Re: aiuto per richiami vivi

ciao matteo io faccio sta caccia nel mio piccolo da soli 2 anni ma mi piace da morire selezionare i richiami in questo caso i germani...e penso che sicuramente al chiaro non vadano bene i germani canterini ovvero quelli che sgaggiano tutto il giorno e che basta che vedano un uccellino per fare quelle classiche cantate....ho selezionato delle razze piu piccoline dei padani diciamo massimo 1kg che son un po piu scure ed hanno una cantata diciamo garbata ma con gli stessi toni (+o-) di quelle selvatiche...le mie anatre ora come ora se cantano a buio pesto e partono a ragnare tutte insieme vuol dire che ci sono anatre che girano sopra di loro e in 2 o 3 cantate se son anatre e va tutto bene si buttano...invece all'alba fanno qualche cantata singola ma solo all'alba....per il resto io penso che se non vedono niente non devono cantare....e quelle che cantavano sempre o che cantavano male le ho scartate...saluti luca. sicuramente gli esperti veri ti sapranno dire qualcosa di più....
 
Re: aiuto per richiami vivi

la mia tesa è composta da 6 richiami ovvero un maschio vecchioe grosso che comanda lui e sta da solo tutto a sinistra..poi ho 2 femmine che sono a una 40 di metri da lui e appena lui chiama gli rispondono entrambe facendo una bella cantata ...a giorno fatto chiamano solo se vedono o sentono anatre...se non cantano quando le vedono sostituiscile secondo me...e poi piu o mano al centro dle gioco ma non in mezzo alla stampata tengo 2 femmine ed un maschio che quelle servono perchè le femmine fanno quella particolare risatina di quando mangiano e il maschio canta per dimostrare la sua forza al maschio più grosso....queste 3 cantano veramente solo se sono anatre altrimenti mute e quello che fanno di buono ovviamente è il movimento ovvero rendono più reale il gioco...il resto lo fanno le anatre che hai di fronte se son buone ti si buttano pure se sei fuori dal capanno ma se son cattive non ci si arriva in qualunque modo....cmq sia se le tieni sempre insieme maschi e femmine non cantano bene....almeno le mie...saluti luca.
 
Messaggi
494
Punteggio reazioni
6
Punti
16
ciao a tutti ho delle domande per esperti cacciatori di acquatici che da anni usano il vivo per richiamo:quali anatre usare,perchè con il buio cantano e come viene chiaro silenzio a meno che non gli passano in testa,è meglio fare accoppiare anatre che cantano o indifferente,sono meglio quelle vecchie o quelle giovani ecc.........insomma un po tutto quello che serve per non partire subito con il piede sbagliato,grazie a tutti ciao Matteo
 
Re: aiuto per richiami vivi

anconetani ha scritto:
la mia tesa è composta da 6 richiami ovvero un maschio vecchioe grosso che comanda lui e sta da solo tutto a sinistra..poi ho 2 femmine che sono a una 40 di metri da lui e appena lui chiama gli rispondono entrambe facendo una bella cantata ...a giorno fatto chiamano solo se vedono o sentono anatre...se non cantano quando le vedono sostituiscile secondo me...e poi piu o mano al centro dle gioco ma non in mezzo alla stampata tengo 2 femmine ed un maschio che quelle servono perchè le femmine fanno quella particolare risatina di quando mangiano e il maschio canta per dimostrare la sua forza al maschio più grosso....queste 3 cantano veramente solo se sono anatre altrimenti mute e quello che fanno di buono ovviamente è il movimento ovvero rendono più reale il gioco...il resto lo fanno le anatre che hai di fronte se son buone ti si buttano pure se sei fuori dal capanno ma se son cattive non ci si arriva in qualunque modo....cmq sia se le tieni sempre insieme maschi e femmine non cantano bene....almeno le mie...saluti luca.
ciao Luca grazie per i consgli,quello che dici è vero capita anche a me che quando sei fuori dal capanno vengono a giocare sopra la stampata addirittura senza usare il vivo,mi sà che dovremo sostituirle,il problema che non è facile trovarle subito valide l'unico che si salva è il maschio che chiama praticamente sempre le altre due vanno in padella!!!!!!!
 
Re: aiuto per richiami vivi

ci sono diverse considerazioni da prendere in atto,il luogo dove cacci,quali anatre sono piu' frequenti nel senso se la prevalenza sono tuffatrici o di superfice,se sono uccelli stazionari o prevalentemente di nuova entrata,per i richiami quelli a voce roca che cantano sulle tre quattro note sono da preferire,personalmente la batteria che devo ricreare cerco di ottenerla se è possibile da una sola nidiata tutti sorelle e fratelli.poi per preferenza mia giusta o sbagliata tra un anatra che canta troppo e una che canta poco i scelgo sempre quella che canta troppo anche se a volte......
ciao massimiliano
 
Re: aiuto per richiami vivi

io caccio sul po con appostamento temporaneo da quattro anni e ormai è diventata una malattia,comunque 90% sono germani sia pasturoni che di passo con qualche alzavola nel periodo e raramente canapiglia e mestolone comunque capitano,per esempio un mio amico che caccia con me a questo problema ,al buio cantano bene quando passa qualcosa poi come viene chiaro anche se passa qualcosa raramente chiamano,la domanda è:cambia richiami?cambia alimentazione?prova a nascondere il maschio dietro il baracchino e le due femmine negli stampi oppure una femmina dietro e maschio e femmina davanti non saprei che fare,ogni consiglio è ben accetto
 
Re: aiuto per richiami vivi

salve ragazzi in previsione della prossima stagione vorrei usare anch'io delle anatre da richiamo ma la domanda che vorrei porvi e' che vista la prevalenza nella mia zona di alzavole pensavo di prendere delle coppie di alzavole come richiamo o e' meglio sempre mettere germani?? quindi meglio mettere i loro simili o i germani vanno bene per tutte le anatre????? intanto vi ringrazio
 
Re: aiuto per richiami vivi

per anas acuta io non intendevo dire meglio uno che canta poco ad uno che canta troppo la mia sola motivazione di scelta era che cantasse quando è giusto ovvero quando vedono presumibilmente anatre o comunque uccelli diciamo grandi che giochino sul lago...ad esempio ad ottobre quando ci sono colombacci che mi si vengon a buttare nel lago le anatre gli cantano sempre perchè prendono lo stesso giro delle anatre...comunque sia quando le vedono cantano avoglia se cantano fanno il concerto l'importante è che non cantino a sproposito secondo me....se vuoi mettere alzavole fischioni e tutto sei liberissimo di metterle ed è logico che spareresti molto molto di più però dopo ti tocca mettere appostamento fisso con utilizzo di richiami vivi appartenenti alla fauna selvatica e non ti potresti mai muovere dal tuo appostamento....mi piacerebbe avere pareri dei veri anatrai per sapere come la pensano in merito ai richiami di germano..io sono ancora un novellino...saluti luca.
 
Re: aiuto per richiami vivi

Anche noi simo dei novellini,ma per quello che ci riguarda noi preferiamo delle anatre che anche a buio,gni tanto emettano qualche quack...perchè almeno se passa qualche animale e non lo vedono,questo le sente e potrebbe avvicinarsi e farsi vedere meglio...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto