo una linea guida.
Qui da noi è la stessa cosa nel Piave........però posso dirti di andarci al mattino (come ti hanno già suggerito un pochino piu' attrezzato) e stare attento ai grandi freddi......posti così ti possono regalare cacciate che son da sogno.
Anche se siamo alla fine della stagione devi insistere.....posti così rendono piu' d'inverno che in altri periodi....prova e riprova,tutta esperienza........l'anno prossimo vogliamo chiamarti "il re del Tagliamento".... [lol.gif] IBAL,Paolo.
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

Toglimi una curiosità Alberto,hai mai trovato anatre in pastura nel fiume?perchè il mio sospetto è che il posto è bello ma forse terribilmente sterile,quindi le anatre non si fermano e non giocano nemmeno.Ti dico questo perchè anche io caccio sul Sesia e ti posso garantire che li le anatre passano,ma a volte mettere il capanno anche solo 100 metri prima o 100 metri dopo fà la differenza fra un'ottima giornata e il cappotto assicurato anche se all'apparenza tutto sembra la stessa cosa.
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

Ciao Alberto85,
conosco abbastanza bene la realtà ambientale in cui cacci e ti assicuro che non è per niente facile riuscire a fare venire sulla stamperia le anatre in questi posti, sono di passaggio e si stanno recando in qualche luogo per loro veramente interessante. Non voglio scoraggiarti, solo che secondo me, anche seguendo i suggerimenti di tutti gli utenti non otterrai grandi risultati.
Se ti interessa la caccia agli acquatici, ti consiglio anche io l'iscrizione alla riserva di Grado o di Marano, per i friulani posti ce ne sono (purtroppo per i fuori regione sembra di no), poi conoscendo qualcuno del luogo vedrai che con non molto potrai godere di un ambiente unico.

Ti saluto

Denis
 

Alberto85

Utente Registrato
Messaggi
131
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao ragazzi.. sono un giovane cacciatore della provincia di udine e da 3 anni ho iniziato ad appassionarmi a questa caccia a dir poco fantastica..ho iniziato in un chiaro di piccole dimensioni con due soci che mi hanno fatto prendere il mal d anatra..però l anno dopo mi hanno praticamente lasciato a piedi(capiscili tu sti vekkietti)cosi non essendoci stata possibilità di fare un altro chiaro ho iniziato su loro consiglio ad andare ad anatre nel tagliamento..spero di essere riuscito a mettere le foto del fiume dove io quasi tutte le sere mi reco con i miei 10stampi(6 alzavole 4germani) e 3 vivi(anatre germanate 2f 1m)!! ho voluto metterle per farvi capire che si tratta di un fiume ghiaioso dal letto molto ampio500m e purtroppo al suo interno ci sono diversi canali d acqua che ogni giorno in base alle pioggie subiscono variazioni. capita quindi molto spesso di trovarsi all alba senz acqua oppure di trovarsi il capanno completamente sommerso dalla ghiaia, per non dire quando non se lo trova proprio..di conseguenza pastura zero!!ogni giorno io vado li e mi cerco un posto adatto per appostarmi..il bello è che quest anno ogni sera ho visto qualcosa.. dico visto perche nonostante ci siano stampi e richiami vivi le anatre che la sera sono in risalita probabilmente dalla laguna (secondo me)non passano mai a tiro..io non sono esperto però se passano a 60-70 m dai richiami e questi cantano dovrebbero almeno avvicinarsi un pò e invece niente..sono riuscito a fare un paio di abbattimenti esclusivamente al volo a quelle arrivate direttamente a tiro! perche ogni volta che ho sperato che si posassero sono andate via senza fare nemmeno un giro..purtroppo quest anno le abbondanti piogge hanno fatto in modo che il fiume fosse ricco di canali e quindi le possibilità che risalissero su quello dove mi appostavo io erano minori di conseguenza ogni sera le vedevo passare belle alte sopra il fiume a 70-100m e passare via dritte..io credo che il fiume per loro serva come rotta di risalita dalla laguna per poi una voltà su in pianura uscire e [attachment=0:44sy053c]alberto2.jpg[/attachment:44sy053c]andare a finire nelle piccole roggie.. di conseguenza non essendo per loro questo fiume un posto tranquillo essendo scarso di vegetazione e pastura continuano dritte senza cagarmi!!!!!! spero che qualche esperto mi possa suggerire qualcosa per farle avvicinare..

QUALUNQUE SUGGERIMENTO é UTILE


GRAZIE A TUTTI ALBERTO
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

masorin ha scritto:
Ciao Alberto 85 e perchè no in Laguna a Marano o meglio ancora a Grado? Essendo tu friulano potresti chiedere l'iscrizione a una delle riserve comunali.. Per la barca,posto barca, stampi, anatre, mojo ed amenicoli vari non ci sarebbe nessun problema.
Masorin


esatto hai perfettamente ragione Diego.
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

grazie a tutti ragazzi per i consigli e suggerimenti.. per quelli che mi hanno consigliato grado e marano avete perfettamente ragione solo che sono costretto a rimanere socio della mia riserva ancora per 2 anni prima di far domanda in un altra e credetemi che non è facile entrare laggiu perche ci sono liste d attesa che non finiscono più.. l idale sarebbe avere un chiaro anche qua in zona.. cmq nel tagliamento le anatre in pastura non le ho mai viste forse perche ci sono solo sassi.. mi è capitato pero di ucciderne all alba e trovarle con lo stomaco pieno di sassolini e basta.. quindi presumo che qualcuna la notte la passi li.. quest anno all apertura avevo una trentina di germani che venivano a mangiare sotto sponda dove avevo fatto il capanno.. poi 1 settimana di pioggia acqua a 2m e ha portato via tutto.. le anatre nate li non le ho più viste..porcaccio.. da metà ottobre però ogni sera avvistamenti di anatre in transito..
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

ciao alberto un posto magnifico molto bello...io proverei a farmi anche qualche alba oltre che l'aspetto serale...poi proverei con almeno una 35-40 stampi sopprattuto alzavole e germani poi c metterei pure un paio di mojo a condire il tutto...sempre comunque portandomi i richiami vivi.ciao e ibal :wink:
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

il problema è che ce molta corrente e tutti quei stampi credo siano troppi da metter nelle curve dove mi piazzo io di solito con corrente molto ridotta.. cmq si il posto è bello e sopratutto credo che si possano fare bei numeri se tutto fosse a regola d arte.... per i mojo sicuramente un pensierino va fatto.. grazie
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

bè ma gli stampi alcuni li potresti metter anke fuori dall'acqua, fattibile?tanto mi sa che lì l'acqua nn è alta, un pò fuori e un pò dentro nn sarebbe male. Però è cmq difficile che anatre del posto curino ai tuoi stampi perchè sanno bene quando partono dove andare a pasturare la notte, forse in qualche laghetto interno qua e là....da noi succede uguale, solo che noi cacciamo nei laghetti e quindi è un pò meglio! Però ste anatre qua, che penso siano germani, van molto per la loro strada...però tentar non nuoce!! Se invece ce ne fosse qualcuna di passo allora li sì che potrebbe degnare molto più probabilmente!
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

..Io quoto tutto quello detto da Mattia e Lex.....anche se gli stampi potrebbero bastarne anche un pò di meno....ma per me fondamentale dovrebbe essere il mojo.....infatti il movimento può attirare l'attenzione e prova anche a farci una mattina dalle 5:30 in poi....magari una mattina con vento e pioggia..... IN BOCCA AL LUPO....
 
Re: anatre sul fiume tagliamento

come hanno detto chi mi ha preceduto anch'io andrei la mattina....4/5 mattine di seguito per cercare una soluzione piu' produttiva. anch'io sono per piu' stampi...30-35 almeno ma con qualche anatra in piu tipo 6 papere e 3 capoverdi ed il mojo, che come dicono gli amici sul forum funziona a meraviglia.
prima cosa farei il capanno nello specchio d'acqua piu' grande che si forma.... o nei pressi di un punto piu' riparato dove l'acqua è piu' ferma dove metterei la stampiera un po' laterale dalla parte della corrente posizionata larga con 20-25 stampi 4 papere e 2 capoverdi...dal lato opposto una gruppetto di una decina molto stretto in risalita dalla corrente senza anatre.... poi farei un gruppo di stampi d' anticipo con 2 papere e un capoverde a 100/150 metri piu' avanti e in mezzo, piu' o meno dove le vedi passare lunghe adesso(nel caso che il vivo fra questi stampi crea problemi tipo la buttata lì o la curata lascerai solo gli stampi) infine il mojo si potrebbe mettere a meta' strada fra questi stampi e la stampiera piu' grande.....e veredere che succede!!

pero' sono convinto che è una caccia che dovresti fare i primi tempi se come dici sono tutte anatre stanziali, perche' capiranno subito che il piombo punge....e riuscirai a cacciarle per poco tempo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto