Re: Tungsteno o bismuto

Carlomagno ha scritto:
germano56 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma perchè le cartucce al bismuto o al tungsteno? Il nichellato non ammazza lo stesso?


Le leghe citate sono no-toxic che in alcune aree sono obbligatorie. Inoltre balisticamente, avendo un peso specifico maggiore, rendono di più.
Anche il nichellato è considerato no-toxic. All'inizio ho usato il bismuto e credevo fosse minore come peso specifico, ho fatto molti ferimenti e ho deciso per il nichellato, forse era solo una mia impressione. Mi hanno detto che la F2 della BeP nelle aree proibite alle cartucce di piombo si può sparare visto che anche questa cartuccia ha pallini nichellati.
 
Re: Tungsteno o bismuto

Ciao io ho sparato le b&p mg2 flash tungsteno e devo dirti che costo apparte sono veramente micidiali per i tiri da 35 mt in avanti. Un fischione che ti gioca in valle a 15 mt sulle stampe per quel tipo di cartuccia è un po vicino..... ma tutto dipende dal tipo di caccia alle anatre che fai.
Ciao.
 
Re: Tungsteno o bismuto

nino65 ha scritto:
Qualcuno ha gia' provato le cartucce con il bismuto??
Ho trovato le RIO bismuto 36 e 46 grammi a poco piu' di due euro le 36 e 2,50 le magnum....
Il tungsteno sara' piu' performante,ma costa un botto
un saluto


La memoria mi può ingannare, e quindi "chiedo venia prima", ma mi pare di aver acquistato intorno ai 2,50e cad. delle Clever al tungsteno da 35 o 36gr (non ricordo con precisione), che devo peraltro ancora provare.

Considerando le prestazioni assolute ..... meglio, a mio parere, un 35-36gr al tungsteno, ampiamente sufficiente x abbattere un anatide a lunga distanza, piuttosto che essere attirati dalla carica di 46gr di bismuto, a parità all'incirca di costo.
E' vero che il bismuto è migliorato, che si può sparare in ogni fucile adatto x camera e con ogni strozzatura, ecc. ecc., ma la "massa" conta tanto x arrivare lontano mortalmente ed il tungsteno è decisamente più performante.
Comunque ..... che non si sia riusciti a fare una bella "comune" sul forum x negoziare un solo blocco x ottenere un minor prezzo x "cartuccie no toxic pre-definite" mettendo all'asta alcune armerie-case produttrici ..... venete o lombarde o emiliane o sanmarinesi o ..... x risparmiare un pò, è stata una ns mancanza di "attivismo e condivisione" di cui anche io mi sento "responsabile".
 
Re: Tungsteno o bismuto

Ciao, anch'io la scorsa stagione ho provato ( con moderazione) le b&p mg2 Tungsten e come dice ciosso70 a parte il prezzo alto ( io le ho pagate 3,30 euro all'una) per tiri lunghi sono veramente strabiglianti, ho fulminato sul posto un germano in acqua che era di sicuro oltre i 45 mt, le cartucce al bismuto non le ho mai sparate e dunque non riesco a darti riscontro.
 
Re: Tungsteno o bismuto

germano56 ha scritto:
Carlomagno ha scritto:
germano56 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma perchè le cartucce al bismuto o al tungsteno? Il nichellato non ammazza lo stesso?


Le leghe citate sono no-toxic che in alcune aree sono obbligatorie. Inoltre balisticamente, avendo un peso specifico maggiore, rendono di più.
Anche il nichellato è considerato no-toxic. All'inizio ho usato il bismuto e credevo fosse minore come peso specifico, ho fatto molti ferimenti e ho deciso per il nichellato, forse era solo una mia impressione. Mi hanno detto che la F2 della BeP nelle aree proibite alle cartucce di piombo si può sparare visto che anche questa cartuccia ha pallini nichellati.

penso sia possibile solo in certe zone dove è stata concessa una deroga l'utilizzo del nichelato anzichè cartucce no toxic!
da quanto ne so io il nichelato non viene inteso come no-toxic!
 
Re: Tungsteno o bismuto

in tutte le zone ZPS il piombo che sia Nichelato o ramato è VIETATO perchè sempre di piombo si tratta, gli unici pallini permessi sono: acciaio, le leghe di bisbuto, tungsteno o zinco ( le famose tin-zinc della clever)

saluti
 
Re: Tungsteno o bismuto

MENGA ha scritto:
in tutte le zone ZPS il piombo che sia Nichelato o ramato è VIETATO perchè sempre di piombo si tratta, gli unici pallini permessi sono: acciaio, le leghe di bisbuto, tungsteno o zinco ( le famose tin-zinc della clever)

saluti
Grazie, mi hai rimesso la pulce nell'orecchio, anche quest'anno andrò ad informarmi. l'anno scorso l'ho fatto e mi hanno assicurato che il nichellato era permesso. Comunque vista la tua gentilezza ti farò sapere l'esito della risposta.
 
Re: Tungsteno o bismuto

Le leghe citate sono no-toxic che in alcune aree sono obbligatorie. Inoltre balisticamente, avendo un peso specifico maggiore, rendono di più.[/quote]Anche il nichellato è considerato no-toxic. All'inizio ho usato il bismuto e credevo fosse minore come peso specifico, ho fatto molti ferimenti e ho deciso per il nichellato, forse era solo una mia impressione. Mi hanno detto che la F2 della BeP nelle aree proibite alle cartucce di piombo si può sparare visto che anche questa cartuccia ha pallini nichellati.[/quote]

penso sia possibile solo in certe zone dove è stata concessa una deroga l'utilizzo del nichelato anzichè cartucce no toxic!
da quanto ne so io il nichelato non viene inteso come no-toxic![/quote]


Si credo sia così. All'inizio, quando è uscita la legge, anche da noi si poteva usare il nichelato ma poi hanno imposto l'acciaio e le varie leghe ma vietato il nichelato. Sarebbe stata troppa grazia!
 
Re: Tungsteno o bismuto

58beppe ha scritto:
nino65 ha scritto:
Qualcuno ha gia' provato le cartucce con il bismuto??
Ho trovato le RIO bismuto 36 e 46 grammi a poco piu' di due euro le 36 e 2,50 le magnum....
Il tungsteno sara' piu' performante,ma costa un botto
un saluto


La memoria mi può ingannare, e quindi "chiedo venia prima", ma mi pare di aver acquistato intorno ai 2,50e cad. delle Clever al tungsteno da 35 o 36gr (non ricordo con precisione), che devo peraltro ancora provare.

Considerando le prestazioni assolute ..... meglio, a mio parere, un 35-36gr al tungsteno, ampiamente sufficiente x abbattere un anatide a lunga distanza, piuttosto che essere attirati dalla carica di 46gr di bismuto, a parità all'incirca di costo.
E' vero che il bismuto è migliorato, che si può sparare in ogni fucile adatto x camera e con ogni strozzatura, ecc. ecc., ma la "massa" conta tanto x arrivare lontano mortalmente ed il tungsteno è decisamente più performante.
Comunque ..... che non si sia riusciti a fare una bella "comune" sul forum x negoziare un solo blocco x ottenere un minor prezzo x "cartuccie no toxic pre-definite" mettendo all'asta alcune armerie-case produttrici ..... venete o lombarde o emiliane o sanmarinesi o ..... x risparmiare un pò, è stata una ns mancanza di "attivismo e condivisione" di cui anche io mi sento "responsabile".



Attiviamoci!
 
Re: Tungsteno o bismuto

Il piombo nikelato NON è considerato No toxic ed è vietatissimo in Zps.

Negli Usa infatti la "supernikelatura" non ha passato x poco il test di durezza oltre un ventennio fa x il riconoscimento di No Toxic e nessuno oggi ha sviluppato una ricerca in tal senso ..... purtroppo, forse possibile con l'avanzamento della tecnologia e delle qualità utilizzate.

In ogni caso segnalo che potrebbero esistere in S.I.C., ripeto S.I.C., aree che prevedono deroghe normative locali e possibilità di uso dei pallini nikelati xchè intesi "ecologici", insieme ai No Toxic.
(in zone delle Valli di Comacchio, credo sia consentita tale possibilità, prego verificare però ..... xchè i politici ferraresi sono comunque stati furbi ..... SIC non ZPS, come la Baiona a Ravenna e poi mi si venga a dire quale è la zona di maggior pregio ambientale internazionale ..... no word).
 
Re: Tungsteno o bismuto

Avete detto tutto.
Fino allo scorso anno ho dato preferenza al bismuto per questioni di rapporto qualità/prezzo, ma se si trovano cartucce al tungsteno da 35/36 grammi allo stesso prezzo del bismuto (come quelle comprate da Beppe), allora non ci sono dubbi ....
 
Re: Tungsteno o bismuto

Ieri in armeria ho visto le Winchester Supreme al tungsteno....ma 10 cartucce costano 50 euro, ma è scemo il negoziante....o i prezzi sono alti in genere??? [26]
 
Re: Tungsteno o bismuto

personalmente ho provato lo scorso anno le remington al tungsteno... mostruoso il prezzo (45 euro 10 cartucce) ma mostruosa anche la resa.
con i primi due colpi sparati ho fatto una coppiola ad una coppia di germani a distanza impressionante. certo che se si padella viene da piangere!!!!!
 

nino65

Utente Registrato
Messaggi
1,886
Punteggio reazioni
17
Punti
43
Qualcuno ha gia' provato le cartucce con il bismuto??
Ho trovato le RIO bismuto 36 e 46 grammi a poco piu' di due euro le 36 e 2,50 le magnum....
Il tungsteno sara' piu' performante,ma costa un botto
un saluto
 
Re: Tungsteno o bismuto

58beppe ha scritto:
nino65 ha scritto:
Qualcuno ha gia' provato le cartucce con il bismuto??
Ho trovato le RIO bismuto 36 e 46 grammi a poco piu' di due euro le 36 e 2,50 le magnum....
Il tungsteno sara' piu' performante,ma costa un botto
un saluto


La memoria mi può ingannare, e quindi "chiedo venia prima", ma mi pare di aver acquistato intorno ai 2,50e cad. delle Clever al tungsteno da 35 o 36gr (non ricordo con precisione), che devo peraltro ancora provare.

Considerando le prestazioni assolute ..... meglio, a mio parere, un 35-36gr al tungsteno, ampiamente sufficiente x abbattere un anatide a lunga distanza, piuttosto che essere
attirati dalla carica di 46gr di bismuto, a parità all'incirca di costo.
E' vero che il bismuto è migliorato, che si può sparare in ogni fucile adatto x camera e con ogni strozzatura, ecc. ecc., ma la "massa" conta tanto x arrivare lontano mortalmente ed il tungsteno è decisamente più performante.
Comunque ..... che non si sia riusciti a fare una bella "comune" sul forum x negoziare un solo blocco x ottenere un minor prezzo x "cartuccie no toxic pre-definite" mettendo all'asta alcune armerie-case produttrici ..... venete o lombarde o emiliane o sanmarinesi o ..... x risparmiare un pò, è stata una ns mancanza di "attivismo e condivisione" di cui anche io mi sento "responsabile".

Sono d'accordo Beppe, ma siamo ancora in tempo per farlo
un saluto
 
Re: Tungsteno o bismuto

le cartucce in tungsteno sono tutte care .
le migliori sono le tungsteno della baschieri e pelagri
 
Re: Tungsteno o bismuto

Sirboni ha scritto:
Ieri in armeria ho visto le Winchester Supreme al tungsteno....ma 10 cartucce costano 50 euro, ma è scemo il negoziante....o i prezzi sono alti in genere??? [26]

non le ho mai comprate....ma una volta chiesi il prezzo....30-35€ la confezione da 10 pz.
 
Re: Tungsteno o bismuto

germano56 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma perchè le cartucce al bismuto o al tungsteno? Il nichellato non ammazza lo stesso?


Le leghe citate sono no-toxic che in alcune aree sono obbligatorie. Inoltre balisticamente, avendo un peso specifico maggiore, rendono di più.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto