Re: munizioni per anatre

Ad inizio stagione uso cariche da 36-40gr di norma, con polvere soprattutto MB e Tecna.
Da metà stagione in poi tendo a "salire" di piombatura fino a 42gr con Tecna, che è divenuta da tempo la carica principe ogni tempo, luogo e specie.
In talune situazioni talvolta uso le magnum da 48-50gr della RC, sempre con Tecna, o le Federal.
X le rare volte che posso usare le supermagnum: Winchester e Federal.
PB: dal 2 al 7 a seconda di ora, luogo, specie probabile, choke montato, ma di norma 6-5-4 sono le dimensioni da me più utilizzate.

X il tungsteno, oltre ad aver indubbiamente sentito parlare molto bene delle BP MG2 Tung e delle Tundra, ho preso una partita di Clever tung da 34gr fino a 42gr.
 
Re: munizioni per anatre

E' un calibro 12 . Dici che non servono le magnum e allora che li fanno a fare in calibro magnum ? Io credo che per la caccia alle anatre una maggiore quantità di piombo sia utile per abbattere il selvatico. Poi gli esperti siete voi .....
 
Re: munizioni per anatre

Sirboni ha scritto:
E si, la zona di oristano è ottima, ma non tutti i posti son liberi, ci sono molte zone chiuse per oasi... Le anatre...da sempre il mio sogno venatorio! :)


Studia i posti io porto capanno e stampi oltre che fucile e cartucce [5a]
 
Re: munizioni per anatre

secondo il mio parere le magnum,è vero che c'è più piombo ma sono anche più lente,se fai tiri su specchi d'acqua ad anatre lontane ferme ed in quantità vanno sicuramente bene, ma al volo a singola anatra, lascia perdere le magnum.
un saluto [lol.gif]
 
Re: munizioni per anatre

ragazzi ho provato le fiocchi 37g HP sia piombo 7 che piombo 5 con venti da nord e 18-19 gradi di temperatura e vanno perfette o cmq gli animali sono caduti...a voi cosa vi sembrano???
 
Re: munizioni per anatre

Ciao 58beppe e ciao a tutti,
Le cartucce che hai elencato le conosco e ne ho provate diverse e vanno davvero, difetta solo il prezzo...........
Cmq noi alla botte spariamo cartucce fatte da noi e da me in particolare che sono l'addetto
alle munizioni per tutti.
Con grande difficolta' due anni fa' ci siamo procurati hevi shoot a 140$ americani per 3.3 kg
e abbiamo fatto varie prove che hanno portato a perfezionare una cartuccia di 40 grammi veramente performante per i tiri a fermo anche oltre i 50 metri veri.
Invece con l'acciaio siamo male e non va' quasi mai bene , feriti a iosa e sudate a rincorrerli
Altri pallini no toxic si sbriciolano.
Per avere no toxic performante bisogna spendere 2.50 euro a cartuccia.
Fino a che si poteva sparare il piombo noi non ci si sbagliava:
con tutte le stagioni: 70/616/tipo4 non svasato, mbx36 grammi 1.95, gualandi super g 19, piombo 6/5 grammi 36.50, disketto numerato orlo tondo 4 mm.
 
Re: munizioni per anatre

nei chiari e valli in ZPS in provincia di bologna mi risulta che non siano state fatte multe al riguardo della detenzione del piombo .
In veneto penso che sia vietata la detenzione . [5a]
 
Re: munizioni per anatre

Ma cosa non fare nomi....mica siamo in televisione [1]

Qualche marca Italiana reperibile facilmente??? ho visto le Nobel sport 35g che validità hanno??

Ma la numerazione steel corrisponde a quelle del piombo....esempio, un n.5 in pionbo corrisponde anche al n.5 in ferro? [26] [26]
 
Re: munizioni per anatre

Bago forse intendi le JK6 da 38g della fiocchi....le volevo prendere pure io n.5

Quindi visto che il 19 è sempre più vicino...che devo prendere come STEEL???? fanno tutte schiffo a quanto pare [42]
 
Re: munizioni per anatre

Complimenti federic, non credevo caricaste voi stessi, essendo il no toxic materia "difficile" causa borre speciali e pressioni.

Non dico nulla quindi, anche se credo che con quei tipi di pallino anche "cariche solo di 35-36gr" spinti a maggior velocità e con "risparmio pressorio", siano sufficienti x far molto male a distanza.
Veramente rinnovo i miei personalissimi complimenti: non siete in tanti su questa nuova frontiera della ricarica e dei suoi nuovi componenti.

X le tinc-zinc di Clever (cartone): io in pineta (qua è obbligatorio cartone e no toxic nella parte valliva) ci ho fatto casualmente un germano ed un colombaccio sui 20m, ..... ma anche una anatra che colpita mi cantava in faccia x il dolore ..... e ha tirato dritto. "Finiscono a 25m circa", vanno usate con choke stretti .... e soprattutto da "mostrare" in cartuccera x guardie e verdi, mentre in pratica è molto meglio usare "acciaio veloce ed iperveloce".
 
Re: munizioni per anatre

Bisogna accontentarsi .....:
Federal e Remington ....., in alternativa, x spendere meno, Clever.
Choke 4st, canna lunga e pallini st. 4-2-(0 a fine stagione) a seconda degli anatidi prevalenti.
 
Re: munizioni per anatre

Caro Bago a fucecchio essendo zps da quest'anno non solo e' proibito l'uso del piombo, ma anche la detenzione all'interno della zps. SOLO CARTUCCE NO TOXIC .
INOLTRE IL 19 SETTEMBRE APRE SOLO AL GERMANO E AGLI ALTRI UCCELLI E' CHIUSA FINO AL PRIMO DI OTTOBRE........OKKIO. CMQ DI GERMANI CE NE SONO DAVVERO TANTI E SE REGGE L'ACQUA IL 19 SI DOVREBBE FARE UNA BUONA APERTURA ANCHE CON L'ACCIAIO.
 
Re: munizioni per anatre

rc4 serie oro 35 grammi piombo 5 oppere jk6 36 grammi piombo 5 tutto l'anno
 
Re: munizioni per anatre

Quando si è costretti a sparare anatre (germani) in transito...lungo una rotta, ma che passano a distanza...intorno ai 50m che munizionamento usate? E che numero di piombo??

Io uso un automatico con canna 70 ***

Ho pensato di usare le B&P 50g Nik Pb. 0

Troppo??

La cosa non è molto etica posso capire, ma dove dico io ne passano...è uno spettacolo bellissimo da vedere, ma son tutte oltre i 40.50m
 
Re: munizioni per anatre

Ieri ho preso le SAGA 50g magnum Pb.5 qualcuno di voi le conosce, come resa?? La Saga in genere fa delle belle munizioni...e poi il prezzo economico, 25 cartucce 14 euro [20]
 
Re: munizioni per anatre

La scorsa annata, abbiamo provato a confezionare una cartuccia no-toxic, grazie all'amico Flagg che ha procurato i pallini ordinandoli in USA da : http://www.niceshotinc.com/, per la verità era più sua l' esigenza che nostra, visto che in G.B. lui è costretto ad usare no-toxic anche a beccaccini e considerati i costi delle cartucce aveva pensato di ricaricarle, non avendo attrezzature per farlo si è rivolto a noi(DOC e me). dopo consulti vari su polvere da usare, bossolo-innesco-borra, la cartuccia è stata assemblata così: bossolo fiocchi cal. 20,T3- 67-684,polvere H-S800 dose 1,35, borra LB, pallini NICE SHOT 27gr, chiusura stellare.la prova di fuoco è stata ottima, ho abbattuto un moriglione ad altezza improponibile per una cartuccia con piombo, gli effetti sull'animale sono stati devastanti sembrava che fosse stato travolto da un camion.....
la particolarità di questa lega di tungsteno, di poco più leggera del piombo, è che non si deforma per le pressioni che si sviluppano in canna fornendo una rosata con pallini sempre sferici ma, come vedrete nel sito, si schiaccia ed è possibile utilizzarlo anche in canne non gigliate con strozz. massima di 3*.
tra iva, dogana e spedizione, 1 kg è costato poco più di 50€, l'unica nota dolente....ho consegnato a Tino 2 cartucce per il test in manometrica, così avremo anche i dati pressori. [lol.gif]
 
Re: munizioni per anatre

Io ho provato le nobel sport e sono una delusione completa...secondo me (e più che altro mi hanno detto) le migliori tra le peggiori sono le mirage con bossolo nikelato e acciaio N2-3 non più piccolo!
Le B&P mi ispirano parecchi ma costano il doppio delle altre e dice non siano così superiori!
 
Re: munizioni per anatre

federic ha scritto:
hai ragione 58 beppe con hevishoot cariche di 35 grammi sono ok. Noi abbiamo perfezionato
una 40 grammi che sta' perfettamente nel bossolo e nel contenitore steel usato e usiamo quella per i tiri a fermo ed anche perche' aumentando un po' la polvere si abbassa la pressione che invece nelle 35 grammi e' vicina a 1000 bar ( provata al banco). Stiamo testando la mg2 della B&P con 36 grammi e vi diro' dopo l'apertura perche' abbiamo 30 cartucce pronte con pallini del 5 da testare alla botte come 1°,2°, 3° cartuccia che metteremo nei fucili subito all'alba e probabilmente le spareremo a volo a varie distanze. Saremo in tre e ne avremo nove a testa , lascaindo le ultime tre per ribattere a fermo e verificare la rosata e risultato.

Federic,quest'anno hanno vietato pure la detenzione delle cartucce a piombo in padule???
un saluto
 
Re: munizioni per anatre

Sirboni ha scritto:
Ma cosa non fare nomi....mica siamo in televisione [1]

Remington o Federal x steel

Qualche marca Italiana reperibile facilmente??? ho visto le Nobel sport 35g che validità hanno??
Non lo so.

Ma la numerazione steel corrisponde a quelle del piombo....esempio, un n.5 in pionbo corrisponde anche al n.5 in ferro? [26] [26]

Non è quello il problema, xchè conta solo la tabella di mortalità in termini di energia residua alle varie distanze a causa del differente peso specifico dei pallini.
Occorre mediamente uno scarto di circa 2 x avere simili energie residue intorno alle 40y:
es. 5pb=3steel ; es. 2pb=0steel.
Se navighi con no toxic e steel sul forum le troverai allegate in vari miei post e non solo del passato.
Poi esistono comunque altre problematiche dello steel connesse alla velocità media che si sviluppa in modo diverso alle varie distanze od alla diversa sensibilità al vento od alla diversa durezza e modalità di cessione dell' energia, alle diverse pressioni e strozzature di munizioni-canne-choke, ecc. ecc..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto