ADDESTRAMENTO RIPORTO IN ACQUA????????????

Re: ADDESTRAMENTO RIPORTO IN ACQUA????????????

ciao matteo, non sono certamente uno che può insegnare qualcosa in fatto di addestramento cani, sono alla mia prima esperienza e povera springer chissà quanti errori ho già fatto e quanti ne farò! però posso dirti come ho lavorato, anche su consiglio di alcuni amici del forum più esperti: il feeling con l'acqua è una cosa che un cane deve acquisire (se già non ce l'ha) gradualmente, inutile prendere un cane e gettarlo in acqua di forza quando lui non vi entrerebbe, quindi io con la mia springer ancora giovane, ho iniziato a farle prendere dimestichezza con gli acquitrini, quindi acque basse, quando ho visto che dopo qualche uscita non temeva minimamente gli schizzi e la sensazione di timore, ho iniziato ad aumentare il livello di acqua in cui la portavo, spesso sono stato a mare, con stivali a coscia ho camminato e mezzo metro d'acqua, e lei incoraggiata dai miei richiami e dalle mie carezze ha inizialmente preso confidenza con l'acqua più profonda sino a seguirmi passo passo, poi anche qui, dopo qualche uscita è diventata la normalità. In entrambi i casi, sia acqua bassa che più fonda (sempre gradualmente ripeto) portavo con me delle folaghe che utilizzavo per farmi fare il riporto, dopo una serie di uscite si lanciava incauta del "pericolo acqua" anche in un metro e mezzo d'acqua a mare, recuperava e dritta al riporto! spero d'esserti stato d'aiuto
 
Re: ADDESTRAMENTO RIPORTO IN ACQUA????????????

mirko ha scritto:
ciao matteo, non sono certamente uno che può insegnare qualcosa in fatto di addestramento cani, sono alla mia prima esperienza e povera springer chissà quanti errori ho già fatto e quanti ne farò! però posso dirti come ho lavorato, anche su consiglio di alcuni amici del forum più esperti: il feeling con l'acqua è una cosa che un cane deve acquisire (se già non ce l'ha) gradualmente, inutile prendere un cane e gettarlo in acqua di forza quando lui non vi entrerebbe, quindi io con la mia springer ancora giovane, ho iniziato a farle prendere dimestichezza con gli acquitrini, quindi acque basse, quando ho visto che dopo qualche uscita non temeva minimamente gli schizzi e la sensazione di timore, ho iniziato ad aumentare il livello di acqua in cui la portavo, spesso sono stato a mare, con stivali a coscia ho camminato e mezzo metro d'acqua, e lei incoraggiata dai miei richiami e dalle mie carezze ha inizialmente preso confidenza con l'acqua più profonda sino a seguirmi passo passo, poi anche qui, dopo qualche uscita è diventata la normalità. In entrambi i casi, sia acqua bassa che più fonda (sempre gradualmente ripeto) portavo con me delle folaghe che utilizzavo per farmi fare il riporto, dopo una serie di uscite si lanciava incauta del "pericolo acqua" anche in un metro e mezzo d'acqua a mare, recuperava e dritta al riporto! spero d'esserti stato d'aiuto

Bravo Vincè, ottimo sistema, graduale e non stressante [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: ADDESTRAMENTO RIPORTO IN ACQUA????????????

grazie Martì, merito di quello che ho fatto con la mia piccola è anche tuo, grazie ;)
 
Re: ADDESTRAMENTO RIPORTO IN ACQUA????????????

.... [Trilly-77-24.gif]....fatevi dire da Lex come riporta la mia ''pecora''.....!!!! Se ha il coraggio vi dirà che il mio Dirk,ieri pomeriggio, è riuscito addirittura a fregare il suo cane(che nuota meglio di una nutria)....GRANDE DIRK........!!!!!!!! [lol.gif]
 
Re: ADDESTRAMENTO RIPORTO IN ACQUA????????????

-lex- ha scritto:
buttala via quella pecora!!
[rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
prova a farglielo un paio di volte al gg e ogni volta che lo fa bene gli dai un premio che dovrà essere un cibo che ne va ghiotto. puoi anche fare a meno della quaglia secondo me, così capirà che in acqua ci dovrà andare con il tuo comando. puoi usare un rametto o una pallina da tennis. io ho fatto così e il mio cane in acqua riporta veramente bene. c'è però anche da dire che è una springer e che l'acqua ce l'hanno nel sangue
 
Messaggi
781
Punteggio reazioni
0
Punti
16
...VI PONGO QUESTO QUESITO ANCHE A VOI.....(cari compagni di paperite).....

il mio breton Dirk di ormai 4 anni,non ha mai amato follemente l'acqua,ossia nuotare oltre i 2/3 mt.di distanza dall'argine e solo con la presenza di un'anatra ferita che lo attira ,muovendosi....anche se fuori da questa,è un ottimo riportatore.....Ieri sera mi è venuta la bella idea di prendere una quaglia dall'ellevamento e buttargliela viva in mezzo ad un laghetto...lui stranamente si è buttato e a nuotato per una ventina di mt. e me la riportata viva e vegeta nelle mani(ha un riporto molto delicato il mio cocco).......... COSA DITE, AVRA' SUPERATO LA PAURA O SARA' STATO SOLO UN ATTIMO DI ADRENALINA IN UNA SERA DI UN'ESTATE ROVENTE......???????
 
Re: ADDESTRAMENTO RIPORTO IN ACQUA????????????

..infatti il mio breton ha un carattere un pò timoroso,ma sicuramente ormai si è sbloccato perchè proprio ieri sera,mentre lo portavo a fare il bagno ad un lago,ho visto partire dalle riva alcuni germani....lui appena arrivato a sentendo l'odore della loro pastura,al mio '''VAI DIRK,RIPORTA...!!!'' si è buttato in acqua ed ha quasi girato tutto il lago alla ricerca di qualcosa da riportare.....
[eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto