Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Sicuramente con i richiami vivi quelli che passano a qualche centinaio di metri li avvicini, poi se li pasturi e metti gli stampi secondo me puoi fare bene.
le montagne quanto sono alte? se sono basse non ci sono problemi.
ciao
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

il mio parere giamma già lo sai ...distante 700 metri dal mare è buono e quando passano le anatre sorvolano ovunque e se hai fatto un bel lavoro di stampi e richiami qualche soddisfazione la puoi ottenere.infondo a noi paperari alle prime armi basta poco...basta sparare qualche volta ...per il resto impegnati e vedrai quanto è gratificante.saluti luca.
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Grazie Luca...non pretendo nulla...non vorrei solo spendere soldi per una cosa impossibile...ma la passione è tanta e quindi...tutto si fà....poi l'importante è crederci e con tutti i vostri accorgimenti qualke soddisfazione mi ripagherà...incrocio le dita e farò del mio meglio...accetto tutti i suggerimenti...grazie di cuore a tutti..
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Le piante sui bordi del lago hanno pregi e difetti. se sono alberi che fanno ghiande queste cadono in acqua e sono un ottima pastura per le analtre di superficie.
inoltre gli alberi parano il vento e quando tira forte agli uccelli piace stare dove non tira.
il difetto e che se sono molto fronzute e alte coprono la vista del lago da lontano.
bisognerebbe vedere sul posto, eventualmente puoi tagliarle?
ciao
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Dall'alto il lago si nota ho provato a salire in cima al monte...dal mare non si vede perchè è più alto rispetto al livello...non credo mi diano il permesso di tagliare gli alberi....sono salici e acace non eccessivamente alti.
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Ecco la foto,si nota la piccola vallatina dove ai piedi c'è il laghetto che si estende in relazione alla linea nera che ho tracciato,nello sfondo si nota il monte dove finisce la vallata grande e il mare.Come vedete è molto tranquillo l'ambiente,ci sono molte piante intorno al lago questo potrebbe essere un difetto?comunque da sopra il monte il laghetto si vede benissimo dall'alto.
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Ciao Giammario, dicci qualcosa in più circa l'ambiente circostante, presenza di canne e vegetazione, profondità delle acque se costante o differenziata, presenza di fonti di disturbo, caratteristiche degli argini, correnti se presenti e i venti prevalenti in zona.

Se le anatre passano maggiormente da un affilo i motivi sono ben chiari (a loro ma anche ai veri esperti del settore), tuttavia con degli accorgimenti potresti ottenere buoni risultati anche tu, per le anatre spostarsi di qualche km non è mai stato un problema, deve solo valerne la pena...; i richiami vivi sarebbero senza dubbio una carta a tuo vantaggio unitamente agli stampi.
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

giammario ha scritto:
La punta di montagna è alta circa 100metri,a mia vista nelle sponde ci crescono la cannuccia palustre e le comuni canne,piante adatte all'alimentazione non sono presenti,la vegetazione attorno alla vallettina è mista ossia ci sono piante di alto-medio fusto e piante basse.

ciao gianmario, l'altezza del monte non è esasperata e credo possa essere trascurabile, le anatre non avranno problemi; buona la presenza di cannuccia e canne, se le piante presenti ai margini non sono eccessivamente alte non daranno fastidio alle anatre, certo parlare di un luogo di cui non si ha la minima percezione è aleatorio. Fatti guidare dai consigli dei più esperti nel settore, dalle tue impressioni, e dalla solita intramontabile passione, vedrai che otterrai le tue soddisfazioni !

In bocca al lupo ;)
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Ciao Mirko,il lago è posizionato in una vallatina dove non sono presenti case e luci di conseguenza,intorno allo specchio d'acqua ci sono le comuni canne che i contadini raccolgono per i pomodori e sono presenti nel lato sinistro del lago mentre nel lato destro la sponda è pulita.Gli argini sono alti circa 50cm e il fondale è 3 parte da 1 metro lungo gli argini e arriva a 3 metri al centro.La zona ripeto è molto ma molto tranquillissima,i venti predominanti sono quelli di BORA in inverno.Provo a postare una foto da google earth...un ringraziamento Giammario
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Ecco la foto dal satellite,gli appostamenti esistenti sono collocati lungo il fiume principale e riescono a fare dei buon carnieri in prevalenza alzavole,germani,moriglioni e qualche fischione.Il lago dista dal fiume a 1,2km e dal mare 700 metri.
 

giammario

Utente Registrato
Messaggi
307
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve a tutti vorrei dei vostri pareri in quanto vorrei adibire un laghetto ad appostamento per acquatici.In quanto ho molti dubbi per come sia collocato il lago in relazione alla rotta di passo,sarei grato ricevere dei consigli.Il laghetto si trova in una piccolissima vallata larga circa 500 metri,distante 700 metri dal mare e 1,2km dal fiume ossia dalla vallata principale.Esistono già altri appostamenti ma però collocati vicino al fiume nella vallata principale che è molto ampia,dove fanno dei buon carnieri.Questo laghetto di cui vi parlo è racchiuso in una vallatina secondaria,quest'anno avevo intenzione di crearci un'appostamento per acquatici,ma ho molti dubbi in quanto è collocato in un posto che sarebbe fuori dalla rotta principale,ma ogni tanto qualke anatra ci si posa anche se di rado perchè non ci sono ne stampi ne richiami.Il lago è lungo circa 150 metri e largo una 30ina e profondo circa 3 metri.Con stampi e richiami vivi potrebbe cambiare discorso?i richiami vivi possono richiamare le anatre che passano nella vallata principale?fatemi sapere grazie di cuore a tutti.
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

ciao Gianmario, dalla descrizione che hai fatto non mi sembra male, anzi, una sola domanda, ma la punta di montagna che si trova tra l'appostamento e il mare quanto è alta ? Allora circa il posizionamento dell'appostamento devi fare una scelta, le possibilità a mio avviso sono due, o scegli d'avere la fastidiosa bora (prevalente se non ho capito male) di spalle o comunque in obliquo rispetto al capanno, rinunciando di conseguenza ad avere l'appostamento rivolto verso est e quindi sfruttare le prime luci dell'alba, o piazzare l'appostamento guardando a est, in maniera da poter godere di ottima visibilità già ai primi bagliori, devi però fare i conti con la bora che ti spirerebbe non proprio frontale ma che comunque darebbe fastidio, queste due opzioni hanno entrambe aspetti positivi e negativi, sta a te scegliere la più conveniente, non conoscendo la zona è difficile dirti dove ti devi mettere, devi capirlo da te, dall'esperienza che hai riguardo i venti prevalenti e in particolare riguardo alla loro forza, l'importante comunque è non averlo mai frontale, potresti trovare una via di mezzo tra le due avendo di fatto la bora in obliquo sull'appostamento e sullo specchio d'acqua in cui posizionerai adeguatamente la stampata a seconda della giornata. La profondità dell'acqua e la sua estensione mi sembrano buone per le specie che si abbattono nella vallata principale, un po' negativa a parer mio per alzavole che preferiscono un'acqua più bassa, pochi decimetri, idem per i germani, per moriglioni e fischioni invece non dovrebbero esserci problemi. Ah un'altra domanda, che tipo di alimentazione troverebbero in questa vallettina ? conosci che tipo di vegetazione è presente sulle sponde ? sulla sponda priva di vegetazione puoi sempre metterci qualcosa tu che offra un buon apporto di cibo alle anatre. Riguardo la vegetazione presente attorno alla vallettina di che altezza è ? alberi ad alto fusto non sono graditi alle anatre nelle menovre di avvicinamento...
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

La punta di montagna è alta circa 100metri,a mia vista nelle sponde ci crescono la cannuccia palustre e le comuni canne,piante adatte all'alimentazione non sono presenti,la vegetazione attorno alla vallettina è mista ossia ci sono piante di alto-medio fusto e piante basse.
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

per me il posto anche se piccolo è molto buono!!davvero.
poi se attorno c'è già cannto e la zona è tranquilla hai tanti punti a tuo favore..
dovrai sicuramente usare vivo e stampi e frequentare la zona in anticipo dal periodo di caccia per vedere se il laghetto è frequentato di giorno o di notte dalle anatre per agire di conseguenza..cioè se cacciare ad alba o tramonto o stare al passo. Ma credo che son cose che già sai.
Poi..anche secondo me un pò di pastura fa sempre utile..meglio se hai qualche cosa da seminarci..sempre se possibile.
La posizione del capanno non credo sia eccessivamente importante in un lago di mezzo ettaro..e la valutazione la dovrai fare dopo aver visto se il posto, come dicevo prima, è frequentato di giorno o di notte.
Un saluto
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

secondo me il capanno rivolto verso est aiuta molto la mattina presto, i germani si vedono molto meglio verso l'alba che non verso ovest perchè le prime luci si riflettono nell'acqua e vedi bene le sagome, lo dico per esperienza diretta in quanto ho un laghetto.
per i monti ho visto sul satellite che sono sui 100 m. slm ma il laghetto è a 50 m. per cui il dislivello non è molto.
ovviamente se gli uccelli passano bassi sul mare o sul fiume non vedono il tuo specchio ma se passano un pò più alti lo vedono. Quelli fermicci poi lo conoscono a memoria.
ciao
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

Grazie di cuore per i vostri suggerimenti,da me si cacciano al passo nelle giornate di burrasca,non ci sono anatre stanziali.Il mio più forte dubbio era il posizionamento del laghetto rispetto alla rotta vera e propria che gli acquatici sono soliti di attraversare,ma penso che dei buon richiami vivi riescano a tirarsi le anatre che passano in vallata.Comunque nei giorni buoni si vedono anche anatre che passano alte sopra i monti sempre con tempi impervi.Il capanno lo verrei posizionare verso monte in modo di avere una visuale più chiara guardando verso il mare.E' capitato che nel lago ci hanno ammazzato qualche anatra ma sempre sporadica anche perchè non ci sono mai stati richiami vivi o stampi.La sponda che rimane pulita con che cosa sarebbe meglio pasturarla?quanti stampi e quanti richiami vivi potrei metterci?
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

quoto con gli amici che hanno scritto prima di me, però se in inverno il vento prevalente è la bora io ti consiglio di fare il capanno in modo tale da averla sempre alle spalle, in questo modo l'entrata gli uccelli la dovrebbero fare di fronte a te permettendoti di vederli prima e poterci sparare meglio
e se ti è possibile il capanno fallo semiinterrato si nota molto meno ed è molto più facile da mimettizare


penso checon un ventina di stampi di vario tipo e due tre anatre germanata messe vicino agli stampi e un maschio di germano, vicino al capanno in modo tale da non essere visto dalle germanate dovrebbe essere sufficente

ciao
 
Re: COLLOCAZIONE APPOSTAMENTO

se compri le antre fai attenzione che abbiano un pò di voce, di solito quando vengono prese in mano schiamazzano un pò, senti che non siano mute o molto roche.
penso anche io che tre femmine e un maschio siano più che sufficienti per un piccolo lago.
per il capanno ribadisco che secondo me è meglio rivolto verso est se spari la mattina presto, è ovvio poi che con la bora ti calano da dietro con il vento in petto, se spari solo a volo allora meglio verso ovest.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto