Re: il chiaro e la sua gestione

infatti ragazzi la prima cosa che ho detto è stata il massimo rispetto per tutti e tutti i tipi di caccia che fate....io ho detto semplicemente che secondo me è più diciamo appagante mettere culture o magari piantarci qualche pianta prelibata per loro...piuttosto che buttare giu 200 kg di granaglie.....sò che non è tutto la pastura xò diciamo che contribiusce molto ......qui da noi chi ha i pantani qualcuno pastura e qualcuno ci fa crescere piante acquatiche che gli bastano i carnieri cambiano di poco...il fatto è che noi abbiamo tutto un altro ambiente.come vi ho spiegato voi avete i padani stanziali e per attirarli fuori dalle oasi o per convincerli pasturate noi invece cacciamo anitre solo di passo...e faccio un esempio del fiume musone se un anatra entra sul fiume si trova davanti 4 pantani in fila tutti messi bene curati con ognuno stampi diversi e messi in modo differente con sponde o cannuccia diferenti...a quel punto entra in gioco l'esperienza di chi li possiede sti pantani e l'anatre si butta su quello tenuto meglio.....in tutti cè modo di mangiare ma cè differenza di cosa mangiare tutto quà.......io possiedo un lago non un pantano e questo per il fatto che vicino alla mia zona non ci sono pantani e quel lago è il modo per cacciare anatre e andarci tutte le mattine anche prima del lavoro.....volendo si trovano vicino al fiume e non costa neppure tanto ma con il lavoro che ho non riuscirei a tenerlo e a cacciarci come si deve...e a me non piace far sparare le anatre agli altri nel mio lago...quindi tengo questo e cerco di ottenerci il massimo.. PS non ho detto che ad orbetello non si pasturi o in laguna veneta non si pasturi è solo che in quei posti che ci sono molti pretendenti e molte botti in gioco l'anatra va da quello che sa allestire meglio..( vedi ciromenotti)....come avete capito assolutamente nessuna invidia anzi io faccio sempre i complimenti a tutti.....solo uno scambio di opinioni...saluti luca.
 

Andrea 76

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Assieme ad altri amici ho preso una giornata in un chiaro mediamente quotato nella nostra zona, però è accaduto che le aspettative garantite dal gestore non sono state raggiunte minimamente.
Si può stendere del cibo in modo da avere un flusso maggiore di animali?
Pongo questa domanda perchè sapevo che pasturare era vietato; comunque è una pratica di fatto utilizzata da tutti coloro che gestiscono un chiaro compreso quello dove vado io. Il chiaro ha una superficie di circa 15 ettari , io sono curioso di sapere che tipo di granaglie sono più indicate e che quantità è necessaria.
Ringrazio anticipatamente tutti x le risposte
 
Re: il chiaro e la sua gestione

ognuno ha le proprie idee e le proprie esperienze.
Noi da sempre prepariamo il chiaro con coltivazioni a perdere come sorgo nel bagnasciuga e risaia che copre un lato della tesa. Cmq se si integra con un po' di granaglie lungo la sponda piu' favorevole come esposizione e con acqua bassa tendente a zero, fa' sicuramente bene. Inoltre sarebbe bene lasciare incolte le erbe palustri tipo PISARONE che con la sua pannocchia attrae molto bene i germani e bozzoletti ai quali da' pure il rifugio che gradiscono. Mangiare e rifugio oltre all'acqua sempre bassa sono ingredienti essenziali per una buona tesa in padule, poi altri accorgimanti come richiami messi bene, stampata in posizione giusta e non troppo invadente, acqua livellata costante , tanta passione ed esperienza, fanno il resto. :wink:
 
Re: il chiaro e la sua gestione

il chiaro non lo gestisco io.Io ho pagato solo la quota annuale .
Il posto è veramente molto bello e l'unica perplessità che ho è dovuta a questo.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

che peccato davide...noi invece possiamo invitare chi vogliamo senza autorizzazzioni scritte ma solo con il benestare del titolare del guazzo giustamente.....da voi è una procedura lunga così si perde anche il fascino dello stare in compagnia a caccia secondo me.....w la caccia e w i cacciatori ...saluti luca.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

le anatre al chiaro ci vengono per mangiare.
Quindi se non si pastura non vengono..e poi a Padova nell'entroterra erikg non puoi sperare di fare caccia sulle anatre di passo..quelle son il 10% forse..io son d'accordo con federic..le colture ci vogliono ok..con il giavone vanno matte..alzavole e germani..e quest'anno ne ho avuto la prova..ma senza pasture si fa ben poco..e parlo per la mia esperienza.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

mattia ha scritto:
ciao andrea...gestire un chiaro nn vuol dire solo stendere granaglie.....(e' l'ultimo dei miei pensieri)

Io sono d'accordo, mattia, ci sono mille altri lavori da fare;ma dobbiamo convenire sul fatto che, senza stendere granaglie...tutti i lavori fatti servono a poco
comunque, funzionano miscele con sorgo, granturco ed orzo
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Questo e' una bella discussione,grazie Andrea,anche io ho lo stesso problema,sensibilizzare tutti i sostituti del chiaro 12 persone + il proprietario (abbastanza partecipe alle soluzioni discorso pastura,ma meno per le migliorie ambientali e tecniche del chiaro).Il nostro problema,oltre alla pastura piu'appetibile agli acquatici(germani,alzavole),ognuno dice la sua,la quantita', ognuno dice la sua,abbiamo il gruppo del mercoledi (2 cacciatori)e quello della domenica(2 cacciatori padre e figlio "fenomeni"per modo di dire..!!.. che non gliene importa un "fico secco",non sono mai disponibili in fatto di elargizioni e di comunicazione fra noi.Ma andiamo per grado,allora la pastura...??..ritornando alla prima domanda di Andrea,quale la piu' appetibile,quale la quantita'...?...e sopratutto dove pasturare,a bordo chiaro,nell'isolotto in mezzo,in punti sempre uguali,a che profondita'..?...grazie a tutti per i vostri consigli.....ciao Davide
 
Re: il chiaro e la sua gestione

anconetani ha scritto:
bè 6 ettari ci verrebbe proprio un bel guazzo e il proprietario potrebbe anche sparare cifre alte......come dice cicalone la pompa diciamo che costiacchia sia come costo iniziale che se presa in affitto e la benzina serve parecchia....qualcuno da noi usa fare in questo modo: se ha il fiume vicino ci sarebbe il modo di fare un canaletto una presa d'acqua insomma che porti fino al futuro guazzo? se cè un modo verrebbe perfetto anche perchè costa solo fare i lavoro con uno scavatorino dopo dovresti realizzare anche un troppo pieno diciamo perche se sale il fiume si allaga troppo....per rispondere invece all'autorizzazzione diciamo che cè da sbrigare pratiche in provincia bisogna che ti fai dire cosa serve ad esempio dichiarazione del proprietario tutte le cartine con fogli e particelle del terreno..dopodiche se tutto è apposto loro vengono a farei sopralluoghi ma ci vengono per luglio quindi devi essere sicuro di avere distanze da tutte le case le strade......non è vero che si concede appostamento solo a chi ha piu di 60...diciamo che cè un numero stabilito di autorizzazizoni di appostamento realizzabili ogni km quadrato pertanto basta informarsi.( se hai piu di 60 anni lo ottieni al 99%).io ho 22 anni e ne ho realizzato uno 2 anni fà senza alcun problema.....armati di volontà per fare tutte le carte e tutto e poi non di meno armati di coraggio per iniziare questa impresa....in bocca al lupo....luca

che pantanaro con le palle quadrate che sei! [allah.gif]
cmq se posso dirti una cosa, l'appostamento degli acquatici e colombacci non rientra nella categoria "appostamenti fissi" quindi se ci sono dei requisiti nel nostro caso non sono rilevabili!
Mestolino
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Mestolino ha scritto:
anconetani ha scritto:
bè 6 ettari ci verrebbe proprio un bel guazzo e il proprietario potrebbe anche sparare cifre alte......come dice cicalone la pompa diciamo che costiacchia sia come costo iniziale che se presa in affitto e la benzina serve parecchia....qualcuno da noi usa fare in questo modo: se ha il fiume vicino ci sarebbe il modo di fare un canaletto una presa d'acqua insomma che porti fino al futuro guazzo? se cè un modo verrebbe perfetto anche perchè costa solo fare i lavoro con uno scavatorino dopo dovresti realizzare anche un troppo pieno diciamo perche se sale il fiume si allaga troppo....per rispondere invece all'autorizzazzione diciamo che cè da sbrigare pratiche in provincia bisogna che ti fai dire cosa serve ad esempio dichiarazione del proprietario tutte le cartine con fogli e particelle del terreno..dopodiche se tutto è apposto loro vengono a farei sopralluoghi ma ci vengono per luglio quindi devi essere sicuro di avere distanze da tutte le case le strade......non è vero che si concede appostamento solo a chi ha piu di 60...diciamo che cè un numero stabilito di autorizzazizoni di appostamento realizzabili ogni km quadrato pertanto basta informarsi.( se hai piu di 60 anni lo ottieni al 99%).io ho 22 anni e ne ho realizzato uno 2 anni fà senza alcun problema.....armati di volontà per fare tutte le carte e tutto e poi non di meno armati di coraggio per iniziare questa impresa....in bocca al lupo....luca

che pantanaro con le palle quadrate che sei! [allah.gif]
cmq se posso dirti una cosa, l'appostamento degli acquatici e colombacci non rientra nella categoria "appostamenti fissi" quindi se ci sono dei requisiti nel nostro caso non sono rilevabili!
Mestolino


Scusa Mestolino ma cosa dici? Il chiaro e' un appostamento fisso di caccia forse nella tua regione cambiera' qualcosa ma nel Lazio e Toscana hai voglia te se lo e'....
 
Re: il chiaro e la sua gestione

...??..ritornando alla prima domanda di Andrea,quale la piu' appetibile,quale la quantita'...?...e sopratutto dove pasturare,a bordo chiaro,nell'isolotto in mezzo,in punti sempre uguali,a che profondita'..?...grazie a tutti per i vostri consigli.....ciao Davide


Qunato e' profondo il chiaro? L'altezza secondo il mio punto di vista deve restare tra i 20- 30 e 50 cm di acqua,avrai sempre le alzavole e altre anatre di superfice idem germani.
Le quantita? Tanta pastura,tanta,riso grezzo,miglio e canapa eccezionali,orzo,grano,mais.
Sempre negli stessi posti possibilmente.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

è proprio questo il bello.....che è un difetto ma a volte un pregio......da noi non esistono anatre stanziali neanche i germani e quando ammazzi le anatre da noi vuol dire che sono solo di passo e che hai allestito una bella testa e hai tenuto bene il tuo appostamento hai fatto in modo di non fare rumori e di pulire o tagliare alberi o canne per farle rimanere anche quando cè vento forte che vogliono stare sottovento.....logiko che se volete il ciccio ovvero volete fare la caccia alle anatre tutti i giorni e sparare sempre o spesso le nostre terre non sono adatte......ma io preferisco ammazzarne poche da me ma sparate bene senza prenderle per la gola.... mi basta le lenticchia d'acqua che non ho neanche piantato...questo è solo il mio pensiero...personalmente è logico che fare delle grosse cacciate con 20 o 30 pezzi piacerebbe a tutti ma dopo poco tempo sono sicuro che non ne andrei così matto e così fiero......io credo che la passione debba crescere pian piano e bisogna fare esperienza prima di fare grossi carnieri...per questo non condivido i guazzi che ci buttano i quintali di pastura........una bella caccia per esempio è orbetello o lesina o proprio nella laguna veneta o nei grandi laghi come quello d'iseo devono essere dei posti in cui se non si è altamente specializzati non si mazza niente ma questo è il bello.......io credo che anche se uno ci capisce poco ma un guazzo grosso e ci butta quintali di pastura faccia lo stesso dei gran carnieri....e xme non è il tipo di caccia.. PS erik la lenticchia non so dove puoi trovarla in inverno smette di crescere ma ci rimane lo stesso in estate ed autunno aumenta in pokissimo tempo e per toglierla io mi sono costruito un attrezzo tipo rastrello di 3 metri da usare in 2 ci vuole tempo e sacrificio ma si fa........con rispetto per tutti...saluti luca.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

buongiorno ragazzi credo che mestolino intendesse che cacciare in appostamento fisso ad acquatici ma senza l'uso di richiami vivi appartenenti alla fauna selvatica non avesse limiti di numero di appostamenti.....per alcedo anche quì vige la legge delle annate che dici tu ovvero 95-96 ma siccome erano molti di più gli appostamenti, adesso basta che fai richiesta e hai tutti e requisiti e te lo danno tranquillamente...come è successo a me...vorrei precisare che il mio non è un appostamento fisso ad acquatici con uso di richiami appartenenti a fauna selvatica pertanto non incide sulla scelta della modalità di caccia....saluti a tutti i paperari...luca.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

ska ha scritto:
le anatre al chiaro ci vengono per mangiare.
Quindi se non si pastura non vengono..e poi a Padova nell'entroterra erikg non puoi sperare di fare caccia sulle anatre di passo..quelle son il 10% forse..io son d'accordo con federic..le colture ci vogliono ok..con il giavone vanno matte..alzavole e germani..e quest'anno ne ho avuto la prova..ma senza pasture si fa ben poco..e parlo per la mia esperienza.

si sono d'accordo con ska...però volevo evitare di pasturare in un modo esagerato per il problema dele guardie...quest'anno ho visto che ne venivano di anatre in agosto e poi però sempre due o tre rientravano alla sera per mangiare e fermarsi ma nulla di più...adesso in primavera lo sistemo meglio il chiaro e semino un po di riso oltre la lenticchia...Grazie ragazzi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto