QUALI CARTUCCE PER IL MIO FUCILE...??

Re: QUALI CARTUCCE PER IL MIO FUCILE...??

calibrosedici ha scritto:
Secondo me non è tanto un problema di cartucce quanto di strozzatura, quando vado ad anatre io difficilmente uso canna più larga di ** che per i tiri sopra i 25-30 metri specie se a fermo è indispensabile!
giusto.....
 
Re: QUALI CARTUCCE PER IL MIO FUCILE...??

le cariche da 36g sono nella serie delle corazzate del cal.12 le Baby magnum son le cariche comprese dai 40g in su sino ai 46.
Per Anatre specie in inverno usa le Rc40g n.5 ottime come velocità è peso.
Anche le Bornaghi 40g n.5
Per quanto rigurda le magnum al volo io le uso e possiedo lo stesso tuo fucile, ma uso la strozzatura 2 stelle.
Ho trovato ottime le Rc50 e le SAGA 50g. per tiri entro distande normali uso sempre il piombo n.5 che secondo me è l'ideale in quanto a velocità e penetrazione. per tiro a fermo a lunghe distanze anche un n.3 o 2, ma devi cmq usare una canna lunga e strozzat almeno * o ** stelle perchè cosi avrai alla lunga distanza una rosata compatta e ben guarnita.
 
Re: QUALI CARTUCCE PER IL MIO FUCILE...??

Secondo me non è tanto un problema di cartucce quanto di strozzatura, quando vado ad anatre io difficilmente uso canna più larga di ** che per i tiri sopra i 25-30 metri specie se a fermo è indispensabile!
 
Re: QUALI CARTUCCE PER IL MIO FUCILE...??

ciao matteo anche io ho un benelli e caccio di solito prevalentemente con canna da 65 cm io per le anatre al laghetto con tiri normali diciamo entro la stampata utilizzo un generico 3 * con cartucce caricate da me con 36-38 gr di piombo 5 nikelato o 6 ramato invece per tiri diciamo sui 45-50 mt io metto su un prolungone da 75cm con 2** e poi vado con cartucce mie con i 42-44 gr di piombo con 5-4 o 2.. comunueu credo che con le polveri di oggi anche con 65 cm di canna riesce a bruciare tutta mi pare di aver letto così.....le magnum non le utilizzo secondo me non vale la pena e non sono abituato con gli anticipi inoltre io faccio max 44 gr di piombo dato che ricarico io... e sono sempre bastate e avanzate.saluti luca.
 
Messaggi
781
Punteggio reazioni
0
Punti
16
...io ho un benelli con canne da 65/66 e uso strozzature da 3 o 4 stelle,è vero che è inutile che ci spari delle cartucce magnum perchè tanto non riuscirei a sfruttarle al massimo..?????.....forse è meglio che usi solo cartucce baby magnum o da 36/38g.....??? Vi chiedo questo perchè vedo che quasi sempre con il primo colpo(io tengo sempre una magnum se devo sparare a fermo),gli animali che colpisco rimangono quasi sempre vivi....GRAZIE
 
Re: QUALI CARTUCCE PER IL MIO FUCILE...??

Ciao Matteo, in effetti per sfruttare al massimo una cartuccia magnum la lunghezza della canna dovrebbe essere almeno 71/76 cm in modo tale che la polvere, essendo molto progressiva, riesca a bruciare completamente, con la tua canna è preferibile sparare baby-magnum perchè l'abbinamento risulta migliore, anche prechè una cartuccia baby o con 36/38 grammi di norma risulta essere più veloce e sicuramente sufficente per fermare un'anatra da fermo, di solito le magnum le adoperiamo per tiri a fermo quando la distanza comincia ad essere molta e con canna, almeno io, da 75 cm


spero di esserti stato d'aiuto

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto