Pavoncelle al Circeo.

Una caccia sempre divertente e che ha tantissimi appassionati qua da noi, che x mesi "mantengono coperto" i capanni migliori con nottate e tende, più cacciatori e neri pagati .....l .
Certo che quando vi era la possibilità di cacciare al prato pivieri, storni, allodole, pavoncelle, cesene ..... altri tempi, tutte quelle collane di spago al collo coi diversi fischietti legati ..... che spettacolo di fischiatori. Tutto finito, x legge e x ..... register.
 
C

ciromenotti

Sabato mattina gelo,gelo,niente anatre,ma verso le 12,00 dico a Gianni,mentre ci salutiamo,vado a vedere una pastura per pavoncelle dove i giorni passati ne avevo viste svariate,le trovo,arrivano alla spicciolata sul campo evito di infastidirle...Domenica posta,gelo,non si sente una fucilata su tutto l'agro pontino.Facciamo colazione e torniamo alla pastura.Sistemo il capanno a ridosso di un lungo cespuglio,stampi misti di pavoncelle, pittime (anni 20) e un chiurlo...La giornata e fredda e soleggiata cominciano ad arrivare le nostre amiche a voletti da due a cinque esemplari,purtroppo siamo disturbati su diversi voli da pistamentuccie che attirati da centinaia di tortore,ci sparacchiano vicini e ci fanno perdere diverse occasioni golose.La forestale ci appare sulla sinistra vedono gli stampi ma non vedono noi,vedo arrivare per tre volte voli e girare,dico **** perche' non credono? Esco per sistemare gli stampi e ti trovo i due forestali come due baccala' ai margini del fossato,ci vengono in contro per il controllo di rito,gli vado in contro con molta tranquillita' e tiro fuori i documenti,anche Gianni segue il mio esempio non controllano neanche i versamenti solo il tesserino,gli faccio la battuta;ecco perche' le pavoncelle non arrivavano vi vedevano,risata saluti e vanno via...Finalmente la tranquillita' che ci permette di sparare a un po' di pavoncelle chiudiamo con 8 pavoncelle se ne potevano, senza rotture varie, un paio di lisci, farne il doppio...Comunque e' andata bene ci siamo divertiti a vederle curare, abbiamo tirato cartucce di cartone eravamo nella zps...Le andiamo a trovare la prossima settimana saranno lasciate tranquille per diversi giorni,nel parco la loro presenza e' sostanziosa..Ottimo il grappino del Gianni.....HI HI HI HI [63]


P.S. La cosa che piu' mi diverte, e' vedere il baffeto del Gianni, che si arriccia come il pelo del cinghiale..
 
Gajarde le pavonze è una caccia divertente, la facevo da ragazzo, ne potevamo prendere di più se non rompevano e non padellavo per la fretta di sparare, sembrano facili, ma se non sono più che a tiro ti fregano, sono tutte ali, sembrano più grosse e quindi credi che stanno a tiro, invece :lol: :lol: , dobbiamo mettere gli stampi più vicini, il Ciro mi diceva "aspetta Già aspetta Già, sò lontane" **** sembravano dentro al capanno, troppo belle quando puntano il gioco.
Ciao
Ps. ci siamo scolati 250cc. di grappa friulana, la fiaschetta era vuota, i baffi da spinone mi fanno da sensore infrarossi :lol: :lol: .
 
le pavoncelle sembrano sempre a tiro ma ti fregano perchè hanno delle ali immense che le fanno sembrare più vicine.....
sai che nervosi che ho passato per queso motivo...

cmq ultimamente a noi le pavo si buttano a terra fra gli stampi... e questo facilita il tiro quando ripartono!! :wink: :wink: :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto