x lando e chi mi volesse aiutare

Re: x lando e chi mi volesse aiutare

Ciao Marco, premesso che non vedendo il posto non è così facile dar consigli, quello che ti posso consigliare è l'utilizzo di pochi stampi (6/8max) e possibilmente non atttaccati uno all'altro, il posizionamento sempre sopravento( una 15cina di metri) rispetto a dove intendi posizonarti con il capanno ( che da quanto ho capito sarà un temporaneo e fatto a bordo acqua) e che dovrà essere quanto di più simile alla vegetazione presente e sopratutto basso ( valuterei l'utilizzo di un mastello in plastica, ci vuole un pò di lavoro ma il risultato è ottimo...se vuoi poi ti spiego come), ultimo ma non ultimo il mojo!!
in bocca...
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

Sul mojo vedo pareri contrastanti sulla posizione.
C'è chi lo mette tra gli stampi, chi davanti al capanno dove gli uccelli si buttano, chi prima degli stampi, ecc.
Considerando l'immagine che posto e considerando di piazzarne 2, voi dove li mettete?
AA
BB
CC
DD
?

O altre posizioni ancora?
Ne usate 1, 2 o più di 2?
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mikiesere ha scritto:
Sul mojo vedo pareri contrastanti sulla posizione.
C'è chi lo mette tra gli stampi, chi davanti al capanno dove gli uccelli si buttano, chi prima degli stampi, ecc.
Considerando l'immagine che posto e considerando di piazzarne 2, voi dove li mettete?
AA
BB
CC
DD
?

O altre posizioni ancora?
Ne usate 1, 2 o più di 2?

Di mojo ne userei uno, ma anche avendone due li metterei accoppiati contro vento a 10 mt a fianco del capanno, mai fra gli stampi e sempre dalla parte opposta alla direzione della curata determinata dal vento, in modo che un'anatra al gioco sfili obbligatoriamente davanti il capanno o venga di punta, se non cè vento sempre dalla parte dove si presume provengano gli uccelli, il mojo deve stare distante dal capanno perchè gli uccelli che ne sono attirati non devono mai sorvolare il capanno, quindi vedere al suo interno.
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

allora i punti cardinali sono in rosso!
con 1 ho segnato la parte più grande della vaschetta
con 2 la più piccola
il cerchio è dove vorremmo approntare il capanno
le macchiette blu dove vorrei approntare la stampata!!

un altra cosa,il mojo da 1 a 10 secondo voi quanto è importante??
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

Ecco la foto:

foto0058z.jpg

By frc87

E per domani mattina incrociamo le dita!!
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

allora intanto vi racconto brevemente di stamani,siamo arrivati alle 5e 45 ma al suo interno nulla,cmq ale prime luci dell alba ci sono passate più volte le anatre sulla testa in direzione O - E quindi le abbiamo solo sentite,il che fa girare un po i maroni!però facendo 2 conti loro erano a pasturare all interno dell fondo chiuso e sono rientrati nei canali dalla parte opposta,vicino all aeroporto!!
le anatre sono al 90% germani qualche alzavola e un paio di volte ho visto i fischioni!
il " chiaro è molto piccolo,le dimenzioni approssimativamente ve le ho dette con la massima lungh dei lati lunghi di 100 mt e gli altri una 70ina,ma la sup cacciabile del chiaro è meno della metà,perchè nell altra sono presenti dune!
con condizioni meteo avverse nn è difficile vedere le anatre in volo!
dista a 30 mt da un canale a 100 da un fondo chiuso
10 km in linea d'aria dal mare e da san rossore!
la cosa buona è che il canale passa nel cosiddetto "ulivo"dove prima che fosse parco era uno dei migliori posti x le anatre.
la sera è molto più facile vederle in quanto vanno in pastura nei granturchi del fondo li vicino ma come ieri sera abbiamo constatato hanno fatto visita anche alla vaschetta [lol.gif]
il venti predominti sono di terra la mattina e maestrale il pomeriggio,ma quello che più interessa ovviamente è la mattina
poi che ve devo dì me so consumato le dita!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mikiesere ha scritto:
Quindi tu diresti C?


Nessuna delle 4 opzioni, gli stampi del disegno vanno bene l'entratura anche,ma il mojo deve stare da solo ai lati del capanno, ci siamo resi conto che è meglio che stia distante dagli stampi e dalla parte opposta alla direzione della curata, le anatre quando credono vedono solo il mojo e si posano nella zona libera dagli stampi, difficilmente in mezzo ad essi.
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

ciromenotti ha scritto:
Le foto non rendono quasi mai la vera dimenzione dei vari chiari...
Il che diventa un po' difficile dare consigli.
nel piccolo non mettere mai molti stampi,togli loro l'eventuale spazio per mettersi o avrai solo curate di volo e/O posate noscoste notturne che di fatto ti limitano l'eventuale tiro.
sugli stampi da preferire alzavole son stampi polivalenti e da quello che so li son frequenti alzavole e germani.
Nel grande,poi quanto grande? due ettari un ettaro,200 metri? Sei vicino al mare? sei vicino ad una oasi? Che tipo di anatre frequentano la zona? Che venti son predominanti? Con che tipo di venti hai visite? e' piu' frequente la notte o hai visite anche diurne con tempo adeguatamente burrascoso? O ventoso? esempio forte tramontana o forte scirocco o libeccio?

FINALMENTE UNA RISPOSTA DA PAPERARO CON LA PMAIUSCOLA [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Marco quello che ha scritto ciro è esattamente quello che devi considerare per la posa/quantità/specie degli stampi un altra cosa da considerare per la posa del capanno è se la cacciata si svolge sopratutto di mattina dovrai cercare di avere la chiarina quanto più possibile di fronte o di sera e allora farai il capanno considerando il tramonto. In qualunque caso cerca di avere l'orizzonte quanto più libero da ostacoli (alberi canneto sponde cespugli ecc. ) in modo da poter sfruttare al massimo l'alba o il tramonto. La posizione del capanno terrà quindi in considerazione sia la luce da sfruttare che la direzione principale da dove vengono le anatre.
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

ciao Marco dalla prima foto il posto non mi è nuovo....ma ci si può fare un pò più di chiaro?se capito a s.piero andiamo a vederlo insieme che provo a darti un consiglio....se ti va.....
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

Dimenticavo: se le anatre ci passano solo al mattino quando tornano dalla pastura o di sera e durante il giorno non girano il mojo non serve a nulla mentre ti farebbero più comodo un paio di anatre vive che cantano bene
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

alcedo ha scritto:
Dimenticavo: se le anatre ci passano solo al mattino quando tornano dalla pastura o di sera e durante il giorno non girano il mojo non serve a nulla mentre ti farebbero più comodo un paio di anatre vive che cantano bene

stasera penso che abbiamo visto più di 100 anatre(germani a tutte le altezze),la sera on nn si può usare per motivi logistici,ma la mattina se oltre a qualche stampa mettiamo il mojo penso che faccia solo del bene,magari le invoglia a scendere!,cmq teniamo un altro po il posto sotto osservazione e poi vediamo che si può fare!!
cmq domani sarà la seconda mattina che faremo al chiaro,quindi nn è molto per fare una stima,mentre la sera sono convinto che tireresti sempre,ma come si suol dire.. tanto va la gatta a largo che ci lascia lo zampino,meglio nn abusarne,solo una volta ogni tanto,anche perchè vengono come minimo 30 minuti fuori orario,l'unica cosa sarebbe se il tempo fosse brutto allora il discorso cambia!
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

...il mojo MESSO COMPLETAMENTE E TASSATIVAMENTE FUORI DAGLI STAMPI, BECCO AL VENTO, a massimo 10 metri dal capanno che sembra in procinto di atterrare......FA LA DIFFERENZA.
Mimmo Tursi
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

Le foto non rendono quasi mai la vera dimenzione dei vari chiari...
Il che diventa un po' difficile dare consigli.
nel piccolo non mettere mai molti stampi,togli loro l'eventuale spazio per mettersi o avrai solo curate di volo e/O posate noscoste notturne che di fatto ti limitano l'eventuale tiro.
sugli stampi da preferire alzavole son stampi polivalenti e da quello che so li son frequenti alzavole e germani.
Nel grande,poi quanto grande? due ettari un ettaro,200 metri? Sei vicino al mare? sei vicino ad una oasi? Che tipo di anatre frequentano la zona? Che venti son predominanti? Con che tipo di venti hai visite? e' piu' frequente la notte o hai visite anche diurne con tempo adeguatamente burrascoso? O ventoso? esempio forte tramontana o forte scirocco o libeccio?
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

...se posso permettermi:
io farei 3 postazioni ma fatte con dei pali in legno impiantati ben bene sul fondo e quindi posta sopra una pedana lunga mt. 1,50 massimo e larga mt. 0,80 mascherandoli tutto intorno con sei vecchi sacchi di iuta marrone, magari anche consunti e sporchi e rifinendo con gli stuoini che le signore usano in spiaggia (costo massimo l'uno di 1,5 euro):
a) su quella punta che è messa sopra dove hai scritto il numero 2 - quindi vento Nord alle spalle - qui però taglierei quel cesto di canne che hai sempre sulla "gobba" del numero 2 scritto
b) un'altro lo farei nel cesto di canne dove vi hai segnato il puntino in blu al numero 1 - vento da E, SE e NE di traverso, anche qui taglia un pò di canne che fuoriescono così ricavi più chiaro
c) il terzo posizionato con vento alle spalle da Ovest lo farei nella rientranza - direzione dove vi è quella specie di STELLA.
La cosa però molto importante è che PASTUREREI con vinaccia (che ti tirano dietro e non costa nulla) SOLO tutti quei chiari DOVE NON CI SPARO, così gli uccelli van su e giù.
Mimmo Tursi

P.S.: forse ho esagerato perchè penso che siano grandicelli come chiari ??? allora chiedo scusa se così fosse. Ciao
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

Ruzza da quello che ho capito vanno in pastura altrove e li la mattina son solo di rientro,il che significa, che apparte qualche sculata, non avrai occasioni di farle calare,oltretutto son reali e conoscono benissimo la zona,e sanno bene come uscire ed entrare,li in quei chiari, per adesso, non hanno motivo di venirci..Puoi avere sorprese al passo con uccelli nuovi alzavole e fischioni ma i reali cosi come fanno non l'inculi neanche se ti fai prete..Avrai occasioni con loro in giornate di fortissimo vento e pioggia che ne ne rallentera' l'involo mattuttino e li fara' passare bassi...Saranno come e' avvenuto fino ad oggi tiri di trapassina....
 
Re: x lando e chi mi volesse aiutare

mimmotursi ha scritto:
...se posso permettermi:
io farei 3 postazioni ma fatte con dei pali in legno impiantati ben bene sul fondo e quindi posta sopra una pedana lunga mt. 1,50 massimo e larga mt. 0,80 mascherandoli tutto intorno con sei vecchi sacchi di iuta marrone, magari anche consunti e sporchi e rifinendo con gli stuoini che le signore usano in spiaggia (costo massimo l'uno di 1,5 euro):
a) su quella punta che è messa sopra dove hai scritto il numero 2 - quindi vento Nord alle spalle - qui però taglierei quel cesto di canne che hai sempre sulla "gobba" del numero 2 scritto
b) un'altro lo farei nel cesto di canne dove vi hai segnato il puntino in blu al numero 1 - vento da E, SE e NE di traverso, anche qui taglia un pò di canne che fuoriescono così ricavi più chiaro
c) il terzo posizionato con vento alle spalle da Ovest lo farei nella rientranza - direzione dove vi è quella specie di STELLA.
La cosa però molto importante è che PASTUREREI con vinaccia (che ti tirano dietro e non costa nulla) SOLO tutti quei chiari DOVE NON CI SPARO, così gli uccelli van su e giù.



una volta abbiamo utilizzato la vinaccia nel nostro chiaro...ma non abbiamo avuto grossi riscontri!
ad oggi i migliori risultati li ho visti con l'orzo...forse è più calorico...non sò
ne ho trovato anche nel gozzo delle PITTIME!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto