Re: Che ne pensate?

petretti ha scritto:
Mestolino ha scritto:
petretti ha scritto:
Ciao a tutti

Volevo farvi una domanda? Io caccio in un chiaro e prevalentemente dalle mie parti la caccia si risolve nelle prime ore della mattinata poichè gli uccelli arrivano quando ormai l'orario di chiusura è già scattato da un bel pò. Gli altri anni capitava molto spesso di trovare la mattina presto branchetti di uccelli posati dalla notte precedente; quest'anno stranamente raramente ci è capitato di trovarne. Da agosto 2009 hanno cominciato a frequentare il nostro chiaro due falchi, secondo voi è possibile che spaventino gli uccelli costringendoli ad involarsi durante la notte? Questa è l'unica spiegazione che mi sono dato poichè il chiaro è rimasto tale e quale agli altri anni...

Grazie in anticipo...


assolutamente si. qnd volano i falchi le anatre si immobilizzano e distendono iol collo parallelamente a 1 cm dalla superfice dell'acqua e appena possono si rifugiano dentro le canne o rovi. qst'anno l'ho visto con gli occhi miei e ho aspettato che l'anatra scappasse dalla canna per poterle sparare ma niente di niente. probabilmente era riuscita a volare e io non mi sono accorto o si era proprio immobilizzata e non veniva fuori(poi la mia pazienza è svanita e me ne sono andato). volevo farti una domanda hai per caso degli svassi nel tuo guazzo che ci stannoo abitualmente durante l'anno?
saluti
Mestolino

No niente Svassi, in 10 anni penso di averne visti solamente 5 o 6.

Cmq non sto parlando di Germani Stanziali, quelli dopo le prime settimane di caccia si stabilizzano nella riserva vicina e addio... Il mio chiaro è frequentato maggiormente da alzavole e fischioni e quindi soprattutte le alzavole pensavo che potessero essere disturbate da questi falchi...
Ora che ci penso cmq quest'anno abbiamo notato la presenza di qualche cinghiale in più e magari sono loro che disturbano gli uccelli.

Grazie a tutti!
come mai hai nominato gli svassi???gli svassi potrebbero influenzare il volare delle anatre prima dell alba???
 
Re: Che ne pensate?

Non per nulla si chiamano "rapaci diurni"!!!

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Non penso che il problema sia da attribuire ai falchi, perchè di notte dubito che possano essere disturbate da questi rapaci, io personalmente non ho mai visto falchi volare di prima alba, dopo con il "chiarore" sì! Penso che le cause vadano cercate in altra direzione... cibo, tranquillità, riparo, cambio di linea migratoria, venti ... saluti.
 
Re: Che ne pensate?

Comunque secondo me le motivazioni potrebbero essere moltissime, non ultima quella di qualche chiaro vicino che usa una pastura migliore della vostra.... [rire.gif]
 
Re: Che ne pensate?

credo che il motivo non vada attribuito ai falchi o altri rapaci ma va cercato in altre motivazioni.
una da non sottovalutare sono gli ospiti che vanno a pizzicarle di notte che specialmente per animali stanziali basta un paio di volte per fargli cambiare abitudini. un'altro è sicuramente la luce della luna. le notti con molta luce stimolano il movimento quindi bisogna vedere quando arrivano in pastura se molto presto difficile che rimangono fino a mattina specialmente se animali di passo arrivati la sera stessa che tendono a rifugiarsi nei laghi.
 
Re: Che ne pensate?

Probabilità di cause, rigidamente nell'ordine, x me:
- Animali "bipedi" notturni, con petardi e/o luci improvvise;
- Competitors vicini, con ambiente, pasture e gestione acque migliori;
- Acque poco ricambiate da agosto a settembre, ..... puzzolenti insomma;
- "Traumi" acquei od altro nel maggior bacino di "approvvigionamento anatidi" utile al chiaro;
- Predatori frequenti quadrupedi ..... tipo volpi, che trovano e cacciano topi e nutrie nel chiaro.
 
Re: Che ne pensate?

Ciao petretti.
Io non credo che la colpa sia dei falchi, in quanto entrano in attività quando le anatre molto probabilmente se ne sono già andate, poi credo che arrechino un disturbo minimo. Ho cacciato per diversi hanni in una pescheria in Croazia, puoi immaginare quanti falchi c' erano e oltretutto avevo nella valle 2 copie di acquile anatraie ma gli uccelli non se ne andavano. Forse il passo scarso, porta ad avere pochi uccelli nuovi all' interno del chiaro e di conseguenza quelli vecchi sono maestri. Oppure come altri già dicevano occhio ai stramaledetti furbetti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto