PROBLEMA con anatre appena nate!

Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

allora, prima di tutto il mangime meglio se dato asciutto, poi anche se fa brutto tempo è meglio mantenerle all'aperto insieme alla mamma crescono prima e meglio.
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

o cacchio lex mi dispiace è capitato anche a me nella prima covata a me sembravano piccolissime e ho pensato ke fossero nate un po premature però aveva anche fatto freddo.speriamo bene. luca.
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

ciao lex..sicuramente se volevi avere meno problemi i pulcini dovevi lasciarli con la madre si sarebbe occupata lei di farli mangiare e tenerli al caldo..poi come dice l'amico wish "che saluto" il mangime bagnato nn e' proprio il massimo...comunque secondo me' i tuoi pulcini sono morti dal freddo. io quando si schiudono le uova li prendo e li metto in uno scatolone con una luce sempre accesa giorno e notte almeno per i primi 12-15 gg [lol.gif]
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

Le cause della more dei pucini possono essere state molte come già detto dagli altri amici ma DI SICURO non devi dargli la misciela bagnata perchè rischi di farla irrancidire o fermentare con formazione anche di muffe che possono essere tossiche!
E' invece importantissimo tenere la misciela all' asciutto e consumarla entro poche settimane dall' apertura del sacchetto!
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

scusate,ma se togliamo i pulcini una volta asciugati e li mettiamo in casa al caldo sotto la lampada mangiano? dato che sto' aspettando delle nascite non vorrei fare stupidate,le 3 che mi sono avvanzato di 15 le ho tolte dalla mamma dpo qualche gg,xo' sto giro voglio toglierle subito e metterele in casa subito....
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

prima del mangime prendi delle ortiche o megli anche il verde che trovi nei fossi e gli triti le uova sode
Prendono con niente
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

si, puoi farlo va bene. i paperelli mangiano da soli pero' come hai detto per i primi giorni lampada accesa giorno e notte.
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

.... [****.gif] ....QUESTE SONO LE COSE CHE ODIO DI PIU' DELLA GENTE........ [****.gif] ....VIGLIACCHI......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

ma scusate ragazzi perchè le togliete dalla madre cosi presto? io le ho lasciate con la mamma per almeno 25 gg fino a che la madre le protegge al 100% e vi dico che al massimo su 14 me ne sono morte 4.....e quelle perchè in quei giorni ha fatto 2° di temperatura....ma forse togliete la mamma perchè volete usarli come volantini a addestrarli a mano? saluti luca.
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

io sono quasi in lutto.... martedi scorso mi affaccio nel pollaio e mi trovo invece di 16 anatre solo 4.......mi hanno rubato quelle dell'anno scorso selezionate e poi anche i figli che ormai pesavano mezzo kg...che morti di fame pezzenti.saluti luca.
 

-lex-

Utente Registrato
Messaggi
540
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salge gentaglia...come scritto anke su un altro topic, quello delle varie nascite appunto, una settimana fa ci sono nate la bellezza di 14 germanini, tutti bellissimi! Sono nati all'aperto, nella voliera che abbiamo in campagna, dove c'è un riparo di lamiera (dove la femmina ha fatto e covato le uova), una vasca interrata per farsi il bagno e bere e l'erba un po' alta... a causa del mal tempo abbiamo deciso di metterli momentaneamente dentro una stanza con acqua e un sottovaso con il mangime per i pulcini impastato con dell'acqua!

Bene, anzi ...male! Dopo 2-3 giorni ne abbiamo trovata una morta a terra...ci può stare dai, su 14 una più debole nel gruppo ci puo' anke stare....ma oggi, A distanza di una settimana, altre 2 son morte! Da cosa può dipendere??

Forse è meglio rimetterle fuori, al sole, piuttosto che star chiuse dentro? Per me puo' essere anke il mangime, che lasciato bagnato per un po' di giorni prende di marcio e potrebbe fargli male.... HELP!!!!
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

esatto <Luca, anke a noi, 14 nate, morte 4 ma perchè era troppo freddo quei giorni lì! sennò secondo me campavano tutte! Cmq ne abbiam fin troppe, tocca trovarci una collocazione diversa dallo stomaco mio e di matty aghagaga
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

a noi gli abbiam lasciati con la mamma sempre, ankora adesso che son diventate grosse son tutti insieme...meglio così secondo me!
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

stamattina ne sono nate 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: PROBLEMA con anatre appena nate!

i primi tre giorni per mia esperienza e' meglio lasciarli con la madre primo perche' il primo giorno di vita non mangiano per riassorbire il sacco vitellino...dopo il secondo e il terzo giorno che sono stabili sotto la madre gli si puo' togliere ed allevare in casa oppure al coperto fuori casa.i primi giorni hanno bisogno di una temperatura di 36 gradi ecco perche' gli lascio sotto la madre sino al terzo giorno.Per quanto riguarda il mangime uso il becchime per ovaiole(proteico visto che non possono mangiare i vermetti che troverebbero in natura)per tenerli all'esterno da soli soprattutto se si abita in periferia(rischio predatori)i ratti soprattutto e gazza dalle mie parti, gli metto in delle gabbie rialzate fatte con rete di maglie stretta,al di sotto della gabbia rialzata ci metto una lamiera perche' il mio gatto gli strappava da sotto i pulcini ferendoli alle zampe provocando la successiva morte.infine dategli la possibilita' di farsi il bagno ogni giorno.ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto