Re: secondo voi.....

[5a] a questo punto se devi dedicarti alla caccia agli acquatici il mio consiglio è quello di prenderedelle prolunghe da 10 cm con filettatura interna per strozzatori!
in alcune situazioni io uso una canna di 81 cm. purtroppo sono animali molto molto diffidenti!!!
 
Re: secondo voi.....

calibrosedici ha scritto:
[ mi cadi nel dire dei tiri a 70metri????
Sono già un limite parecchio alto per il tugsteno figuriamoci col piombo e poi sulle anatre!
O avete una scarsa idea sulle distanze o i tiri a 70 sono solo una rara eccezione contornata da una miriade di feriti!
Come già detto da altri i tiro MASSIMO con tutti i magnum che ti pare è 40-45 metri, oltre sono eccezioni ma di sicuro non la regola!

Ben detto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [20]
 
Re: secondo voi.....

Super 90 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
[quote="Super 90":549ims2b]grazie,quindi porto la canna da 62 a 67 e per compensare utilizzo cartucce speciali........ce la dovrei fare a fare tiri ad almeno 60-70 metri no?
Eri partito bene perchè poi mi cadi nel dire dei tiri a 70metri????
Sono già un limite parecchio alto per il tugsteno figuriamoci col piombo e poi sulle anatre!
O avete una scarsa idea sulle distanze o i tiri a 70 sono solo una rara eccezione contornata da una miriade di feriti!
Come già detto da altri i tiro MASSIMO con tutti i magnum che ti pare è 40-45 metri, oltre sono eccezioni ma di sicuro non la regola!
Col tuo sovrapposto e canne di 67 magari strozzato */** e pb 4-3-2 e ottime cartucce i tiri massimi sono garantiti, se vuoi sparare a 70 metri invece ti serve un cannone!
In inghilterra chedo si possa usare il cal 4 caricato con più di un etto di pb 4/0, con quello credo che arrivi anche a 80-90metri!



allora passo da 62 a 65 e la finiamo qui........[/quote:549ims2b]
Visto che li devi comprare allora prendili di 5mm almeno le prolunghe!
La strozzatura poi la sceglierai a seconda dei tiri che devi fare!
 
Re: secondo voi.....

per me la canna migliore è 71 cm.... ma la prolunga da 10 cm non te la consiglio.... nel tuo caso preferirei da 5 cm ***/** perche' sono convimto che avranno una resa migliore. :wink:
 
Re: secondo voi.....

allora ho prenotato due prolunghe jolly da 10 centimetri.......cosi metto tutte le strozzature che voglio.......
 
Re: secondo voi.....

dai ragazzi vi prego basta con sti tiri ad "almeno 70 mt" se stendete una corda vi accorgete delle cavolate che si sparano a 70 metri non je torci neanche le piume ammenochè non la prendi con un pallino in testa...ma la percentuale rimarrebbe intorno al 5%....sparate a tiro e sparate dritti ...questa è la mia opinione.saluti luca
 
Re: secondo voi.....

ciao secondo me prolunga da 5 cm può andar bene ma stai su strozzature strette **/*, [5a] a tiro e vedrai che va bene.
ciao
 

Super 90

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
io ho acquistato un sovrapposto un pò corto di canna......62 cm......ora per allodole tordi ecc può anche andare bene,ma quando caccio acquatici avrei bisogno di qualche cm in più.ora la mia domanda è questa:SE AUMENTO LA CANNA DI 5 CM E LA PORTO A 67 PUò ANDARE BENE O MI SERVONO PER FORZA ALTRI CENTIMETRI???mica la posso lasciare da 62????
grazie
 
Re: secondo voi.....

ho già prenotato le jolly da 10 cm.......cosi posso mettere tutte le strozzature che voglio.......72 cm di canna sono più che buoni...........
 
Re: secondo voi.....

sasà ha scritto:
........ pùò rivelarsi più indicata una 61cil di una 76,fidati,il più degli acquatici che abbatto li sparo proprio con una canna di quella lunghezza.


sasà, spari il tungsteno con quella canna e strozzatura, oppure le anatre le spari a 20 mt a fermo nella vaschetta? credo la seconda, giusto?
 
Re: secondo voi.....

anconetani ha scritto:
dai ragazzi vi prego basta con sti tiri ad "almeno 70 mt" se stendete una corda vi accorgete delle cavolate che si sparano a 70 metri non je torci neanche le piume ammenochè non la prendi con un pallino in testa...ma la percentuale rimarrebbe intorno al 5%....sparate a tiro e sparate dritti ...questa è la mia opinione.saluti luca

Esatto!!
 
Re: secondo voi.....

Super 90 ha scritto:
grazie,quindi porto la canna da 62 a 67 e per compensare utilizzo cartucce speciali........ce la dovrei fare a fare tiri ad almeno 60-70 metri no?
Eri partito bene perchè poi mi cadi nel dire dei tiri a 70metri????
Sono già un limite parecchio alto per il tugsteno figuriamoci col piombo e poi sulle anatre!
O avete una scarsa idea sulle distanze o i tiri a 70 sono solo una rara eccezione contornata da una miriade di feriti!
Come già detto da altri i tiro MASSIMO con tutti i magnum che ti pare è 40-45 metri, oltre sono eccezioni ma di sicuro non la regola!
Col tuo sovrapposto e canne di 67 magari strozzato */** e pb 4-3-2 e ottime cartucce i tiri massimi sono garantiti, se vuoi sparare a 70 metri invece ti serve un cannone!
In inghilterra chedo si possa usare il cal 4 caricato con più di un etto di pb 4/0, con quello credo che arrivi anche a 80-90metri!
 
Re: secondo voi.....

Mio padre mi ripete sempre di lasciar perdere i tiri lunghissimi, basterebbe prendere tutti i volatili a tiro per fare un ottima stagione!! Una cosa che odio è un animale ferito che va a morire chissa' dove.
 
Re: secondo voi.....

se te ne vuoi disfare fammelo sapere perchè io sto cercando un sovrappostino con quella canna. O comunque se vuoi ne possiamo parla anche per uno scambio . Ciaooo.
comunque credo che con 67 di canna ci fai qualsiasi caccia, credo sia l'ideale per allodole e tordi.
 
Re: secondo voi.....

grazie,quindi porto la canna da 62 a 67 e per compensare utilizzo cartucce speciali........ce la dovrei fare a fare tiri ad almeno 60-70 metri no?
 
Re: secondo voi.....

no non voglio disfarmene volevo sapere se con 67 cm si andava bene ad acquatici tutto qui perchè credo che 62 cm non bastino.............
 
Re: secondo voi.....

il più delle volte x cacciare gli acquatici servono canne lunghe,71 e 76cm da 2 e 1 stella,ma a volte bisogna vedere che tipo di caccia si fa , pùò rivelarsi più indicata una 61cil di una 76,fidati,il più degli acquatici che abbatto li sparo proprio con una canna di quella lunghezza. [5a] [3] [5a]
 
Re: secondo voi.....

sasà ha scritto:
non ho l'abbitudine di sparare gli acquatici a fermo ,anche quando potrei,li sparo al volo,x la maggior parte si tratta di alzavole , fischioni e germani, e i tiri vanno dai 20 ai 30mt,a volte ho ammazzato alzavole anche a distanze maggiori,ovviamente puoi non crederci ciao. [3]

E perchè non dovrei crederti?! Forse ho dato l'impressione di una domanda tendenziosa, ma credimi del tutto involontariamente e me ne scuso; [meaculpa.gif] forse però è emerso il mio disappunto per una pratica di caccia che non conosco bene, ma ho provato in un paio di occasioni su invito di un amico che cura una di queste vaschette, ed ha l'abitudine di sparare il primo colpo a fermo, in condizioni di scarsissima illuminazione, (diciamo così). Sinceramente non mi ha affatto entusiasmato questo modo di far carniere di alzavole e germani, dato che sembra di sparare sagome finte, senza emozione! [eusa_hand.gif]
Cmq tornando a noi, certo che alle distanze che hai citato si abbattono e come le anatre con canne 61 cil. e te le godi anche per come si accartocciano :D
ma la difficoltà sta nel trovare posti tranquilli, in tutti i sensi, per sparare a quelle distanze nella ns zona; se hai questa fortuna, buon per te [lol.gif]
 
Re: secondo voi.....

Super 90 ha scritto:
grazie,quindi porto la canna da 62 a 67 e per compensare utilizzo cartucce speciali........ce la dovrei fare a fare tiri ad almeno 60-70 metri no?

NO.
Sorry, ma i 70m effettivi sono distanze da fantascienza o del tutto casuali-eccezionali.
I 50m si possono anche fare oggi invece anche con % rilevanti con fucili magnum e choke adeguati alla canna, con canne lunghe oltre i 70cm, con munizioni studiatissime e pallini dimensionati adeguatamente; x i 60m, ci vogliono fucili e munizioni ancor più studiati e particolari, con % decisamente in calo, o ..... cartucce al tungsteno.
 
Re: secondo voi.....

Va benissimo come lunghezza (anche se x valle aperta-spiaggia od affili alti sarebbe meglio una 71cm circa), curando la munizione utilizzata al massimo livello qualitativo (min. 36gr) purchè poi, in assenza di altri dati sulla canna, non si "pretendano" tiri come altri fucili, canne e (forse) camerature sono in grado di fare.
 
Re: secondo voi.....

e allora vado con il super 90 che è magnum e 65 cm di canna.......con quello ho sempre fatto dei tiri bellissimi e lunghi anche......
 
Re: secondo voi.....

sasà ha scritto:
il più delle volte x cacciare gli acquatici servono canne lunghe,71 e 76cm da 2 e 1 stella,ma a volte bisogna vedere che tipo di caccia si fa , pùò rivelarsi più indicata una 61cil di una 76,fidati,il più degli acquatici che abbatto li sparo proprio con una canna di quella lunghezza. [5a] [3] [5a]



infatti quando non ne ho bisogno li tolgo.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto