Re: Quali anatre utilizzare

Anni fà era possibile utilizzare le anatre usando la "balza"... anello in filo di rame ricoperto di gomma messo attorno alla zampa e una funicella di un paio di metri con un peso all' estremità, è ancora permesso ?
 
Messaggi
162
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Scusate vorrei sapere se come anatre da richiamo posso utilizzare i germani (da pollaio per capirci) o devono essere anellati?ve lo chiedo per nn incorrere in sanzioni.Grazie in anticipo per le risposte.
 
Re: Quali anatre utilizzare

Quoto quello che ha scritto Ska, ma se non ricordo male il decreto del ministero della salute sul divieto di utilizzare anatre a scopo di richiamo, per l'influenza aviaria, e derogato in questi ultimi 3 anni , scade il 31.12 di quest'anno e non mi sembra di aver notizie su un'ulteriore divieto e dunque da gennaio 2011 sarà possibile riutilizzare i richiami senza l'ausilio degli anelli, almeno che non salti fuori qualcos'altro.
 
Re: Quali anatre utilizzare

borraccia1 ha scritto:
Scusate vorrei sapere se come anatre da richiamo posso utilizzare i germani (da pollaio per capirci) o devono essere anellati?ve lo chiedo per nn incorrere in sanzioni.Grazie in anticipo per le risposte.


Ciao vedo che sei di Latina per cui siamo nella stessa regione e possodirti quello che devi fare anzi ti mando in mp la delibera della Regione Lazio. Se poi i moderatori mi dicono come e dove posso renderla pubblica lo farò per tutti quelli che vogliono sapere come fare.

Per Roby il tipo di anello per tenere le anatre legate è a discrezione del proprietario fermo restando che non deve provocare ferite agli animali altrimenti si incorre in maltrattamento..... io personalmente uso il filo di rame molto doppio e ricoperto al quale attacco, con una spilletta grande da pesca, il piombo, mi sembra che in alcune regioni sia vietato attaccare le anatre per le zampe e quindi si usa una specie di imbracatura con il solito piombo. Qui comunque stiamo parlando degli anelli numerati di riconoscimento dei richiami.
 
Re: Quali anatre utilizzare

devi..ad agosto..almeno in Veneto, compilare un documento che dichiara che sei titolare di anatre da richiamo..è una documentazione specifica che viene rilasciata dopo la sospensione di utilizzo richiami vivi appartenenti ad anatidi e caradriformi degli scorsi anni. In questa troverai gli anelli da mettere alle tue anatre con tanto di numero. Prova sentire l'ufficio caccia della tua regione e vedi se ti possono rilasciare anche in stagione in corso tale permesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto