Ragazzi, non cominciamo a prenderla sul personale, perché non è così.
Nessuno ce l'ha coi barcaioli, nè a priori con la gestione delle valli.
Detto ciò, alla luce di quell'articolo e prendendo spunto da lì, mi sembra riduttivo nascondersi dietro un dito, sostenere che dentro lì sono tutti e solamente dei signori, che la situazione sia solo rose e fiori e che non ci sia qualcosa da aggiustare anche dentro lì.
X Gabriele: nel molise si spara a tutto, anche alle tadorne, andava avvisato prima il tizio....

Lando nulla di personale, ci mancherebbe. Non conosco masorin e non vuole essere un incrociar le spade con lui o con chi la pensa, anche con non poche ragioni, come lui. Se così trasparre chiedo subito venia e mi disocio da tal interpretazione. Semplicemente in ogni cacciatore e relativa scelta venatoria c'è un egoismo di fondo e un'interpretazione dei fatti spesso troppo soggettiva ed egoista (di x se non automaticamente negativa) che porta a vedere i limiti altrui e molta miopia verso i propri. Male comune in cui anch'io talvolta scado. Solo una critica costruttiva aiuta ed è auspicata, le sparate, ripeto + che comprensibili in certi frangenti, portano in giù e non in su.
Difendere le valli e la loro storia e cultura non vuol dire avallare ne comportamenti ne ombre che ci sono e non vanno certo dimenticate ma solo far capire quanto e come sono importanti x un comune interesse, si deve criticare x migliorare loro e la comune passione questo auspico. Signori, come Cacciatori, è un titolo che si conquista sul campo non in base al censo o al c/c ed è sin troppo evidente, purtroppo, che certi vallicoltori e/o frequentatori di valli non sono ne l'uno ne l'altro pur avendo magari titoli e bezzi. Sic et sempliciter.
Nel molise non so .... forse è un paese allegorico visto le vaste paludi che vi sono ... ma il soggetto - come tutti gli invitati soprattutto non pratici - era stato ben erudito e poi .... mon dieu ..... prima di premere il grilletto sempre e in ogni caso e a maggior ragione se si è ospiti in casa altrui e se si fanno cose non usuali e in cui non si è pratici/esperti, collegare cervello e occhi e se non si è certi ... evitare grazie. Anche se qui, onestà vuole, che chi è senza peccato in materia ancora una volta scagli la prima pietra... e non è il mio caso ma quello proprio aveva passato il limite! Troppo ego e sicumera ma lasciamo l'episodio a mero esempio e non facciamone un caso comune. Eccezione era e rimane.
come scrive Beppe ibal a tutti.
O Beppe ma 58 è un pirlo?? Visto le sigle che usi magari sei un 85 con cellularmania :?: :!: :!: :lol: :lol:
magasso
 
Ragazzi a me sta tutto bene, ma resta il fatto che non ci si può nascondere dietro a certi attenggiamenti!
Non si può ritenere di poco conto lo sforo di 75 anatre a testa per un totale di 500 animali fuori quota, tanto più che da quanto ho capito certi numeri anche se con costituiscono la regola, non appartengono nemmeno alla rara eccezione.
Io dico solo una cosa, va bene e forse sarebbe anche giusto, prevedere quote di abbattimento leggermente superiori, ma giustificare quanto è successo è veramente fuori luogo!
Il discorso degli sforzi personali poi per creare l'ambiente poi, lascia il tempo che trova, perchè chi esegue i lavori è pagato, mentre chi usufruisce dei lavori paga perchè può permetterselo!
Fermo restando che sono sempre convinto che l'esistenza delle valli prvate sia una buona cosa, ma come dice il sor Loandoni, forse si potrebbe migliorarne ulteriormente la gestione.
 
X ME, esiste solo la passione comune di cacciatori veri che amano quegli ambienti e la Caccia di valle: loro con tanti soldi, spesso rimettendoci denaro, e comunque bloccando ingenti disponibilità di somme che potrebbero invece, soltanto coi meri interessi in banca, consentirgli di andare in giro a Caccia x il mondo ed abbattendo ben più capi, senza fatica, preoccupazioni, trovare materiali, uomini, guardie, normative, tasse ..... e la nostra passione di comuni cacciatori, che fanno vitacce sui paglioli, non dormono, sprecano ferie, tanto denaro in rapporto alle possibilità, tantissimo tempo annuo, fatica a non finire, prove e riprove, imprecazioni multiple e delusioni ....., ma la PASSIONE DELLA VALLE E' COMUNE, IDENTICA, anzi la loro è spesso superiore a quella riscontrata in tanti cacciatori normali. Conoscete il loro orgoglio di avere la valle migliore ? La ricerca e la guerra x assicurarsi il miglior Capovalle ?
Certo dormono in casoni ristrutturati e con tutti i comfort, ma alle 3, sono lì a prendere il caffè con te, partono in altra barca vicino a te, ci si scambia l'ibal e gli occhi della speranza dell'alba sono uguali, ..... come la felicità della cacciata di entrambi, mentre restano sempre in tutti quanti gli occhi tristi del ritorno dal momento di sogno e di serenità che solo la Caccia in valle ti può dare e lasciare, freddo o caldo, abbattimenti o meno, ricchezza o meno.
Ed io li ringrazio di esistere, come quei barcaioli pieni di esperienza (non tutti .....) e se avessi le disponibilità, proprio x i motivi sopradetti, mi farei subito una valle da gestire.

Le "regole" e le "pazzie" esistono nella vita e possono essere: le prime riscritte certamente e con riferimento a tanti aspetti della caccia, mentre le seconde esistono ben più comunemente nelle persone e nei comportamenti di tutti i giorni da parte di tanti cacciatori che conosciamo e forse anche di noi stessi quando capita, ..... basta leggere il forum o vedere certe foto in private room.

Se qualcuno vuole, il proximo anno in lombardia zona Mortone-Adda (la riserva definita una delle "Ferrari" x qualità delle riserve x stanziale) situata in prov. Lodi, vi saranno forse lavori x anatidi e quindi quote (costosine) da acquistare. Alcuni di voi possono farmi un fischio se ritengono ..... mi potrebbe interessare avere qualcuno come socio, visto costo e tempo disponibile. Nulla di certo, ma ..... probabile, così come x una quota in riservina di valle vicino a jesolo, ma da 10-20uccelli medi a mattina. Bye
 
O Beppe ma 58 è un pirlo?? Visto le sigle che usi magari sei un 85 con cellularmania :?: :!: :!: :lol: :lol:
magasso[/quote]



MAGARI FOSSI UN CLASSE '85 . :cry: .... QUANTI MENO ERRORI FAREI OGGI A CACCIA E QUANTE PADELLE IN MENO ..... :cry:
Sono solo un classe 58 di nome beppe, che sulla Caccia alle anatre prova disperatamente a restare aggiornato ed al passo coi tempi e che un pò di esperienza sul campo l'ha maturata, ma sempre pronto ad imparare x mera e vera passione. :wink:

Attendo comunque fiducioso sempre la risposta al mio dubbio sull'alimentazione in quegli ambienti privatistici così grandi da parte dei Cacciatori, in una epoca dove le tuffatrici sono in grandissima sofferenza mentre le popolazioni di anatre di superficie, salvo una o due specie, sono in costante crescita o stabili.
 
magasso ha scritto:
camìo ha scritto:
...ma.. allora non sono solo i barcaioli...

non prendere x i fondelli..... sai quella dei cacciatori di valle che raccontan ..... bene le balle x cui ...... :!: :!: :!:

...non lo faccio più...promesso

Ciao e in bocca al lupo e a qualcuno dei tuoi quotisti mandalo in m.... che è meglio visto i risultati. :? :? :? :D

In bocca...anche a te, però preferisco mandare in m... il sottoscritto (no le mai massa), x queglialtri....userei il remo...se potessi
ciao


Magasso
[/i]
 
lando ha scritto:
camìo ha scritto:
...ma.. allora non sono solo i barcaioli...

Ragazzi, non cominciamo a prenderla sul personale, perché non è così.
Nessuno ce l'ha coi barcaioli, nè a priori con la gestione delle valli.
Ci avete spiegato PERFETTAMENTE come funziona e quali vantaggi ci sono per l'ambiente e per tutti.

Detto ciò, alla luce di quell'articolo e prendendo spunto da lì, mi sembra riduttivo nascondersi dietro un dito, sostenere che dentro lì sono tutti e solamente dei signori, che la situazione sia solo rose e fiori e che non ci sia qualcosa da aggiustare anche dentro lì.

no no Lando, nulla di personale ci mancherebbe...ma tanto x far chiaro il punto della mia ironia leggete quì

veromario
Cacciatore
Cacciatore


Registrato: 23/07/07 07:40
Messaggi: 218
Residenza: arezzo.

MessaggioInviato: Gio 18 Ottobre 2007 14:34 Oggetto: Rispondi citando
camio,un mio amico e stato invitato dalle tue parti,domenica 14 a caccia in botte,mi ha detto che in due botti anno abbattuto 500 anatre e alle 10 li anno fatti smettere: secondo te è possibile ho racconta c....te?
ciao mario.

...e quì

camìo
Cacciatore
Cacciatore


Registrato: 20/07/07 19:07
Messaggi: 381
Residenza: Jesolo Lido (VE)

beh, c'è un proverbio (o detto )che recita: "nessun conta tante bae come el cazzador de vae" tradotto nessuno racconta tante balle come il cacciatore di valle.detto questo nella mia zona domenica 14 non ha sparato nessuno,han tirato tutti il sabato 13 e con numeri 'normali' e non da "record".
fatti dire il nome della valle (per curiosità)
ciao
_________________
camìo
 
mandalo in m.... che è meglio visto i risultati. :? :? :? :D

In bocca...anche a te, però preferisco mandare in m... il sottoscritto (no le mai massa), x queglialtri....userei il remo...se potessi
ciao



camio .... ocio!!! M.... non è automatico che sia mona potrebbe essere malora. Comunque vero che non le mai massa ma le te la fa pagar sempre salada x cui ..... x campar senza tante rogne e storie usemo le metafore e contentemose del quotidiano!!
usa il remo che fai bene e i se le serca tanto i ga le crape dure e i tien bota.
Ciao vecio stame ben che de quel, veramente, non ghe ne mai abbastansa.
Magasso
 
Cari colleghi, dopo tante parole scritte, ..... mi illuminate allora su quante volte et a che ore al giorno si alimenta in quelle riserve ??
Fatti ...... così forse si guardano le cose x quello che veramente sono e con maggior oggettività.

E quello là, il killer irrispettoso di leggi ed arrogante con la natura e gli altri, mi auguro che venga punito, sia chiarissimo.
 
58beppe ha scritto:
Cari colleghi, dopo tante parole scritte, ..... mi illuminate allora su quante volte et a che ore al giorno si alimenta in quelle riserve ??

Tiro a indovinare.
Due volte.
Prima che venga giorno per i germani.
Prima che sia buio per tutti l'altri.

Ho vinto qualche cosa? :wink: :wink: :wink:
 
ore prima(dopo dell'alba/tramonto ?? anche xchè potrebbero essere anche 3, dipende dalla valle e dagli animali ..... o potrebbero essere anche invertite le funzioni ..... 8)
 
Stefanino, ora tiro ad indovinare anch'io...ma non è che pasturando in questo modo si invitano le anatre ad esser sparate più facilmente?
Mi interessa saperlo, tante volte un domani mi possa tornare utile!
 
Torraiolo ha scritto:
Stefanino, ora tiro ad indovinare anch'io...ma non è che pasturando in questo modo si invitano le anatre ad esser sparate più facilmente?
Mi interessa saperlo, tante volte un domani mi possa tornare utile!

No Marco.. è solo per essere gentili con loro...
 
In certe riserve (non tutte) ..... quando ti vengono a prendere a fine caccia, spesso a rimorchio ..... hanno anche un barchino pieno di granaglie, più sottile e piatto, magari che era stato usato al mattino x la stamperia numerosa ..... . Esistono infatti anche le maree, le folaghe e le tuffatrici da alimentare (vedere le folaghe inseguire il barchino ..... è uno spettacolo) e con esse (maree) il rientro dei fischioni dal mare, così come vi sono dei punti fuoco inutilizzati (ma non x sempre .....) o zone specifiche x far attaccare uccelli nuovi.

x il resto ..... ormai 2 è la norma ora, non certo 10-15 anni fa. La sera è usata soprattutto x fischioni e mezzi uccelli, sul sera tarda ..... dopo che i germani girano x campagne e chiari a riempirsi ..... e la mattina invece è dedicata x il reale, curandone così il rientro e la loro tenuta in riserva.

Sei nei Cacciatori in gamba, Lando, :D ma questo io lo sapevo già ..... . 8)

Pensate quindi ai costi giornalieri di tutto questo "materiale" utilizzato e del personale (serale e notturno) necessario x gestire questi ambienti ..... fatti, non chiacchere, di tutti i giorni della settimana, ogni tempo e ogni clima da ben prima che inizi la stagione ..... . :lol:

Bye
 
Attendo comunque fiducioso sempre la risposta al mio dubbio sull'alimentazione in quegli ambienti privatistici così grandi da parte dei Cacciatori, in una epoca dove le tuffatrici sono in grandissima sofferenza mentre le popolazioni di anatre di superficie, salvo una o due specie, sono in costante crescita o stabili.[/quote]


Scusa Beppe ma mi sfugge qualcosa. Vuoi sapere come pasturano oggi??? certo che è diverso dal passato, anche nei risultati, x non parlare della gestione. Quanto alle tuffatrici io la vedo così. Le anatre di superficie si imbrancano meno solidamente delle tuffatrici e se le disturbi ritornano a gruppetti e non a stormi quindi puoi gestirle. Inoltre è ben + facile tirare a un padano drogato di sorgo che a un magasso in soffiata. Acque basse, livelli minimi e laghi piccoli fanno selezione e x le tuffatrici non vi è futuro. I problemi comunque son anche altri xchè i magassi e i penacin come tutti i migratori li crei e li coltivi, non li inventi e se dai un anno e dai un altro non crei un'insegna ben luminosa e visibile (ovvero ambiente, pastura e tranquillità) sull'autostrada della migrazione x farti trovare col cucco che ritornano. E le ns valli, i ns laghi e le ns zone umide quanto x esse siano ricettive te lo lascio a te dirlo e coglierlo.
Ciao.
Magasso
 
Le tuffatrici ormai hanno problemi in altri luoghi, dove nascono esattamente, ..... russia, caro magasso.

Gli ambienti adatti si riducono, le acque sono sempre più inquinate e, anche negli usa, hanno avuto problemi seri.
Sono animali delicati, gregari e che ormai nessuno più cura ..... tu hai detto la verità. Troppo difficile legarseli anche in relazione al clima ed agli usi alimentari ..... e quindi investire su di loro, x cui sono lasciati al mare ed alle bandite, ovvero al "caso".
Ma io, suggerisco sempre di salvaguardare una zona nelle riserve, studiata x loro .....ed a Bologna in valle boscosa .... 40ha allagati in provincia di bologna, da me "suggerita", qualche esemplare mi capitava sempre di farlo ..... ora non lo so più.
 
58beppe ha scritto:
In certe riserve ..... quando ti vengono a prendere a fine caccia, spesso a rimorchio ..... hanno un barchino pieno di granaglie, più sottile e piatto ..... talvolta usato al mattino x stamperia numerosa ..... ci hai "quasi preso", caro Lando ..... esistono infatti anche le maree, le folaghe e le tuffatrici ..... e con esse (maree) il rientro dei fischioni dal mare.

x il resto ..... 2 è la norma ora, non certo 10-15 anni fa.
Sei nei Cacciatori in gamba, Lando, :D ma questo io lo sapevo già ..... . 8)


10/15 anni fa si pasturava molto poco. Ora un giorno si e uno no dalle tre alle cinque del mattino e il giorno prima di sparare nulla cosi tiran cinghia, si pastura poi il posto di caccia già mentre si posano gli stampi col secondo barchino. x altri dettagli però su email privata non credi??? :!: :roll: :roll:
chiedi a camio che può, con titolo, insegnare a tutti.
Nella valle di cui abbiamo chiacchierato la scorsa settimana avevamo 12.000 ciossi e in una li vicino circa 23.000, censiti dai provinciali e non dai capocaccia.
ciao
magasso
 
58beppe ha scritto:
Le tuffatrici ormai hanno problemi in altri luoghi, dove nascono esattamente, ..... russia, caro magasso.

I tuffatori son dei specialisti e come tutti gli specializzati mal si adattano ai cambiamenti e al tirar a campare cosa invece che quelle di superficie son ben + capaci di fare, germano docet.
tempi duri x loro ma qualche malato ha creato ambienti e ricezione giusta, con qualche risultato. Sul pubblico ..... non vedo futuro.
Ciao.
magasso
 
Ma non è proibito pasturare? Qui da noi ti fanno un c..o così non solo se pasturi, ma anche se cacci in un posto che è stato pasturato da altri, pure se non lo sapevi!
Per quanto riguarda le tuffatrici, certe specie (lesser scaup) sono in diminuzione anche qui, e ne stando studiando la causa. Ma altre (redheads, canvasback, ecc.) sono in aumento. Si sospetta l'inquinamento da selenio per la diminuzione dei lesser scaup, ma di preciso non si sa.
 
Ho letto....bè commentare mi senbra superfluo...

Ho letto molti post rispetto alle valli private....ma così,al di là di quello che costano,mi senbra un tantino troppo....

Non ci voleva brutta pubblicità. :?
 
Come al solito, quando si tratta di persone di un certo spicco, finisce tutto a tarallucci e vino!
Ma allora mi chiedo, ma che l'hanno pubblicizzato a fare se tanto non potevano fare nulla?
Un verbale elevato a ignoti, a cosa serve?
Si accusa di essere bracconiere un cacciatore che fa una scemenza, quando invece i veri bracconieri spesso commettono degli illeciti pur rimannedo in regola, nella legge!
Questo episodio a mio avviso fa veramente riflettere!
 
Valli private e Afv fanno la stessa cosa, sparano senza limite alla migratoria (anatidi come tordi o colombacci), se facessero rispettare i limiti i quotisti non pagherebbero tutti quegli €uro.
Questa è una lacuna della 157, che permette di cacciare migratoria nelle Afv dove tutto è permesso.
A noi poveri mortali ci bloccano su tutto mentre questi fanno ciò che vogliono, immagino quante anatre protette facciano fuori, spero che se li inchiappettino per bene e chiudano la valle, non lo dico per invidia, ma a tutto cè un limite, anche ai soldi. :x :x :x
 
Caro Lando, mi piacerebbe sapere cosa controbatterenno i fautori di tale abbattimenti, per me è ingordigia di basso livello! non sono le 10-20 anatre sono centinaia, non è carestia o fame, ma puro egoismo ingordo impersonato da sparatore - bracconiere, cosa se ne possono fare poi? Farsi belli al bar? con quali amici poi? Venderle? Ma mi facciano il piacere!
Pensa a questo articolo associato al servizio sulla moria dei fenicotteri nel parco del delta dovuto al saturnismo, dato che sono stati trovati pallini di piombo nello stomaco dei volatili, mah! Più rispetto per LA CACCIA quella vera, quella non fatta di numeri.
 
Io mi domando: E SE ALLA FINE DIVENTASSE TUTTO PRIVATO? Questa è l' ennesima prova che privatizzare e rendere la caccia d' elittaria è un male.

Per quanto riguarda la mattanza è una cosa ingiustificabile, per l' ingordigia di pochi pagano tutti. :x :x :x :x
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto