x lando e chi mi volesse aiutare

Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mikiesere ha scritto:
Sul mojo vedo pareri contrastanti sulla posizione.
C'è chi lo mette tra gli stampi, chi davanti al capanno dove gli uccelli si buttano, chi prima degli stampi, ecc.
Considerando l'immagine che posto e considerando di piazzarne 2, voi dove li mettete?
AA
BB
CC
DD
?

O altre posizioni ancora?
Ne usate 1, 2 o più di 2?

Ciao,io ne uso 2 e avendo solo una macchia di stampi davanti alle botti alla mia dx ne metto uno e l'altro sx.
Visto il tuo disegno io metterei i 2 mojo esattamente 1 a dx e 1 a sx del capanno.
Ciao,Paolo.
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

gianlucan. ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
...se posso permettermi:
io farei 3 postazioni ma fatte con dei pali in legno impiantati ben bene sul fondo e quindi posta sopra una pedana lunga mt. 1,50 massimo e larga mt. 0,80 mascherandoli tutto intorno con sei vecchi sacchi di iuta marrone, magari anche consunti e sporchi e rifinendo con gli stuoini che le signore usano in spiaggia (costo massimo l'uno di 1,5 euro):
a) su quella punta che è messa sopra dove hai scritto il numero 2 - quindi vento Nord alle spalle - qui però taglierei quel cesto di canne che hai sempre sulla "gobba" del numero 2 scritto
b) un'altro lo farei nel cesto di canne dove vi hai segnato il puntino in blu al numero 1 - vento da E, SE e NE di traverso, anche qui taglia un pò di canne che fuoriescono così ricavi più chiaro
c) il terzo posizionato con vento alle spalle da Ovest lo farei nella rientranza - direzione dove vi è quella specie di STELLA.
La cosa però molto importante è che PASTUREREI con vinaccia (che ti tirano dietro e non costa nulla) SOLO tutti quei chiari DOVE NON CI SPARO, così gli uccelli van su e giù.



una volta abbiamo utilizzato la vinaccia nel nostro chiaro...ma non abbiamo avuto grossi riscontri!
ad oggi i migliori risultati li ho visti con l'orzo...forse è più calorico...non sò
ne ho trovato anche nel gozzo delle PITTIME!!!!!!

Vedi l'idea, il punto è farle ingolosire di un cibo che NON TROVANO DA ALTRE PARTI !!!
Decidi comunque tu.
Ciao
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

ciao marco io farei 1 capanno nella parte dove t e' piu' comoda...es.dove arrivi la mattina, oppure dove fai meno rumore per entrare al capanno,oppure dove puoi entrare al capanno senza che gli uccelli t vedano..tutti elementi che nn devi sottovalutare e che secondo me' essenziali per la riuscita positiva della caccia.

es:la posizione cerchiata da te' sarebbe ideale (secondo me') eliminerei la stampata n2 e porterei piu' sotto sponda (o vicino al capanno) la n1

comunque nn credo che la posizione cerchiata da te' possa avere i requisiti idonei per un azione di caccia positiva...es.in quella posizione (che mi sembra sporca e piena di canna)riuscirai ad entrare nel capanno senza farti sentire dalle anatre o vedere (sopprattutto tedeschi ingarriti)?
devi fare in modo di poter entrare al capanno alla zitta....almeno al mattino...

poi in caso di burrasca le cose possono cambiare alla granda...

la sponda est nn t e' piu' comoda?

io se c fossero delle canne che mi permetterebbero di fare un capanno ben memitizzato e mi permetterebbero di entrare al capanno in modo che nn vedano le anatre lo fare proprio difronte al tuo cerchio nella sponda est certo che con venti da nord nn sarai messo molto bene...ma puoi sempre farne un altro per i venti da nord.

comunque la tua posizione cerchiata se t permette un entrata al capanno in silenzio assoluto e' sicuramente la migliore. :wink:
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

siete gentilissimi per tutti i consigli,però mi sono dimenticato di dirvi una cosa,il chiaro nn è di proprietà e ci possono andare cani e porci,quindi magari faccio tanto lavoro e poi mi ci va altra gente!
oggi pome ho messo 2 stampi e stasera sono rimasto a vedere con il mio amico fede passava qualcosa,orbene ce ne sono passati 3 a tiro di schioppo(noi ovviamente sia xchè martedì sia perche fuori orario eravamo senza) e poi poco dopo un altra che ha curato gli stampi!!
dire che mi stavo per fare una sega era poco!!
poi ne sono passati altri branchetti alti e distanti dal chiaro in totale una 50 60 pezzi!!
ma che emozione!!

il capanno avevo pensato di farlo li perche il sito nn è modificabile in quanto nn nostro,e in più perche da li più o meno sono a tiro tutti e 2 gli angoli del chiaro!!
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

marco83 ha scritto:
siete gentilissimi per tutti i consigli,però mi sono dimenticato di dirvi una cosa,il chiaro nn è di proprietà e ci possono andare cani e porci,quindi magari faccio tanto lavoro e poi mi ci va altra gente!
oggi pome ho messo 2 stampi e stasera sono rimasto a vedere con il mio amico fede passava qualcosa,orbene ce ne sono passati 3 a tiro di schioppo(noi ovviamente sia xchè martedì sia perche fuori orario eravamo senza) e poi poco dopo un altra che ha curato gli stampi!!
dire che mi stavo per fare una sega era poco!!
poi ne sono passati altri branchetti alti e distanti dal chiaro in totale una 50 60 pezzi!!
ma che emozione!!

il capanno avevo pensato di farlo li perche il sito nn è modificabile in quanto nn nostro,e in più perche da li più o meno sono a tiro tutti e 2 gli angoli del chiaro!!

ah dimenticavo fino a venerdi passato ec'era poca acqua solo nella parte sx dove c'è scritto 2 e ciabbiamo messo un po di alimenti [lol.gif] adesso con le piogge di domenica è bello pieno,le parti più profonde hanno al max 35/40 cm di acqua(numero 1) dove domattina dopo che avremo effettuato il primo ingaggio con qualche anatide provvederemo a metterci il cibo!
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

allora che azz aspetti tonno metti giu' stampi e gabbie con richiami alla svelta....

io gia' te l'avevo detto l'anno passato...

se t serve un mojo fatti sentire.ciao
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mattia ha scritto:
ciao marco io farei 1 capanno nella parte dove t e' piu' comoda...es.dove arrivi la mattina, oppure dove fai meno rumore per entrare al capanno,oppure dove puoi entrare al capanno senza che gli uccelli t vedano..tutti elementi che nn devi sottovalutare e che secondo me' essenziali per la riuscita positiva della caccia.

es:la posizione cerchiata da te' sarebbe ideale (secondo me') eliminerei la stampata n2 e porterei piu' sotto sponda (o vicino al capanno) la n1

comunque nn credo che la posizione cerchiata da te' possa avere i requisiti idonei per un azione di caccia positiva...es.in quella posizione (che mi sembra sporca e piena di canna)riuscirai ad entrare nel capanno senza farti sentire dalle anatre o vedere (sopprattutto tedeschi ingarriti)?
devi fare in modo di poter entrare al capanno alla zitta....almeno al mattino...

poi in caso di burrasca le cose possono cambiare alla granda...

la sponda est nn t e' piu' comoda?

stiamo cercando proprio questa soluzione,il capanno dove lo voglio fare io mi premette di avere l'almba leggermente a sx(ci vedo meglio) e la curata la dovrebbero fare diciamo in direzione stampata 1 verso la 2,per prendere il vento in faccia!!
per adesso la mattina ci affaceremo come dici te dalla sponda est ma la soluzione che vorrei adottare è quella di entrare al capanno da ovest.
quelle che vedete sono lanche di terra tipo monticelli che sono sopraelevati un paio di metri che degradano fino a arrivare alla parte del chiaro con l'acqua!
poi farò altre foto con la digitale,così saranno più nitide e magari riuscirete a darmi una mano ancora meglio!

io se c fossero delle canne che mi permetterebbero di fare un capanno ben memitizzato e mi permetterebbero di entrare al capanno in modo che nn vedano le anatre lo fare proprio difronte al tuo cerchio nella sponda est certo che con venti da nord nn sarai messo molto bene...ma puoi sempre farne un altro per i venti da nord.

comunque la tua posizione cerchiata se t permette un entrata al capanno in silenzio assoluto e' sicuramente la migliore. :wink:
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mattia ha scritto:
allora che azz aspetti tonno metti giu' stampi e gabbie con richiami alla svelta....

io gia' te l'avevo detto l'anno passato...

se t serve un mojo fatti sentire.ciao

di richiami vivi nn ne ho,di stampi ne ho calati solo 2 ieri sera nn vorrei che ce li fregassero,poi domani dopo che facciamo l'accapatura preparioamo la stampata!! per il mojo ti faccio sapere magari ti mando gli sghei e me ne spedisci 1,cmq devo aspettare cosa dice il mio amico poi ti faccio sapere
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

nn e' un problema marco per i soldi...
facciamo che vieni a prenderlo cosi' c facciamo 1 cacciata assieme(sempre se t va')
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mattia ha scritto:
io lascerei perdere le vinacce....dagli granaglie di qualita' sorgo, canapa, risone, grana verde, miglio, ravizzone.

ho già comprato un ballino da 25 kg di sorgo!!eheheh mica rimango indietro io!!
la cosa che mi gira un pò è che magari pasturo,curo il tutto e poi mi ci viene le teste di caxxo a tirargli a notte,e il problema è che nn posso dire nulla visto che nn è nemmeno mio [tenerezza.gif]
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mattia ha scritto:
nn e' un problema marco per i soldi...
facciamo che vieni a prenderlo cosi' c facciamo 1 cacciata assieme(sempre se t va')

mattia ti dico la verità per la cacciata nn mi parrebbe il vero,il mio problema è che con la morosa c'ho litigato proprio domenica per via della caccia(aveva ragione lei) e nn vorrei ritrovarmi un traliccio dell enel nel culo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !!

cmq la lunghezza della sponda est è circa 100 mt e praticamente è qulla cacciabile,poi ci sono quelle che sembrano cannelle,ma sono dune di terra con annessi sciali d'acqua,dove ritengo che qualche anatra si possa fermare,ma ai fini della costruzione del capanno ritengo che la penisola più indicata sia quella cerchiata!
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

ciromenotti ha scritto:
Ruzza da quello che ho capito vanno in pastura altrove e li la mattina son solo di rientro,il che significa, che apparte qualche sculata, non avrai occasioni di farle calare,oltretutto son reali e conoscono benissimo la zona,e sanno bene come uscire ed entrare,li in quei chiari, per adesso, non hanno motivo di venirci..Puoi avere sorprese al passo con uccelli nuovi alzavole e fischioni ma i reali cosi come fanno non l'inculi neanche se ti fai prete..Avrai occasioni con loro in giornate di fortissimo vento e pioggia che ne ne rallentera' l'involo mattuttino e li fara' passare bassi...Saranno come e' avvenuto fino ad oggi tiri di trapassina....

via ho capito il daffarsi... [up.gif] [up.gif]
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

marco83 ha scritto:
mattia ha scritto:
io lascerei perdere le vinacce....dagli granaglie di qualita' sorgo, canapa, risone, grana verde, miglio, ravizzone.

ho già comprato un ballino da 25 kg di sorgo!!eheheh mica rimango indietro io!!
la cosa che mi gira un pò è che magari pasturo,curo il tutto e poi mi ci viene le teste di caxxo a tirargli a notte,e il problema è che nn posso dire nulla visto che nn è nemmeno mio [tenerezza.gif]

hahahahah 25 kr t bastano per 1 giorno
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mattia ha scritto:
marco83 ha scritto:
mattia ha scritto:
io lascerei perdere le vinacce....dagli granaglie di qualita' sorgo, canapa, risone, grana verde, miglio, ravizzone.

ho già comprato un ballino da 25 kg di sorgo!!eheheh mica rimango indietro io!!
la cosa che mi gira un pò è che magari pasturo,curo il tutto e poi mi ci viene le teste di caxxo a tirargli a notte,e il problema è che nn posso dire nulla visto che nn è nemmeno mio [tenerezza.gif]

hahahahah 25 kr t bastano per 1 giorno
ma guarda che è piccolino mica è 100 ettari!!
e perdìpiù mica voglio pasturarli anche per gli altri,io gli dò dosi giuste li mantengo in linea!!
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...sei forte comunque se vuoi farti anatre devi pasturare....e nn pensare agli altri..poi devi andarci tutte le mattina prima degli altri.
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

piuttosto dammi un consiglio er domani,io per adesso possiedo 12 stampe di alzavole 4 di fischione 2 morette e un ger maschio,poi le comprerò,è tutta roba che mi hanno regalato,la tesa come la devo fare più o meno!
 

marco83

Utente Registrato
Messaggi
4,116
Punteggio reazioni
118
Punti
63
[attachment=4:2t5c0yxq]Fotografie-0008.jpg[/attachment:2t5c0yxq]
fatte con il cell,cmq questa è la vista dalla parte piu piccola verso quella più grossa[attachment=4:2t5c0yxq]Fotografie-0008.jpg[/attachment:2t5c0yxq]
da metà sponda lunga verso quella più piccola
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

e così ci fù il primo decesso......... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] speriamo che fede metta la foto!! è un maschio gigate di germano!!
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

Io prima di fare tutto quello che hai chiesto, mi farei un'anno di caccia con l'osservazione degli affili coi vari venti, considera sempre il vento di nuca quindi il capanno e la stampata considerando sempre questo, se fosse un'appostamento fisso ti direi di fare 2-3 capanni a seconda dei venti predominanti, cosìchè potresti scegliere la mattina stessa quello giusto, in quanto alla pasturazione cè sempre l'incognita di chi arriva prima la mattina, a meno che non ti ci metti d'accordo prima.
Gli stampi da usare sono delle specie che frequentano di più la zona, penso siano germani ed alzavole, una 15ina bastano, quelle che hai sono sufficienti, se sono vecchi ripassali con vernice opaca le parti bianche e azzurre degli stampi (sono i colori che le anatre vedono la notte) però per rendere viva la tesa fatti un bel mojo attira l'attenzione sul gioco, è determinante sugli uccelli in transito, dovresti anche saper usare un fischio.
Caro Marco questa non è una caccia che si improvvisa, i risultati variano di anno in anno con l'esperienza quando inizi a ragionare da papera e ti viene la paperite :mrgreen: .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto