acquitici e loro caccia

acquitici e loro caccia

Qualcuno potrebbe ricominciare a parlare del passo delle anatre visto che qui nel casertano litoraneo si piange. Dove sono fermi? A quando risalgono gli ultimi avvistamenti?
 
Re: acquitici e loro caccia

Re: acquitici e loro caccia

mimmo ha scritto:
Qualcuno potrebbe ricominciare a parlare del passo delle anatre visto che qui nel casertano litoraneo si piange. Dove sono fermi? A quando risalgono gli ultimi avvistamenti?


guarderei però Radio botte ......
 
radio botte langue x mancanza di selvaggina. Non passa niente da nessuno a parte le valli venete dove forse per condizioni climatiche favorevoli, pasturazioni indovinate ,lavori estivi appropriati, gli stormi migratori si fermano li e li muoino a centinaia. Non dobbiamo avere invidia per coloro che fanno mattanze, magari compassione per chi a suon di euri caccia nel pollaio pasturato, ma non dovremmo neanche spargere la voce o peggio chiamare le guardie che ci supersputtanano, facendo passare la categoria cacciatori come assassini e distruttori della natura ed ambiente. I cacciatori della zona dovrebbero parlare con i capovalle ed ammonirli di morigerare i clienti e selezionare gli invitati anche a costo di rimettere del denaro che e' la vera rovina di tutto. Per fare un esempio io che abito in toscana e caccio a fucecchio dove quet'anno non c'e' niente, non sapevo di queste situazioni delle valli venete, mi sono forse fatta un'idea sbagliata e capisco che la caccia li' e' per i facoltosi quotisti e che il denaro supera la passione e la sportivita'. Parladone pero' faccio del male alla caccia, alla passione venatoria e acuisco l'acredine degli oppositori.
Andiamo di piu' a caccia e facciamo meno le comari chiaccherone, poi i panni sporchi i valligiani veneti se li lavino in laguna
 
Ciao a tutti,
dopo aver letto i post di 58Beppe, Magasso e Camio sono rimasto sbigottito. Come si può, se non per propri interessi, giustificare anche solo in parte il fatto in questione. Il denaro e il potere al di sopra di tutto. Solo questo io riesco capire da fatti come questi. E non sono fatti isolati, ma nella norma. Provate a chiedere quanti uccelli fanno in quella valle della Laguna Nord di Venezia ( quella che ha ospitato qualche anno fa Juan Carlos di Borbone tanto per intenderci) di apertura e chiusura. E le ruspe esistono davvero, non tanto per rifare gli argini ma per mettere sotto terra migliaia di uccelli che dopo l'aviaria non riescono più a commercializzare.
Sulla vigilanza poi e meglio stendere un velo pietoso. Addirittura si è arrivati al punto che per poter effettuare i controlli in valle (privata) i vigilanti devono suonare il campanello.... ma daiii.
Per non parlare di quando la temperatura si abbassa a 0 o -1 grado e comincia a diventare critica per l'acqua dolce-salmastra della valle, e allora cosa fanno quei proprietari di valle ........ per il nostro bene (non vogliono che prendiamo l'influenza) con i loro appoggi politici, ci fanno chiudere la caccia , anche se in territorio libero si potrebbe cacciare, in quanto l'acqua è più salata ( vedi gli ultimi anni almeno in Laguna di Venezia). E guardate bene che quel che ho scritto non l'ho fatto per invidia, a me non importa proprio niente, ma per una questione di correttezza ed in certo verso di giustizia, specialmente per quelli che la caccia la vivono veramente ( vorrei vedere quanti di questi lor signori hanno dormito a pagliolo in barca notti e notti per non farsi portar via il posto, forse una notte in casone di valle con **** e c.), quelli che sacrificano lavoro e famiglia, sfidando intemperie e malattie e che sono felici e ripagati quando riescono a fare un buon carniere.
Masorin
 
masorin ha scritto:
,
dopo aver letto i post di 58Beppe, Magasso e Camio sono rimasto sbigottito. Come si può, se non per propri interessi, giustificare anche solo in parte il fatto in questione. Il denaro e il potere al di sopra di tutto. Solo questo io riesco capire da fatti come questi. E non sono fatti isolati, ma nella norma. Sulla vigilanza poi e meglio stendere un velo pietoso. Addirittura si è arrivati al punto che per poter effettuare i controlli in valle (privata) i vigilanti devono suonare il campanello.... ma daiii.
Per non parlare di quando la temperatura si abbassa a 0 o -1 grado e comincia a diventare critica per l'acqua dolce-salmastra della valle, e allora cosa fanno quei proprietari di valle ........ per il nostro bene (non vogliono che prendiamo l'influenza) con i loro appoggi politici, ci fanno chiudere la caccia , anche se in territorio libero si potrebbe cacciare, in quanto l'acqua è più salata ( vedi gli ultimi anni almeno in Laguna di Venezia). E guardate bene che quel che ho scritto non l'ho fatto per invidia, a me non importa proprio niente, ma per una questione di correttezza ed in certo verso di giustizia, specialmente per quelli che la caccia la vivono veramente ( vorrei vedere quanti di questi lor signori hanno dormito a pagliolo in barca notti e notti per non farsi portar via il posto, forse una notte in casone di valle con **** e c.), quelli che sacrificano lavoro e famiglia, sfidando intemperie e malattie e che sono



Sbigottito??!!. Far polemica sian capaci tutti ma serve?? Vogliano raschiare il barile e parlare di quello che succede nelle canalette, dei fucili senza fermi, dei fonofilm, delle cacce di notte anche in primavera ecc. ecc.??? allora si innesca un tormentone che si sa da dove è partito ma non dove finirà. Come quello di parlare delle altrui esperienze senza sapere se e quali sono in realtà e, x quello che mi concerne, valuto generalmente sul terreno se e quanto uno è cacciatore prima di etichettarlo ma anche il come scrive e usa la ragione dice molto della sua personalità. x esempio io non conosco Camio ma m'è bastato poco x inquadrarlo, fatto salvo che errare umano è x cui non vuol essere un giudizio ma una mera opinione. Inoltre, ed è un'altra peculiarità, se uno conosce e sa di quello che si parla realmente è parte di un giro in cui bene o male ci si conosce tutti o quasi e solitamente si sa x quale motivo la predica dal pulpito vien fatta, caro masorin. Interessi, soldi, troie ... si direbbe che tu sai ben tutto, x non parlare delle ruspe e di fosse comuni. Le valli da grado a ravenna son diverse, come le gestioni e i passaggi di mano, può essere anzi si sa che certi fatti son successi ed anche altri ciò non toglie che l'eccezione non confermi la regola e forse in quel vasto territorio appena menzionato invece che chiacchiere da bar in cui si enfatizza le altrui defaillance si dovrebbe fare seri e opportuni esami di coscienza e contribuire a salvaguardare e migliorare queste realtà non a sgretolarle. Io ho iniziato il mio modesto e opinabile intervento tentando di non esser partigiano di alcun lato della barricata ma pensando al comune interesse, la caccia, e non a caso facendo riferimento ad un povero cristo che x essere venuto a portar pace e non guerra l'han tolto dalle spese (soprattutto quando suggeriva prima di parlare di guardare dentro di se)..... questo dovremmo tener presente. Se poi si vuol chiudere la caccia in valle, parlo della laguna libera, togliamo pure le infami valli e vedremo quanto dura con personaggi come Cacciari, Rallo, Cherubini e c.
Infine qualche doveroso chiarimento xchè ci vuole. Le guardie provinciali hanno le chiavi e i numeri dei lucchetti e persino gli apricancello elettronici, molte sono di provenienza ambientalista e se possono in...ti anche senza vasellina lo fanno con vero impegno, vogliamo fare qualche esempio magari personale??? Cosi si vede la fedina di ognuno??
I proprietari di valli chiudono la caccia con un filo di ghiaccio?? Si sta celiando ovviamente come pure che con -1° il gelo diventi un problema (deve far ben + freddo anche in valle a meno che non sia la temperatura a mezzogiorno).
Caro masorin sarà per giustizia e correttezza, sarà che non te ne importa nulla e che i veri cacciatori (quelli cha la vivono veramente) son quelli che dormono sul pagliolo, ma mi sembra che ti sei sbilanciato un pò troppo. La verità come la realtà sono anche opinabili ma certamente un dato di fatto su cui si dovrebbe costruire e difendere quella che tu non reputi comune passione e interesse. Questo è il vero errore e perseverare non porta frutti saporiti, x nessuno.
Cordialmente.
Magasso
 
camìo ha scritto:
...ma.. allora non sono solo i barcaioli...

non prendere x i fondelli..... sai quella dei cacciatori di valle che raccontan ..... bene le balle x cui ...... :!: :!: :!:
Ciao e in bocca al lupo e a qualcuno dei tuoi quotisti mandalo in m.... che è meglio visto i risultati. :? :? :? :D
Complimenti a te invece.
Magasso
 
camìo ha scritto:
...ma.. allora non sono solo i barcaioli...

Ragazzi, non cominciamo a prenderla sul personale, perché non è così.
Nessuno ce l'ha coi barcaioli, nè a priori con la gestione delle valli.
Ci avete spiegato PERFETTAMENTE come funziona e quali vantaggi ci sono per l'ambiente e per tutti.

Detto ciò, alla luce di quell'articolo e prendendo spunto da lì, mi sembra riduttivo nascondersi dietro un dito, sostenere che dentro lì sono tutti e solamente dei signori, che la situazione sia solo rose e fiori e che non ci sia qualcosa da aggiustare anche dentro lì.

X Gabriele: nel molise si spara a tutto, anche alle tadorne, andava avvisato prima il tizio.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Semplicemente caro masorin, xchè forse conosci il "poco giusto" di quelle realtà e troppo "il sentito dire" dai barcaioli ...... altro che "ruspe" x seppellire.
Le decine di mazzi li vendono da sempre ai ristoratori, molti di quei signori se li portano a casa x far mangiate organizzate, e dove sono andato io invitato, valli serie, mai in nessuna si è parlato di quelle porcherie ..... offensive alla natura ed alla nobiltà dei selvatici che si cacciano ..... poi vengono dati mazzi anche ai barcaioli, x non parlare di Lugari e fotografi-documentaristi vari che spesso ho incontrato.
Poi qualche squilibrato forse c'è, non posso negarlo o affermare che non è vero con certezza o dire che è una clamorosa invenzione o bugia, ma IO NON NE CONOSCO, mentre è certo che si fanno spesso troppe invenzioni e chiacchere da fuori ..... tante e comunque troppe.

Io non dico che quel signore non merita una severa multa e reprimenda gestionale: eticamente e giuridicamente ha sbagliato e deve pagare.
Io dico solo che ogni botte ha 3 licenze minimo, con 1 solo barcaiolo (ma spesso, ve ne sono anche 2, e comunque almeno un paio in cason o di guardia) ..... ergo da 75-100 uccelli a postazione. Solo questo: le valli serie si "fermano circa a quel numero mediamente ..... o poco più", smettendo alle ore 9-10-11 ..... quando si arriva all'incirca lì mediamente.
Quel proprietario ha perso la testa ..... deve essere punito.

Ma questo fatto nulla ha a che vedere con la funzione e la gestione delle riserve di valle e la loro indispensabilità oggi x difendere la caccia a tutti i livelli.

x quanto riguarda la caccia alla beccaccia, ricordo che è forma di caccia espressamente vietata dalla legge, così come la caccia al beccaccino da appostamento, prevedendo la legge ben altre sanzioni e rischi versus il solo soprannumero di pezzi ..... l'equilibrio delle sanzioni si avrebbe se si abbattono più beccacce col cane rispetto al carniere giornaliero o annuo ..... non si può certo confrontare e fare confusione quindi su quanto avvenuto in valle con il divieto della caccia alla beccaccia in posta.

x quanto riguarda la ars venatoria, qualcuno mi saprebbe dire quanto varrebbero le botti a porto viro o a pila e boccasette, senza le riserve antistanti (scanarello, s.leonardo, ca pisana, ca pasta, ca zuliani, ecc. ....) ?? Vogliamo poi parlare di economia del luogo e del territorio, del costo delle botti all'anno o giornaliere ??

x quanto riguarda la tecnica venatoria, l'università della caccia agli anatidi si è spostata proprio in quelle valli: x me il massimo della Caccia tecnicamente oggi, tramite forum, sarebbe quello di poter cacciare insieme a CAMIO x vedere l'ambiente dove esercita la sua funzione e carpirne i segreti di gestione ambientale, probabilmente a me sconosciuti, sapere cosa si fa là x attaccare quella specie piuttosto che l'altra, come migliorare le presenze, il grado di salinità mantenuto, ...... . Poi se qualcun altro è altrettanto in grado di parlare di quei temi specifici e di esperienze similari, sono tutto orecchi e pronto sempre ad imparare; se invece si parla di cacciare con amici e di andare a caccia in valle è stupendo con tutti voi, ma soprattutto x ridere, scherzare e conoscerci meglio.

Parliamo allora di Comacchio e Lesina, grandissimi e nobili territori e luoghi di Cacciatori sublimi, ..... oggi ..... ormai si buttano centinaia/migliaia di stampi x tuffatori che non ci sono quasi più, spesso lasciati fermi x una stagione: lì l'arte è (sarebbe) fischiare..... ma mi sa che contino sempre più gli "elettricisti" !!
Nei chiari, c'è la seconda università, ma è soprattutto serale x germani ed alzavole, in netta prevalenza, ma di gran lunga meno complessa rispetto alla difficoltà della valle, e dove conta posizione, acqua buona, alimentazione e un pò di lavori primavera-estate giusti.
Nelle botti in piallassa da noi si pastura, si fanno argini, si sbadila nel fango x creare dislivelli, si fa crescere il guarese ..... ma spesso x poche folaghe notturne, un buon carniere all'apertura più qualche giornata di nebbia o vento. In veneto, proprio nelle botti libere, cosa si fa invece oggi ?? Si curano le coveggie, i palchetti, si gettano benissimo gli stampi, poi si usano ..... batterie elettriche, e si attendono le giornate giuste ..... ancor più semplice delle ns piallasse.

No, caro Masorin, con te verrei a caccia sempre e comunque xchè sei tu, uomo-collega eccezionale, e ho anche un debito nei tuoi confronti non dimenticato (me le custodisco ancora gelosamente), ma sulla caccia mi permetto di segnalarti che la frontiera tecnico-gestionale è avanzata e di molto ..... senza quelle riserve tutti si prenderebbe oggi molto meno ..... e le botti affittate a porto viro ad es. costerebbero molto meno (con soddisfazione dei cacciatori locali e delle famiglie che integrano il reddito in modo esente .....). Gli stessi discorsi x me valgono anche con riferimento a molti bravissimi Cacciatori toscani di fucecchio e massa ..... riottosi al nuovo, discorsi a loro ben poco graditi in altro forum, come i temi del magnum, dei chiari, ecc., ma solo xchè ancorati a tempi e gestione del passato che oggi non "rende" venatoriamente.
E così ancora, le chiacchere dei barcaioli sono già storia, la caccia della storia che non c'è, nè tornerà più, e le lamentele del "fermarsi ad eboli" nella gestione, non porta a niente di buono, solo a lamentele ed ad urlare contro chi si dà comunque da fare, con soldi, inventiva e progettualità.
Le riserve poi servono anche politicamente ..... e contribuiscono ad integrare redditi familiari e del territorio, non ce lo dimentichiamo mai.

Una semplice domanda tecnica a tutti: qualcuno sa ad es. quante volte ed a che ora si pastura al giorno, oggi (non una volta) tutto quell'ambaradan di ambiente e di anatidi così diversi x attaccare e mantenere le varie specie di anatre ?? Meditate gente, meditate .....solo 10 anni fa non era così, nè tecnicamente, nè gestionalmente, nemmeno i costi.
E' solo l'evoluzione del comportamento e del numero delle specie di anatidi versus la ns intelligenza e le prove di Cacciatori. Tantissimi soldi, fatiche, prove, fatte, ..... con successo, dopo svariati insuccessi, ma mai e non certamente o soltanto chiacchere di o da barcaioli delusi.

Ibal a tutti.

Camio, magasso e Masorin ..... se e quando volete, tempo permettendo ..... vengo. Bye
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto