Re: cartucce no-toxic

Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
9 gr/cm3? Quale e' la densita' del piombo per cm3? Se l'Hevi-Steel e' uguale al piombo, o poco meno denso, non sarebbe uno sbaglio usarlo. Qui costano moolto di meno dell'HS e dell'HD, sebbene non ricordi quanto. Ma se ne vale la pena le provo!

Il piombo, a seconda dell'antimonio, sta tra 10.8 e 11.2 gr/cm3

Il bismuto tra 9.3 e 9.5 gr/cm3 (a seconda della percentuale di stagno)

Praticamente l'Hevi-Steel va come il bismuto dal punto di vista della perdita' di velocita'. E' il 20% piu' denso dell'acciao normale. Quindi e' a meta' strada tra l'acciao normale ed il piombo...

Basta che aumenti la numerazione di una misura rispetto al piombo e sei a posto.

Fammi sapere se lo trovi sfuso....... [lol.gif]

Ciao.

Catalogo Cabela's appena arrivato:


Hevi-Steel, scatola da 25, 76 mm, pallini 2, 4, 6, 1 1/8 oz., 1,550 fps, $ 28.99

Hevi-Shot, scatola da 10, 76 mm, pallini B, 2, 4, 6 1 3/8 oz., 1,450 fps, $ 26.99

Hevi-Shot, scatola da 10, 76 mm, pallini B, 2, 4, 6 1 1/4 oz., 1,550 fps, $ 24.99

Hevi-Shot, scatola da 10, 2 3/4 (70 mm), pallini 4, 6, 7 1/2, 1 1/4 oz., 1,300 fps, $ 22.99


Remington Wingmaster HD, scatola da 10, 76 mm, pallini BB, 2, 4, 1 1/2 oz., 1,300 fps,
$ 35.99

Rem WM HD, scatola da 10, 76 mm, pallini 2, 4, 6, 1 3/8 oz., 1,450 fps, $ 33.99

Rem WM HD, scatola da 10, 70 mm, pallini 4, 6, 1 1/4 oz., 1,325 fps, $ 29.99

Naturalmente ci sono anche cartucce da 89 mm per ambo le marche, ma sarebbe veramente da pazzi sia comprarle che spararle!

Credo di poter ottenere le Hevi-Shot e Hevi-Steel per qualcosina di meno, pero' poi la spedizione costera' qualcosa. Anche i prezzi di Cabela's sono pre-spedizione.

Ciao
 
Re: cartucce no-toxic

lando ha scritto:
Flagg ha scritto:
Pensavo lo ricordaste! Lo aveva postato per primo Giovanni qualche tempo fa.....

http://www.niceshotinc.com/

http://www.ecotungsten.com/shots.html

Ciao.

GRAZIE.
No, non l'avevo mai visti.......

A proposito...li da qualche parte c'e' scritto chiaramente che cercano partners per la commercializzazione......quindi ancora nessuno dei "grandi" s'e' accaparrato l'esclusiva....varrebbe la pena che "qualcuno" li provasse.....! :wink:

Ciao
 
Re: cartucce no-toxic

Secondo il mio parere personale me non è vietato detenere cartucce col piombo in un appostamento in zona umida. La legge dice che è vietato sparare cartucce col piombo ma non vieta la detenzione (purchè ovviamente la detenzione non sia nel serbatoio del fucile o non si intuisca che stai per spararle).
 
Avete ragione ragazzi! gLI HO APPENA TELEFONATO.......Sono scatole da 10!!!!!

SECONDO ME GLI ARMIERI CI STANNO MARCIANDO SOPRA!!! LADRI!!!

I.N.C.R.E.D.I.B.I.L.E.!!!! SOLO PAPERON DE' PAPERONI POTRA' ANDARE AGLI ACQUATICI!!!


P.S. Niente cinghiale ieri sera......ma sentiti molti sasselli fino a buio....
 
Re: cartucce no-toxic

Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
E adesso scrivero' qualcosa che fara' infuriare tanti di voi--qualcosa che ho scritto anche in un altro forum: se e quando e dove il piombo e' bandito, io bandirei anche l'acciaio. Anche se costano tanto, le cartucce al tungsteno, bismuto, ecc. i cui pallini sono di peso specifico appena minore di quello del piombo, pari a quello del piombo, o ancora meglio maggiore di quello del piombo dovrebbero essere le uniche cartucce permesse dove il piombo e' vietato. So benissimo da esperienze personali ripetute per anni che i pallini d'acciaio sono un rimedio peggiore del male. Per ogni anatra abbattuta e ricuperata, forse anche due sono perdute perche' i pallini d'acciaio non penetrano sufficientemente non importa a che velocita' vengano scagliati, perche' tanto perdono velocita' troppo rapidamente. Percio' ecco la necessita' di o usare "superpallini" dal superprezzo, o abbandonare del tutto la caccia agli acquatici. A meno che uno non sia un cacciatore talmente etico da autolimitarsi e da considerare come incarnierate ai fini del limite di carniere quelle anatre che sebbene visibilmente colpite non sono cadute o che siano cadute troppo lontane o in luoghi inaccessibili per essere ricuperate da un retriever o usando un barchino. Ma a giudicare da quanti si arrogano il diritto di sforare il carniere CON PEZZI RICUPERATI nelle giornate di passo abbondante per compensare le purghe delle "altre" e piu' frequenti giornate, credo che questo tipo di etica sia un pochino scarsa...

Si infatti Giovanni, ieri ero a far visita a nuove zone di caccia sull'estuario del Tamigi ed i cacciatori dicono le stesse cose. Cose che comunque gia' sapevo. Ma sentire piu' pareri possibili da chi fa esclusivamente questo tipo di caccia e' sempre meglio.....
Loro dicono che spesso usano l'acciaio per risparmiare ma hanno cambiato completamente tecnica di caccia...in soldoni, limitano tipicamente a 25m (30 m al max) il tiro.
Questa cosa pero' non sempre e' possibile ed in quel caso Hevi-shot, bismuto e compagnia bella sono l'unica soluzione.

Comunque per quello che sto vedendo in questi giorni, in prospettiva della caccia, vale la pena non mollare. Per quanto mi riguarda comprero' le Remington HD e le Eley al bismuto!
Poche ma buone..... [20]

Ciao.

In fondo pero' quando calcoli quanto si spende per la caccia (fucile, licenza, accessori, benzina, ecc.), dieci o venti euro in piu' a cacciata non vuol dire troppo. Meglio spendere quel po' di piu' che o starsene a casa, o ferire un mucchio di uccelli e portare a casa ben poco. Poi con le anatre i tiri a 25-30 metri max non sono sempre possibili, e a dover rinunciare a un bel germano o codone a 35 m e' dura. Poi non dimentichiamo l'effetto padella con l'acciaio. Con un forte vento trasversale, i pallini d'acciaio, leggeri come sono, si spostano parecchio. Ho mancato anatre ferite A FERMO cercando di ribatterle, vedendo lo sciame di pallini colpire l'acqua anche un intero metro sottovento dall'uccello a 30-35 m.
 
Re: cartucce no-toxic

ggramoli ha scritto:
Secondo il mio parere personale me non è vietato detenere cartucce col piombo in un appostamento in zona umida. La legge dice che è vietato sparare cartucce col piombo ma non vieta la detenzione (purchè ovviamente la detenzione non sia nel serbatoio del fucile o non si intuisca che stai per spararle).

Ti ringrazio Franco.
Sono anch'io di questo avviso....ma preferirei esserne certo!
Del resto praticando caccia vagante si puo' passare da una zona Zps ad una normale nella stessa mattinata......

Mi chiedevo se durante i controlli fosse nel potere delle guardie di aprire una cartuccia per verificarne il contenuto.....
 
Re: cartucce no-toxic

masorin ha scritto:
Caro Markmarr,
vedo che anche tu hai letto "Cacce di palude e di valle" di Giuseppe Mazzotti.
Grande libro
Masorin
letto, riletto e staletto, tanto che le pagine ormai si staccano (è una delle prime edizioni), e nonostante l'età vi trovo ancora, dei suggerimenti utili per l' appostamento.
 
Re: cartucce no-toxic

Anche per i controlli la legge non dice nulla. Ma io non farei mai aprire una cartuccia al guadiacaccia se prima non mi rimborsa il costo. Se non vuole rimborsare cercherà altri metodi di controllo
(detto fra noi il controllo è semplicissimo senza aprire nulla, basta dotarsi di una calamita da avvicinare al piombo o acciaio). Ciao
 
Re: cartucce no-toxic

ANCORA X TUTTI .....

Munitions “chasse” zones humides
Publié le 25 maggio 2008 par Entre Loire Et Sologne

Mary Arm vous propose une gamme de cartouches utilisables en ZONES HUMIDES, chargées de billes d’ACIER NICKELÉ et de billes de TUNGSTEN MATRIX.


Bille ACIER NICKELÉE :

C’est une bille de fer doux (acier) avec un traitement de surface à base de nickel qui l’empêchera de rouiller. Elle aura 4 avantages très importants par rapport aux billes d’acier classiques utilisées dans les cartouches vendues sur le marché français :


1) protection des armes :

Les propriétaires de fusils n’ayant pas l’épreuve “bille d’acier” seront rassurés s’ils utilisent nos cartouches acier nickelé. En effet, lors du passage de ces billes nickelées dans les canons, il ne pourra y avoir aucune usure au niveau des chokes comme malheureusement on pourrait le craindre en utilisant des cartouches à billes d’acier classiques.


2) conservation du gibier:

Le gibier tué avec des billes d’acier classiques, et conservé longtemps au réfrigérateur ou au congélateur, sera à cause de l’oxydation de l’acier, l’objet d’une détérioration de la chair au niveau des impacts, et rendra ce gibier peu recommandable à la consommation. Par contre, avec notre bille acier nickelée, ce problème n’aura pas lieu d’être.


3) conservation des cartouches :

Une cartouche en billes d’acier classique aura tendance, si elle est stockée pendant longtemps dans un endroit humide, à subir un phénomène de corrosion (rouille) qui engendrera un grappillage lors de son utilisation, et en fera une munition irrégulière et très dangereuse. Avec notre bille d’acier nickelée, cela n’existera pas.


4) performances balistiques : Après des essais très poussés sur les cartouches chargées avec des billes d’acier, nous avons observé qu’avec une bille d’acier nickelée par rapport à une bille d’acier classique, nous obtenions une meilleure régularité de gerbe, 10 m/s de plus de vitesse et une augmentation de 20% de la porté maximale (33 m pour une bille d’acier classique ? 40 m pour une bille d’acier nickelée).


Bille TUNGSTEN MATRIX :

Elle est la résultante d’un mélange de poudre de tungstène pur avec un liant plastique qui lui adoucit sa dureté et lui permet d’obtenir une densité comparable à celle du plomb.

Les cartouches chargées même partiellement avec cette bille TUNGSTEN MATRIX pourront être utilisées dans n’importe quelle arme. La bille TUNGSTEN MATRIX est la seule bille sur le marché mondial dont les qualités balistiques sont équivalentes au plomb.


Cartouche TUNGSTEEL :

Le prix du tungstène étant très élevé, nous avons chargé nos cartouches en couches mixtes billes Tungsten Matrix ? Acier Nickelé. Nous avons utilisé pour ce chargement des diamètres différents pour chaque catégorie de billes afin d’obtenir des masses identiques et conserver une régularité de gerbe parfaite.

Elles seront les seules cartouches en France à garantir à leurs utilisateurs la sécurité de leurs armes et la fiabilité balistique de leurs tirs.

Par rapport à toutes les cartouches de substitution au plomb, les cartouches TUNGSTEEL, grâce à des vitesses exceptionnelles, seront beaucoup plus performantes en portée et pénétration.
 
Re: cartucce no-toxic

saluti, scusate se mi intrometto, ma attenzione alle cartucce americane che sembra raggiungano pressioni molto alte, non supportate nemmeno da fucili testati a prova superiore a 1370.
 
Re: cartucce no-toxic

Ma nessuno di voi a mai provato le Fiocchi Steel shot?
 
Re: cartucce no-toxic

Tempe2 ha scritto:
STICAZZI!!! Qui in Italia una scatola da 10 cartucce magnum, con piombo, chiedono da 11 a 15 dollari!!!!
Li poco più di 20 per le HD.

Infatti Tempe2.....ancora non capisco se ci marciano oppure se e' veramente cosi' costoso importarle.
Le HD da queste parti costano sugli 8$ l'una!!!

Ciao.
 
Re: cartucce no-toxic

giovannit. ha scritto:
Catalogo Cabela's appena arrivato:


Hevi-Steel, scatola da 25, 76 mm, pallini 2, 4, 6, 1 1/8 oz., 1,550 fps, $ 28.99

Hevi-Shot, scatola da 10, 76 mm, pallini B, 2, 4, 6 1 3/8 oz., 1,450 fps, $ 26.99

Hevi-Shot, scatola da 10, 76 mm, pallini B, 2, 4, 6 1 1/4 oz., 1,550 fps, $ 24.99

Hevi-Shot, scatola da 10, 2 3/4 (70 mm), pallini 4, 6, 7 1/2, 1 1/4 oz., 1,300 fps, $ 22.99


Remington Wingmaster HD, scatola da 10, 76 mm, pallini BB, 2, 4, 1 1/2 oz., 1,300 fps,
$ 35.99

Rem WM HD, scatola da 10, 76 mm, pallini 2, 4, 6, 1 3/8 oz., 1,450 fps, $ 33.99

Rem WM HD, scatola da 10, 70 mm, pallini 4, 6, 1 1/4 oz., 1,325 fps, $ 29.99

Naturalmente ci sono anche cartucce da 89 mm per ambo le marche, ma sarebbe veramente da pazzi sia comprarle che spararle!

Credo di poter ottenere le Hevi-Shot e Hevi-Steel per qualcosina di meno, pero' poi la spedizione costera' qualcosa. Anche i prezzi di Cabela's sono pre-spedizione.

Ciao

Ma non c'e' un modo per averle a questi prezzi (piu' dogana al 17,5% e spedizione ovviamente) anche qui?

Finche' il costo finale per un pacco da 10 di HD da 1 3/8 oz. rimane inferiore a 80$ conviene!

Ciao.
 
Re: cartucce no-toxic

Allora il bismuto costa un pò ,ma con una cartuccia abbatti l'anatra ,a differenza delle 3 d'acciaio che ci vogliono.Inoltre è MOLTO meglio del piombo per rosata ,allungo ed anche PENETRAZIONE.Inprivato chi vuole gli do il nmr delsig Rovati della Paganini sas ,importatrice eley .
 
Re: cartucce no-toxic

ggramoli ha scritto:
Anche per i controlli la legge non dice nulla. Ma io non farei mai aprire una cartuccia al guadiacaccia se prima non mi rimborsa il costo. Se non vuole rimborsare cercherà altri metodi di controllo
(detto fra noi il controllo è semplicissimo senza aprire nulla, basta dotarsi di una calamita da avvicinare al piombo o acciaio). Ciao

Per l'acciaio sono daccordo (bisogna pero' vedere la percentuale di ferro...)
Le altre leghe non lo so (bismuto ecc..)......
 
se dovessi sparare cartucce da 6 euro l'una calcolando che da settembre a gennaio ne sparo intorno a 1000 mi conviene smettere e farmi 1-2 belle gite di caccia in romania..con 1500 euro a viaggio ti fai comodamente 4 giorni di caccia..è pazzesco..
 
Re: cartucce no-toxic

Quindi le conclusioni sono che il Bismuto è molto meglio del piombo in tutto. Non ho fatto prove di nessun tipo e quindi non sono un esperto di bismuto.
Però una domanda mi viene spontanea, e cioè se il bismuto è molto meglio del piombo perchè nessuno ci ha mai proposto cartucce al bismuto negli anni passati? e direi nemmeno quest'anno.
Ma i venditori di bismuto sono così inefficienti?
Rimango di stucco perchè io le avrei comperate volentieri.
 
jabril ha scritto:
se dovessi sparare cartucce da 6 euro l'una calcolando che da settembre a gennaio ne sparo intorno a 1000 mi conviene smettere e farmi 1-2 belle gite di caccia in romania..con 1500 euro a viaggio ti fai comodamente 4 giorni di caccia..è pazzesco..

jabril, da solo tiri 1000 cartucce l'anno agli anatidi in Italia??
 
Re: cartucce no-toxic

wish ha scritto:
scusate ragazzi non vorrei dire una cassata ma dal prossimo anno non è obligatorio usarle
in tutte le zone umide anche se non sono zps? ricordo di averlo letto da qualche parte su internet ma non sono riuscito piu' a trovare dove. qualcuno sa'?
.
si sa qualcosa a riguardo??
 
no agli anatidi non tiro proprio..sono il mio sogno ma da me ad arezzo non ce ne sono..solo che ho sentito che anche nel tiro a volo e negli altri tipi di caccia avremmo solo acciaio e non più piombo ed è vero che non costano 6 euro ma costao sempre sacco di soldi fidati..
 
jabril ha scritto:
no agli anatidi non tiro proprio..sono il mio sogno ma da me ad arezzo non ce ne sono..solo che ho sentito che anche nel tiro a volo e negli altri tipi di caccia avremmo solo acciaio e non più piombo ed è vero che non costano 6 euro ma costao sempre sacco di soldi fidati..


come non ci sono anatidi ad Arezzo?? Ma lungo il canale della chiana, sbaglio o ci sono tanti "chiari" apposta per la caccia ai germani?
 
Buongiorno a tutti! Su questo sito conosciuto da molti, ci sono i prezzi delle varie cartucce prodotte no-toxic, solo per avere un'indicazione rispetto ai prezzi italiani. I prezzi per lo più sono tra i 20 e 30 euro per 10 cartucce, a mio modo di vedere l'acciaio ad oggi per le anatre è improponibile come più volte scritto da Giovanni.it e confermato dal Sig. Ciromenotti. Sparare per ferire? Proprio no. Infatti nei vari articoli usciti sui giornali delle AAVV non si parla assolutamente dell'impatto che hanno i pallini di acciaio sulla preda, ci sarà un motivo. Saluti.
http://www.cabelas.com/cabelas/en/templ ... d=cat20712
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto