Re: come tirare all'anatra

tira nel ciccio e non ti sbagli [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
scherzi a parte, nel libro "tutte le cacce degli acquatici" c'è un capitolo che tratta qst argomento e Mazzotti fa delle riflesioni molto interessanti, facendo varie distinzioni!
saluti
Mestolino
 
raazzi non ho letto tutte le 6 pagine di argomento, ma come si fa a rispondere ad una domanda del genere???
Io credo che non ci sia una risposta universale ad un quesito del genere...magari si può indicare il momento più opportuno, specie se si caccia con la stampata, ma il resto varia (GRAZIE A DIO) in ogni singola situazione, ed ogni fucilata è storia a sè!
 
Re: come tirare all'anatra

sax ha scritto:
Matteo
la mia è stata una probabile ipotesi
da mettere in conto
tutto può essere
ciao Salvatore il tuo messaggio non c'era ancora quando ho risposto,e ho pensato anch'io come te che solo qualche pallino è veramente andato a segno e gli altri dentro ma superficiali,ciao Matteo
 
Re: come tirare all'anatra

anconetani ha scritto:
allora matteo se è cosi vuol dire che hai trovato un anatra incrociata con IRON MAN...basta ke lai raccolta e sei apposto.saluti anconetani.
Sono daccordo 10 pallini avanzano in un'anitra assolutamente!
 
ciao, io quest'anno ho fatto una quasi tripla alle alzavole! Sono ancora dispiaciuto per aver ferito la terza ma quella mattina ero particolarmente ispirato !
Io sono riuscito in una tripletta su germani...tre su tre..ti dico ho goduto.....e le alzavole max 2 su tre al volo no in acqua...e francamente gargane' mi è' capitato pure di sbagliare punte da 7 8 alzavole...che vuoi fa ci sta pure questo..

- - - Aggiornato - - -

Non so se vi si apre, ma questo è un branchetto di alzavole in esibizione danzante .... una è pure capovolta in aria.

Animale più emozionznte tra gli acquatici non ce ne è !!
Quoto e StraquotoStraquoto
 
raazzi non ho letto tutte le 6 pagine di argomento, ma come si fa a rispondere ad una domanda del genere???
Io credo che non ci sia una risposta universale ad un quesito del genere...magari si può indicare il momento più opportuno, specie se si caccia con la stampata, ma il resto varia (GRAZIE A DIO) in ogni singola situazione, ed ogni fucilata è storia a sè!

Giustissima osservazione ale.
Come reputo adeguata la risposta data da lando.
 
Re: come tirare all'anatra

mettiamo che l'anitra che hai trovato non era la tua ma di un'altro che l'ha persa.....e poi 23 pallini sul sol lato dx o sx dell'animale sarebbero distanti l'uno dall'altro meno di 1 cm.......dai... l'anitra non è la tua o hai sbagliato a contare.
ciao
 
Mazzotti nel suo libro dichiara che niente come il tiro all'anatra non sia prevedibile..dipende in primis la specie tra tuffatrici e superficie c'è' differenza,se si spara al gioco oh di passata,rimane il fatto che possono esserci tiri difficili e tiri apparentemente facili,le teorie sono molte rimane il fatto che niente mi emoziona come le anatre,così' coriacee eleganti...una forZa della natura....posso sparare anche 1000 tordi ma quando curano le anatre l'adrenanila esce fuori dalle orbite..e poi il tiro e' in teoria definibile sulla carta,poi c vuole manico e sangue freddo basta che quando passano tornano a casa con me

in che zone pratichi la caccia agli acquatici?
 
Re: come tirare all'anatra

Io non so se l hai sparata sul fiume o meno, ma a volte capita che le anatre che si sparano sul fiume ricevono scariche di piombo da qualsiasi postazione e da qualsiasi distanza, quindi probabilmente quest'anatra sarà stata sparata da qualcun altro o aveva fori vecchi che non han toccato punti mortali, tutto può essere!
 
Re: come tirare all'anatra

io di ste cose proprio nn capisco na ceppa...io come ha detto uno di voi sparo a occhi aperti, a tutto, dalla beccaccia (penso sia normale dargli di imbraciatura) alla quaglia..mai mirato in vita mia, quindi penso che molto voglia dire l'esperienza...se spari tanto poi in automatico il tuo cervello fa certi ragionamenti che però nn ti so dire!
 
Parlo x la mia esperienza......io quando caccio anatre in laguna caccio sempre con due fucili, un cal12 canna da 65 tre stelle cartucce del 4steel perfetto x animali a goco tipo alzavole e vi posso assicurare che se presi bene collo testa non vanno via entrò i 35 mt......in acqua un altra storia già a 30 mt tre su cinque ripartono come niente, ne ho avuto prova quest anno quando sparai ad un alzavola sui 25/30 mt da incendiare invece riparte come niente ma con la seconda la incendio, quindi vuol dire che in acqua non vanno una pippa.come secondo fucile uso un cal20 canna da 71 una stella piombo cinque.vedere x credere non spar numeri che non stanno ne in cielo ne in terra ma a 50 mt se non 55mt ci metto la firma che se presi bene testa collo o rotti d'ala vengono giù come stracci.
 
Oltre i 40 mt .... conta tanto il manico, ma pure la cartuccia !! A fermo in acqua ..... è tutt'altra musica, quello che sembra facile diventa spesso difficile .... una buona cartuccia può farti riuscire abbattimenti ben oltre 50 mt., ma bisogna avere la consapevolezza di dove si tira e cio che abbiamo in canna, altrimenti si rischiano inutili ferimenti. Una buona mg2 tungsten piombo 5 a portata di mano, si mette in canna ( ovviamente gigliata e con strozzatura idonea ) ed il limite irraggiungibile diventa a portata di " canna ". Fuori questo particolare caso .... meglio lasciar perdere ... in acqua ogni anatra e ben più protetta che al volo, ed al volo certe distanze obbligano a calcoli d'anticipo non facili soprattutto da chi come noi spara spesso istintivamente perchè ammaliato dal volo delle anatre.
 
Re: come tirare all'anatra

calibrosedici ha scritto:
matteocacciadù ha scritto:
a proposito di ferite superficiali e animali persi domenica ho sparato ad un germano 40 grammi con piombo 3 a limite di tiro e ahimè dopo avere incassato è andato via ugualmente,fortuna vuole che per caso o più per culo tornando alla macchina gli ho messo gli occhi sopra ed era morta a circa duecento metri da dove gli ho sparato,quando l'ho spennata ho trovato ben 23 pallini di cui 4 passanti da parte a parte,mi spiegate come ha fatto ad andare via?
Sei sicuro di aver contato bene???? difficilmente si mettono addosso all' animale più di 5-6 pallini specie se si spara al limite di tiro e con pb3!
erano ben ventitre, scusa forse non mi sono spiegato bene i tiri erano due e non uno magari l'ho presa con tutti e due,ti ho detto uno perchè con uno sono sicuro di averla presa ma con l'altro nò,avevo sù nel montefeltro la prolunga portata a 75 due stelle,sarà per quello che ne aveva così tanti non credi?al limite io considero dai 35 ai 50 metri esagerando
 
Re: come tirare all'anatra

-lex- ha scritto:
io di ste cose proprio nn capisco na ceppa...io come ha detto uno di voi sparo a occhi aperti, a tutto, dalla beccaccia (penso sia normale dargli di imbraciatura) alla quaglia..mai mirato in vita mia, quindi penso che molto voglia dire l'esperienza...se spari tanto poi in automatico il tuo cervello fa certi ragionamenti che però nn ti so dire!

ciao lex, sparare a occhi aperti come a occhi chiusi è solo questione di abitudine. Personalmente sparo a occhi aperti da sempre, figurati non chiudo l'occhio nemmeno quando sparo ad animali posato, invece il mio compare è praticamente l'opposto, spara esclusivamente con un occhio chiuso

sugli accorgimenti di anticipo e scelta cartucce quoto cluadio80, aggiungendo che personalmente a selvatici che si presentano a limite di tiro preferisco tirare quando sono sott'ala o quando sono passati (quindi da dietro, spalla), sott'ala quindi fianco e spalla sono i punti più vulnerabili, i pallini penetrano più facilmente perchè incontrano meno resistenza da penne piume e piumino, cosa diversa ad esempio con il petto, che renderebbe maggiormente difficile la penetrazione dei pallini e avrebbe come conseguenza ferite superficiali, non consentendo il recupero immediato, causando quindi inutili sofferenze e lente agonie a selvatici che moriranno chissà dove, andando persi
 
Come tirare all'anatra

Come tirare all'anatra

lo sono al primo anno di caccia ò ucciso 5 anatre e avevano tutte 4 ò 5 pallini e sono cadute subito , a volevo precisare tutti tiri 30 / 35 metri
 
in che zone pratichi la caccia agli acquatici?
Al fiume e negli allagati

- - - Aggiornato - - -

Ho visto alzavole venire dritte al gioco sembravano facili...poi ad un certo punto miro una che credetemi ha fatto una sottospecie di capriola in picchiata...il mio colpo non e' partito tanta la velocità di manovra e lo stupore sono rimasto talmente stupito..che sono rimasto tipo ebete..però' ho provato un senso di appagamento nel vedere quanto sia bella la natura e questi splendidi animali
 
Messaggi
494
Punteggio reazioni
6
Punti
16
ciao a tutti ,vorrei mettere in piedi questa specie di sondaggio:quando sparate ad un anatra come fate? [5a] es:quanto anticipo gli date magari con determinate cartucce veloci(38-40-42) oppure piu lente(48-50-52) ,oppure se gli sparate di testa o di coda,ecc ............insomma un pò tutto quello che serve per capire dove tirargli,grazie per l'aiuto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto