Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

papero ha scritto:
Purtroppo in Liguria non ci sono zone adatte perchè la mia cockerina è appassionata di gallinelle e le poche che abbiamo preso si è divertita tanto a stanarle e poi a recuperarle !! In Piemonte ne incontrerei qualcuna di piu' ma è proibita quindi cerco di evitarle.
manco le gallinelle ve fanno caccia? ma scherzi?
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Io pratico questa caccia nell'utimo mese con il mio breton. Vado lungo i canali del padule e come fucile uso il mio tronchino del "28". Il divertimento è assicurato e in più ne approfitto per far fare delle belle sgambate al mio cucciolone.
Saluti...
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????



io non mangio più un sugo decente (di qualunque tipo) da quando son morte le mì nonne.....

...............semplicemente perchè non vieni mai a mangiare con me,il menga,il bota e simpatizzanti vari...........;)......siamo bravi quasi come le nonnine di una volta.
Ciao,Paolo.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

io le sparo volentieri ragazzi quando giro per il fiume in giornate in cui non è probabile l'incontro con l'anatra altrimenti le lascio fuggire e prima vedo se ci sono anatre poi tocca a loro...invece nel mio laghetto è assolutamente vietato [violent.gif] sparare gallinelle o folaghe tranne l'ultimo giorno di caccia...perchè a notte fanno molto movimento e soprattutto se ci sono folaghe aiutano tantissimo a dare tranquillità alle anatre.tanti saluti luca.
 
Personalmente penso che a chi caccia le anatre e possiede un cane prima o dopo la cacciata a rallidi ci scappa.
Io fin dalle prime uscite non ho mai disdegnato inseguire i rallidi per canali o laghetti vari e fortunatamente ho sempre avuto cani che sembravano pregarmi di portarli a fare questo tipo di caccia..........( anche se la verità è che non sono mai stato capace di cacciare non avendo i piedi a mollo.....:rolleyes:)
Caccia questa che più viene praticata più ti prende e soprattutto non avara di nuove esperienze ....nuovi trucchi quotidiani e scuola eccellente per cani da cerca senza dimenticare quanto un ausiliare impari a recuperare e riportare gli animale nelle più svariate situazioni e ambienti.
Generalmente la pratico dopo aver albeggiato per le anatre......appena si scalda l'aria prendo i cani e parto..........
Un saluto,Paolo.
 
Anche io a volte faccio questa caccia, è la preferita del mio Cocker, dove si esalta per poi infilarsi tra' i rovi e le canne lungo i fiumi, cacciare vicino l'acqua e in certi posti è sempre un piacere...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1524079916.7972.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1524079916.7972.jpg
    105.9 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1524079916.9507.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1524079916.9507.jpg
    147.2 KB · Visite: 0
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Saluti a tutti! Da grande estimatore di folaghe (cacciando da capanno l'ausiliare da riporto al momento sono io) sono lieto di leggere questa discussione, spesso sottovalutati questi animali sono deliziosi se ben fatti e anche quando ci sono le papere se ho l'opportunità di portarle a casa non le disdegno certo, basta saperle pulire e non pensare di spennarle..:cool:
Gallinelle e tutto il resto ci vuole il cane ma mi sembra di capire che siano comunque ottime in tavola.
 
Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
20
Punti
38
Quanti siamo a cacciare questi uccelli neri col cane tipo gallinelle e porciglioni????
Voi che cani usate????Secondo me tra i più adatti ci sono gli springher insieme ai breton, drathar e spinoni specie se si caccia in grossi fiumi con anche le folaghe che volano più distanti dalla riva e si devono fare numerosi riporti!
Inoltre che piombo usate???? Garolini consiglia di sparare pb 10 che secondo me per le gallinelle se non si spara propio a corto è un pò limitato...io consiglierei almeno un 8 in prima canna e un 6 in seconda; io per questo anche perchè l' incontro con un germano non è impossibile preferisco usare sempre il 5 e posso affermare di non aver mai sciupato neppure un porciglione!
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Chiusa la caccia alla lepre mi dedico per un mesetto a cacciare gallinelle nei canali e nelle lanche del Po,uso il coker e a volte lo springer ma preferisco il coker per la taglia più ridotta,fucile sovrapposto canna 66 strozzature cil.-3 piombo 10 e 8 gr.32 e ti diverti per tutto il giorno.Ciao
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

a fine stagione le caccio molto volentieri con gli spinger lungo fossi e fiumi, solo gallinelle e qualche raro porciglione, da me le folaghe non ci sono.
io le caccio con il cal. 20 di solito prima canna o pb 8 borra feltro o dispersanti pb 6, oppure quello che capita metto dentro.
è una caccia divertente anche se mi capita spesso che almeno metà carniere lo fanno i cani senza tirare un colpo.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Sapete per caso come si fà a riconoscere se le gallinele sono di passo oppure stanziali????
Io ho sempre pensato che quelle della mia zona fossero tutte stanziali ma ripensandoci ricordo che almeno in 2 occasioni (di cui una quest' anno una sera do fine ottobre) di aver trovato il lago letteralmente invaso di gallinelle e da allora mi è venuto il dubbio!
Comunque a proposito di gallinelle propio oggi mentre andavo a visitare il pollaio di un amico abbiamo trovato una nidiata di ben 8 gallinelline che nuotavano nel laghetto nel mezzo al pollaio vicino al fosso; cercando bene abbiamo trovato anche il nido che si trovava accanto alla rete del capanno in una macchietta di rovi!
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Ma hai visto il clendario piemontese????hanno solo tordo bottaccio germano, alzavola colombaccio tortora, beccaccia e se non erro beccaccino con poco altro...contenti loro
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Ho uno springer che ne diventerebbe un campione, ma cerco in tutti i modi di evitare questo (a mio avviso) fastidiosissimo selvatico con qualsiasi cane dei miei...è la rovina dei cani se intendi cacciare anche altre specie...qui ne è pieno e se per disgrazia ne uccidi una dinanzi al cane x 1 mese nonostante non gli presti attenzione, hai sempre il cane per fossi...
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

pratico la caccia ai rallidi da fin da ragazzo abitando vicino a vari fiumi
è una caccia che mi diverto molto con i cani (drahthaar)
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

ciao Davide non so che dirti!!forse è perchè con il 28 devi essere molto più preciso e se lo prendi la rosata è piena ,e invece con il 12 puoi permetterti di scarseggiarlo che cade comunque visto la capienza di piombo o rosata ,spariamo tutti e due con il fair leisure 68 3/1 ed è veramente velenoso,per esempio a me non è mai capitato di rovinarle con il 12 quest'anno più di una con spiumata esagerata nell'acqua a 25 /30 mt reali,compresa una fagiana immangiabile presa sui 20 mt,sabato il mio socio mi ha raggiunto un ora a colombacci con il 28 ed è arrivato un colombaccio e si è posato sul gioco a 20 mt l'abbiamo fatto involare e avrà preso 7/8 mt quindi il tiro è stato sui 28/30 mt,fumato!!!!ps la minilepre io non gli sparo perchè non le mangio e le lascio andare a meno che non le trova il cane e lo accontento ma son le uniche tutto il resto si.

Perche' non mangi le minilepri? Sono molto migliori delle lepri.
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Perche' non mangi le minilepri? Sono molto migliori delle lepri.
onestamente più per pigrizia che altro,mi da molto fastidio eviscerarle tanto che ho deciso di non cacciarle e se per caso capita come ho detto per far contento il cane allora gli sparo ma poi cerco di regalarla!invece per i pennuti nessun problema nel trattarli dopo!!anni dietro le cacciavo spesso ma avevo anche chi me le puliva e qualche cena è stata fatta e devo dire che è molto meglio della la lepre .confermo quello che dici giovannit.comunque ce nè di più per chi le caccia e le cerca,io sparo solo a quello che mangio corvi a parte.saluti matteo
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

è una caccia che faccio con la springer (la facevo anche col setter che in quelle occasioni aveva imparato a fare il cocker) ma sempre meno: son selvatici che nella mia cerchia nessuno sa cucinare come si deve ma soprattutto qui si possan caccià solo lungo fossi di canneggiole. Canneggiole che prima o poi chiedono un tributo al cane, e sinceramente mi son rotto di vedè i polpastrelli tagliati e la cagna a casa in riposo forzato!
però tiro ganzo, specialmente sui fossi larghi dove partono e attraversan l'acqua
in più ci sta sempre di trovà un fagianaccio o un papero
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

carniere dell'anno passato, fucile cal. 28 canna 71 ***/* cartucce pb. 10 - 22,5 gr. caricate da Nick, cani cockers, caccia che appassiona cani e cacciatori e che nei posti giusti impegna veramente i cani, quest'anno sinceramente poche trovate sotto la media, comunque risotto squisito............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • IMG-20151129-WA0003.jpg
    IMG-20151129-WA0003.jpg
    55.4 KB · Visite: 1
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Le gallinelle sono ottime se sapute cucinare,al contrario i gommosi porciglioni non mi han mai preso il palato,per questo dopo averne abbattuti 3 se il cane li tirava fuori li lasciavo andare.

io non mangio più un sugo decente (di qualunque tipo) da quando son morte le mì nonne.....
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Fino a qualche anno fa cacciavo la folaga alla stessa stregua delle anatre, salvo magari non tirarle proprio sull'alba.
Poi col tempo è diventata una preda poco divertente, son mancati gli stuoletti di passo e piano piano ho smesso di spararle.
Nonostante ciò è un selvatico che apprezzo, in particolare nel risotto, quindi non è escluso che in questo termine di stagione, qualcuna finirà in congelatore.
L'anno scorso ho tirato ai rallidi solo l'ultimo giorno di caccia:
9163.jpg
 
Re: Quanti siamo a cacciare i rallidi????

Era una caccia che mi appassionava e mi faceva passare delle belle mattinate.
Io le cacciavo con un setter,che si era specializzato,utilizzando in genere un sovrapposto cal 12 strozzato xxxx/x,cartucce con pb 8 x 32/34 gr in prima e minimo 7 x 36 gr in seconda,visto che a volte qualche germano decideva di gratificare ancora meglio la mattinata di caccia.
Purtroppo poi le strade con il mio cane si sono separate e o smesso con questa caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto