Re: munizioni per anatre

Sirboni ha scritto:
Proverò a cercare queste Clever...altrimenti comprero quelle disponibili.... [6]

Per non sbagliare anche del piombo n.5


Sirboni ti accompagno io ad anatre in Sardegna ma troviamoci a meta' strada tra' Olbia e Cagliari pero'.....a Oristano ho visto certi posticini [rk01_050.gif]
 
Re: munizioni per anatre

federic ha scritto:
Caro Bago a fucecchio essendo zps da quest'anno non solo e' proibito l'uso del piombo, ma anche la detenzione all'interno della zps. SOLO CARTUCCE NO TOXIC .
INOLTRE IL 19 SETTEMBRE APRE SOLO AL GERMANO E AGLI ALTRI UCCELLI E' CHIUSA FINO AL PRIMO DI OTTOBRE........OKKIO. CMQ DI GERMANI CE NE SONO DAVVERO TANTI E SE REGGE L'ACQUA IL 19 SI DOVREBBE FARE UNA BUONA APERTURA ANCHE CON L'ACCIAIO.
Caro federic, sul calendario venatorio di pistoia io non ho trovato nulla del genere e nemmeno sulle integrazioni per l'annata 2010-2011. hai qualche riferimento in particolare??? per esempio nel calendario venatorio di Firenze è ben specificato il divieto per l' uso e detenzione .
Ma te dove cacci?? padule o lago nel pistoiese
ciao
 
Re: munizioni per anatre

Mb tricolor 36gr pb5, Nobel Sport coturnice pb 6/7, meteora 42gr senza contenitore pb 5, Rottweil in cartone pb5!
Queste sono sono alcune delle ottime cartucce in commercio senza contenitore; per il piombo a me non piace usare pb più piccoli del5-6al max perchè se passa un pò più lontano ho maggiori probabilità di abbattimento!
 
Re: munizioni per anatre

58beppe ha scritto:
Guarda io di ricarica so teoria-uso, ma pratica di ricarica (Tecna a parte) 0, ridico 0, e x questo non scrivo mai nulla su questi aspetti xchè mi ritengo "vero ignorante", così come su ogni cosa relativa alla rigata (ma studio le analisi di certe prove utili anche x comprendere l'anima liscia e la cannoneria, e certe "min.chiate" le leggo, ma sto zitto) od a cal. diversi dal 12 (basta e avanza, come complessità reale .....dal punto di vista tecnico x chiunque voglia approfondire VERAMENTE questo calibro ed i risultati ottenibili ed ottenuti nelle prove).

Sposo totalmente il tuo motto: "Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza."

E' proprio quello che ho cercato di fare nel forum appena mi iscrissi e con questo mio post di spiegazione: ..... se ne trovate tanti in giro nei forum-riviste-internet fatti così ed anche meglio, benissimo x tutti ..... solo così si combatte l'ignoranza tecnica, si battono le facilonerie ed i passaparola balistici tra cacciatori, le superficialità delle analisi individuali, le incapacità di metodo e comparazione delle prove, le ritrosie al mondo che avanza nei suoi componenti, ..... la pubblicità ingannevole e certi fanfaroni addetti.
Temo però ..... che ne troviate pochi-pochi ..... ed io ho letto tanto-tanto-tanto e provato non poco.
Ci vuole sempre più gente col Vs spirito di innovazione, con la voglia di studiare, di ragionare, di discutere, di fare e poi di provare, analizzare, ragionare, sistemare-affinare e riprovare-riprovare: ..... bravi veramente.

L'ho scritto quando sei ritornato a scrivere e lo ripeto: la tua è una risorsa irrinunciabile per tutto il Forum. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: munizioni per anatre

federic ha scritto:
Cari lagaioli son d'accordo con voi.
io vado al chiaro da una trentina di anni e ho sempre tirato 36 grammi piombo 5/6 con polveri semilente come la mbx36 o la jk6. Solo per i tiri a fermo uso cartuccie da 42 grammi e raramente piu' grosse con piombo 3.
Il fucile rigorosamente il cal 12 MAGNUM perche' in valle e' l'unico posto che fa' la differenza e canne lunghe almeno di 71 ** io uso da sempre 76 ** SENZA BINDELLA e mi trovo bene.
ultimamente per i tiri a fermo uso evishoot in 40 grammi del 4 e vi posso dire che i risultati sono superlativi anche a 55/60 metri ( VERI E MISURATI ) con canna 76 ** e contenitore steel da acciaio. Di superlativo c'e' anche il costo che induce ad utilizzare con molta parsimonia le cartucce con questi pallini che fatte in casa costano circa 2.5 euro cad.
ciao a tutti aspettando l'apertura che e' vicina.
Da me a fucecchio abbiamo tutti i chiari pieni d'acqua come di novembre e ci sono pure molti voli di uccelli vecchi e nuovi arrivati da una settimana ( ALZAVOLE, MARZAIOLE, BECCACCINI, OLTRE AI GERMANI CHE SONO PRESENTI IN QUANTITA' INDUSTRIALE GIA' DA GIUGNO ).
NOTA DOLENTISSIMA E' CHE FINO AL 19 SETTEMBRE NON SI CACCIA E QUANDO SI POTRA' SOLO CON ACCIAIO CHE NON VA' NEANCHE A PINGERLO OLTRE I 25 METRI ...................... DISPERAZIONE E PORTAFOGLIO SVUOTATO PER STARE ALLE REGOLE
perchè solo acciaio???????? tra l'altro mi è arrivata una notizia della quale non ne ho riscontrato la certezza per quanto riguarda addirittura il divieto di detenzione del piombo. sai qualcosa di preciaso a riguardo ????
 
Re: munizioni per anatre

anche se non l'ho specificato mi riferivo al padule di fucecchio nella provincia di pistoia....grazie
 
Re: munizioni per anatre

Le no tossic mal si adattano alle strozzatura (ad eccezione del bismuto), il tugsteno in teoria si può sparare ma sarebbe meglio non scendere sotto ***, l' acciaio non lo puoi neanche pendere in considerazione!
 
Re: munizioni per anatre

andrewdedda ha scritto:
ragazzi ho provato le fiocchi 37g HP sia piombo 7 che piombo 5 con venti da nord e 18-19 gradi di temperatura e vanno perfette o cmq gli animali sono caduti...a voi cosa vi sembrano???

io le ho provate magari con climi un po piu rigidi ma non mi sono trovato molto bene, per me invece vanno benissimo soprattutto rapporto prezzo qualita , sempre della fiocchi sono in scatola gialla pacco da 25 caricate con jk6 e se non mi sbaglio sono 36 gr. io le uso per gli acquatici e si sono sempre dimostrate costanti... e poi il pacco da 25 le pago 8euro
 
Re: munizioni per anatre

Cari lagaioli son d'accordo con voi.
io vado al chiaro da una trentina di anni e ho sempre tirato 36 grammi piombo 5/6 con polveri semilente come la mbx36 o la jk6. Solo per i tiri a fermo uso cartuccie da 42 grammi e raramente piu' grosse con piombo 3.
Il fucile rigorosamente il cal 12 MAGNUM perche' in valle e' l'unico posto che fa' la differenza e canne lunghe almeno di 71 ** io uso da sempre 76 ** SENZA BINDELLA e mi trovo bene.
ultimamente per i tiri a fermo uso evishoot in 40 grammi del 4 e vi posso dire che i risultati sono superlativi anche a 55/60 metri ( VERI E MISURATI ) con canna 76 ** e contenitore steel da acciaio. Di superlativo c'e' anche il costo che induce ad utilizzare con molta parsimonia le cartucce con questi pallini che fatte in casa costano circa 2.5 euro cad.
ciao a tutti aspettando l'apertura che e' vicina.
Da me a fucecchio abbiamo tutti i chiari pieni d'acqua come di novembre e ci sono pure molti voli di uccelli vecchi e nuovi arrivati da una settimana ( ALZAVOLE, MARZAIOLE, BECCACCINI, OLTRE AI GERMANI CHE SONO PRESENTI IN QUANTITA' INDUSTRIALE GIA' DA GIUGNO ).
NOTA DOLENTISSIMA E' CHE FINO AL 19 SETTEMBRE NON SI CACCIA E QUANDO SI POTRA' SOLO CON ACCIAIO CHE NON VA' NEANCHE A PINGERLO OLTRE I 25 METRI ...................... DISPERAZIONE E PORTAFOGLIO SVUOTATO PER STARE ALLE REGOLE
 

mauro84

Utente Registrato
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Salve a tutti ,sono una prima licenza e sono particolarmente attratto dalla caccia agli anatidi [rk01_050.gif] . Ho acquistato da poco il franchi inerzia predator con canna 66 ,strozzatori interni ,ovviamente magnum. Volevo sapere che munizioni magnum possono andar bene dalle mie parti per la caccia agli acquatici. Grazie in anticipo.
 
Re: munizioni per anatre

il mio consiglio......RC4 SERIE ORO piombo 7 e piombo 5..ottima prima e seconda canna.
......PM40 piombo 5...seconda canna con piu fresco,
.....fiocchi 37 hp piombo 7 prima canna mattina presto.
.....fiocchi semi magnum piombo 5 42 grammi come cartuccia da recupero.
....JK6 RC piombo 5 e piombo 3....seconda canna e terza canna....con il caldo o freddo,
.....F2 long range piombo 5 e piombo 3...terza canna con il sole.
.....MB tricolor B&P piombo 7 prima canna.
cartucce tutte testate sul campo con ottimi risultati... Aggiungo che se si spara a tiro difficilmente le anatre vanno via. Infine anche un buon manico non guasta mai....
Ora parola agli esperti.
 
Re: munizioni per anatre

[quote="arsvenandi
L'ho scritto quando sei ritornato a scrivere e lo ripeto: la tua è una risorsa irrinunciabile per tutto il Forum. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif][/quote]


Thanks, non pretendo di avere "ragione" quando scrivo, ben conoscendo le diverse possibili esperienze e preparazione o la possibilità di altri anche di confutare tesi ed analisi, ma pretendo un confronto reciproco sempre educato/rispettoso e con dati-riferimenti-numeri-tabelle-leggi-statistiche chiare-rilevazioni plurime- ..... non risposte x sentito dire, x una fucilata azzeccata come modello x dire che quella è la balistica, x superficialità di metodo, x banalizzare tutta la balistica con la centrite, x risolvere tutto col munizionamento diverso quando si è in difficoltà di analisi cannoneristica, ..... o xchè l'ha detto "Picone" od uno "Scrittore" addetto al settore ..... che "ignora il motto sopra".
X me, "tentare di capire alcuni difficili ed irrisolti segreti del SOLO cal. 12 e della balistica, via cannoneria, come era una volta", x curiosità personale e x andare a Caccia, ..... basta e avanza, lasciando ad altri onori e chiacchere.
Thanks ancora arsvenandi ..... poi magari smetto presto; adesso va così, anche se mancano al forum apporti qualificati importanti del passato che ora appaiono invece presenti su altro noto forum.
Un peccato x tutti, anche nelle contrapposizioni, x migliorare Tutti ed imparare qualcosa di nuovo, fugare dubbi, aggiornarsi in modo più ampio od anche solo x cambiare modo di pensare od approcciare certi metodi di lavoro-test e convinzioni rispetto al passato.
 
Re: munizioni per anatre

E si, la zona di oristano è ottima, ma non tutti i posti son liberi, ci sono molte zone chiuse per oasi... Le anatre...da sempre il mio sogno venatorio! :)
 
Re: munizioni per anatre

grazie beppe per la risposta....
le tinzinc le ho gia provate qualche anno fa'''.......UN VERO DISASTRO [sportschiri.gif] [badair.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto