Re: ALZAVOLE

confermo ciò che dice mattia anche nella nostra zona lasciare anatre libere per il lago ti rende tutto complicato perchè campano molto poco....esperienza personale l'anno scorso me nanno fatta fuori la mia femmine preferita e mi girava tanto i co....ni....di conseguenza stanno ho ovviato al fattaccio in altro modo...ce li vado a lasciare la sera e la mattina quando vado via li tolgo.se li lascio liberi fuori dalle gabbie fanno gioca in maniera incredibile l'alzavola che è arrivata all'albetta lunedi dopo 2 minuti girava intorno al germano mio e gli correva dietro.........nei pantani giu al fiume ci sono titolari di appostamenti che lasciano liberi 3 o 4 germani proprio liberi e poi ne legano qualcuno a calzetta e addirittura cè chi lega alla balza i fischioni...li non gli succede niente sono appostamenti famosi perchè i proprietari sono diciamo "ignoranti"......se avevo la possibilità lo facevo anche io ma purtroppo non sono pensionato e quindi ho poco tempo per controllare..saluti luca.
 
Re: ALZAVOLE

simone84 ha scritto:
salve ragazzi intanto auguri a tutti di buon anno, poi vorrei farvi una domanda siccome nel mio chiaro per il 90% degli uccelli sono alzavole e vorrei usare i richiami vivi (in previsione dell prox anno) vorrei sapere se son meglio le alzavole da richiamo o le anatre germanate quale anno il maggior potere attrattivo????? e in che numero dovrei usarle considerando che il mio chiaro e' di un ettaro????? intanto vi ringrazio
usa tre quattro alzavole dentro un gabbione e lasciale giù tutta la stagione venatoria.
Ovviamente dovrai attenerti al regolamento della tua regione in materia..in Veneto dopo l'acquisto di anatre da allevamento ad Agosto facciamo richiesta degli anelli da applicare per il loro utilizzo.
Ti consiglio di usare un paio di maschi..anche tre..xke trovare una femmina allevata che chiama bene è più difficile di trovare un maschio.
E se vuoi metterci dei germani..usa i maschi in quanto lo starnazzare forte potrebbe infastidire le alzavole. Io ho poca esperienza in merito..ma per i pochi anni che pratico sta caccia faccio/facevo così..anche se non ho la fortuna di avere il 90% di alzavole.
 
Re: ALZAVOLE

Ciao Simone...Anche noi abbiamo un 150 anatre libere nel lago e 2 voliere con 20/30 germani (per voliera) di tutte le razze...io fossi in te mi prenderei una decina di alzavole(tipo 7 maschi e 3 femmine) e una ventina di anatre libere (poi dipende da quanto è grande il chiaro)...il top sarebbe fare 2 gabbioni ben distanti l'uno dall'altro perchè così si rispondono ma se cacci da solo è un problema! :? ..cmq già a comprare 10 alzavole vedrai che la musica cambia! :wink:
 
Re: ALZAVOLE

Ciao
io avevo alzavole acquistate ma non mi hanno mai cantato durante la stagione di caccia, solamente a Febbraio Marzo nella stagione degli amori.
Secondo me il consiglio di mettere nella gabbia può essere giusto, perchè se le tiene legae alla gamba cercano sempre di "tufare" (andare sott'acqua). =Per quanto riguarda le anatre germanate penso anch'io che sarebbe meglio che non siano tropppo chiacchierone, soprattutto nei mesi di Dicembre e Gennaio.
 
Re: ALZAVOLE

claudio80 ha scritto:
simone84 ha scritto:
salve ragazzi intanto auguri a tutti di buon anno, poi vorrei farvi una domanda siccome nel mio chiaro per il 90% degli uccelli sono alzavole e vorrei usare i richiami vivi (in previsione dell prox anno) vorrei sapere se son meglio le alzavole da richiamo o le anatre germanate quale anno il maggior potere attrattivo????? e in che numero dovrei usarle considerando che il mio chiaro e' di un ettaro????? intanto vi ringrazio
io farei un gabbione per almeno 10 alzavole maschi e femmine e metterei almeno 20 anatre germanate libere nel chiaro....e poi vedi che musica....

Cavolo leggo ora il tuo commento....abbiamo avuto la stessa identica idea! bauhaaha :D ...allora la scuola è bona via!
 
Re: ALZAVOLE

ska ha scritto:
simone84 ha scritto:
salve ragazzi intanto auguri a tutti di buon anno, poi vorrei farvi una domanda siccome nel mio chiaro per il 90% degli uccelli sono alzavole e vorrei usare i richiami vivi (in previsione dell prox anno) vorrei sapere se son meglio le alzavole da richiamo o le anatre germanate quale anno il maggior potere attrattivo????? e in che numero dovrei usarle considerando che il mio chiaro e' di un ettaro????? intanto vi ringrazio
usa tre quattro alzavole dentro un gabbione e lasciale giù tutta la stagione venatoria.
Ovviamente dovrai attenerti al regolamento della tua regione in materia..in Veneto dopo l'acquisto di anatre da allevamento ad Agosto facciamo richiesta degli anelli da applicare per il loro utilizzo.
Ti consiglio di usare un paio di maschi..anche tre..xke trovare una femmina allevata che chiama bene è più difficile di trovare un maschio.
E se vuoi metterci dei germani..usa i maschi in quanto lo starnazzare forte potrebbe infastidire le alzavole. Io ho poca esperienza in merito..ma per i pochi anni che pratico sta caccia faccio/facevo così..anche se non ho la fortuna di avere il 90% di alzavole.
Intanto grazie per i consigli cmq l'allevatore che ho trovato mi diceva che le alzavole sono gia' provviste di anello non so se serva anche qualcosaltro da metterci quindi il consiglio sarebbe di usare solo maschi di alzavole mentre per le germanate un'altro gabbione con solo maschi giusto???? in che numero i germani??? e il gabbione per le alzavole quanto grande?? in mezzo al gabbione devo creare un isolotto per farle stare sull'asciutto???? puo' valere anche per le alzavole il fatto di mettere i maschi da una parte e le femmine da un'altra cosi che non si vedano per farle chiamare come per i germani????
 
Re: ALZAVOLE

ragazzi ringrazio tutti per i consigli provvedero' a procurarmi le alzavole per il momento intanto vi dico che due femmine e un maschio di germano gia' li ho nel chiaro liberi e all'arrivo delle alzavole vedo che la maggior parte delle volte vanno verso quelle libere, premesso che il chiaro sara' a circa 200 mt da casa all'interno del mio terreno di 40 ettari quindi visitatori esterni non ce ne sono (almeno per adesso) ,per quanto riguarda i gabbioni mi consigliate di farne uno di germani e uno di alzavole oppure uno di germani e alzavole maschi e uno di femmine?????? o farne uno solo di alzavole e i germani lasciarli liberi???? poi all'interno dei gabbioni devo creare un isolotto per farle stare anche sull'asciutto????? datemi piu' info possibili voglio essere pronto per la prox stagione grazie a tutti......
 
Re: ALZAVOLE

simone84 ha scritto:
ragazzi ringrazio tutti per i consigli provvedero' a procurarmi le alzavole per il momento intanto vi dico che due femmine e un maschio di germano gia' li ho nel chiaro liberi e all'arrivo delle alzavole vedo che la maggior parte delle volte vanno verso quelle libere, premesso che il chiaro sara' a circa 200 mt da casa all'interno del mio terreno di 40 ettari quindi visitatori esterni non ce ne sono (almeno per adesso) ,per quanto riguarda i gabbioni mi consigliate di farne uno di germani e uno di alzavole oppure uno di germani e alzavole maschi e uno di femmine?????? o farne uno solo di alzavole e i germani lasciarli liberi???? poi all'interno dei gabbioni devo creare un isolotto per farle stare anche sull'asciutto????? datemi piu' info possibili voglio essere pronto per la prox stagione grazie a tutti......

Di gabbioni ne farei 2 e tutti e 2 di alzavole e nn dividerei nemmeno maschi e femmine ma un po' misti! Le voliere naturalmente devono avere una parte all'asciutto oppure una "panchina" dove gli uccelli possono rimettersi (ma preferisco la prima soluzione)... :wink:
 
Re: ALZAVOLE

cicalone ha scritto:
Dalle mie parti se ti fai un chiaro e ci metti dentro alzavole e germani se ti dice bene arrivi e non ci trovi piu' un ca...o se ti dice male ti sparano pure a te e ti mettono attaccato a una pertica e ti portano direttamente nel congelatore a pozzetto....non so se rendo bene l'idea


------------------------------------------------------------
Da me non troverei più neanche il chiaro!!!!!
[lol.gif]
 
Re: ALZAVOLE

ciao a tutti, visto che si parla di alzavole non è che mi sapreste dare qualche dritta su dove comprarne alcune??? magari anche una coppia di fischioni se si trovano.
per le anatre germanate spero di aver risolto... un amico le alleva e sono fantastiche ma non ha altre specie.
 
Re: ALZAVOLE

standoci sempre a contatto capirai quali sono le selvatiche oltre di solito a una corporatura più allongata ammenoke non sono pasturoni....io quella che vado ogni giorno a mettere a calzetta mi sta in barca con me [Trilly-77-24.gif] saluti luca.
 
Re: ALZAVOLE

simone84 ha scritto:
ragazzi ringrazio tutti per i consigli provvedero' a procurarmi le alzavole per il momento intanto vi dico che due femmine e un maschio di germano gia' li ho nel chiaro liberi e all'arrivo delle alzavole vedo che la maggior parte delle volte vanno verso quelle libere, premesso che il chiaro sara' a circa 200 mt da casa all'interno del mio terreno di 40 ettari quindi visitatori esterni non ce ne sono (almeno per adesso) ,per quanto riguarda i gabbioni mi consigliate di farne uno di germani e uno di alzavole oppure uno di germani e alzavole maschi e uno di femmine?????? o farne uno solo di alzavole e i germani lasciarli liberi???? poi all'interno dei gabbioni devo creare un isolotto per farle stare anche sull'asciutto????? datemi piu' info possibili voglio essere pronto per la prox stagione grazie a tutti......


40ha ..... uno spettacolo di terreno su cui poter scegliere dove-come-quanto lavorare.
Devono certamente avere anche una zona asciutta se si usa il gabbione, e sarebbe meglio anche una zona coperta tipo stia con scivoli e gradini dall'acqua nonchè una rete metallica ben piantata almeno 40cm sotto terra x meglio proteggere i richiami da volpi ed altri predatori.
Idealmente io lascerei le specie separate (ma qua si usa poco questa tecnica), però qui vi sono altri Cacciatori più esperti e pratici che usano la tecnica del gabbione e che possono dare consigli più precisi e giusti dei miei, come Federic ad es..
 
Re: ALZAVOLE

58beppe ha scritto:
simone84 ha scritto:
ragazzi ringrazio tutti per i consigli provvedero' a procurarmi le alzavole per il momento intanto vi dico che due femmine e un maschio di germano gia' li ho nel chiaro liberi e all'arrivo delle alzavole vedo che la maggior parte delle volte vanno verso quelle libere, premesso che il chiaro sara' a circa 200 mt da casa all'interno del mio terreno di 40 ettari quindi visitatori esterni non ce ne sono (almeno per adesso) ,per quanto riguarda i gabbioni mi consigliate di farne uno di germani e uno di alzavole oppure uno di germani e alzavole maschi e uno di femmine?????? o farne uno solo di alzavole e i germani lasciarli liberi???? poi all'interno dei gabbioni devo creare un isolotto per farle stare anche sull'asciutto????? datemi piu' info possibili voglio essere pronto per la prox stagione grazie a tutti......


40ha ..... uno spettacolo di terreno su cui poter scegliere dove-come-quanto lavorare.
Devono certamente avere anche una zona asciutta se si usa il gabbione, e sarebbe meglio anche una zona coperta tipo stia con scivoli e gradini dall'acqua nonchè una rete metallica ben piantata almeno 40cm sotto terra x meglio proteggere i richiami da volpi ed altri predatori.
Idealmente io lascerei le specie separate (ma qua si usa poco questa tecnica), però qui vi sono altri Cacciatori più esperti e pratici che usano la tecnica del gabbione e che possono dare consigli più precisi e giusti dei miei, come Federic ad es..
quindi un gabbione per alzavole e uno per altre specie?????
ma non essendoci o per lo meno in minima presenza altre specie di anatidi che visitano il chiaro se metto solo alzavole non e' meglio????
 
Re: ALZAVOLE

Il terreno e' di 40 ettari ma mio suocero mi ha concesso questo ettaro per grazia di dio lui e' il boss e questo ettaro e' nel posto piu' scomodo per attitare le anatre ma mi accontento!!!!!!
 
Re: ALZAVOLE

ormai da 2 settimane nel mio chiaro non si vede piu' una penna ma cosa strano e' stato in coincidenza con l'evadere del mio maschio di germano che tenevo nel gabbione con le due femmine invece libere nel chiaro ora durante la notte visto che il chiaro e' vicino casa le sento cantare ma avvistamenti non ce ne sono piu'!!!!!!! puo' esserci un legame tra l'evasione e la totale assenza di uccelli??????????
 
Re: ALZAVOLE

luchinohunter ha scritto:
Ciao Simone...Anche noi abbiamo un 150 anatre libere nel lago e 2 voliere con 20/30 germani (per voliera) di tutte le razze...io fossi in te mi prenderei una decina di alzavole(tipo 7 maschi e 3 femmine) e una ventina di anatre libere (poi dipende da quanto è grande il chiaro)...il top sarebbe fare 2 gabbioni ben distanti l'uno dall'altro perchè così si rispondono ma se cacci da solo è un problema! :? ..cmq già a comprare 10 alzavole vedrai che la musica cambia! :wink:
Buongustaio.... :wink:
 
Re: ALZAVOLE

simone84 ha scritto:
58beppe ha scritto:
simone84 ha scritto:
ragazzi ringrazio tutti per i consigli provvedero' a procurarmi le alzavole per il momento intanto vi dico che due femmine e un maschio di germano gia' li ho nel chiaro liberi e all'arrivo delle alzavole vedo che la maggior parte delle volte vanno verso quelle libere, premesso che il chiaro sara' a circa 200 mt da casa all'interno del mio terreno di 40 ettari quindi visitatori esterni non ce ne sono (almeno per adesso) ,per quanto riguarda i gabbioni mi consigliate di farne uno di germani e uno di alzavole oppure uno di germani e alzavole maschi e uno di femmine?????? o farne uno solo di alzavole e i germani lasciarli liberi???? poi all'interno dei gabbioni devo creare un isolotto per farle stare anche sull'asciutto????? datemi piu' info possibili voglio essere pronto per la prox stagione grazie a tutti......


40ha ..... uno spettacolo di terreno su cui poter scegliere dove-come-quanto lavorare.
Devono certamente avere anche una zona asciutta se si usa il gabbione, e sarebbe meglio anche una zona coperta tipo stia con scivoli e gradini dall'acqua nonchè una rete metallica ben piantata almeno 40cm sotto terra x meglio proteggere i richiami da volpi ed altri predatori.
Idealmente io lascerei le specie separate (ma qua si usa poco questa tecnica), però qui vi sono altri Cacciatori più esperti e pratici che usano la tecnica del gabbione e che possono dare consigli più precisi e giusti dei miei, come Federic ad es..
quindi un gabbione per alzavole e uno per altre specie?????
ma non essendoci o per lo meno in minima presenza altre specie di anatidi che visitano il chiaro se metto solo alzavole non e' meglio????
io le alzavole le metterei in due gabbioni separati così stanno più "agitate" e si chiamano tra loro rendendo un bel gioco..come mi hanno anticipato se hai il 99% di alzavole 5 e 5 sono più che sufficienti secondo me.
Io i germani li tengo in un gabbione con isolotto all'interno che ad oggi hanno quasi consumato..e scoperto sopra..cosa che non ti consiglio di fare con le sarsegne in quanto non son domestiche come i germani e sono inoltre più facilmente prede.
Poi..dovrai pasturare bene..e buon divertimento..hai una superficie potenziale fantastica.
 
Re: ALZAVOLE

non credo possa avere un collegamento...purtroppo è da imputare alla scarsa quantità d movimento di uccelli di questo gennaio...apparte le 6 alzavole di sabato abbattute nel mio lago è stato uguale non sparavo dal 3 gennaio.....PS il fatto che sia libero anzi dovrebbe regalarti qualche animale in più.....io per esempio lo lascio volutamente a calzetta ogni tramonto con diversi metri di cavetto xfarlo girare...per quello che ho potuto vedere al mio lago è molto importante per tenere vivo il gioco e dà qualcosa in più...da me appena arrivano la prima cosa che fanno è andare incontro al mio maschio gli stanno un po vicine e poi cominciano a mangiare.....saluti a tutti luca...
 
Re: ALZAVOLE

simone84 ha scritto:
ormai da 2 settimane nel mio chiaro non si vede piu' una penna ma cosa strano e' stato in coincidenza con l'evadere del mio maschio di germano che tenevo nel gabbione con le due femmine invece libere nel chiaro ora durante la notte visto che il chiaro e' vicino casa le sento cantare ma avvistamenti non ce ne sono piu'!!!!!!! puo' esserci un legame tra l'evasione e la totale assenza di uccelli??????????


... [26] ....Io invece credo che se cantano tutta la notte,per te e per il tuo chiaro sia meglio....almeno credo.......io farei di tutto per far si che le mie anatre cantino tutta la notte....invece dopo mezz'ora che è buio non cantano più o perlomeno credo che cantino solo quando c'è qualcosa in volo.
 
Re: ALZAVOLE

vedendo altri chiari nella mia zona ho notato che molti hanno un isolotto centrale su cui mettono la pastura e in particolar le alzavole calano sempre su questi isolotti!!!! nel mio chiaro non c'e quest'isola dovrei crearla????? per quanto riguarda i gabbioni per 5 e 5 alzavole quanto grande??? e se c'e qualke posizione particolare su come disporli????
 
Re: ALZAVOLE

MATTEO(DIRK) ha scritto:
simone84 ha scritto:
ormai da 2 settimane nel mio chiaro non si vede piu' una penna ma cosa strano e' stato in coincidenza con l'evadere del mio maschio di germano che tenevo nel gabbione con le due femmine invece libere nel chiaro ora durante la notte visto che il chiaro e' vicino casa le sento cantare ma avvistamenti non ce ne sono piu'!!!!!!! puo' esserci un legame tra l'evasione e la totale assenza di uccelli??????????


... [26] ....Io invece credo che se cantano tutta la notte,per te e per il tuo chiaro sia meglio....almeno credo.......io farei di tutto per far si che le mie anatre cantino tutta la notte....invece dopo mezz'ora che è buio non cantano più o perlomeno credo che cantino solo quando c'è qualcosa in volo.
scusa matteo e nn e' meglio cosi'??cioe' che cantino quando vedono selvatici in volo??
 
Re: ALZAVOLE

Dalle mie parti se ti fai un chiaro e ci metti dentro alzavole e germani se ti dice bene arrivi e non ci trovi piu' un ca...o se ti dice male ti sparano pure a te e ti mettono attaccato a una pertica e ti portano direttamente nel congelatore a pozzetto....non so se rendo bene l'idea
 
Re: ALZAVOLE

simone84 ha scritto:
vedendo altri chiari nella mia zona ho notato che molti hanno un isolotto centrale su cui mettono la pastura e in particolar le alzavole calano sempre su questi isolotti!!!! nel mio chiaro non c'e quest'isola dovrei crearla????? per quanto riguarda i gabbioni per 5 e 5 alzavole quanto grande??? e se c'e qualke posizione particolare su come disporli????

Ciao
sai darmi i contatti dell'allevatore di alzavole?
magari in privato
alleva anche altre specie?
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto