Re: ke ne penzate del cal 410

A meno che tu non abbia la possibilità di cacciare in riserva e quindi di poter selezionare le parepe entro 20 metri, ti consiglio il 12, il 410 in ragione delle sue caratteristiche da rosate molto strette, la micidialità si aggira al massimo a 25 metri e e comunque bisogna essere fortissimi tiratori e soprattutto molto allenati con questo calibro. Ti garantisco per esperienza personale con i piattelli al percorso che sparare con il 410 è un mondo completamente diverso da quello del 12. In Veneto, come evidenziato da Camio, la legge regionale non permette l'utilizzo di calibri inferiori al 20 in zona lagunare e valliva.
 
Re: ke ne penzate del cal 410

Roberto P ha scritto:
ho da poco preso una doppietta ildiz 410 con canne 65 4/2* e devo dire che è molto divertente specie a quaglie....per le anatre non saprei.....io le caccio sia al chiaro con stampi ed anatre vive e credo che non lo porterò mai ma quando le caccio con i cani tra i canneti credo lo si possa usare.......
si forse e comunque devi usare le cartucce che ti faccio io....ihihihih [lol.gif]
 
Re: ke ne penzate del cal 410

Non credo che sia il tipo di caccia che si adatta meglio a questo calibro... I tiri che si fanno in questo tipo di caccia molto di frequente sono al di sopra dei 30 metri e quindi col 410 neda de nada.... Sono uccelli duri soprattutto nei mesi invernali quindi lascerei perdere questa idea... Poi siamo in un paese libero quindi ognuno fa quello che ritiene giusto sempre però risèpettando le regole ovviamente...
 
Re: ke ne penzate del cal 410

petretti ha scritto:
Non credo che sia il tipo di caccia che si adatta meglio a questo calibro... I tiri che si fanno in questo tipo di caccia molto di frequente sono al di sopra dei 30 metri e quindi col 410 neda de nada.... Sono uccelli duri soprattutto nei mesi invernali quindi lascerei perdere questa idea... Poi siamo in un paese libero quindi ognuno fa quello che ritiene giusto sempre però rispettando le regole ovviamente...
 
Re: ke ne penzate del cal 410

Avevo un Remington 410 nel 1990 ed allora avevo difficoltà a reperire le polveri adeguate per ricaricare. una cartuccia ricaricata mi castava 450 lire e le remington originali costavano 1400 lire l'una non aveva senso sparare 450 lire ad un tordo se lo prendevi al primo colpo altrimenti ti costava il doppio o il triplo. Forse adesso è più semplice reperire i materiali giusti. Io dopo poco passai al cal. 28 con grande piacere e soddisfazione. I 19gr del 410 nel cal. 28 puoi caricarli tranquillamente con qualsiasi polvere poi con le nuove polveri col 28 puoi arrivare anche a 30/31gr (da non tenersi in considerazione ovviamente) . IL cal. 28 è più fucile è si trovano a pesi accettabili in tutti i modelli (semiauto, sovrapposti e doppiette). Poi ascolta tutti ma fai quello che piace a te. Ciao
 
Re: ke ne penzate del cal 410

ho da poco preso una doppietta ildiz 410 con canne 65 4/2* e devo dire che è molto divertente specie a quaglie....per le anatre non saprei.....io le caccio sia al chiaro con stampi ed anatre vive e credo che non lo porterò mai ma quando le caccio con i cani tra i canneti credo lo si possa usare.......
 
Re: ke ne penzate del cal 410

sai che non sarebbe una cattiva idea.... io ci penso sempre quando vedo quelle alzavole e soprattutto quelle folaghe che si vengono a mettere a pochi metri dal capanno.... una bottarella e via!
 
Re: ke ne penzate del cal 410

grazie ragazzi era solo una mia curiosita cmq io cn il cal 410 o tirato giu quasi ttt la caccia esistente apparte i palmipedi su lepri conigli addiritura o abbatuto 4 volpi a distanze notevoli 15 20 metri
grazie x le vostre risposte
 
Re: ke ne penzate del cal 410

Il cal. 410 è un'arma molto sportiva,io lo uso per le quaglie,allodole e qualche volta in determinati luoghi,al rientro dei tordi.Non ci sono conigli da me,se no lo userei volentieri.
Ma per le anatre preferisco il 12 magnum,anche se qualche volta vado col 20,che mi da uguali soddisfazioni.
 

cacciatore siciliano

Utente Registrato
Messaggi
171
Punteggio reazioni
1
Punti
6
salve amici cacciatori vorei porvi un mio quesito o ha dirla tutta una vostra opinione allora sono stato poche volte a caccia a anatre ma qll poche volte qualcosa lo messa sul carniere parlando x il cal 12 ora mi domando e chiedo a voi e possibile eseguire abbattimenti cn cal 410 o sarebbe una grande stupidata portarsielo dietro x battute hai palmipedi io o abbattuto la qualunque cn qst piccolo fucilino canne 71 ** * apparte i palmipedi xke nn o ritenuto opportuno portarmelo dietro e possibile??
ovviamente su caccia a appostamento grazie asp vostre risposte
 
Re: ke ne penzate del cal 410

cacciatore siciliano ha scritto:
salve amici cacciatori vorei porvi un mio quesito o ha dirla tutta una vostra opinione allora sono stato poche volte a caccia a anatre ma qll poche volte qualcosa lo messa sul carniere parlando x il cal 12 ora mi domando e chiedo a voi e possibile eseguire abbattimenti cn cal 410 o sarebbe una grande stupidata portarsielo dietro x battute hai palmipedi io o abbattuto la qualunque cn qst piccolo fucilino canne 71 ** * apparte i palmipedi xke nn o ritenuto opportuno portarmelo dietro e possibile??
ovviamente su caccia a appostamento grazie asp vostre risposte

lascia perdere................. [eusa_naughty.gif]
 
Re: ke ne penzate del cal 410

Le anatre le ammazzi anche col 410 ma ricordati che sono tiri difficilissimi e la rosata è piccola, non quardare i filmati dove possono tirare a centinaia di anatre e scegliere quelle sotto i 20-25 metri oltre cmq ad essere tiratori provetti!
Servono inoltre ottime cartucce (di quelle buone non te ne fai niente) magari con pb 4-5-6 e una mira da paura!
Poi cmq ricorda che hai un 410 e devi evitare i tiri sopra i 20-25metri specie alle anatre maggiori e alla fine della giornata non sò quale sarà il carniere!
 
Re: ke ne penzate del cal 410

Tempo fa un mio amico con un 410 Investarm caricato con Fiocchi Magnum pb. 5 fece secche due alzavole posate in acqua ad una ventina o poco più di metri. L'effetto della fucilata devo dire mi sorprese, ma il tiro comunque avvenne a distanza più che ragionevole e a fermo, quindi con possibilità di centrare bene il bersaglio. Detto ciò, anche se in teoria non sarebbe impossibile tirare alle anatre col 410, e gli americani ce lo dimostrano, io ad anatre ci vado sempre col cal. 12, salvo qualche volta in cui esco col 20 per altre cacce e decido di affacciarmi davanti a qualche specchio d'acqua. Le anatre sono animali veloci, resistenti alle ferite e che spesso costringono a tiri lunghi e difficili. Se usare un piccolo calibro a volte può essere una scelta eticamente encomiabile, per le anatre per me è l'esatto contrario, per il rischio di creare troppi feriti non recuperabili. Saluti.
 
Re: ke ne penzate del cal 410

dipende... in sintesi dipende dai selvatici che cacci e dalle distanze di tiro; dubito che avresti problemi a cacciare anatre tipo alzavole in uno specchio di acqua dove il tiro in genere è sull'onda dei 20 metri! ma mi chiedo se sia possibile trovare una situazione del genere, sicuramente non è impossibile quindi giudica te, ma se devi portare un 410 a caccia in un normale chiaro dove gli animali non vengono almeno a 25 metri di norma, allora credo che tu ti voglia semplicemente complicare la vita! otterresti solo inutili ferimenti e tante padelle!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto