Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

MATTEO(DIRK) ha scritto:
Ciao ragazzi,voglio comperare una torcia per riucire a fare,prima che apre,un censimento nei vari laghetti di notte....però la vorrei abbastanza potente da riuscire a vedere anche da una cinquantina di metri,in modo da non spaventare troppo le anatre(sempre che ci siano)....Ne ho trovata una da'' 250 lumes ''....é abbastanza potente.......??


Scherzosamente ti rispondo come risponderei ad un socio romagnolo:
"ma sa sitt, matt ????????"

MAI LUCI AL BUIO in un chiaro, anche quando si raccoglie la sera se non si ha il cane, lasciare perdere luci potenti e riflettenti, usando solo lampadine piccole ..... meglio un anatide perso che avere luci e faroni da camion nel momento in cui arrivano gli uccelli in pastura .... sempre che si voglia fare il cacciatore e cercare di sparare tutte le sere.
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

-lex- ha scritto:
parole sante! ahahaha grande Luk! No quello della luce in effetti è sempre una cosa che mi ha affscinato, non tanto per il lago , ma più che altro capire quanto sono 250 lumes, 300..600 e che portata hanno, non ci capisco proprio niente!

Quindi voi dite che i selvatici, una volta spaventati con l'accensione a buio di una luce non tornano più in quel lago? o se tornano bisogna aspettare molto tempo?


Tu PROVA nel Tuo chiaro, e poi vedi quello che Ti succede dopo x un pò di tempo, soprattutto se hai germani ..... . Dubbi, domande e .... tanto coraggio possono anche andare di pari passo ..... .
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

58beppe ha scritto:
-lex- ha scritto:
parole sante! ahahaha grande Luk! No quello della luce in effetti è sempre una cosa che mi ha affscinato, non tanto per il lago , ma più che altro capire quanto sono 250 lumes, 300..600 e che portata hanno, non ci capisco proprio niente!

Quindi voi dite che i selvatici, una volta spaventati con l'accensione a buio di una luce non tornano più in quel lago? o se tornano bisogna aspettare molto tempo?


Tu PROVA nel Tuo chiaro, e poi vedi quello che Ti succede dopo x un pò di tempo, soprattutto se hai germani ..... . Dubbi, domande e .... tanto coraggio possono anche andare di pari passo ..... .

Il Beppe si è espresso nel suo dialetto ed io ora mi esprimo nel mio.....SITTO MATTO???
Ognuno di noi cerca di disturbare il proprio chiaro il meno possibile.......in tutti i sensi......io ho fatto la gran parte dei lavori da una certa ora del mattino in poi,bruciandomi la schiena al sole e facendomi mangiare dai moscerini,ho seminato 8 righe di mais tutt'intorno,ho fatto coprire un faro ad un capannone a 150 metri dal laghetto (santa persona il titolare dell'azienda....) e tu mi vieni a dire che vuoi censire le anatre con il buio ed un faro????
35 frustate e a letto senza cena...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Bene....fin'ora l'ho buttata sullo spiritoso ma non sognarti nemmeno di farlo!!
Come piu' di qualcuno ha suggerito basta un buon binocolo a recupero di luminosità...non costano tanto ma funzionano benissimo anche con luce molto scarsa.
Poi....se vuoi un consiglio,fatti un pò di tramonti e la conseguente alba......in questo modo riuscirai a capire quanti te ne arrivano alla sera e quanti te ne partono al mattino.
Per ultimo ti racconto un fatto.....all'estero......a caccia di sole anatre ed oche.....al mattino dobbiamo partire e l'amico che ci porta a caccia,alla sera dopo cena ci pungola affinchè andassimo in un laghetto a sparare alle anatre con il faro.
Non che ci morissi dietro ma l'esperienza di poter sparare alle anatre al volo con il buio
pesto e l'uso di un faro mi ha solleticato.......
Non abbiamo fatto un macello però ci siamo divertiti.
Alla ns partenza sono arrivati dei ns amici che hanno cacciato per tre giorni negli stessi posti.....non male,un giorno di qua...un giorno di là....ad anatre ed oche.....però le tre sere all'aspetto nel laghetto dove noi abbiamo fatto "gli eroi"!!! non hanno sparato per niente....vedevano gli uccelli sorvolare il posto ma non gli andavano dentro....se non sbaglio hanno fatto 3-4 alzavole e sicuramente erano "uccelli nuovi"
Ecco....questo è quello che posso dirti personalmente......a buon intenditor.......
In bocca al lupo,Paolo.
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

invece di spendere un sacco di soldi per una torcia che poco ti servirebbe
prova con il faro di una golf 3a serie (quelli tondi) collegata ad una batteria di scuter.
Ti sconsiglio di usarla per censire anatidi in pastura, cambierebbero posto per almeno 5-6 giorni
o bene che ti vada farebbero una decina di giri prima di atterrare ovviamente a buio e quindi a
caccia chiusa.
Quello di illuminare l'acqua per vedere i selvatici potrebbe essere un buon metodo per accertarti della presenza di rallidi a cui dre la caccia di giorno naturalmente con un ottimo ausiliare.
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

a cavoli lo so, andrebbe bene anke l'equipaggiamento dei Marines per la notte, visori di calore etc etc .... no a parte gli scherzi, era per stare sull'economico, un buon binocolo costa na cifra!
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

lex se posso consigliarti un buon binocolo a spendere no tanto ti dico quello che ho io è un bushnell 8x42 lo comprato da 6 mesi per la mia attività di selezione al cinghiale e ti posso dire che in condizioni di luce scarsa è un ottimo binocolo a spendere non troppo ed ha una capacità di messa a fuoco anche vicino molto molto competitiva.vai sul sito bushnell il modello è l' H2o nuovo di pacca se lo vuoi piu luminoso prendi il 10x50 il costo è un po piu alto...comunque il mio lo pagato 120 euro e per l'utilizzo venatori che serve a noi credo sia ottimo sia per il cinghiale in selezione sia per le anatre alle prime luci.saluti luca.
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

il censimento alle anatre fatelo con lo skioppo lex e matteo che è meglio...e se vedete ombre ma non siete sicuro sparate lo stesso al massimo avrete ammazzato una nutria ahh [up.gif] [5a]
 
Messaggi
781
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao ragazzi,voglio comperare una torcia per riucire a fare,prima che apre,un censimento nei vari laghetti di notte....però la vorrei abbastanza potente da riuscire a vedere anche da una cinquantina di metri,in modo da non spaventare troppo le anatre(sempre che ci siano)....Ne ho trovata una da'' 250 lumes ''....é abbastanza potente.......??
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

parole sante! ahahaha grande Luk! No quello della luce in effetti è sempre una cosa che mi ha affscinato, non tanto per il lago , ma più che altro capire quanto sono 250 lumes, 300..600 e che portata hanno, non ci capisco proprio niente!

Quindi voi dite che i selvatici, una volta spaventati con l'accensione a buio di una luce non tornano più in quel lago? o se tornano bisogna aspettare molto tempo?
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

appena accendi la torcia per quanto piccola sia le anatre se ne vanno tutte di gran fretta, ti sconsiglio di usarla, fai come ti hanno suggerito lando e papero, un buon binocolo (più luminoso possibile) e in serate con la luna riesci a vederci bene
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

fai come ti hanno consigliato su, evita la luce, daresti solo fastidio! un buon binocolo, con luminosità alta, ti consentirà di osservare discretamente.

ho accompagnato un sele-cacciatore per qualche giornata, ha uno swarovski 8x42 che fa miracoli, unico problema il prezzo, poco più di 900 euro! osservando con questo binocolo e con uno di qualità media, la differenza si notava eccome!

p.s: visto il prezzo di un buon binocolo e lo svantaggio dell'utilizzo di una torcia, non ti converrebbe fare qualche alba o tramonto e osservare i movimenti dei selvatici ?
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

In realtà non ti serve spendere così tanto.
Con un binocolo medio, riesci a contare tutte le presenze del laghetto anche con poca luna.
Non potrai magari distinguere bene le specie o i sessi, ma per il tuo scopo non ti serve.
 
Re: TORCIA PER ILLUMINARE IL LAGO

come faro puoi usare quello piccolo della ritmo 4 fari,o l'abbagliante della multipla ,come batteria vanno bene quelle a secco da antifurto,l'amperaggio lo scegli in base a quando tempo devi tenerla accesa.x avere più luce monta una lampadina da 100watt. [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto