Re: caccia in botti a Lesina

mimmo, scusami, lo so che nn saranno cazzi miei, ma potresti spiegare anche a me la tua motivazione, sempre se ti va, magari copia e incolla e mandamela in mp, semplice curiosità.
ciao ciao e in bocca al lupo nella tuo splendido paradiso in terra.
 
Re: caccia in botti a Lesina

bravoreal ha scritto:
50 non te la da nessuno fidati, e poi ora non c'è niente, oggi ho fatto un giretto, solo qualche trampoliere, di sicuro a fine ottobre vedremo qualche piuma, intanto domenica mi faccio una passeggiata nel laghetto vicino al fortore
CIAO BRAVOREAL,io pago 50 da 2 pesone e da uno 100 ,non so' chi tu conosci ma questi sono i prezzi,comunque a Lesina c'è qualcuno che fa' numeri,e Mimmo lo conosce,quando gli altri escono lui entra,comunque se prendi la giornata buona ,e l'anno scorso ci sono state ,ma sul tardi,gennaio,si spara bene,ciaooooo
 
Re: caccia in botti a Lesina

Mimmo, ma sul Delta del Danubio si potrebbe cacciare dopo il 31 Gennaio? Quando chiude i battenti lì la stagione venatoria? Così magari mi faccio un bel regalone per il mio compleanno a febbraio!
 
Re: caccia in botti a Lesina

Ciao FA' con 25000 euro ti puoi permettere mezza Romania e li veramente vivi spettacoli,che solo i notri Padri hanno visto qui da noi,e ti stendono pure il tapppeto rosso
 
Re: caccia in botti a Lesina

esperienza fatta, contento d'aver fatto un'esperienza nuova, consiglierei a chi è non molto lontano di provare, ma senza troppe pretese, le botti posizionate al centro del lago non sono certamente quanto di meglio si possa usare per tirare alle anatre, che lì chiamano uccelli bianchi, lì in genere si sparano solo uccelli neri, cioè folaghe, e nemmeno è tanto facile spararle, la mia esperienza fu fatta a ottobre quando gli animali dovevano essere ancora piuttosto freschi e non conoscitori della zona come invece diventano gli uccelli svernanti che ormai conoscono bene le posizioni delle botti e le sorvolano a centinaia di metri d'altezza per poi riabbassarsi solo in prossimità dell'area chiusa, insomma si parla di animali "laureati", idem le anatre svernanti, per queste ultime decisamente meglio i postini posti sui margini, ma quelli costano di più, ovviamente!
 
Re: caccia in botti a Lesina

all'inizio del racconto la cosa mi era familiare, dal punto in cui descrivi che i barcaioli ti caricano l'attrezzatura, nn ti seguivo più.
questa caccia è spettacolare, è fatta di attimi che lasciano il segno a vita,
la riserva "carapelle" è favolosa, io l'ho vista solo da fuori, ma se devo essere sincero, a quel prezzo, mi costruisco un bel chiaro tutto mio e con 25000 euro ai voglia a fare una cosa fatta bene!
 
Re: caccia in botti a Lesina

fazer ha scritto:
però la cosa bella di quella caccia è la situazione che si crea dalla sera prima, mega mangiata alla casa di caccia e poi uscire quando ancora è notte sulla barca per andare alle botti, una favola da vivere almeno 1 2 volte l'anno!

Condivido pienamente Fazer, forse avrai letto anche tu quanto scrissi su nu altra discussione simile, provare la caccia in botte, è un esperienza senza eguali, per tutta una serie di particolarità che puoi vivere solo in quel contesto; come dici tu, a partire dalla sera precedente in cui si cena tutti assieme presso la casa di caccia, familiarizzando con gente accomunata dalla stessa smisurata passione per le anatre, sorseggiando almeno un cicchetto dinanzia al camino acceso, mentre il capo valle comincia a dare le indicazioni per le postazioni.......qualche minuto prima di avviarti a riposare, se ci riesci, ti affacci ancora una volta fuori dal casone a scrutare il cielo, illuminato dalla luna che irradia le increspature dell'acqua nelle vasche e con le orecchie cerchi di captare il canto di qualche anatra, cercando il miglior auspicio per la giornata che s'appresta a cominciare! quando ti fanno la sveglia, alle 4.30 non fatichi affatto a buttarti giù dal letto, ti abbigli di buona lena, ripassi in rassegna l'attrezzatura, cartucce in primis e.....comincia il fermento dei barcaioli, che prendono le tue attrezzature e caricano sul barchino; sali a bordo e ti avvii nella quiete del buoio, rotto dallo scroscio dell'aqua che si apre all'avanzare del barchino. Avanzi per diversi minuti, poi scorgi un puntino in lontananza che si fa sempre più evidente, la botte assegnata è lì che ti aspetta e catalizza tutte le tue aspettative.......sarà qulla migliore? Mha, di sicuro dispenserà delle belle emozioni! Ti piazzi all'interno con tutta l'attrezzatura dopo aver pazientemente sistemato gli stampi, fiducioso di aver azzeccato il gioco giusto per il vento previsto! Ora non devi fare altro che attendere con pazienza che diano il via..........minuti interminabili, durante i quali si sentono inconfondibili i canti dei fischioni che cominciano a rumoreggiare per muoversi in volo, poi scorgi distintamente le prime sagome che solcano il cielo e ti chiedi "quanti ne verranno a tiro oggi"? Bella domanda, ma la risposta è 1 sola, qualunque sia il numero l'importante è sbagliare meno possibile e godere ogni attimo di una giornata speciale! Ma ecco, hanno sparato il primo colpo, si balla ragazzi.......passano pochi minuti ed un gruppetto di quattro fischioni si dirige nella ns direzione da destra, ancora un pò, ancora un pò.... sono a 40 mt e ci catapultiamo fuori......5 colpi in due e ...... tutti giù.........che goduria! Il buon giorno si vede dal mattino, mai detto è stato più azzeccato; fu una giornata indimenticabile, al punto da farmi letteralmente ammalare per questa caccia. Quest'anno, c'è la possibilità di prendere una postazione per tutta la stagione, ma il prezzo non è proprio alla mia portata, 25.000 Euro richiederebbero un bel finanziamento.
Avrai capito Fazer che parlo della riserva Carapelle, è davvero una favola, un sogno da realizzare chissà quando! Ha ragione che scriveva a proposito di valli in Emilia e zone umide, in Italia abbiamo posti dove carnieri importanti di anatre si possono fare eccome, ma beneficiarne richiede sacrifici consentiti non a tutti! Ma la speranza è l'ultima a morire! :wink:
 
Re: caccia in botti a Lesina

nelle botti a lesina non si va di certo per sparare le anatre, è risaputo che in mezzo al lago si sparano solo folaghe, qualche abbattimento all'apertura sarà anche possibile, ma poi solo folaghe, il divertimento è assicurato, sempre che si è fortunati, matteo cmq 250 euro sicuramente hai preso un appostamento a terra,o una a 2, perchè questi prezzi per le botti in mezzo al lago io nn li ho mai sentiti!
 
Re: caccia in botti a Lesina

Ho appreso giusto oggi che all'azienda Carapelle, metteranno in vendita delle postazioni per tutta la stagione, con cifre giornaliere che partono dai 900 Euro! A queste condizioni, credo proprio che il regalino di una giornata di caccia in botte potrei anche concedermelo (costa meno di un week end in Romania e non stò lontano tre giorni da casa), magari tra un mesetto, quando dovrebbe essere in pieno svolgimento la migrazione delle anatre! Almeno posso tornare a sperare di realizzare il desiderio di rivivere quella giornata indimenticabile di due anni fa! La prospettiva di poter tirare a fischioni, codoni, germani ed alzavole, oltre ai mestoloni, per andare ampiamente in doppia cifra mi fa già salire l'adrenalina......comincio a riempire il salvadanaio [lol.gif]
 
Re: caccia in botti a Lesina

è normale anzi normalissimo..... le anatre in botte è un colpo di culo. Spiego meglio:
Prima di tutto è vero che le anatre nel lago sono meno delle folaghe, ma non mi stancherò mai di dire che le nelle botti a vitoni bisogna usarle solo con bonaccia. E quando è bonaccia le anatre nel lago non entrano rimangono in mare. Io comunque per i ricordi che ho, da quando non si sentiva romania bulgaria polonia ecc... il lago brulicava di germani, marzaiole, moriglioni e nelle stoppie si vedevano anche le oche. Oggi se vedi qualche mestolone cominci a fare i salti di gioia e cominci a pensare , queste le hanno padellate nei paesi dell'est....
 
Re: caccia in botti a Lesina

il primo bracconiere che dice che le anatre comunque entrano di notte per riposarsi,lo faccio a pallettoni
 
Re: caccia in botti a Lesina

norby ha scritto:
CIAO MIMMO,come mai questo consiglio? Hai avuto esperienze negative?
No sono esperienze che ho fatto e ti dirò che è emozionantissimo ma, quando tiri le somme, ti accorgi di aver visto qualche folaga e che al tuo fianco, a pochi metri da te, hanno tirato.... a cosa ???
Insomma, per uno che non sa bene la "storia" può essere una grandissima delusione.
Solo un consiglio magari anche affrettato, spinto ma sempre a fin di bene.
Ciao
Mimmo

P.S.: ci sono stato con un tuo e mio carissimo amico, gran acquaiolo di Lesina (sempre a mio parere). Ciao
 
Re: caccia in botti a Lesina

50 non te la da nessuno fidati, e poi ora non c'è niente, oggi ho fatto un giretto, solo qualche trampoliere, di sicuro a fine ottobre vedremo qualche piuma, intanto domenica mi faccio una passeggiata nel laghetto vicino al fortore
 
Re: caccia in botti a Lesina

Beh, 1.200,00 Euro non saranno proprio un regalo, ma per 2 giornate di caccia, con la prospettiva di fare un'esperienza nuova per me, magari anche un buon carniere, con uno dei forumisti tanto apprezzati quì in Puglia (vedendo le foto dei pranzi organizzati da Franco-Lupen) è una buona proposta! La sfida la accoglierei volentieri, ma come scrivevo sopra, le mie uscite venatorie sono subordinate a vari fattori, talvolta imprescindibili in questo periodo, quindi non me la sento di prenderlo come un impegno, ma certo come una possibilità; Mimmo, se dovessi riuscirci ti contatto tramite MP per i dettagli (spero bastino 2/3 giorni di preavviso)! Ti ringrazio per il pensiero e ti saluto, certo che se non in Romania, ci sarà modo di conoscerti alla prox cena o pranzo che sia, organizzata da Lupen! [lol.gif]
 
Re: caccia in botti a Lesina

infatti, lì alla carapelle ormai vendono solo fumo, chi conosce realmente i periodi d'oro di quella riserva nn gli darebbe neanche 1000 euro per una botte stagionale.
è da un pò che non ci vediamo, se dovessi capitare a foggia ti faccio uno squillo, ma se poi vuoi venire tu ad ascoli, magari sabato pomeriggio ci facciamo un giro a quaglie, che nel pomeriggio ci sono sempre!
fammi sapere
 
Re: caccia in botti a Lesina

Cmq caro mimmo, credo saprai già che tra inviti gratuiti e postazioni a pagamento c'è una bella differenza; gli invitati li piazzano in postazioni marginali, dove se si è fortunati si sparano 3/4 bianchi, qualche folaga ed 1 cormorano, mentre nelle postazioni pagate e scelte, i numeri che si fanno sono gli stessi dei soci. Sono numeri molto molto soddisfacienti, ampiamente in doppia cifra!
L'assetto societario è cambiato, i soci sono diminuiti e le fette della torta oggi sono più grandi, quindi c'è più spazio per le quote da fittare, con le stesse chance dei soci che non ci sono più. Se ti riesce, ti conviene tornarci quest'anno, sempre che in Romania tu non faccia indigestione di anatre! :D
 
Re: caccia in botti a Lesina

eh norby, a me lo vieni a dire, sei di foggia e di sicuro conosci bene la zona, i D'Amato non ti dicono niente?
mettendo caso che hai amici di lesina e li conosci tutti, domanda chi era l'animale più nocivo del lago di lesina....
 
Re: caccia in botti a Lesina

Il laghetto promette bene sia a anatre che beccaccini e quando piove bene pavoncelle, ma li purtroppo si deve aspettare il vero inverno per veder piuma buona
 
Re: caccia in botti a Lesina

scusami ma ti conviene porre il tuo post nel link dedicato agli acquatici, li troverarai le risposte
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto