Quanti siamo a cacciare i rallidi????

le "moeche".....
ammazzerei per quelle! [12]


Le moeche...hai detto niente...l'unica cosa brutta che hanno è che le trovi solo in un determinato periodo ( si comincia ora per un mese e mezzo non di più) e che costano un'occhio della testa ( anche 60 euro €/kg) ma per una volta si possono anche spendere...giuro che si riusciamo a organizzare qualcosa di faccio sapere come dove e quando.....

Ciao ,Marco.
 
Le moeche...hai detto niente...l'unica cosa brutta che hanno è che le trovi solo in un determinato periodo ( si comincia ora per un mese e mezzo non di più) e che costano un'occhio della testa ( anche 60 euro €/kg) ma per una volta si possono anche spendere...giuro che si riusciamo a organizzare qualcosa di faccio sapere come dove e quando.....

Ciao ,Marco.

le moeche le ho nominate perchè ricordavo un tread con foto di veneti a tavola che era 'na bellezza!
però sappiate che io mangio tutto, anche "l'ossi della ri'otta"
e se mi piglia bene (e il lavoro lo consente) va a finì che vi vengo a trovà perdavvero!
ps: scusato l'OT, mi fermo qui! :p
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Purtroppo in Liguria non ci sono zone adatte perchè la mia cockerina è appassionata di gallinelle e le poche che abbiamo preso si è divertita tanto a stanarle e poi a recuperarle !! In Piemonte ne incontrerei qualcuna di piu' ma è proibita quindi cerco di evitarle.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

il mio breton di 7 mesi già ne ha incontate 2.
Non mi importa di rovinarlo, voglio che mi diverto facendolo divertire.
Con lo spinone ( pace all'anima sua) ho passato belle giornate ai rallidi, ottobre e novembre quando la beccacce si fanno desiderare. Anzi, le regine me le fermama! ma ai rallidi sembrava un cane da tana [spocht_2.gif]
uso il calibro 20 con le top trap fiocchi, se sento alzavole o germani uso le 5 della wincester standard. Ottime [lol.gif]
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Caccia appassionante, per la rapidità di tiro richiesta nei corsi d'acqua stretti.Comunque,piombo 8 borra feltro in prima e 7 con contenitore di seconda.Eventualmente semimagnum piombo 5,se caccio con l'automatico,come terzo colpo per eventuali germani.Solo e sempre con breton.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

...Noi le gallinelle quasi sempre le lasciamo stare perchè cosi sia di notte che di giorno, secondo noi, possono anche aiutare a far fermare qualche anatra,insomma a volte sono anche attrattive per i selvatici di passo...Poi nelle ultime mattinate di gennaio se proprio non c'è niente,ci divertiamo con i nostri cani e allora qualche volta finiscono in carniere pure loro...Mentre per quanto riguarda le folaghe,quando capitano,anche se molto raramente,sono sempre ben accette...
 
le moeche le ho nominate perchè ricordavo un tread con foto di veneti a tavola che era 'na bellezza!
però sappiate che io mangio tutto, anche "l'ossi della ri'otta"
e se mi piglia bene (e il lavoro lo consente) va a finì che vi vengo a trovà perdavvero!
ps: scusato l'OT, mi fermo qui! :p

.......Non ti credo più Gianlucaaaaaaaaaa........[9]
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

io apprezzo molto la gallinella e quando io e il mio socio andiamo a fare il giro al pomeriggio con il cane e il ventottino ci divertiamo un sacco e dove gli spari con il 12 senza rovinarle è meglio che con il 28 le lasci andare un pochino altrimenti non le mangi,a parte questo particolare le apprezzo molto ,da noi le folaghe sono rare ma se la incrocio la lascio andare ,idem il porciglione anche perchè quest'ultimo forse è vietato!!
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

io apprezzo molto la gallinella e quando io e il mio socio andiamo a fare il giro al pomeriggio con il cane e il ventottino ci divertiamo un sacco e dove gli spari con il 12 senza rovinarle è meglio che con il 28 le lasci andare un pochino altrimenti non le mangi,a parte questo particolare le apprezzo molto ,da noi le folaghe sono rare ma se la incrocio la lascio andare ,idem il porciglione anche perchè quest'ultimo forse è vietato!!

in toscana no di sicuro
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

calibrosedici ha scritto:
Sapete per caso come si fà a riconoscere se le gallinele sono di passo oppure stanziali????
Io ho sempre pensato che quelle della mia zona fossero tutte stanziali ma ripensandoci ricordo che almeno in 2 occasioni (di cui una quest' anno una sera do fine ottobre) di aver trovato il lago letteralmente invaso di gallinelle e da allora mi è venuto il dubbio!
Comunque a proposito di gallinelle propio oggi mentre andavo a visitare il pollaio di un amico abbiamo trovato una nidiata di ben 8 gallinelline che nuotavano nel laghetto nel mezzo al pollaio vicino al fosso; cercando bene abbiamo trovato anche il nido che si trovava accanto alla rete del capanno in una macchietta di rovi!

caccio anche io le gallinelle dal prossimo anno spero con lo springer... Animali Moooolto furbi. non apevo ne esistesero di migratori io credevo facessero solo piccoli spostamenti da una zona a un altra. Io gli ho sparato quasi sempre col piombo fino perche tengo la prima piombo 10 o 11 per i beccaccini ma sinceramente ho trovato quasi tutti i pllini nello strato di grasso sotto la pelle. per me ci vuole almeno il piombo 8 per un abbattimento sicuro. mq con la seconda e la terza di piombo 8 e 5 me la sono sempre cavata. In cucina sono deliziose nel sugo. Io prendo la gallinella morta gli stacco i cosci e i petti e li spello buttando il resto per non perdere tempo.
devono cuocere molto perche risultano un po duretti.
il primo anno l'ho cacciate spesso e mi portavo il guadino per raccoglierle nel canaletto... dal prossimo speriamo nello springer che appena apre l'addestramento cani portero subito sul fiume per divertirsi..
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Ciao, anche io sono appassionato di rallidi, la gallinella, almeno dalle mie parti, è un uccello molto scaltro..riesce anche a farla in barba al cane immergendosi.
Caccio con i setter, so che sembra una bestemmia, ma come ho già letto in altri post, la gallinella la cercano come degli spaniel, poi le ferme le fanno sempre e comunque sugli altri selvatici, quando un ausiliare è così intelligente da capire come comportarsi nelle varie situazioni,perchè non farlo divertire?
Ciao a tutti
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

anch'io le caccio volentieri con la mia bretoncina!!
ferma e riporta senza nessun problema,
anzi il problema è quando le ferma nei rovi e nelle canne strettissime!!
a quel punto mi tocca tirara una pietra per farla partire!!
e capita che non parte, quindi si resta lì fermi per molti minuti!!! [Trilly-11-11.gif]
una volt apnesavo che si era affogat anel fiume in piena, ionvece ra in ferma a 10 metri da me in un roveto foltissimo, la cagnonina sotto e la gallinella a 2 metri sopra di lei che la guardava!! a quel punto mi sono allontanato e l'ho sparata li posata!!
pensavo che mi potesse rovinar ela ferma alla mia bratoncina.... invece ha rafforzato anche la voglia di spaccare le canne in due!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
uso cartucce senza contenitore del 9,5 per prima canna e 7,5 di seconda , può capitare l'alzavola!! o la becca!
ciao
Franco
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Le gallinelle sono ottime se sapute cucinare,al contrario i gommosi porciglioni non mi han mai preso il palato,per questo dopo averne abbattuti 3 se il cane li tirava fuori li lasciavo andare.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

dove gli spari con il 12 senza rovinarle è meglio che con il 28 le lasci andare un pochino altrimenti non le mangi

Scusami ma non ho capito questo passaggio, a me succede il contrario, con il 12 se sparo troppo da vicino le distruggo mentre con il 28 no.
Inoltre adoro vedere il mio fidato compagno a quattro zampe che le stana o le tiene in ferma, il tiro con l'animale che vola a pelo d'acqua con la rosata che lascia la sua strisciata e la preda che, raramente, cadendo fa quel rimbalzo di velocità mi aggratano molto, si è una caccia che adoro, soltanto l'appostamento ai becchi piatti e la ricerca dei coniglietti selvatici si trova più in alto nella mia classifica personale.
Ciao Davide.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

ciao Davide non so che dirti!!forse è perchè con il 28 devi essere molto più preciso e se lo prendi la rosata è piena ,e invece con il 12 puoi permetterti di scarseggiarlo che cade comunque visto la capienza di piombo o rosata ,spariamo tutti e due con il fair leisure 68 3/1 ed è veramente velenoso,per esempio a me non è mai capitato di rovinarle con il 12 quest'anno più di una con spiumata esagerata nell'acqua a 25 /30 mt reali,compresa una fagiana immangiabile presa sui 20 mt,sabato il mio socio mi ha raggiunto un ora a colombacci con il 28 ed è arrivato un colombaccio e si è posato sul gioco a 20 mt l'abbiamo fatto involare e avrà preso 7/8 mt quindi il tiro è stato sui 28/30 mt,fumato!!!!ps la minilepre io non gli sparo perchè non le mangio e le lascio andare a meno che non le trova il cane e lo accontento ma son le uniche tutto il resto si.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Cacciare gallinelle e folaghe col cane è fantastico.
Io ci vado con i miei drahthaar nei laghetti per l'irrigazione
appena il calendario venatorio me lo permette.
é una ottima palestra per i cani mettersi a confronto con i folletti dei canneti.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Il piombo è vietato solo nelle zps in alcune regioni. In Liguria di ponente e nel basso Piemonte puoi sparare il piombo tranquillamente in tutti i fiumi.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Salve a tutti, riesumo questa vecchia discussione dato che sono un appassionato di questa caccia, nella quale vengo accompagnato dal mio fedele breton che ha quasi due anni ma già si comporta egregiamente con gallinelle e porciglioni.
Da questanno li insidio con una doppietta Baikal cal 28/70 canne 67 4/2, in prima canna metto un pb 9 da 21 o 25 g in seconda un 7.5 da 24 g, con questa combinazione sto avendo molte soddisfazioni.
C'è qualcuno di voi che pratica questa caccia con il 28?
Mi piacerebbe confrontarmi e condividere le nostre esperienze.
Ciao Davide.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Saluti a tutti! I rallidi, per lo più gallinelle, un tipo di caccia quando in giro non c'è niente, a Gennaio saltuariamente sul tardi mattino ritornando a casa, sul fiume, la facciamo volentieri. Cartucce pb 9/10 più che sufficiente per la facilita di tiro e vicinanza, con lo springer molto meglio del draathar che puntando si rimaneva ore, anche per il riporto molto meglio lo springer. Cacciate in acqua pulita, ottime da mangiare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto