teknis

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ho 1 laghetto privato dove caccio prevalentemente alzavole e germani,in media ogni 10 alzavole 2 germani.Da 2 anni la media di capi abbattuti si è capovolta ogni 10 germani 2 alzavole.Il problema è che la mia passione sono le alzavole,qualcuno può aiutarmi a capire il motivo di questo cambiamento??? Tenento conto che non ho fatto nessun cambiamento al chiaro ne nella pasturazione e ne nel livello dell'acqua.......ciao!!!
 
Re: germani ed alzavole

simone84 ha scritto:
lucio.sciortino1969 ha scritto:
teknis ha scritto:
a dimenticavo lunico cambiamento che ho fatto è stato quello di allevare 10 germani in prossimità del chiaro ,è normale il fatto che chiameranno piu germani,ma che debbano diminuire le alzavole??? Mi chiedevo può essere che i germani in quantità aggrediscano le alzavole e li mandino via??
ciao teknis non toglierli tutti ma lascia 2 maschi e una femmina,io ho un laghetto in una azienda agricola mia di cira100mx90 dove tengo 1 solo maschio che gira tra gli stampi solo7 ele alzavole vengono in branchi consistenti prima tenevo molti più germani alzavole poche.cura molto la pastura ciao a presto Lucio
scusa ma come fai a lasciare libero il germano vivo tra gli stampi il chiaro e' recintato??? non c'e pericolo con volpi o cani randagi?????o lo togli quando hai finito di cacciare???
chiaramente tutta la proprietà è recintata ed effettuo delle continue bonifiche contro volpi ed altri nocivi
 
Re: germani ed alzavole

teknis ha scritto:
a dimenticavo lunico cambiamento che ho fatto è stato quello di allevare 10 germani in prossimità del chiaro ,è normale il fatto che chiameranno piu germani,ma che debbano diminuire le alzavole??? Mi chiedevo può essere che i germani in quantità aggrediscano le alzavole e li mandino via??
ciao teknis non toglierli tutti ma lascia 2 maschi e una femmina,io ho un laghetto in una azienda agricola mia di cira100mx90 dove tengo 1 solo maschio che gira tra gli stampi solo7 ele alzavole vengono in branchi consistenti prima tenevo molti più germani alzavole poche.cura molto la pastura ciao a presto Lucio
 
Re: germani ed alzavole

li farò tutti secchi,almeno ci proverò.Ne approfitto x chiedere se conoscevate 1 trucco x creare dei vermi nel chiaro da usare come pastura.(a parte il sangue) saluti
 
Re: germani ed alzavole

Normalmente che tipo di caccia fai?
Ci sono molte specie di anatidi che vanno in competizione tra di loro,per questo motivo si evita di metterli insieme nella stampata.
Lando ti ha dato una possibilità molto valida,germani e alzavole non si vedono di Buo occhio come i Moriglioni con i Codoni.
Pensa che un'alba di un paio di anni fa un moriglione piombo su una stampa di Codone attaccandolo come un pazzo.
 
Re: germani ed alzavole

teknis ha scritto:
ho 1 laghetto privato dove caccio prevalentemente alzavole e germani,in media ogni 10 alzavole 2 germani.Da 2 anni la media di capi abbattuti si è capovolta ogni 10 germani 2 alzavole.Il problema è che la mia passione sono le alzavole,qualcuno può aiutarmi a capire il motivo di questo cambiamento??? Tenento conto che non ho fatto nessun cambiamento al chiaro ne nella pasturazione e ne nel livello dell'acqua.......ciao!!!

Gran bel punto di domanda......... [****.gif] per me non subentra neanche il fatto della competizione tra germani e alzavole.
Anche da me in 5 anni la situazione è cambiata radicalmente......non nel senso che prima uccidevo tante alzavole e pochi germani (anzi)....stà però il fatto che dal 2005 le alzavole non si vedono.
I germani erano presenti anche allora,arrivavano il pomeriggio con le alzavole e facevano festa fino all'alba andando d'amore e d'accordo.........ma ora arrivano solo i padani.
Da notare che questo succedeva nel periodo antecedente l'apertura e si può dedurre che venissero perchè "invitati al banchetto" di frumento,miglio,canapa ecc.ma quelle che mi facevano sparare nel corso dell'anno,quelle che arrivavano all'alba in branchetti di 8-10-15 individui non si vedono piu'.......e la competizione tra loro e germani poco o punto và ad incidere sulla loro presenza molto bassa.
Anche ieri sera sono stato al chiaro con mio figlio e l'amico Menga.....tanti,tantissimi germani ma 0(zero)alzavole e 0(zero)beccaccini....(altro punto di domanda....nei miei conteggi anche questi in drastica diminuzione,almeno nel mio laghetto,purtroppo)
Subentra la competizione per voi???
Per me assolutamente no.....
Un saluto a tutti voi,Paolo.
 
Re: germani ed alzavole

lucio.sciortino1969 ha scritto:
teknis ha scritto:
a dimenticavo lunico cambiamento che ho fatto è stato quello di allevare 10 germani in prossimità del chiaro ,è normale il fatto che chiameranno piu germani,ma che debbano diminuire le alzavole??? Mi chiedevo può essere che i germani in quantità aggrediscano le alzavole e li mandino via??
ciao teknis non toglierli tutti ma lascia 2 maschi e una femmina,io ho un laghetto in una azienda agricola mia di cira100mx90 dove tengo 1 solo maschio che gira tra gli stampi solo7 ele alzavole vengono in branchi consistenti prima tenevo molti più germani alzavole poche.cura molto la pastura ciao a presto Lucio
scusa ma come fai a lasciare libero il germano vivo tra gli stampi il chiaro e' recintato??? non c'e pericolo con volpi o cani randagi?????o lo togli quando hai finito di cacciare???
 
Re: germani ed alzavole

amici miei mi sono appena iscritto e ciò che leggo, non credevo potesse essere possibile, sono di napoli, e vado a caccia a benevento, di alzavole se ne vedono ma quando arrivano è sempre un'emozione perchè qui in zona gli acquatici sn veramente rari...
da noi gli dei dell'acqua sono i mallardi (germani) e a voi quasi dispiace farli fuori??? ma sit pazz...
noi solo vederli volare sembra una magia...
figuratevi farne fuori UNO.....
se volete vengo io personalmente a disfarmi di questi formidabili uccelli...
 
Re: germani ed alzavole

a dimenticavo lunico cambiamento che ho fatto è stato quello di allevare 10 germani in prossimità del chiaro ,è normale il fatto che chiameranno piu germani,ma che debbano diminuire le alzavole??? Mi chiedevo può essere che i germani in quantità aggrediscano le alzavole e li mandino via??
 
Re: germani ed alzavole

SE l'ambiente è piccolo e frequentato da germani stanziali o semistanziali è molto probabile che vadano in competizione e che le alzavole vengano tenute alla larga.
Ti tocca ammazzare tutti i germani..... [rire.gif]
 
Re: germani ed alzavole

infatti,...se mi dici che in 1 km negli altri chiari è tutto normale, ritorna a comportarti come gli scorsi anni e vedrai che anke da te torneranno le alzavole come una volta! Ovvio però che se vuoi esser sicuro di sparare allora tieni i germani e fai secchi quelli che da come ho capito ce ne sono e parecchi!!
 
Re: germani ed alzavole

Io non lo so, ma nel mio vecchio chiaro 90% alzavole, ..... ora come allora.
Io credo che la "competizione" possa contibuire sia una possibile % del motivo, ma non tanto alta.

X me, sono invece cambiamenti dei comportamenti dei selvatici e negli spazi disponibili dell'ambiente x pasturazione, più o meno adatti, che si sono e si stanno via via modificando.
Dopo riprendo ..... c'è la pappa, sorry !!
 
Re: germani ed alzavole

vi ringrazio anticipatamente x le vostre risposte.Io credo che questa competizione possa esserci,il problema non si è verificato solo ad agosto,ma l'anno scorso non ho ammazzato 1 alzavola tutto l'anno,mentre i germani hanno infestato il chiaro in 1 notte venivano a posare piu di 100 germani (il mio chiaro è 60 x 30 metri),e quest'anno sembra iniziare alla stessa maniera.Il problema l'anno scorso è stato solo x il mio chiaro,in altri dei miei amici o rivali tutto normale tante alzavole e pochi germani,mestoloni ecc.Nel raggio di 1 chilometro ci sono tra chiari naturali e privati almeno altri 4,dove le cose non sono cambiate,e quindi non sono da attribuire ad 1 cambiamento di rotta o abitudini o di sbarco dei volatili.Ripeto il mio problema si è verificato da quando ho allevato i germani in prossimità del chiaro.Da quel momento germani in quantità mai vista e 0 alzavole.Non so piu cosa pensare,aspettero alla meta di settembre nella speranza che cambi qualche cosa
 
Re: germani ed alzavole

nei chiari del ferrare per cacciare "i pazzetti" come loro chiamano le alzavole, non usano germani femmine vivi ma soltanto un paio di maschi in mezzo a un 80ina di stampi! forse è veramente come dice lando!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto