Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Salve ragazzi,
domani volevo andare a vedere un posto nel catanzarese che a quanto mi hanno detto e per quanto ho visto su Google Earth mi sembra adatto per gli anatidi. Il discorso però è questo: andrei senza stampi, in quanto ancora non ho avuto mai la possibilità di comprarmi qualche stampo, non sapendo fra l'altro com'è il posto andandoci per la prima volta preferire all'inizio fare caccia vagante rimanendo soltanto appostato vicino al mare o agli acquitrini. Quello che mi chiedo è se è possibile secondo voi qualche incontro anche senza stampi e richiami a fiato o se è meglio andarci quanto meno con qualche stampo altrimenti è difficile fare qualcosa. Calcolate che domani il tempo lì è di pioggia con venti di Ovest - Sud Ovest. Grazie e Buon Natale!!!
 
Re: Caccia vagante a mare

Grazie per i consigli Gianni, comunque la mia idea era quella di appostarmi di fronte ad un pantano che si trova a 200 metri di fronte al mare, domani ripeto ci dovrebbe essere pioggia, non so se questo potrebbe essere un elemento a favore di qualche incontro (ripeto, non devo fare numeri grossi, al momento andrò a passeggiata quasi e per sparare anche poche anatre che sarà la prima volta che ne prendo una).[/quote]

-------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] poche anatre?...sparare?...sarà già molto se ne vedi qualcuna a mare.
Non pensare che i locali ti lascino spazio! dovresti essere lì almeno per le 4,00.
Per considerare il posto e metterti a vento. Se è vento di terra ti verra più facile che qualcuna entri, specialmente ad alba,se la notte sono entrate, qualcuna la vedrai, sarà compito tuo attirarla a tiro di fucile, con richiami a bocca e stampi in acqua, e sempre ben nascosto.
 
Re: Caccia vagante a mare

walker960walker ha scritto:
Grazie per i consigli Gianni, comunque la mia idea era quella di appostarmi di fronte ad un pantano che si trova a 200 metri di fronte al mare, domani ripeto ci dovrebbe essere pioggia, non so se questo potrebbe essere un elemento a favore di qualche incontro (ripeto, non devo fare numeri grossi, al momento andrò a passeggiata quasi e per sparare anche poche anatre che sarà la prima volta che ne prendo una).


-------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] poche anatre?...sparare?...sarà già molto se ne vedi qualcuna a mare.
Non pensare che i locali ti lascino spazio! dovresti essere lì almeno per le 4,00.
Per considerare il posto e metterti a vento. Se è vento di terra ti verra più facile che qualcuna entri, specialmente ad alba,se la notte sono entrate, qualcuna la vedrai, sarà compito tuo attirarla a tiro di fucile, con richiami a bocca e stampi in acqua, e sempre ben nascosto.[/quote]


Il problema è che stampi non ne ho, richiami rischio il linciaggio se mai sa Dio sbaglio qualche nota [lol.gif] [42] Comunque vedremo cosa succederà domani, male che vada mi farò una passeggiata...e speriamo di non fare la fine del germano!!! :mrgreen:
 
Re: Caccia vagante a mare

cicalone ha scritto:
Ma trovarti un socio pratico di quella caccia che ti dia i primi infarinamenti di un attivita' venatoria fra' le piu' belle di tutte non lo trovi dalle tue parti? Comincia a prepararti a lunghe attese, a infreddature varie, a infradiciate proverbiali, a farti gli occhi pesanti a furia di guardare lontano r poi al momento buono padellare alla grande per non calcolare al giusto la velocita' di un alzavola e fargliela dietro di 5 mt........questo e' uno dei problemi riscontrati da me molte volte ma chissa' che a te invece non vada molto meglio..... [Trilly-11-11.gif]

Ieri ho sparato un'anatra ma l'ho padellata, era una saetta, ho avuto un assaggio di quello che dici, se non avevo la wader potevo stare a casa! :wink:
 
Re: Caccia vagante a mare

secondo mio parere devi farti un giro di giorno per capire come muoverti al meglio anche perche dovrai appostarti al meglio preparare una bella stampata germani moriglioni azavole e se ai la possibilita anche richiami vivi conoscere il mare non sempre cadranno nella sabbia e con vento da terra potrebbero allontanarsi da riva cosi che se non sei veloce a recuperarli oppure ti potrebbe servire addirittura una piccola barca ricordati per fare quella caccia e meglio essere in due anche perche preparare al meglio c'è da farsi il culo ed per quanta fatica fai non sempre sarai compensato dal carniere ma verra il giorno che qualcosa fara la differenza ed allora non importa quante anatre ucciderai ma il gusto di farle venire sul tuo gioco sulla tua tesa in bocca all lupociao antonio.
 
Re: Caccia vagante a mare

Ciao ragazzi,non sono molto pratico di caccia alle anatre, ma ricordo da piccolo (ora 49 anni),mi portava un amico di mio padre in riva al mare verso castel Volturno- Ce_,con il mare mosso le anatre arrivavano vellocissime quasi a toccare l'acqua,appena in prossimità della riva si impennavano e sparivano. L'amico di mio padre aveva una bella tesa di stampi,per lo piu germani e moriglioni....che spettacolo. Oggi sono in emilia e praticare quasta caccia in Emilia é costosa,pochi se lo possono permettere ( quasi solo nelle valli private)..che disdetta,non ci sono posti liberi,solo a pagamento.
Un in bocca al lupo a tutti.
Gerry
 
Re: Caccia vagante a mare

Ma trovarti un socio pratico di quella caccia che ti dia i primi infarinamenti di un attivita' venatoria fra' le piu' belle di tutte non lo trovi dalle tue parti? Comincia a prepararti a lunghe attese, a infreddature varie, a infradiciate proverbiali, a farti gli occhi pesanti a furia di guardare lontano r poi al momento buono padellare alla grande per non calcolare al giusto la velocita' di un alzavola e fargliela dietro di 5 mt........questo e' uno dei problemi riscontrati da me molte volte ma chissa' che a te invece non vada molto meglio..... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Caccia vagante a mare

Marbizzaboy ha scritto:
Salve ragazzi,
domani volevo andare a vedere un posto nel catanzarese che a quanto mi hanno detto e per quanto ho visto su Google Earth mi sembra adatto per gli anatidi. Il discorso però è questo: andrei senza stampi, in quanto ancora non ho avuto mai la possibilità di comprarmi qualche stampo, non sapendo fra l'altro com'è il posto andandoci per la prima volta preferire all'inizio fare caccia vagante rimanendo soltanto appostato vicino al mare o agli acquitrini. Quello che mi chiedo è se è possibile secondo voi qualche incontro anche senza stampi e richiami a fiato o se è meglio andarci quanto meno con qualche stampo altrimenti è difficile fare qualcosa. Calcolate che domani il tempo lì è di pioggia con venti di Ovest - Sud Ovest. Grazie e Buon Natale!!!


-----------------------------------------------------------------
Sicuramente gli stampi ti aiuterebberò e non poco....Ma se prima non vedi il posto a giorno.....come ti regoli?
 
Re: Caccia vagante a mare

Se intendi appostarti fallo a buio in prossimità di una foce di un fiume, canale o fiumara, in direzione di una piscina di acqua piovana, una cava colma d'acqua o un'oasi acquatica, le anatre anche se stanno molto in mare, devono sempre rientrare sulla terra per bere, sciaquarsi con acqua dolce e pasturare, tieni sempre la nuca al vento e guarda in questa direzione molto basso le anatre rasentano le onde, spesso non le vedi arrivare e te le trovi davanti all'improvviso velocissime, di giorno ci sarebbe bisogno di stampi, di un moio o di richiamo a voce per attirarli, ottimo se cè molto vento da S-SO quindi onda alta sul mare tendono a passare sulla terra ferma, se capita una giornata così e ti accorgi dell'affilo potresti fare i numeri, abbi molta pazienza ed osserva i movimenti e sopratutto altri cacciatori se ce ne sono, metti delle buone baby del 4-5 e spara a tiro, se cade in acqua ferita ribattila subito, se nò la perdi.
Questa è una caccia che non si improvvisa, però l'incontro fortuito è possibile se si fà quanto detto, poi bisogna anche prenderle, il primo colpo è quello buono, tiragli sempre oltre il metro avanti anche se è un branchetto.
IBAL
 
Re: Caccia vagante a mare

walker960walker ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Salve ragazzi,
domani volevo andare a vedere un posto nel catanzarese che a quanto mi hanno detto e per quanto ho visto su Google Earth mi sembra adatto per gli anatidi. Il discorso però è questo: andrei senza stampi, in quanto ancora non ho avuto mai la possibilità di comprarmi qualche stampo, non sapendo fra l'altro com'è il posto andandoci per la prima volta preferire all'inizio fare caccia vagante rimanendo soltanto appostato vicino al mare o agli acquitrini. Quello che mi chiedo è se è possibile secondo voi qualche incontro anche senza stampi e richiami a fiato o se è meglio andarci quanto meno con qualche stampo altrimenti è difficile fare qualcosa. Calcolate che domani il tempo lì è di pioggia con venti di Ovest - Sud Ovest. Grazie e Buon Natale!!!


-----------------------------------------------------------------
Sicuramente gli stampi ti aiuterebberò e non poco....Ma se prima non vedi il posto a giorno.....come ti regoli?


Bene o male mi sono fatto un'idea tramite Google Earth, però naturalmente meglio vederlo da vicino, male che vada mi resta la passeggiata in un posto nuovo e in ogni caso mi bastano poche anatre :wink:
 
Re: Caccia vagante a mare

Gianni ha scritto:
Se intendi appostarti fallo a buio in prossimità di una foce di un fiume, canale o fiumara, in direzione di una piscina di acqua piovana, una cava colma d'acqua o un'oasi acquatica, le anatre anche se stanno molto in mare, devono sempre rientrare sulla terra per bere, sciaquarsi con acqua dolce e pasturare, tieni sempre la nuca al vento e guarda in questa direzione molto basso le anatre rasentano le onde, spesso non le vedi arrivare e te le trovi davanti all'improvviso velocissime, di giorno ci sarebbe bisogno di stampi, di un moio o di richiamo a voce per attirarli, ottimo se cè molto vento da S-SO quindi onda alta sul mare tendono a passare sulla terra ferma, se capita una giornata così e ti accorgi dell'affilo potresti fare i numeri, abbi molta pazienza ed osserva i movimenti e sopratutto altri cacciatori se ce ne sono, metti delle buone baby del 4-5 e spara a tiro, se cade in acqua ferita ribattila subito, se nò la perdi.
Questa è una caccia che non si improvvisa, però l'incontro fortuito è possibile se si fà quanto detto, poi bisogna anche prenderle, il primo colpo è quello buono, tiragli sempre oltre il metro avanti anche se è un branchetto.
IBAL

Grazie per i consigli Gianni, comunque la mia idea era quella di appostarmi di fronte ad un pantano che si trova a 200 metri di fronte al mare, domani ripeto ci dovrebbe essere pioggia, non so se questo potrebbe essere un elemento a favore di qualche incontro (ripeto, non devo fare numeri grossi, al momento andrò a passeggiata quasi e per sparare anche poche anatre che sarà la prima volta che ne prendo una).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto