Re: il chiaro e la sua gestione

anconetani ha scritto:
è proprio questo il bello.....che è un difetto ma a volte un pregio......da noi non esistono anatre stanziali neanche i germani e quando ammazzi le anatre da noi vuol dire che sono solo di passo e che hai allestito una bella testa e hai tenuto bene il tuo appostamento hai fatto in modo di non fare rumori e di pulire o tagliare alberi o canne per farle rimanere anche quando cè vento forte che vogliono stare sottovento.....logiko che se volete il ciccio ovvero volete fare la caccia alle anatre tutti i giorni e sparare sempre o spesso le nostre terre non sono adatte......ma io preferisco ammazzarne poche da me ma sparate bene senza prenderle per la gola.... mi basta le lenticchia d'acqua che non ho neanche piantato...questo è solo il mio pensiero...personalmente è logico che fare delle grosse cacciate con 20 o 30 pezzi piacerebbe a tutti ma dopo poco tempo sono sicuro che non ne andrei così matto e così fiero......io credo che la passione debba crescere pian piano e bisogna fare esperienza prima di fare grossi carnieri...per questo non condivido i guazzi che ci buttano i quintali di pastura........una bella caccia per esempio è orbetello o lesina o proprio nella laguna veneta o nei grandi laghi come quello d'iseo devono essere dei posti in cui se non si è altamente specializzati non si mazza niente ma questo è il bello.......io credo che anche se uno ci capisce poco ma un guazzo grosso e ci butta quintali di pastura faccia lo stesso dei gran carnieri....e xme non è il tipo di caccia.. PS erik la lenticchia non so dove puoi trovarla in inverno smette di crescere ma ci rimane lo stesso in estate ed autunno aumenta in pokissimo tempo e per toglierla io mi sono costruito un attrezzo tipo rastrello di 3 metri da usare in 2 ci vuole tempo e sacrificio ma si fa........con rispetto per tutti...saluti luca.
ok..ognuno è libero di pensare luca..ci mancherebbe..ma siccome io non ho la possibilità di cacciare in laguna o simili..mi son costruito negli anni col babbo un chiaro piccolo di meno di due ettari..e se non pasturo..pratica che non è considerata vietata dall'art 21, non vedo anatre in quanto i padani escono dalle oasi solo in cerca di mangiare..e fidati che anch'io mi son fatto il mazzo per vedere qualche branchetto venir osservare il chiaro...e fidati che la pastura non è tutto..e fidati che l'equazione pastura=carniere è erratainfatti i chiari vicino al mio non sparano sebbene pasturino..il rispetto per il branco in pastura a settembre e ottobre deve essere totale e non si spara a fermo o in mezzo.ci son tante variabili.
E nel mio chiaro sto bene, chiamo gli amici a passare qualche ora assieme, e non si spara sempre..in quanto le anatre son anatre per tutti..son Uccelli.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

30-50KG di granaglie??????? per come la vedo io un'anatra deve finire nel mio guazzo perchè lo reputa un gran bel posto in cui nutrirsi e riposarsi ma tutto al naturale e non perchè ogni gg ci butto 2 sacchi di pasture varie. mi preoccuperei quindi di piantarci dei tipi d'erba giusti, il giusto tipo di canna e di valutare se arginarlo o meno; io non condivido l'idea della pasturazione
saluti Mestolino
 
Re: il chiaro e la sua gestione

buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che da come leggo siete del "mestiere": l' anno prossimo avrei intenzione di chiedere al proprietario di un terreno che confina con il fiume la possibilità di affittarlo insieme ad altri cacciatori per poi allagarlo e chiedere la concessione dell'appostamento fisso, è un terreno con grandi potenzialità visto che d'inverno quando iniziano le piogge si allaga naturalmente con buona concentrazione di anatre. Vorrei sapere se i passaggi da seguire sono solo questi cioè richiesta affitto e richiesta appostamento/i fisso/i o ci sono altre menate burocratiche da rispettare?Grazie in anticipo!
 
Re: il chiaro e la sua gestione

in un chiaro di due ettari secondo me dalla metà di agosto almeno fino a fine ottobre si dovrebbe buttare 30-50 kg al giorno di granaglie..proprio quelle indicate da voi..e dal Ciro.
Ma non è la sola cosa da considerare..anzi..ce ne sono molte altre: riparazione, argini, alberi, isolotti..ecc.
Io il livello dell'acqua lo tengo dai 5 cm a max 40cm e le granaglie le spargo ovunque.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Reale76 ha scritto:
buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che da come leggo siete del "mestiere": l' anno prossimo avrei intenzione di chiedere al proprietario di un terreno che confina con il fiume la possibilità di affittarlo insieme ad altri cacciatori per poi allagarlo e chiedere la concessione dell'appostamento fisso, è un terreno con grandi potenzialità visto che d'inverno quando iniziano le piogge si allaga naturalmente con buona concentrazione di anatre. Vorrei sapere se i passaggi da seguire sono solo questi cioè richiesta affitto e richiesta appostamento/i fisso/i o ci sono altre menate burocratiche da rispettare?Grazie in anticipo!


Non sono menate e te ne accorgerai presto, ti consiglierei di cominciare a muoverti da subito le lungaggini sono laboriose da portare avanti, non tanto per la richiesta al fattore, quanto per i permessi da chiedere alla provincia e per il fatto che devono venire i tecnici a visionare il sito, ti consiglierei per evitare una bocciatura del progetto di prendere bene le distanze da strade e argini e eventuali immobili, e semmai far fare un progettino a un geometra per l'area presa in considerazione. Dopo una volta autorizzati dovrete prendere in esame la costruzione e la sistemazione della cartellatura, spesa non da poco e in un successivo momento considerare anche di trovare un sistema di immissione d'acqua nel chiaro, sopratutto riguardo al fatto che se anche la zona e' soggetta ad allagamenti, se vi capita una stagione sufficientemente asciutta e il fiume in questione non allaga vi trovereste a pagare tasse e concessioni senza poter cacciare.....
Vi siete presi una bella gatta da pelare ve ne accorgerete col tempo.... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: il chiaro e la sua gestione

mestolino UNO DI NOI........come al solito tagliente come la lama di un coltello ma anche io condivido.........io nel mio piccolo ho la mia amata LENTICCHIA D'ACQUA dolce :croce e delizia del mio lago...fa si che qualunque anatra si butti ci rimanga fino a che non busca...saluti luca.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

ferretti davide ha scritto:
In E.Romagna chi ha l'opzione (C) puo' cacciare anche in appostamento fisso d'acqua senza richiami vivi,ma con una L.Regionale lo puo' fare con germani derivati (anatre domestiche) o (anatre germanate)....ciao Davide...

Ciao Davide.....ma solo in emilia?....perchè se non è così uccido a morsi il mio presidente di sezione caccia.
Ciao,Paolo.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Ciao Joe, e' una legge Regionale se vuoi la posto....io la intendo cosi' come ho descritto ,anche se all'inizio ho dovuto chiarire perplessita' in merito,ma alla fine noi andiamo con le anitre germanate al chiaro anche se il chiaro e' senza richiami vivi e io ho l'opzione (C)...
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Ti ringrazio innanzitutto per la tempestività della risposta!...cosa intendi per cartellatura?per quanto riguarda le distanze da strade e immobili non ci dovrebbero essere problemi, sono entrambi a piu di un chilometro di distanza e l'acqua la potrei prendere direttamente dal fiume tramite una pompa. Ma alla provincia glielo devo dire per forza che c'è l'intenzione di allagare parte del terreno?ultima domanda: per darmi un'idea quanto sarebbe secondo te un prezzo onesto per l'affitto del terreno? è di circa 6 ettari con nessuna coltivazione in atti solo prato.Grazie!!!
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Reale76 ha scritto:
Ti ringrazio innanzitutto per la tempestività della risposta!...cosa intendi per cartellatura?per quanto riguarda le distanze da strade e immobili non ci dovrebbero essere problemi, sono entrambi a piu di un chilometro di distanza e l'acqua la potrei prendere direttamente dal fiume tramite una pompa. Ma alla provincia glielo devo dire per forza che c'è l'intenzione di allagare parte del terreno?ultima domanda: per darmi un'idea quanto sarebbe secondo te un prezzo onesto per l'affitto del terreno? è di circa 6 ettari con nessuna coltivazione in atti solo prato.Grazie!!!


La cartellatura del chiaro con le diciture APPOSTAMENTO FISSO DI CACCIA, la dovrete posizionare alle giuste distanze per evitare che la gente si posizioni all'interno della zona vostra di caccia, l'acqua la prenderete direttamente dal fiume ma una pompa in affitto o in acquisto costa cara e consuma pure parecchio, per l'affitto dell'area dovrete chiedere al titolare certo e' che per lui affittare un area che non gli e' di nessuna utilita', visto che si allaga da sola, sara' un ottima cosa e come minimo ve la fara' pagare come terreno di alto pregio, sempreche' non siate fortunati e troviate un cacciatore che vi fara' sconti particolari con il diritto di poterci cacciare pure lui, nel caso specifico per voi sarebbe oltremodo utile la cosa vista la possibilita' di tenere presso la sua fattoria le eventuali anatre da richiamo da prendere la mattina prima di recarsi a caccia.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Reale76 ha scritto:
buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che da come leggo siete del "mestiere": l' anno prossimo avrei intenzione di chiedere al proprietario di un terreno che confina con il fiume la possibilità di affittarlo insieme ad altri cacciatori per poi allagarlo e chiedere la concessione dell'appostamento fisso, è un terreno con grandi potenzialità visto che d'inverno quando iniziano le piogge si allaga naturalmente con buona concentrazione di anatre. Vorrei sapere se i passaggi da seguire sono solo questi cioè richiesta affitto e richiesta appostamento/i fisso/i o ci sono altre menate burocratiche da rispettare?Grazie in anticipo!
Prima di fare tutto , informati in provincia , perchè non credo siano disponibili autorizzazioni per appostamento fisso , a meno che il richiedente non sia ultrasettantenne ( mi sembra questa l'età minima ). Altrimenti aspetta che la brambilla tolga l'842 , cosi ti basterà il permesso del proprietario
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Altrimenti aspetta che la brambilla tolga l'842 , cosi ti basterà il permesso del proprietario





In questo caso ma SOLO in questo caso, spero che l'autorizzazione non la prendiate mai [Trilly-77-24.gif]
 
Re: il chiaro e la sua gestione

joe magasso ha scritto:
[quote="ferretti davide":eek:om0uy4m]In E.Romagna chi ha l'opzione (C) puo' cacciare anche in appostamento fisso d'acqua senza richiami vivi,ma con una L.Regionale lo puo' fare con germani derivati (anatre domestiche) o (anatre germanate)....ciao Davide...

Ciao Davide.....ma solo in emilia?....perchè se non è così uccido a morsi il mio presidente di sezione caccia.
Ciao,Paolo.[/quote:eek:om0uy4m]

io intendevo proprio qst! anche nelle marche funziona così perchè l'appostamento ad acquatici qua da noi insieme ai colombacci non è considerato fisso a tutti gli effetti! divent fisso, di conseguenza, nel caso ci si introduce specie appartenenti alla fauna selvatica.
per farvela breve io nel mio appostamento ci posso invitare chiunque senza problemi mentre io non posso andare all'interno di un capanno che caccia anatr con richiami vivi selvatici oppure a una semplice nocetta a tordi e merli!
saluti
Mestolino
 
Re: il chiaro e la sua gestione

bè 6 ettari ci verrebbe proprio un bel guazzo e il proprietario potrebbe anche sparare cifre alte......come dice cicalone la pompa diciamo che costiacchia sia come costo iniziale che se presa in affitto e la benzina serve parecchia....qualcuno da noi usa fare in questo modo: se ha il fiume vicino ci sarebbe il modo di fare un canaletto una presa d'acqua insomma che porti fino al futuro guazzo? se cè un modo verrebbe perfetto anche perchè costa solo fare i lavoro con uno scavatorino dopo dovresti realizzare anche un troppo pieno diciamo perche se sale il fiume si allaga troppo....per rispondere invece all'autorizzazzione diciamo che cè da sbrigare pratiche in provincia bisogna che ti fai dire cosa serve ad esempio dichiarazione del proprietario tutte le cartine con fogli e particelle del terreno..dopodiche se tutto è apposto loro vengono a farei sopralluoghi ma ci vengono per luglio quindi devi essere sicuro di avere distanze da tutte le case le strade......non è vero che si concede appostamento solo a chi ha piu di 60...diciamo che cè un numero stabilito di autorizzazizoni di appostamento realizzabili ogni km quadrato pertanto basta informarsi.( se hai piu di 60 anni lo ottieni al 99%).io ho 22 anni e ne ho realizzato uno 2 anni fà senza alcun problema.....armati di volontà per fare tutte le carte e tutto e poi non di meno armati di coraggio per iniziare questa impresa....in bocca al lupo....luca
 
Re: il chiaro e la sua gestione

ska ha scritto:
anconetani ha scritto:
è proprio questo il bello.....che è un difetto ma a volte un pregio......da noi non esistono anatre stanziali neanche i germani e quando ammazzi le anatre da noi vuol dire che sono solo di passo e che hai allestito una bella testa e hai tenuto bene il tuo appostamento hai fatto in modo di non fare rumori e di pulire o tagliare alberi o canne per farle rimanere anche quando cè vento forte che vogliono stare sottovento.....logiko che se volete il ciccio ovvero volete fare la caccia alle anatre tutti i giorni e sparare sempre o spesso le nostre terre non sono adatte......ma io preferisco ammazzarne poche da me ma sparate bene senza prenderle per la gola.... mi basta le lenticchia d'acqua che non ho neanche piantato...questo è solo il mio pensiero...personalmente è logico che fare delle grosse cacciate con 20 o 30 pezzi piacerebbe a tutti ma dopo poco tempo sono sicuro che non ne andrei così matto e così fiero......io credo che la passione debba crescere pian piano e bisogna fare esperienza prima di fare grossi carnieri...per questo non condivido i guazzi che ci buttano i quintali di pastura........una bella caccia per esempio è orbetello o lesina o proprio nella laguna veneta o nei grandi laghi come quello d'iseo devono essere dei posti in cui se non si è altamente specializzati non si mazza niente ma questo è il bello.......io credo che anche se uno ci capisce poco ma un guazzo grosso e ci butta quintali di pastura faccia lo stesso dei gran carnieri....e xme non è il tipo di caccia.. PS erik la lenticchia non so dove puoi trovarla in inverno smette di crescere ma ci rimane lo stesso in estate ed autunno aumenta in pokissimo tempo e per toglierla io mi sono costruito un attrezzo tipo rastrello di 3 metri da usare in 2 ci vuole tempo e sacrificio ma si fa........con rispetto per tutti...saluti luca.
ok..ognuno è libero di pensare luca..ci mancherebbe..ma siccome io non ho la possibilità di cacciare in laguna o simili..mi son costruito negli anni col babbo un chiaro piccolo di meno di due ettari..e se non pasturo..pratica che non è considerata vietata dall'art 21, non vedo anatre in quanto i padani escono dalle oasi solo in cerca di mangiare..e fidati che anch'io mi son fatto il mazzo per vedere qualche branchetto venir osservare il chiaro...e fidati che la pastura non è tutto..e fidati che l'equazione pastura=carniere è erratainfatti i chiari vicino al mio non sparano sebbene pasturino..il rispetto per il branco in pastura a settembre e ottobre deve essere totale e non si spara a fermo o in mezzo.ci son tante variabili.
E nel mio chiaro sto bene, chiamo gli amici a passare qualche ora assieme, e non si spara sempre..in quanto le anatre son anatre per tutti..son Uccelli.

Non chiamatemi malfidente ma.......chi è contro la pasturazione non è che lo sia perchè dove lui caccia ci sia l'acqua troppo profonda per pasturare?
Non è che centri un pò di velata invidia???
Chi ha detto che in laguna veneta non si pastura?che in nessun posto a Orbetello si pastura?
Dico questo perchè da quando hanno chiuso la caccia a marzo per le marzaiole (periodo in cui TUTTI allestivano qualche piccolo allagamento )sono rimasti a praticare questo tipo di caccia solamente quelle persone che amavano veramente questo tipo di caccia.
Con il passare del tempo....perfezionando sito,strumenti di caccia,ecc ecc sono arrivati anche i padani (che una volta NON C'ERANO).
Si catturavano un pò di germani (ma quelli veri) e qualche uccello di passo....(stava fermo forse la notte e max il giorno seguente)si sparava ogni mattina,7 giorni su 7 e per questo pasturare non serviva.(o almeno non tutti c'erano "arrivati")
Come dicevo.....sono avanzati i padani e pasturo io che pasturi tu (almeno qui da noi )hanno incominciato a farlo un pò tutti....(almeno chi vedeva che buttando qualcosa da mangiare vedeva qualche bestia stazionare nello sguazzo).
Probabilmente in certe zone i padani non ci sono ma ci sono le alzavole (forse l'unica altra anitra che con il germano si riesce a FARE ,purchè ci sia cibo,sullo sguazzo).
Ribadisco....parlo per me,in questa zona........!!!!!!
Sapete la mia
percentuale di alzavole e uccelli mezzani sul totale dell'anno?....max il 10%.....e queste cifre penso che l'amico SKA le possa confermare.
Ecco.....se fosse per gli uccelli mezzani probabilmente non pastureri neanch'io.......ma il padano mi tenta...... [5a] ....e lo prendo per la gola.
Ciao,Paolo.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

gli appostamenti di caccia alle anatre: sguazzi, buche, chiari, terreni allagati, laghi o come volete voi sono appostamenti fissi a tutti gli effetti e pertanto soggetti a tabellazione e, nel caso specifico degli appostamenti per le anatre con l'uso di richiami vivi sono anche soggetti a scelta di caccia specifica ( per cui si può esercitare solo la caccia da appostamento) mentre per gli appostamenti senza l'uso di richiami vivi è prevista anche la caccia nelle altre forme. Per quanto riguarda la disponibilità di concessioni in provincia di Roma questa è nulla dato che il numero degli appostamenti previsti è quello della stagione venatoria 95/96 (non sono sicuro se sia questa o un altra) per cui se si libera una concessione se ne può dare un altra tenendo in considerazione le domande prima degli ultrasessantenni poi di tutti gli altri. Considerate che ci sono domande sia per appostamenti alle anatre che per i colombacci ferme da molti anni VEDETE UN PO' VOI
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Mestolino ha scritto:
ma oltre alla caccia alle anatre tu non puoi fare nessun'altra caccia?
mestolino


Chi ha un chiaro va' tutto l'anno a fare quella caccia difficilmente se ne sceglie un'altra a differenza dei tordi che un posto dopo un certo periodo diventa meno buono di altri, il chiaro di solito da' i suoi alti e bassi durante tutta la stagione il piu' delle volte legato alle temperature e alle perturbazioni sia all'estero che in Italia stessa.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

Mestolino,per quanto riguarda appostamenti fissi di terra non sono informato sulle varie leggi qui in E.Romagna,anche perche' qui nelle mie zone non esistono,ma appostamenti fissi d'acqua ve ne sono parecchi...e anche sull'invito di cacciatori purtroppo abbiamo regole diverse,dico purtroppo perche' io non posso invitare cacciatori se non ho l'autorizzazione scritta del presidente o vice dell'A.T.C .in cui e' insidiato l'appostamento... [badair.gif] ..pochi anni fa' il titolare dell'appostamento aveva la matrice e i permessi li faceva lui su delega del presidente dell'A.T.C. e non vi erano problemi,ora hanno avuto un litigio e tutto e' diventato maledettamente piu' complicato...ciao Davide..
 
Re: il chiaro e la sua gestione

anconetani ha scritto:
mestolino UNO DI NOI........come al solito tagliente come la lama di un coltello ma anche io condivido.........io nel mio piccolo ho la mia amata LENTICCHIA D'ACQUA dolce :croce e delizia del mio lago...fa si che qualunque anatra si butti ci rimanga fino a che non busca...saluti luca.

e dove la posso travare la lenticchia d'acqua dolce?e a che prezzo..io ho un chiaro di 1 ettaro...quanto me ne serve?
 
Re: il chiaro e la sua gestione

ciao erikg bè la lenticchia d'acqua è una pianta acquatica di superfice io non ce lo messa di proposito cera già in quanto è un lago con acqua stagnante alta e in cui batte molto il sole...inoltre ha un piccolo contributo di una stalla vicino che quando piove parecchio scola fino al mio lago e questo rende l'acqua molto nutriente per le piante ma distruttiva per i pesci per esempio.....ti avverto se il tuo chiaro è cosi grande non so se ti conviene metterla-......io ci combatto e ci convivo diciamo....è una pianta che dai 10°C dell'acqua in su cresce a dismisura e la devi togliere ed è una fatica immane perchè altrimenti ti si chiude il chiaro e vedi come un campo da calcio...ma se tu la tieni il giusto in modo che si veda lo specchio dell'acqua e ce en sia abbastanza da offrire cibo alle anatre stai tranquillo che qualsiasi cosa vi si butta ci rimane.....e da me ci rimane fino a che non sparo.....ho avuto casi di anatre arrivate a luglio e primi di agosto che ci sono rimaste fino al 20 settembre all'apertura e non fanno altro che stare con la testa china a mangiare la mia alghetta......saluti luca.
 
Re: il chiaro e la sua gestione

anconetani ha scritto:
ciao erikg bè la lenticchia d'acqua è una pianta acquatica di superfice io non ce lo messa di proposito cera già in quanto è un lago con acqua stagnante alta e in cui batte molto il sole...inoltre ha un piccolo contributo di una stalla vicino che quando piove parecchio scola fino al mio lago e questo rende l'acqua molto nutriente per le piante ma distruttiva per i pesci per esempio.....ti avverto se il tuo chiaro è cosi grande non so se ti conviene metterla-......io ci combatto e ci convivo diciamo....è una pianta che dai 10°C dell'acqua in su cresce a dismisura e la devi togliere ed è una fatica immane perchè altrimenti ti si chiude il chiaro e vedi come un campo da calcio...ma se tu la tieni il giusto in modo che si veda lo specchio dell'acqua e ce en sia abbastanza da offrire cibo alle anatre stai tranquillo che qualsiasi cosa vi si butta ci rimane.....e da me ci rimane fino a che non sparo.....ho avuto casi di anatre arrivate a luglio e primi di agosto che ci sono rimaste fino al 20 settembre all'apertura e non fanno altro che stare con la testa china a mangiare la mia alghetta......saluti luca.


volevo evitare di buttare mangimi o pasture varie in quanto le guardie girano per i chiari a vedere se si pastura e hanno già fatto quest'anno qualche verbale.

Ma questa pianta d'inverno muore?la devo rimettere in primavera?e per contenerla che non mi chiuda tutto il algo che cosa devo fare?il tuo chiaro che misure ha?e per acquistarla dove la trovo?

Grazie Erik
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto