G

Guest

AI MOLTI ESPERTI VOLEVO CHIEDERE,SE CON CLIMA ESTIVO PER LA CACCIA ALLE ANATRE VA BENE UNA CARTUCCIA 36 GR CON PALLINI DEL 5.FACCIO QUESTA DOMANDA, PERCHE UN MIO AMICO SOSTIENE,CHE ANCHE CON IL CALDO SIA MIGLIORE UNA SEMI MAGNUM 40 O42 GR CON PALLINI DEL 4 :?: :?: :oops: CORDIALI SALUTI A TUTTI
 
IO PERSONALMENTE USO BABY MAGNUM ANCHE NEL PERIODO PIU' CALDO ; IN PRIMA UNA DISPERSANTE DEL 6 , IN SECONDA UNA DEL 4 CON IL CONTENITORE E IN TERZA UNA MAGNUM SEMPRE DEL 4 . :D . PREFERISCO AVERE UN PO' PIU' DI SPINTA UGUALMENTE
 
Sabato 19, uscita a "osei de acqua" sparato pb4 36g e 38g della linea Pegoraro, sono 2 anni che spariamo sempre queste, ultimamente abbiamo abbandonato sia le baby che le magnum. Come regola spariamo solo se si può recuperare, in acqua per tiri di 50m circa usiamo le federal sempre del 4. Giornata memorabile in un ambiente da favola, sparando in piedi su un barchino ancorato dentro una "coveja". Acqua, nebbia, umidità e .. ciossi, sarzegne e masorini e dopo cabernet franc, soppressa e montasio.
 
Io una bella baby del 4 ce l'ho sempre di terza...a volte anche quando vado a ucceletti...42gr del 4 su fagiani di 3a , 1a2a3a per la lepre...e se capitan anche i germani...!mi son innamorato di questa cartuccia!
 
Io utilizzo tutto 4 dalla 1a alla 3a, estate ed inverno 36gr jk6 RC e winchester standard, ho un benelli 70 ** e mi trovo bene così. Sparo quasi esclusivamente a volo non oltre i 35-40m.Non ho il pallino della balistica, l'unica prova che ho effettuato recentemente è la prova su cartone della rosata a 35 mt (per vedere se tra le due marche vi era differanza) e sopratutto quella che ritengo invece importante è quella dell' "autopsia".
Dovendo pelare personalmente gli animali osservo dove sono colpiti gli animali e sopratutto la penetrazione del piombo. Avendo così delle rosate abbastanza strette ( vuoi il fucile vuoi la cartuccia o la combinazione delle due) e cartucce abbastanza veloci e "penetranti" (le distanze di tiro come ho già detto non sono certo estreme) penso di aver trovato un ottima configurazione chiaramente per me!
 
58beppe ha scritto:
Concordo totalmente con quanto detto da Camio e Lando.

Gli uccelli (in Romagna si definiscono così nel lessico comune tra cacciatori solo quelli di valle .....) sono animali furbi e appena capiscono che la gente gli tira a certe quote con quei pallini così ricchi di energia residua, ma molto radi rispetto al bersaglio oltre alle difficoltà oggettive di "centrite" a siffatta distanza (e c'è chi fa di peggio ..... con 11/0, palle catenate, cartuccie oltre 70-100-120m a contenitore rovesciato, cartuccie segate, dual shock, ecc.) loro alzano velocemente la quota di sorvolo .... un continuo inseguimento.
E idem fanno con gli orari la sera ..... più si spara fino a tardi, più gli uccelli escono tardi ..... anzi "entrano tardi" nel chiaro !!
Quoto totalmente..........
pratico molto la caccia alle anatre ed uso solo piombo 7 e piombo 5 raramente metto il 4 con un massimo di 38g ma prediligo la 36g in particolare la mirage HV o la fiocchi PL36 a me va bene........ certo giù in Sicilia quando fa proprio freddo stiamo sui 2 gradi al max con più freddo non lo so.............
per quanto riguarda la passa serale concordo pienamente con 58beppe più tardi li spari più tardi passeranno il giorno dopo.............
 
Scusate ma io ho sentito che alcuni cacciatori di acquatici sparano anche piombo 0...a voi risulta?
 
Grazie...premio simpatia per il 2008!

La mia era cmq una semplice domanda,alla quale si richiedeva una risposta seria.
 
Hei ciccio, guarda che la risposta E' seria...
Per le anatre invernali, in particolari condizioni ed in particolari posti, si usa regolarmente lo 0 e anche BB e doppi e tripli zeri!
 
Non ti scaldare caro!Se rileggi la tua risposta ti accorgerai che sembra una presa in giro,perchè non poni nessuna spiegazione dopo il tuo breve intervento...spiegazione che invece mi hai dato nel tuo secondo messaggio.

Grazie per il ciccio... :D
 
Tommy ha scritto:
Grazie...premio simpatia per il 2008!

La mia era cmq una semplice domanda,alla quale si richiedeva una risposta seria.

x fare una battuta potrei darti quello x la suscettibilità :D :D
come diceva il Lando lo 0,00,000 nei periodi invernali praticando caccie di passata in argini e corridoi (e purtroppo non solo) sono spesso usati....con il beneficio, secondo mè, di 'alzar' gli uccelli sempre di più...
 
Cosa significa alzare gli uccelli?

Che anche con lo 0,00,000 sono quasi sempre difficilmente abbattibili?

Grazie per il premio della suscettibilità...mi mancava! :D :D :D
 
anche se cambiano in dialetto a seconda del nord o sud veneto ..... altri nomi dialettali del delta po:
PIGNOLO-A: canapiglia
COL LONGO-COLANZO: codone
FOLEGA: folaga
CRECOA: marzaiola
FOFANO-CUCIARON: mestolone
MORETA-MORETON: moretta
MAGASSO: moriglione

bye
 
camìo ha scritto:
Tommy ha scritto:
Grazie...premio simpatia per il 2008!

La mia era cmq una semplice domanda,alla quale si richiedeva una risposta seria.

x fare una battuta potrei darti quello x la suscettibilità :D :D
come diceva il Lando lo 0,00,000 nei periodi invernali praticando caccie di passata in argini e corridoi (e purtroppo non solo) sono spesso usati....con il beneficio, secondo mè, di 'alzar' gli uccelli sempre di più...

La pratica di usare questi bombardoni può sembrare deprecabile per il motivo che ha detto Camìo.. E' un serpente che si morde la coda: usano un piombo grosso perché gli uccelli sono alti, ma se gli sparano alti si alzano ancora di più..
Il problema è che certi tiri si fanno con armi appropriate e soprattutto con "manico" appropriato.. però ci sono certi "pirloni" che sono convinti che solo per il fatto di aver caricato tre BB, si sentono in diritto di tirare a tutte le quote.
BB, per molti, ma non per tutti....
 
Buongiorno a tutti! Il dialetto è un patrimonio culturale! Alcuni nomi a NORD della laguna cambiano così:
CODONE = ASIAI
MESTOLONE = PAEOTT
MORIGLIONE = MORETTON
Gli altri sono come quelli precisati dal collega Beppe58. BUONA GIORNATA!
PS: coveja = capanno
 
Concordo totalmente con quanto detto da Camio e Lando.

Gli uccelli (in Romagna si definiscono così nel lessico comune tra cacciatori solo quelli di valle .....) sono animali furbi e appena capiscono che la gente gli tira a certe quote con quei pallini così ricchi di energia residua, ma molto radi rispetto al bersaglio oltre alle difficoltà oggettive di "centrite" a siffatta distanza (e c'è chi fa di peggio ..... con 11/0, palle catenate, cartuccie oltre 70-100-120m a contenitore rovesciato, cartuccie segate, dual shock, ecc.) loro alzano velocemente la quota di sorvolo .... un continuo inseguimento.
E idem fanno con gli orari la sera ..... più si spara fino a tardi, più gli uccelli escono tardi ..... anzi "entrano tardi" nel chiaro !!
 
X me una buona cartuccia, tipo 3-4-5, con una carica di pb da 35-36gr svolge egregiamente ed ottimamente il suo compito in estate, anche oltre i 30-35m, se con fucile adeguato.
Si fanno preferire le cariche più pesanti da 40-42gr, x me, in presenza di umidità marcata, x tiri più al limite, od in acqua, tiri con fucili meno strozzati o performanti, stagione fredda invernale.
Parlo ovviamente a parità o similitudine di propellenti e tipo pallini di cartucce commerciali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto