Vi chiedo un chiarimento: quando si dice di mettere gli stampi a vento si intende che il becco è controvento o che il becco indica la direzione del vento?

Un espertissimo cacciatore di oche e anatre venuto via con me mia ha detto di mettere gli stampi con il vento alle sapalle, ovvero il becco indica la direzione e il verso del vento.

Io ero convinto del contrario...

Che mi dite...
 
io ti dico che gli stampi legati x il davanti stanno col becco verso il vento.....poi io lego qualche stampo per la prate laterale così da non metterli a mo di "plotone" tutti nello stesso verso.
ciao ciao
 

jonny

Utente Registrato
Messaggi
295
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Giovedi parto per l' ungheria.... caccio anatre sui laghetti
Sapeti darmi delle dritte su come mettere i stampi delle anatre...

Vanno a punta? o semplicemente distribuiti a macchia davanti il capanno?
 
Giaus ha scritto:
io ti dico che gli stampi legati x il davanti stanno col becco verso il vento.....poi io lego qualche stampo per la prate laterale così da non metterli a mo di "plotone" tutti nello stesso verso.
ciao ciao


Intendi che lo stampo ha il vendo cin faccia o alle spalle?
 
Pochi stampi, 7-8 per lato,anatre piccole da una parte, abbastanza raccolte, le grosse dall'altra,più
allargate. Stampi vecchi,che hanno perso un po’ di colore, preferibilmente femmine e qualche maschio; le femmine di punta, i maschi più vicini al capanno. non legare gli stampi tutti
dalla boccola anteriore, alcuni legali di lato o dalla boccola posteriore, in modo che il gioco sia più naturale. A meno che non ci sia vento forte, allora tutti becco al vento e raccolti.

questi erano consigli che mi diedero gli amici del forum tempo addietro....
comuqnue in base all'esperienza che ho potuto acquisire in pochi anni di caccia posso dirti che se fai il mucchietto davanti al capanno le anatre ti si poseranno sempre più fuori mentre se fai 2/3 chiazze con il buco al centro è li che verranno a finire.
ciao Giulio
 
Giusto così ..... dipende dall'ambiente, come sempre.
In ogni caso, x me, il mettere davanti di norma ha senso ad esempio se si cacciano in prevalenza le tuffatrici, che necessitano di striscia lunga, spesso che inizia ad esempio fuori tiro ..... x farle risalire e dissimulare meglio la botte, e farle buttare ai lati del gioco o addirittura dentro, con alcuni difficili spazi lasciati aperti x singoli.

Di norma x le anatre di superficie, prevalenti ora, in ambienti piccoli, chiaretti e vallettine si preferisce 2 o 3 gruppi, differenziando le anatre x tipologia, come detto da Giaus, ma ancora ..... nella realità, se vi sono molti fischioni (che vogliono spazi un pò aperti), spesso è gioco lasciarli davanti, anzichè a fianco.
Non disdegnerei nemmeno le folaghe, anche solo 1-2 se l'acqua è altina in vari punti, magari vicino al guarese, xchè hanno una funzione di confifdenza forte, sotto canna o nello scuro di un chiaro, così come verso la barratura di botte nell'aperto.
IBAL
 
Re:

Re:

Giaus ha scritto:
Pochi stampi, 7-8 per lato,anatre piccole da una parte, abbastanza raccolte, le grosse dall'altra,più
allargate. Stampi vecchi,che hanno perso un po’ di colore, preferibilmente femmine e qualche maschio; le femmine di punta, i maschi più vicini al capanno. non legare gli stampi tutti
dalla boccola anteriore, alcuni legali di lato o dalla boccola posteriore, in modo che il gioco sia più naturale. A meno che non ci sia vento forte, allora tutti becco al vento e raccolti.

questi erano consigli che mi diedero gli amici del forum tempo addietro....
comuqnue in base all'esperienza che ho potuto acquisire in pochi anni di caccia posso dirti che se fai il mucchietto davanti al capanno le anatre ti si poseranno sempre più fuori mentre se fai 2/3 chiazze con il buco al centro è li che verranno a finire.
ciao Giulio
proprio così... [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto