a quei grandissimi figli di m........ non interessa se ora con la rogola dei pallini d'acciao il numero degli animali andati via e condannati a morire chissà dove e con sofferenza aumenterà in maniera mostruosa, tanto l'opinione pubblica questo particolare non lo verrà mai a sapere ( e comunque la colpa sara dei cacciatori) ma saprà di certo che per non inquinare i verdi hanno vinto la battaglia contro il micidiale piombo, :evil: più pericoloso del gas nervino e delle bombe biologiche.
 
Visto che non moriva lo potevi finire a coltellate. :lol: :lol: :lol:
Il problema è serio, chi dovra usare queste munizioni in acciaio avrà a che fare con questi problemi di natura balistica e cinetica, l'acciaio non ha forza di penetrazione, si ferma sottopelle non raggiungendo gli organi vitali, inoltre è pericoloso per i denti (su alcune scatole di cartucce cè scritto) in quanto ne rimane tanto nei muscoli della selvaggina, solo che a differenza del piombo non si schiaccia sotto i denti, li rompe.
L'alternativa sono le leghe di metalli, che purtroppo costano una cifra.
ciao
 
Ciao Alessandro e Gianni,

qua in toscana si parla bene di una cartuccia della mirage, tin-zinc di cui hanno l'esclusiva europea, fatta appunto di una lega stagno-zinco.

Costa una cifra decisamente + abbordabile, 8 e 9 euro 10 cartucce normale e magnum, carica 32 gr normale e 35 magnum, piombo solo 5 e 6.

Non le ho ancora provate perchè finchè durano i sasselli non vado in padule......ma mi dicono che sembrano assai meglio dell'acciaio.

Provatele raga, e fatece sape'.........

Un saluto

Sandro
 
Facciamo una precisazione le clever come l'acciaio se usate a brevi distanza su uccelli,come l'alzavola e il mestolone,che notoriamente son fragili si accoppano a 25 metri, ma muoiono da shock d'impatto con ferite superficiali.Ma se parliamo di uccelli grandi e resistenti al piombo la musica cambia notevolmente,gia' con il piombo il germano e company, incassano molto bene.....Provero per completezza anche le clever e vi faro' sapere...
 
Bisogna spendere, per le anatre bisogna spendere.

A una prima stima, se uno spara oltre 200 cartucce l'anno conviene smettere di andare alle anatre in Italia sostituendo con una cacciata all'estero dove il piombo è consentito.
 
Leggendo la spiegazione del Ciromenotti.....mi sorge un dubbio, ma così facendo la selvaggina rischia d'andare via e morire lentamente dissanguata o per le ferite riportate per qualche infezione ????.......ma così non è peggio ????.........sarebbe una sofferenza........
 
FIORENTINO ha scritto:
Bisogna spendere, per le anatre bisogna spendere.

A una prima stima, se uno spara oltre 200 cartucce l'anno conviene smettere di andare alle anatre in Italia sostituendo con una cacciata all'estero dove il piombo è consentito.


O aggirare l'ostacolo! Ma converrai con me,che e' umiliante.... 8)
 
Re: ACCIAIO E ANATRE

Costa meno sparare HS o HD e uccidere pulitamente ogni uccello colpito, che sparare cinque o sei cartucce per anatra (una per buttarla giu'--se cade--le altre per finirla) , o andare a caccia all'estero. Fate tiri non eccessivi, mirate bene, non sprecate cartucce, e vi divertirete lo stesso alla faccia dei Verdi, che in fondo vi hanno costretto a usare cartucce ancor piu' micidiali di quelle al piombo (HS, HD, ecc.). E a differenza del piombo, quasi tutti i pallini HS e HD passano da parte a parte le anatre, e non li devi sputare...
 
ivan ha scritto:
Leggendo la spiegazione del Ciromenotti.....mi sorge un dubbio, ma così facendo la selvaggina rischia d'andare via e morire lentamente dissanguata o per le ferite riportate per qualche infezione ????.......ma così non è peggio ????.........sarebbe una sofferenza........


Infatti muoiono da infezioni e di fame......E' questo che vogliono? Non sono d'accordo finche non avremmo materiali pesanti,si aggira l'ostacolo...
 
"aggirare l'ostacolo" = violare la legge?


p.s. i materiali pesanri esistono già: costano! ma quello è un problema del cacciatore!
 
ciromenotti ha scritto:
ivan ha scritto:
Leggendo la spiegazione del Ciromenotti.....mi sorge un dubbio, ma così facendo la selvaggina rischia d'andare via e morire lentamente dissanguata o per le ferite riportate per qualche infezione ????.......ma così non è peggio ????.........sarebbe una sofferenza........


Infatti muoiono da infezioni e di fame......E' questo che vogliono? Non sono d'accordo finche non avremmo materiali pesanti,si aggira l'ostacolo...

Per dimostrare che facciamo soffrire gli animali ????.......perciò non centra niente l'inquinamento da piombo, ma bensì le solite trappole orchestrate per farci passare per crudeli :!: :!: .......che **** :!: :!:
 
Re: ACCIAIO E ANATRE

calibrosedici ha scritto:
Ma stampini con scritto steel schot e inchiostro da plastica?

Eh eh vecchia sola [1] [eusa_naughty.gif] , cè già chi ci ha pensato, esistono già in commercio vendute sottobanco, babymagnum steel shoot false, cioè con piombo, il fatto è che basta una calamita per capire se è ferro acciaioso, così fanno i controlli in Usa. [35]
 
C

ciromenotti

Finalmente posso dare un giudizio sereno sull'acciaio usato a caccia.Sto sparando queste cartucce da settembre,le ho usate su diversi selvatici.Gallinelle,folaghe,tortore,fischioni e germano reale. Ieri in laguna di Orbetello,sistemo la stamperia con l'ultimo stampo a 25 metri.Alle otto si mette un germano reale maschio in mezzo agli stampi,nel corridoio della morte! Ovvero a meno di 25 metri. Ci mostriamo volutamente al germano e tiriamo in due un solo colpo con l'acciaio del 4 l'uccello spenna e cade,come tocca l'acqua s'immerge, per ucciderlo con l'acciaio ho dovuto tirare ben 5 cartucce caricate rispettivamente con 32 e 35 gr del 4.Ad un primo superficiale esame sul corpo del germano,noto quattro ferite sanguinolente sulla fascia sinistra del petto con relativa rottura dell'osso ascellare,sul dorso dove ha preso 5 botte, noto penne rialzate e sforacchiate dai pallini,e un vistoso e sanguinolento foro all'altezza del collo sotto la nuca. A casa ho eseguito l'"autopsia" dei resti, ho spellato il germano,nell'eseguire l'operazione sul dorso noto diversi pallini perfettamente sferici,che hanno solo forato penne,pelle e grasso e si son fermati sulle ossa della schiena,senza causare nessuna frantumazione o ematoma invalidande.Sul collo dove avevo notato il foro c'e' un ematoma superficiale il pallino non ha rotto il collo,passiamo al petto che e' visibilmente tumefatto con grandi ematomi sanguinolenti,togliendo il sangue e la pellicina che protegge la carne,trovo solo ferite superficiali,aprendo la gabbia toracica dal dorso, e togliendo le frattaglie non noto nessuna emorragia interna,in pratica i proiettili non hanno forato in nessun caso la gabbia toracica ne pettorale e ne dorsale.I pallini d'acciaio producono solo ferite altamente sanguinolente e superficiali senza intaccare nessun organo importante.In pratica il germano e morto da shock d'impatto sul collo da quell'unico pallino che ha colpito la nuca a 20 metri.Stessa situazione e' stata riscontrata sulle carcasse degli uccelli precedentemente da me esaminati.Muoiono da shock d'impatto che se avvine entro i 25 metri con relativa rottura di ossa alari lo recuperi a fatica, altrimenti va via,ma non perche' come erroneamente si crede che facciamo passata, ma perche' producono solo ferite superficiali. Per corretteza non dico quali marche di cartucce ho usato,dico solo che due sono nazionali ed una e' estera.L'acciaio e' un materiale ormai superato,dobbiamo indirizzare le nostre scelte verso materiali piu' pesanti tipo.Tungsteno,bismuto o la micidiale lega tun,bism,bronzo delle Americane in HD. Questo e' quanto. Alessandro. C.
 
Re: ACCIAIO E ANATRE

Quindi per sparare ad anatre posate a 25 30 metri me le consigliate queste regminton HS e HD visto che a me capita di sparare a germani posati a 30 m con 42, 50, 56gr di 4 e vederli andare via!
 
Re: ACCIAIO E ANATRE

Quindi per sparare ad anatre posate a 25 30 metri me le consigliate queste regminton HS e HD visto che a me capita di sparare a germani posati a 30 m con 42, 50, 56gr di 4 e vederli andare via!
 
l'acciaio e' proprio uno schifo. Lo ho scritto anche in armi e caricamenti e lo confermo anche ora. Stamani ho provato le prime cartucce caricate con acciaio del 4 . A 28-30 metri a fermo una folaga e' andata via tranquilla, poi le ho tirate agli storni . 5 tiri a fermo 3 caduti vivi e due andati via.
provero' ora a caricare cartucce con dosi minime di pallini di acciaio come ho letto su un sito americano. Carichero' 28 grammi e poi riprovo. le hevy shot che ho provato la scorsa settimana sono ok a parte il prezzo , circa 3.80 euro cad. A quaranta metri fulminano un germano a farmo, ho provato anche a una pavoncella posata nel prato a circa 45 metri pallini del 5 hs e ci e' rimasta. Penso che dobbiamo spendere se vogliamo continuare in padule. I pallini di acciaio li tirerei nelle chiappe del pecorone e dei politicanti che cercano consensi alla faccia di tutti noi.
 
Re: ACCIAIO E ANATRE

Gianni ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Ma stampini con scritto steel schot e inchiostro da plastica?

Eh eh vecchia sola [1] [eusa_naughty.gif] , cè già chi ci ha pensato, esistono già in commercio vendute sottobanco, babymagnum steel shoot false, cioè con piombo, il fatto è che basta una calamita per capire se è ferro acciaioso, così fanno i controlli in Usa. [35]

e poi so cazzi !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto