Re: munizioni per anatre

Io vado con nestor da 42gr del 5 e 4, bornaghi da 40gr del 5 e 4, e in zps uso rigorosamente le eccezionali mg2 tungsten......Cartucce di altissimo livello Italiano, un prodotto che non sfigura con le americane...
Uso anche le 48 sempre della nestor,mb winter del 4,mimetic,camufage dell'rc.....Ma mai meno di 40gr del 5-4-2....
 
Re: munizioni per anatre

hai ragione 58 beppe con hevishoot cariche di 35 grammi sono ok. Noi abbiamo perfezionato
una 40 grammi che sta' perfettamente nel bossolo e nel contenitore steel usato e usiamo quella per i tiri a fermo ed anche perche' aumentando un po' la polvere si abbassa la pressione che invece nelle 35 grammi e' vicina a 1000 bar ( provata al banco). Stiamo testando la mg2 della B&P con 36 grammi e vi diro' dopo l'apertura perche' abbiamo 30 cartucce pronte con pallini del 5 da testare alla botte come 1°,2°, 3° cartuccia che metteremo nei fucili subito all'alba e probabilmente le spareremo a volo a varie distanze. Saremo in tre e ne avremo nove a testa , lascaindo le ultime tre per ribattere a fermo e verificare la rosata e risultato.
 
Re: munizioni per anatre

Grammature da 36gr a 42gr x il piombo (dal 3 al 7,5 a seconda di ambiente di tiro ed anatidi prevalenti), crescenti in carica in funzione di stagione e tipo di anatidi, ma qualche magnum in tasca con pallini grossi (4-3) x tiri più sforzati in stagione avanzata - soprattutto a germani diffidenti-resistenti-pesanti-, oppure qualcuna del 7 ad es. x ribattere un ferito lungo o x branchetti di alzavole, personalmente le terrei sempre.
X tiri in "affilo" invece ..... può cambiare la scelta circa la dimensione dei pallini, sia chiaro.

Le cariche Usa baby magnum sono una garanzia di stabilità e di ottimo livello ognitempo e ogniluogo (Federal-Remington), così come esistono ottime cariche in termini di velocità e prestazioni di munizioni italiane come es.: RC 38gr-40gr, BPm92s 42gr e MG2 flash, Clever 38gr-42gr, Fiocchi 37gr HV, Pegoraro (varie), mentre x le 36gr ..... ce ne sono tantissime di valide.

Da noi però qua è quasi tutto Zps e ci vuole no toxic, x cui ..... occorrono altre munizioni.
 
Re: munizioni per anatre

federic ha scritto:
Cari lagaioli son d'accordo con voi.
io vado al chiaro da una trentina di anni e ho sempre tirato 36 grammi piombo 5/6 con polveri semilente come la mbx36 o la jk6. Solo per i tiri a fermo uso cartuccie da 42 grammi e raramente piu' grosse con piombo 3.
Il fucile rigorosamente il cal 12 MAGNUM perche' in valle e' l'unico posto che fa' la differenza e canne lunghe almeno di 71 ** io uso da sempre 76 ** SENZA BINDELLA e mi trovo bene.
ultimamente per i tiri a fermo uso evishoot in 40 grammi del 4 e vi posso dire che i risultati sono superlativi anche a 55/60 metri ( VERI E MISURATI ) con canna 76 ** e contenitore steel da acciaio. Di superlativo c'e' anche il costo che induce ad utilizzare con molta parsimonia le cartucce con questi pallini che fatte in casa costano circa 2.5 euro cad.
ciao a tutti aspettando l'apertura che e' vicina.
Da me a fucecchio abbiamo tutti i chiari pieni d'acqua come di novembre e ci sono pure molti voli di uccelli vecchi e nuovi arrivati da una settimana ( ALZAVOLE, MARZAIOLE, BECCACCINI, OLTRE AI GERMANI CHE SONO PRESENTI IN QUANTITA' INDUSTRIALE GIA' DA GIUGNO ).
NOTA DOLENTISSIMA E' CHE FINO AL 19 SETTEMBRE NON SI CACCIA E QUANDO SI POTRA' SOLO CON ACCIAIO CHE NON VA' NEANCHE A PINGERLO OLTRE I 25 METRI ...................... DISPERAZIONE E PORTAFOGLIO SVUOTATO PER STARE ALLE REGOLE

Ciao,mi sembra di aver capito dal tuo post che carichi da solo cartucce no toxic,se ho capito bene mi puoi dettagliare su che pallini sono,dove li trovi e quanto altro...sono di Arezzo ma lavoro a Lucca,e caccio a Fucecchio...
un saluto
 
Re: munizioni per anatre

io uso le Mb tricolor piombo 5 grammi 36,
Mb winter del 5 grammi 38,
le mimetic del 4 grammi 42,
le rotweill del 4 grammi 38,
e le cfm (caricatore della zona) del 4 grammi 42.
Uso fucile beretta A302 canna 71**.
 
Re: munizioni per anatre

La Vs. munizione sarà ottima e ben studiata-assemblata, i pallini saranno sicuramente efficaci anche con canne tradiizonali, avendo peraltro anche avuto un test positivo sul campo di battaglia, in attesa fiduciosa dei dati ufficiali dell'amico Scotti, e quindi mi complimento veramente x la Vs. ricerca ed iniziativa.
E' solo così x me che l'entusiasmo x balistica e caccia viene coltivata con passione autentica.

Però segnalo ai lettori un altro aspetto "educativo in senso tecnico" e di "analisi critica" nella lettura e di non farsi condizionare da "facilonerie" pubbliche e pubblicate (internet-riviste-forum).
Da quanto visivamente è rilevabile dalle foto di pattern della prova sul sito: Franchi AL48 cal.12 - (30y=27m circa) - load da 32gr circa con pb 4 - in cerchio da 30inc (75cm circa);
dico che:
- quegli SUOI strozzatori sono CERTAMENTE "scarsi" (io direi: fanno "cag.are" a 27m in 75cm);
- le fucilate N.3-4 con strozzature alte sono spostate CHIARAMENTE dal centro in ogni caso, aldilà dei flyers;
- i segni di forza sul cartone sono a NETTO svantaggio dell' IM, segno che butta certo bene, ma fora MOLTO male .....;
- manca la prova ed analisi simile fatta con carica identica con pallini più fini, come controprova dell'assunto teorizzato;
- manca la prova ed analisi simile fatta con cariche differenziate x peso, V0 diverse, pressioni con 100bar di range;
- le conclusioni, anche se in parte condivisibili nell'assunto finale, non sono desumibili certamente in base a questa prova e con motivazioni su qualche flyers ..... tanto più con choke "certamente scarsi nelle decimature superiori, senza peraltro alcuna descrizione adeguata-dettagliata degli stessi, così come della bore e delle prestazioni-pressioni del munizionamento utilizzato".
Intanto i choke x comparazione devono essere intanto "identici" x materiali-inviti-dimensioni e lunghezze-proporzioni coni/paralleli-disegni se si fa questo tipo di prova, variandosi solo la decimatura e si sa ben che lo scarto produttivo seriale è elevato tra choke e choke, altrimenti in realtà si valuta il Franchi AL48, i choke che abbina la Franchi od i choke personali del tester con una carica da 32gr solamente ...... e non è CERTAMENTE QUESTO il tipo di test di pattern che dimostra o può lontanamente dimostrare la relazione "maggior efficienza di pallini grossi-decimature ottimali con restrizioni medio-basse".
Ibal a tutti.
 
Re: munizioni per anatre

mauro84 ha scritto:
Salve a tutti ,sono una prima licenza e sono particolarmente attratto dalla caccia agli anatidi [rk01_050.gif] . Ho acquistato da poco il franchi inerzia predator con canna 66 ,strozzatori interni ,ovviamente magnum. Volevo sapere che munizioni magnum possono andar bene dalle mie parti per la caccia agli acquatici. Grazie in anticipo.

Anche io le magnum le lascerei perdere almeno che nn spari a fermo...ti elenco le cartucce che sparo di solito:
- RC JK6 36g piombo 3 o 4
- Mirage T4 CACCIA 38gr piombo 3 o 4
- B&P MG2 FLASH 38gr piombo 3 o 4
- RC ELECRTROCIBLES PICCIONE 36 gr piombo 3 o 4

E se ti capitano tiri ravvicinati e hai bisogno di una cartuccia senza contenitore ti consiglio questa "LA DINDINA" Supercorrazzata calibro 12 [20]
http://www.armeriainnocenti.it/cartucce ... ne_-1.html
:wink:
 
Re: munizioni per anatre

un consiglio
cartuccia senza contenitore per germano velocissima,marca e pallino ,per tiri sui 20,25 metri
grazie a tutti [26]
 
Re: munizioni per anatre

Meglio lasciar perdere l'acciaio, costa poco ma ti fa spendere col dentista. Esistono altre leghe no toxic, costano di più ma abbattono come il piombo. Se poi il terreno consente l'uso del piombo, tanto meglio; ottime le demi magnum, ma a volte non basta, e qualche magnum è sempre meglio averla.
 
Re: munizioni per anatre

Grazie davvero peppe ,per i consigli vedrò di prendere piu che altro cartucce babymagnum ma terrò a mente ciò che mi hai detto e qualche magnum non mancherà di certo nella mia cartuccera.
 
Re: munizioni per anatre

Vero Beppe, quelle prove di rosata non sono il massimo,la prima volta che le ho viste mi hanno lasciato perplesso conoscendo la resa delle canne Franchi del 48AL, di sicuro gli strozzatori usati sono pessimi, concordo in toto. francamente non ci siamo lasciati influenzare da quelle rosate, noi avevamo a disposizione dei dati certi su cui basarci:
1) potevamo contare su cartucce già testate e di sicura efficacia
2)le informazioni avute da Flagg sul comportamento della lega parlando direttamente con un tecnico della Nice Shot.
il lavoro quindi , è stato quello di abbinare al meglio cariche già sperimentate al nuovo materiale, in assenza anche di riscontri manometrici,, ad esempio: Flagg era preoccupato per i picchi pressori, consigliava di usare il buffer,era incerto su che borra usare;
le opzioni tra cui scegliere fondamentalmente si erano ridotte a:
1) bossolo fiocchi T2, 70-615,polvere PSB1 1,25, baschieri Z2M, pallini 26gr
2) " " " " T3 70-615, " " H-S 800, 1,35, LB, pallini 27

si è raggiunto un compromesso con la seconda opzione, modificandola nel bossolo(67) e innesco(684),( sempre per il timore delle pressioni) per volere di DOC che ha avuto ragione nel ricapsulare il bossolo fiocchi e usare una LB di altezza perfetta tanto da contenere tutta la colonna dei pallini, in bossolo 67.
siamo in attesa che DOC ne confezioni una per il cal.12, così da avere altri parametri ed esperienze anche nel cal. maggiore. [lol.gif]


[meaculpa.gif] ..ho dimenticato per ben 2 volte di indicare l'arma con cui ho sparato: Franchi 620sv, canna 71, str. 3*(originale franchi...un pezzo di ferro :( ) [lol.gif]
 
Re: munizioni per anatre

Di sicuro userei * e non certo *** e canna minimo di 71pb 0 e 2 ma preparati a molti ferimenti!
Ottime sarebbero le regminton magnum ma costano un occhio, più economiche sono le mythos super valle da 56gr anche esse molto buone
 
Re: munizioni per anatre

Bismuto o certe munizioni con tungsteno-polimeri (non tutte) x efficenza.

Acciaio, hd e hs, leghe varie dure, NO.
Le Clever TincZinc sono sicure, ma si ..... tira a 20-25m, non di più mortalmente, anche col Cosmi ..... .
In ogni caso, visto il fucile "prestigioso" che hai, tlf a Cosmi dato che credo abbia un "servizio di assistenza x chi ha questo tipo di fucili x consigliarli nelle scelte di munizioni no toxic".
 
Re: munizioni per anatre

Non faccio nomi, caro collega, ma le americane sono certamente "più consolidate" x l'acciaio o steel.

Un buon magnum o supermagnum x le "faststeel" o x le "steel ad alta pressione", un 4 o 3st magari di casa specializzata x l'acciaio, steel di maggiorazione 2 rispetto al piombo normalmente usato e ..... "passa almeno un pò di paura" ..... anche se è inutile pensare di "eguagliare la resa del piombo o di poter fare, se non con maggior casualità, grandi tiri".
X lo steel, mi fermo qui (personalmente ho usato x necessità e disponibilità allora delle Clever in negozio, con alterni risultati; altri amici usano le Fiocchi o le BP), ma come consiglio a terzi, certo di non sbagliare, indico le americane.
 
Re: munizioni per anatre

Anch'io le magnum le terrei per i tiri a fermo, cmq è tuttas questione di farci l'abitudine e dare il giusto anticipo e con le magnum si può anche tirare a volo. Andando nello specifico ti consiglio:
- rc 50g (il piombo lo decidi te) magnum
- nobel sport 52g magnum
- nobel sport heavy load (micidiali a stagione avanzata) 42g
- rc 40g
poi qualche cartuccia da 36g da utilizzare nei primi mesi di caccia con il caldo. Giustissimo quello che dice Beppe per quanto riguarda i piombi e le grammature da sparare...
 
Re: munizioni per anatre

Guarda io di ricarica so teoria-uso, ma pratica di ricarica (Tecna a parte) 0, ridico 0, e x questo non scrivo mai nulla su questi aspetti xchè mi ritengo "vero ignorante", così come su ogni cosa relativa alla rigata (ma studio le analisi di certe prove utili anche x comprendere l'anima liscia e la cannoneria, e certe "min.chiate" le leggo, ma sto zitto) od a cal. diversi dal 12 (basta e avanza, come complessità reale .....dal punto di vista tecnico x chiunque voglia approfondire VERAMENTE questo calibro ed i risultati ottenibili ed ottenuti nelle prove).

Sposo totalmente il tuo motto: "Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza."

E' proprio quello che ho cercato di fare nel forum appena mi iscrissi e con questo mio post di spiegazione: ..... se ne trovate tanti in giro nei forum-riviste-internet fatti così ed anche meglio, benissimo x tutti ..... solo così si combatte l'ignoranza tecnica, si battono le facilonerie ed i passaparola balistici tra cacciatori, le superficialità delle analisi individuali, le incapacità di metodo e comparazione delle prove, le ritrosie al mondo che avanza nei suoi componenti, ..... la pubblicità ingannevole e certi fanfaroni addetti.
Temo però ..... che ne troviate pochi-pochi ..... ed io ho letto tanto-tanto-tanto e provato non poco.
Ci vuole sempre più gente col Vs spirito di innovazione, con la voglia di studiare, di ragionare, di discutere, di fare e poi di provare, analizzare, ragionare, sistemare-affinare e riprovare-riprovare: ..... bravi veramente.
 
Re: munizioni per anatre

ciao a tutti sono un nuovo arrivato, di solito preferisco stare in padule a lavorare al cesto piuttosto che stare davanti al compiuter pero' visto che l'argomento mi interessa particolarmente e mi sembra ci sia un ESPERTO in linea pongo una domanda :
io caccio con un benelli super 90 canna 65 cilindrica (non vi mettete a ridere ) la quale a mio parere spara alla stessa distanza delle altre, magari concentra meno le rosate, ma questo e' un'altro discorso quale e' secondo voi la miglio cartuccia in tungsteno (penso non abbia rivali ) sul mercato, visto che il piombo ce lo dobbiamo definitivamente scordare (anche la sola detenzione e' vietata ) e' l'ora per me di metter mano al portafogli percio' per quel poco che si spara ormai voglio il meglio.......
SPERANDO DI FAR CENTRO !!!!!!!!!!!

pareri e marche ma solo da chi ha avuto riscontri oggettivi...... senza certezze non si spende !!!!!
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERMI
 
Re: munizioni per anatre

ciao beppe ---
ti chiedo un consiglio ... caccio anatre con un fucile cosmi canna 70 strozzature xx quali alternative mi proponi visto che quelle che hai elencato prima richiedono strozatute di almeno xxx o xxxx grazie
 
Re: munizioni per anatre

calibrosedici ha scritto:
Di sicuro userei * e non certo *** e canna minimo di 71pb 0 e 2 ma preparati a molti ferimenti!
Ottime sarebbero le regminton magnum ma costano un occhio, più economiche sono le mythos super valle da 56gr anche esse molto buone

Se lo metto a * devo usarlo 65 però.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto