Re: come tirare all'anatra

chido un parere ai piu esperti in caricamenti.tiriamo in ballo scotti. ma io mi ricarico le cartucce da solo e credo che mettere 23 pallini del 3\0 anche se fossero 35 metri ad un anatra penso sia IMPOSSIBILE... soprattutto se dici che non è neanchemorta subito con 23 pallini hanno ragione ci abbatti anche un cristiano o un solengo da 100kg.io personalmente non ci credo....in compenso alla anatre dicono che la migliore sia sparare o di fianco o anche di culo perchè i pallini hano i loro migliore effetto....saluti anconetani.
 
tira nel ciccio e non ti sbagli [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
scherzi a parte, nel libro "tutte le cacce degli acquatici" c'è un capitolo che tratta qst argomento e Mazzotti fa delle riflesioni molto interessanti, facendo varie distinzioni!
saluti
Mestolino

volevo acquistare il libro di Mazzotti , te l'hai letto ????

- - - Aggiornato - - -

quest'anno ho padellato un branco di tedeschi a 7/8 metri massimo e stoppato altri a 50 metri reali......
ammazzato alzavole con piombo 10 a 1000 allora e padellato tordi sciocchi a 15 metri.....

ogni errore commesso e' sempre un piccolo insegnamento per la prossima fucilata....
 
Re: come tirare all'anatra

mirko io sono come te...con la sola differenza che a fermo un occhio lo chiudo, se l'animale me lo permette...ovvio, se si posa e poi riparte subito nn faccio in tempo a chiudere niente!
 
Ipotizzando che sparì con cartucce f2 long range da 36g della bep che secondo me son molto valide....con canna da 71 a 45/50 mt se preso bene davanti o rotto d ala deve cadere.oltre mandi via degli animali feriti, li ferisci pure a 40 mt se presi leggermente dietro......

te hai ragione , ma rompere un'ala ad una qualsiasi anatra che te spari a 50 metri e ti va a cadere dopo 20 metri ( se ti va bene ) e' dura poi recuperarla a meno che non spari al pulito dove non ci sono canne , acqua ecc .....
e sinceramente io preferisco far andare via un 'anatra senza spaventarla che rischiare di perderla....
poi ci sono anatre che incassano pure a 20 metri e vanno via per andare a morire dopo , o magari anatre sparate a distanze ragguardevoli e stoppate in aria....
la caccia alle anatre e' bella perche' ci sono 1000 imprevisti e nessuno mai avra' la medicina giusta per avere sempre la meglio....
 
Per esempio con canne da 71* stella 50 metri mi sembra un bel tiro ma non impossibile fino a una 60ina di metri penso si possa sparare

In teoria forse si, ma in pratica è difficile.
Mi spiego: quando sei a caccia, ci sei per cacciare "a tiro", quindi sei impostato di conseguenza.
Quei "tironi" li fa con un'altra impostazione, quindi a meno che non sai già in partenza che caccerai tra i 40 e i 60 metri, e quindi hai arma, cartucce e piombo come necessitano, in altri casi non ci arrivi.
 
Mazzotti nel suo libro dichiara che niente come il tiro all'anatra non sia prevedibile..dipende in primis la specie tra tuffatrici e superficie c'è' differenza,se si spara al gioco oh di passata,rimane il fatto che possono esserci tiri difficili e tiri apparentemente facili,le teorie sono molte rimane il fatto che niente mi emoziona come le anatre,così' coriacee eleganti...una forZa della natura....posso sparare anche 1000 tordi ma quando curano le anatre l'adrenanila esce fuori dalle orbite..e poi il tiro e' in teoria definibile sulla carta,poi c vuole manico e sangue freddo basta che quando passano tornano a casa con me
 
Re: come tirare all'anatra

a proposito di ferite superficiali e animali persi domenica ho sparato ad un germano 40 grammi con piombo 3 a limite di tiro e ahimè dopo avere incassato è andato via ugualmente,fortuna vuole che per caso o più per culo tornando alla macchina gli ho messo gli occhi sopra ed era morta a circa duecento metri da dove gli ho sparato,quando l'ho spennata ho trovato ben 23 pallini di cui 4 passanti da parte a parte,mi spiegate come ha fatto ad andare via?
 
Secondo voi qual è la distanza limite per tirare alle anatre con pallini del 3 o del 4?

La dimensione del pallino è un dato non sufficiente per risponder alla domanda.
Lasciamo perdere per un momento che tirare ad un'alzavola o canapiglia è diverso che tirare ad un germano o moriglione, ci sono altre variabili come lunghezza e strozzatura della canna, stagione, senza dimenticare la tipologia della cartuccia.

Diciamo che tirando a volo, con qualsiasi arma e qualsiasi cartuccia, un'anatra 35 metri DEVE cadere morta.
Da lì in poi ci sono accorgimenti che fanno arrivare oltre fino alla distanza di circa 50 metri che io ritengo il limite per avere risultati più o meno costanti.
Tirare oltre, a me risulta difficile.
 
Ho visto alzavole andar via. A 30 metri e cadere germani a 60,ora di chi e' la colpa..oppure come Dirce marco b andar via animali a 30 metri,tt dipende da troppi fattori,l'importante e' che abbassino la testa....e che quando passano,tornino a casa con noi ibal a tt
 
Re: come tirare all'anatra

dome.. ha scritto:
Io non so se l hai sparata sul fiume o meno, ma a volte capita che le anatre che si sparano sul fiume ricevono scariche di piombo da qualsiasi postazione e da qualsiasi distanza, quindi probabilmente quest'anatra sarà stata sparata da qualcun altro o aveva fori vecchi che non han toccato punti mortali, tutto può essere!
gli ho sparato di passata vicino a una cava di ghiaia verso sera quindi all'aspetto e non ti so dire ma ben lontana da fiume,mi è gia capitato di recuperare animali già sparati ma presentano una sorta di infezione o gonfiore con bordo molto rosso dove entra il pallino e quella lì era tutta uguale,secondo la mia opinione sono stati quei quattro pallini che passando da parte a parte ha dato la morte in ritardo e gli altri erano appena sotto il grasso,come dite tutto puo essere
 
Re: come tirare all'anatra

Andrea 12 ha scritto:
mettiamo che l'anitra che hai trovato non era la tua ma di un'altro che l'ha persa.....e poi 23 pallini sul sol lato dx o sx dell'animale sarebbero distanti l'uno dall'altro meno di 1 cm.......dai... l'anitra non è la tua o hai sbagliato a contare.
ciao
cosa vi devo dire siete tutti troppo esperti per provare a fregarvi no?quando capiterà anche a voi qualcosa di strano mi raccomando non scrivetela o passerete tutti per ballisti!!!!!!!invece di darmi spiegazioni in merito a quel che è successo sempre che voi ne avete ,continuate a mettere in dubbio quello che ho scritto,ciao Matteo
 
Re: come tirare all'anatra

Ciao, molto dipende dalle distenze di tiro e della specie di anatra, inoltre anche lunghezza canne fucile e strozzature e tipo di cartucce insomma ci deve essere un buon mix. Es. le alzavole sono piccole è veloci mentre i germani sono piu' grossi e piu' lenti. Cmq almeno x me non tiro mai oltre i 46 grammi e l'anticipo è molto importante. negli anni si acquisisce una certa esperienza magari dopo tante padelle [Trilly-77-24.gif] . che fa' parte di questa bellissima caccia. Infine un buon manico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto