Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

lavorare tutto un anno per poche decine di anatre è proprio passione, ma ti capisco, ricordo gli anni di gioventù dove causa studi si andava quando si poteva e in 3/4 fucili non arrivavamo da novembre a marzo a 30 anatre ma ci sentivamo degli eletti.
Tornando al pratico non è facile dare suggerimenti senza aver visto il posto (vicino ad Altidona che fiume passa?) e con così poco passaggio. Credo che più sugli stampi e sul vivo dovete lavora sul posto. Più tranquillo ed accogliente è più facile un'anatra spersa vi trovi rifugio. Gli stampi e il vivo servono a convincere gli uccelli a venire in quel posto, come le gabbie nei capanni alla piccola migratoria, ma se non c'è passaggio prima cosa da fare è fare il possibile per invogliare a venire quelli presenti. L'ambiente è determinante. Perchè uccelli che passano prima da voi dovrebbero andare in un altro appostamento più lontano? la risposta a questo aumenterà le presenze.
magasso
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

Per i richiami vivi farò in questo modo,mi realizzerò due gabbie di forma rotonda grandi quanto basta per ospitare un germano maschio o femmina sempre divisi,che pianterò nella parte più bassa del lago in acquitrino,li metterò la sera e a fine caccia li tolgo.Distanti in modo che cantino meglio,può andar bene?o bisogna per forza metterli nel lago vicino agli stampi?
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

scusami.... ma non credi che legarli sia piu' comodo, non hai una berchetta per muoverti nel laghetto che usi anche per il recupero!
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

Siccome non ho la possibilità di costruire un gabbione galleggiante ne posizionare i richiami vivi liberi o legati nel lago,ho costruito un gabbione con recinto a circa 35-50 metri dal lago sopra uno spallone di terra che sarà alto circa 10 metri.All'interno ho messo sia maschi che femmine,può andar lostesso bene?se sentono anatre passare la notte richiamano lostesso anche se sono un pò più distanti dal lago ma non troppo,ditemi voi,non ho altre soluzioni in quanto ogni anno me li sparano,perchè il lago è attaccato al fiume e molti cacciatori sono soliti passare di li,e quelli che non sono della zona me li fanno secchi....prego solo che non me ne accorga altrimenti faccio fare a loro la fine delle anatre...mi sono anche stancato di andar a far denunce alla polizia...tanto non servono a nulla.....DITEMI VOI SE CIO' CHE HO FATTO VA' BENE.....GRAZIE A TUTTI AMICI
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

giammario ha scritto:
Siccome non ho la possibilità di costruire un gabbione galleggiante ne posizionare i richiami vivi liberi o legati nel lago,ho costruito un gabbione con recinto a circa 35-50 metri dal lago sopra uno spallone di terra che sarà alto circa 10 metri.All'interno ho messo sia maschi che femmine,può andar lostesso bene?se sentono anatre passare la notte richiamano lostesso anche se sono un pò più distanti dal lago ma non troppo,ditemi voi,non ho altre soluzioni in quanto ogni anno me li sparano,perchè il lago è attaccato al fiume e molti cacciatori sono soliti passare di li,e quelli che non sono della zona me li fanno secchi....prego solo che non me ne accorga altrimenti faccio fare a loro la fine delle anatre...mi sono anche stancato di andar a far denunce alla polizia...tanto non servono a nulla.....DITEMI VOI SE CIO' CHE HO FATTO VA' BENE.....GRAZIE A TUTTI AMICI

per me no...... per quale motivo non puoi legare le anatre nel lago?

il lago è piccolo bastano pochi stampi..... fai un gruppo di stampi a una ventina di metri a dx del capanno con 2 papere nelle vicinanze. fai lo stesso a sx e metti un capoverde nel centro fronte al capanno a circa 15 metri.
per non correre rischi quando finisci di cacciare togli tutto... gli stampi se hai la possibilita' puoi lasciarli così fai meno lavoro la volta successiva.
saluti.
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

ciao
Secondo me visto che il posto non è molto grande non hai bisogno di granchè.
Metterei un po' di stampi a dx e un po' a sx del capanno a tiro, quasi sotto sponda, e visto che il tuo carniere è in prevalenza moriglioni posiziona una striscia di stampi un pò piu fuori come se fosse una freccia direzionale che indica il gioco.
Io non rischierei nessuna voliera piuttosto metteri 4 o 5 anatre in acqua legate, tipo 3 f e 2 m, cantano e se ti danno fastidio le femmine sulla curata dei moriglioni levale ma i maschi lasciali che non danno mai fastidio soprattutto col freddo e verso la fine della stagione. Ricorda meglio un' anatra legata che duecento in voliera. Certo se sei sicuro che la voliera non te la tocca nessuno puoi benissimo metterla,non da nessun fastidio ma io non rinuncerei alle anatre in acqua.
In un posto non molto grande puoi organizzarti un attimo, non lasciere niente sul posto e calare tutto quando ci vai la mattina.
Ciaoooo
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

si però a sto punto se ci son ste teste di legno impallineranno pure gli stampi.. se vuoi un consiglio guarda innanzitutto la tua sicurezza.. metti i stampi in modo tale che se gli sparano nn sei sulla linea di tiro...
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

Un'ultima domanda cari amici,voglio mettere una stampata di 18 stampi solamente,codoni,moriglioni,germani e alzavole.Sono sufficienti o è una stampata restrittiva,devo mettere più stampi?Possiedo 4 codoni m+f,4 moriglioni m+f,4 germani m+f e 6 alzavole m+f per un totale di 18.Sono stampi nuovissimi acquistati qualche giorno fà,ne ho altri ma siccome hanno ormai molti anni,sono da buttare e per non comperarli altri chiedo se sono sufficienti questi che mi rimangono,anche perchè già ho speso una bella cifra....grazie
 
POSIZIONAMENTO STAMPI

POSIZIONAMENTO STAMPI

giammario ha scritto:
Salve avrei bisogno del vostro aiuto,ho comprato diversi stampi tra cui 15 germani maschi e femmine,4 moriglioni m+f,6 alzavole m+f.Premetto che il lago in cui caccio è lungo circa 200 metri e largo 80,dispone di due capanni fissi,e la profondità parte da 15 cm a 3,5 metri al centro.Dovrei posizionare gli stampi davanti al capanno ma non sò come metterli.Il lago si trova a fianco ad un fiume alla distanza di circa 50 metri,e si cacciano prevalentemente uccelli solo di passo tra cui germani,alzavole e moriglioni.


Ci vorrebbero + dati. E' un appostamento fisso o temporaneo? Lago immagino non pulito e in mezzo alle piante. Inusuale che un posto da germani/alzavole sia frequentato da moriglioni.
Gli stampi di germano, soprattutto se usi vivi, li puoi buttare. Usa solo le femmine caso mai. In uno specchio così piccolo non usare troppi stampi anche se, da quanto dici, ne avresti circa 25. Così, a livello molto spannometrico, terrei i 4 magassi (moriglioni) uniti e staccati dagli altri e "lontani" da rive/piante/vegetazione, piuttosto visibili da lontano, gli altri sparpagliati sottovento rispetto al vento principale della zona e, se coincidente, verso l'alba. Lascia un largo spazio libero x la posata davanti al capanno. Per i vivi il gabbione lo terrei sull'argine vicino al capanno usando femmine se ci sono soprattutto germani, coppie (fanno meno chiasso) se vi sono alzavole prevalenti. Meglio creare dei cordini che a mezzo di carruccole e partendo dal capanno permettano di "varare" ogni mattina un paio di vivi vicino agli stampi.
Sono solo suggerimenti generici.
Magasso
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

La passione e la voglia di far tutto ciò in modo da rendere il lago una piccola oasi c'è e avanza...certo le anatre sono diminuite...ma variano ad annate....dipende molto dai tempi che fanno...domani vado a prendere i vivi,ho scelto 4 femmine e 2 maschi,ce la mettiamo tutta ogni anno,poi quest'anno ho rifatto tutti gli stampi nuovi della sport plast,ho speso un botto....ma ciò non mi ferma...ho circa una 15 di stampi vecchi che sono diventati interamente grigi,non so se buttarli o metterli nella stampata...??.....spiegatemi amici miei come fate per posizionare i vivi tramite carrucole in acqua...vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato pareri e suggerimenti,in particolare Magasso sempre presente,e questo meraviglioso forum nonchè sito che girando per internet lo trovo il migliore e completo.Grazie a tutti!!!!
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

se i principali visitatori sono moriglioni e poi le alzavole mentre sono scarsi i germani ci andrei piano con il vivo. Il richiamo del germano infastidisce sia il moriglione che l'alzavola soprattutto in fase di posa. Impensabile usare una barca x la posa dei vivi, salterebbe tutto. Se gli uccelli arrivano di notte e li trovate all'alba gli stampi sono quasi inutili. Anzi dannosi poichè una volta posati si avvicineranno nel corso della notte, vi entreranno insalutati ospiti visto l'ora, si spaventeranno e col cavolo che vi ritorneranno all'alba, se restano nel lago.
La maggior attrattiva, di notte, è lo specchio d'acqua quindi quanto più visibile tanto meglio utile. I vivi possono tornare utili x fare da riferimento ma senza esagerare. Lascerei un paio di femmine in un gabbione e un maschio, magari il compagno, più lontano, serve a farli chiamare poichè, nei gabbioni, di solito chiamano meno. Userei però visto anche la relativa altezza dell'acqua un filo a carrucola e sull'alba quando andate a caccia filerei fuori 2/3 vivi sotto capanno x attirare quelli posati. La curiosità causa decessi anche tra le anatre.
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

vedo che avete un app.to da sessant'anni, deve'essere buono. Cosa fate in un anno? e i concorrenti vicini? quanti sono? da quelli che dici la zona è frequentata, non credevo fosse così da quelle parti.
Magasso
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

Ciao
Secondo me per i codoni, germani e alzavole bastano, 8 da una parte e 6 dall'altra puo andar bene.
Se riesci cerca di aggiungere quattro o 5 moriglioni che andranno a prolungare la tua linea fuori dalla stampati.
Gli stampi brutti se riesci cerca di aggiustarli che non si sa mai. li tieni di scorta, visto che ti ronzano attorno dei colleghi non molto affidabili.
ciaoo
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

Grazie molte per le risposte,quello che possiedo è l'unico rimasto nella zona dei più vecchi,ha circa 6o anni,poi c'è ne un'altro a circa 3 km più a monte,ma ha ripreso a funzionare solo l'anno scorso...dopo circa 10 anni che non c'era più nessuno.I lavori che facciamo ogni anno sono sempre gli stessi,lavori di pulizia delle sponde,ritocchi ai capanni,potature,pulizia degli stampi,pasturazione....tutte queste cose che servono per il mantenimento del laghetto e per una buona riuscita di caccia...Ti ripeto da noi non esistono anatre di posto....i carnieri sono scarsi...ma se ci sono giorni di passo buoni si riescono a fare consistenti cacciate....mi racconta il vecchio che è socio con l'appostamento che a partire da 20 anni fà riuscivano a cacciare 150-200 anatre all'anno....da non crederci visto che oggi se arrivi a 30-40 è un super record da ricordare a vita!!!Ho la fortuna di averlo a 100 metri da casa e sentire i richiami che cantano la notte dal balcone,praticamente passo più tempo al lago che a casa d'inverno...come ripeto quelle poche anatre che passano devo cercarle di farle posare....altrimenti scorrono e si vanno a posare nell'altro appostamento lontano a monte...il lago e di 3 ettari...
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

Il lago è abbastanza coperto ma solo da cannucce non da piante ad alto fusto o medio,la sponda che confina con il fiume è invece pulita e da li' l'acqua degrada dolcemente da 15cm a circa 3,5 metri nel centro del lago.L'appostamento è fisso e da circa 60 anni che ci si caccia.Ti sembrerà strano ma i moriglioni sono la preda più comune,anche negli altri appostamenti che distano l'uno da l'altro un paio di km,hanno questa preda comune,poi vengono le alzavole,i germani e qualche fischione.Gli animali sono quelli di passo,si fermano la notte e li si trova posati la mattina,mentre a settembre gira qualche acquatico di posto ma sono sempre pochi.I capanni sono ben costruiti e fissi,ce ne sono due uno all'inizio del lago e uno alla fine,posizionati nella sponda est si ha le spalle al mare.
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

Ho fatto qualche foto anche se vicine alla sera,un po scure,giusto per dar l'idea del posto in cui caccio.Ho acquistato i vivi,hanno circa due mesi,ma non pensavo fossero cosi forastici i germani reali,si abitueranno alla mia presenza e alla messa in acqua?
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

parlo da ignorante ma alla fine come le allodole o i turdidi credono ai consimili nelle corridore nn vedo perche nn dovrebbe funzionare con le anatre..
una domanda: ma i cacciatori che ti hanno steccato i richiami nn si rendevano conto che c era un capanno e dell eventualità della presenza di richiami????? che gente..
 
Re: AIUTATEMI POSIZIONAMENTO STAMPI

gli stampi vecchi puoi riverniciarli a moriglione maschio: un pò di nero + grigio + marrone ed è fatta.
Per la carrucola il capanno davanti quanta acqua ha? Basta un palo o un peso con aggangiata una carrucola in acciaio. Fai un triangolo: due carrucole fuori e una nel capanno con una cordina a giro. Il tutto, pochi metri davanti al capanno deve sparire sott'acqua per almeno una decina di centimetri. I richiami li agganci ad un cordino con moschettone, ben legato al trave/corda principale e con un piccolissimo peso (pochi grammi, un pallino da pesca) x fare affondare la corda. Un fermo in testa x evitare che il richiamo si infili nella carrucola e x decidere dove posizionarli ed è fatta.
Al mattino, a buio li fili in acqua cercando di fare il minor rumore possibile. Attendo alle femmine che possono berciare se non abituate.
magasso
 

giammario

Utente Registrato
Messaggi
307
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve avrei bisogno del vostro aiuto,ho comprato diversi stampi tra cui 15 germani maschi e femmine,4 moriglioni m+f,6 alzavole m+f.Premetto che il lago in cui caccio è lungo circa 200 metri e largo 80,dispone di due capanni fissi,e la profondità parte da 15 cm a 3,5 metri al centro.Dovrei posizionare gli stampi davanti al capanno ma non sò come metterli.Il lago si trova a fianco ad un fiume alla distanza di circa 50 metri,e si cacciano prevalentemente uccelli solo di passo tra cui germani,alzavole e moriglioni.Vorrei mettere anche dei richiami vivi ma ogni volta che li ho messi hanno fatto una brutta fine in quanto cacciatori che passano gli sparano e ditemi se c'è qualke soluzione per far si che la prossima volta non sparo a loro!!!!se costruisco un gabbione e ci lascio dentro maschi e femmine insieme potrebbe funzionare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto