Re: colpito e affondato!????

un classico dei rallidi, ma anche delle anatre, ferita sarà sicuramente andata nel punto di vegetazione più vicino e lì sarà morta dopo poco, purtroppo a volte nemmeno i cani riescono a trovare questi animali, ma un buon ausiliare, che ha ben presente i selvatici con cui ha a che fare e le loro peculiarità, potrà nella maggior parte dei casi consentirne il recupero

cordialità
 
Re: colpito e affondato!????

Io ho visto anatre ferite (soprattutto germani) nuotare sott'acqua con la punta del becco fuori, come uno snorkel. Se l'acqua e' calma ne vedi la scia, e un rigonfiamento in superficie come quello che fa un pesce che nuota appena sott'acqua. Ma se l'acqua e' mossa non vedi niente, e spesso il cane non riesce a trovarle, perche' cambiano direzione e vanno poi a riva o su qualche isolotto ad acquattarsi in mezzo all'erba o a camminare. Se il cane non ne incrocia la traccia a riva perche' continua a cercarle dove non sono andate, sono perdute. Se riesco a vederne la scia, posso sempre guidare il cane con i segnali a mano, ma in genere io caccio col tempo brutto, e con le onde increspate sul lago non si vede un tubo. O un becco.
 
Re: colpito e affondato!????

allora lorenzino mi sa che l'unico rimedio è quello che diceva mestolino ( simpaticamente) [42] tiragli dove cè il ciccio e vedrai che niente piume e troverai un morto sicuro.tanti saluti luca.
 
Re: colpito e affondato!????

MATTEO(DIRK) ha scritto:
...io un giorno sparo due alzavole.....una cade al centro del laghetto a pancia in su,l'altra cade in mezzo a dei rovi....prendo il mio breton (Dirk) e vado a recuperare prima quella in mezzo allo sporco,la recupero...mi giro e l'altra a pancia in su non c'è più,la cerco dappertutto,non la trovo,ma prima di venir via vedo il mio cane muovere (io dico così) il pon pon,ossia la punta di codina che ha,con il muso rivolto a filo d'acqua verso una tana di nutria...lo incito,capisco che l'alzavole si è infilata lì dentro....per farla breva,Dirk mi ha scavato per quasi 2 mt ha preso l'alzavola e me l'ha riportata.......CHE CANE.....

per la miseria matteo mai sentita una cosa del genere fatta da un cane! complimenti a te e al tuo ausiliare [eusa_clap.gif]
 

lorenzinonovantino

Utente Registrato
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Una volta ero nel fiume vicino a casa mia, mentre scendo dalla macchina intravedo qualcosa partire dalle frasche accanto al fiume.
Così vado a vedere e trovo una gallinella d' acqua su un ramo, sparo e la spenno, risparo e ancora penne al vento, allora sparo ancora(nel frattempo era volata verso me), ancora penne, stavolta però sembra morta e cade tra l'acqua e dei rami, subito arriva lì il cane anche andando in acqua, ma niente,cerchiamo per un bel po' ancora finche andiamo via ed incontriamo via un fagiano di quelli buoni scampato a ben otto fucilate non da lontano e mi scappa perchè troppo lontano che giornataccia, Ma dove sarà finita quella gallinella [26]
Oh gli ho [5a] [5a] [5a] e lei è caduta ma lì non c'era e non può essere volata via.
[protesta.gif] [6] [****.gif]
 
Re: colpito e affondato!????

...io un giorno sparo due alzavole.....una cade al centro del laghetto a pancia in su,l'altra cade in mezzo a dei rovi....prendo il mio breton (Dirk) e vado a recuperare prima quella in mezzo allo sporco,la recupero...mi giro e l'altra a pancia in su non c'è più,la cerco dappertutto,non la trovo,ma prima di venir via vedo il mio cane muovere (io dico così) il pon pon,ossia la punta di codina che ha,con il muso rivolto a filo d'acqua verso una tana di nutria...lo incito,capisco che l'alzavole si è infilata lì dentro....per farla breva,Dirk mi ha scavato per quasi 2 mt ha preso l'alzavola e me l'ha riportata.......CHE CANE.....
 
Re: colpito e affondato!????

E' tipico di molti animali d' acqua gallinelle in particolare che sono solite anche mentre le stai cercando immergersi sott' acqua invece di volare per riapparire a parecchi metri di distanza oppure a me è capitato di vederle aggrappate con le zampe ad un ramo sottacqua e tenere solo il becco furi!
Io comunque per le gallinelle uso solo pb5 perchè hanno un bello stato di penne!
 
Re: colpito e affondato!????

Sì, magari è andata sott'acqua, ma ci siamo stati tre ore lì, cane io ed un' altro mio amico fidato, ora va bene a prima vista può sfuggire, ma cerca cerca niente, ed il fiume non era fondo!!!!!
 
Re: colpito e affondato!????

Te l' ho detto vanno sott' acqua e magari riaffiora a 20 metri e poi a 50 e l' animale è perso...se non si stà attenti se ne perdano molti così!
Quando anatre e rallidi cascano feriti è bene ribadire il più in fretta possibile sennò sono persi!
Vedo ora che sei dell' Impruneta....allora sei un mio vicino e rivale di caccia ahahahah...scommetto che eri in Greve...
 
Re: colpito e affondato!????

lorenzinonovantino ha scritto:
il cane è buono : soprattutto nel riporto

un cane buono nel solo riporto potrebbe non bastare con un rallide ferito, se poi il cane oltre a essere un buon riportatore è anche buono nella ricerca del ferito allora ok
 
Re: colpito e affondato!????

calibrosedici ha scritto:
E' tipico di molti animali d' acqua gallinelle in particolare che sono solite anche mentre le stai cercando immergersi sott' acqua invece di volare per riapparire a parecchi metri di distanza oppure a me è capitato di vederle aggrappate con le zampe ad un ramo sottacqua e tenere solo il becco furi!

Esatto.
A volte capita anche con i germani e altre anatre, a mio padre capitò una volta un paio di anni fa, cadde un germano lo andò a recuperere ma non c'era... Alla fine cercando un po più avanti era lì, sott'acqua solo con il becco fuori...

Che uccelli furbi...
 
Re: colpito e affondato!????

a non capita più, appena casca resto in punteria....
appena vedo la testa alta bamm [5a] è inutile falli soffrire!
e si perde meno tempo specialmente con le folaghe!!
quelle pizzicano pur eil cane!!
ciao
Franco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto