Ciao Bronco, non è facile rispondere senza conoscere il posto nè le abitudini di quei germani.
Posso dirti cosa farei se quelle condizioni ci fossero qui da me, relativamente alla stagione invernale avanzata.
1- Pochi stampi, tanto non credo che riuscirai a tirarti lì i branconi di germani stanziali.. tutt'al più qualche singolo o voletti di poche unità.
2- In questa stagione si stanno formando le coppie, quindi io metterei un paio di gruppetti misti e qualche coppia isolata.
3- in inverno vanno usati maschi colorati
4- Male non dovrebbe fare.
5- credo che si possa anche arrivare a 25 metri, ma se i germani sono difficili dovrai rischiare ad allungarti ancora. Ok lo spazio di buttata, regolati col vento.
6- Di solito non serve a nulla, anzi le spaventa. Potresti usare un canto col solo maschio oppure le femmine che fanno chiacchiericcio sommesso.

Voglio il 15% dei capi abbattuti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ciao! ho amici che vanno tutti gli anni sul Danubio al confine tra Croazia e Ungheria, mi hanno raccontato soprattutto le difficoltà di recupero causa la corrente che anche nelle lanche è forte, pertanto si portano una rete da montare a valle, poi si portano ogni anno cordine e pesi di ferro per ancorare al meglio gli stampi che vengono dati loro sul posto. Se hai qualche altra domanda posso telefonare loro e poi farti sapere. In ultimo loro vanno solo quando l'amico ungherese telefona, in quanto non sempre si fanno carnieri che ripagano il viaggio. Ciao.
 
grazie mille !!!!!!!!!
siete stati gentilissimi e molto utili per un dilettante come me.

concordo... la corrente è molto forte e il recupero è difficile. L'idea della rete non l'avevo presa in considerazione ma potrebbe essere molto utile. Non ho idea però di come potrebbe essere fissata una rete simile ( proprio perchè con quella corrente non riesco a capire come potrebbe essere ancorata. Nel caso poi, verrebbe recuperata a fine giornata ? )

Grazie Lando... preziosissimi i tuoi consigli. Per il 15 % dei capi abbattuti OK !!!! e magari si organizza anche una cena insieme. Solo che siccome sono davvero alle prime armi... magari compro anche salumi e formaggio , così almeno non si digiuna del tutto :D :D :D
 
Personalmente mi farei dire cosa si abbatte oltre i germani e farei anche stamperia, limitata di riempimento e x colorare acqua.
Concordo con tutto quanto detto da Lando.

Anche richiami di fischioni, canapiglie e alzavole, possono essere usati x germani con profitto, privilegiando voci singole.
X la stamperia, stessa cosa, aggiungendo i mestoloni al posto delle canapiglie, sempre con coppie posizionate a lato del gioco principale e magari più sotto riva od all'esterno lungo del gioco.

Osservazione dell'ambiente: fondamentale x la disposizione della stamperia, sia in termini quantitativi, che distribuzione oltre alla tipologia..... xchè quanto da me scritto sopra, resta "chiacchera".
IBAL
 

bronco

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
tra qualche giorno andrò a caccia sul Danubio, in Ungheria, non lontano da Budapest e quindi in zone molto lontane sia come habitat sia come presenza di acquatici rispetto al mitico delta .
Però... due anni fa ci sono stato e la giornata è piacevolissima. Vedi tanti animali, spari pochino, e nel mio caso ( sono un dilettante di questa caccia ) faccio esperienza....

MI piacerebbe chiedervi alcuni consigli, visto che molti voi sono ultra-esperti...
premesso che:
a- sono quasi esclusivamente germani.
b- si caccia nelle lanche del fiume in cui la forte corrente si quieta un poco e permette di calare gli stampi
c- i richiami acustici sono tollerati

sarei curioso di sapewrne di più su:
1- meglio pochi o tanti stampi ? nel fiume i branchi posati sono di molte unità ma non so se questa è la tecnica più redditizia
2 meglio con i maschi più vicini e le femmine più lontane o la disposizione è casuale ?
3- meglio stampi con colori vivaci o più spenti ?
4- conviene inserire anche altre specie pur se non sono presenti in habitat ?
5- distanza stampi dal capanno: circa 15 metri in due o tre gruppi con spazio al centro per la buttata ?
6- richiamo acustico : serve a qualcosa con anatre solitamente stanziali ?

vi ringrazio tantissimo... e perdonate la lunghezza del messaggio... mi farebbe piacere confrontarmi con persone più esperte di me
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto