GERMANOTTI APPENA NATI:come fare?

Ettorino

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti
dopo essermi stati di grande aiuto per quanto riguarda le tecniche per la schiusa delle uova con l'incubatrice sono ora a chiedervi cosa devo fare appena sono nate.
Io non ho esperienza nell'allevamento dei paperotti appena nati. Di solito allevo fagiani.
Cosa devo dargli da mangiare? La luce rossa per riscaldarli va bene? serve anche dell'acqua oltre a quella che gli ho messo per bere?
Ogni consiglio è ben accetto!!
Grazie ancora
 
Re: GERMANOTTI APPENA NATI:come fare?

Ettorino ha scritto:
Salve a tutti
dopo essermi stati di grande aiuto per quanto riguarda le tecniche per la schiusa delle uova con l'incubatrice sono ora a chiedervi cosa devo fare appena sono nate.
Io non ho esperienza nell'allevamento dei paperotti appena nati. Di solito allevo fagiani.
Cosa devo dargli da mangiare? La luce rossa per riscaldarli va bene? serve anche dell'acqua oltre a quella che gli ho messo per bere?
Ogni consiglio è ben accetto!!
Grazie ancora
Ciao Ettorino,io non ho mai allevato "in quantità" nessun genere di uccello però mi è capitato 4-5- volte di dover "salvare" qualche papera.
L'ultimo era un germano maschio che era rimasto per metà nell'uovo e la germana se ne era già andata con i pulcini,abbandonandolo.
Io l'ho portato a casa,messo in un scatolone,ed ho usato una semlpice lampadina con wattaggio molto basso(10/15W),tenendola alzata di circa 15/20 cm dal fondo.
Ho usato(almeno all'inizio)solo una bacinella piccola per l'acqua ma dopo un pò di giorni puoi usarne una piu' grande.
Come alimentazione usavo della semplice farina gialla,del radicchio,uovo sodo e qualche tarma(di quelle che si usano per la pesca).....trituravo il tutto e lo mettevo in un contenitore.
Contemporaneamente puoi dare qualche tarma con le mani (vedrai,salta fuori dallo scatolone per prenderle) [sconvolto.gif]
Se le allevi cosi',sin da appena uscite dall'uovo è una cosa meravigliosa.....si comporteranno come un bambino.....dove vai tu loro ti seguono.
Personalmente sono andato in ferie al mare e me la sono portata anche li'....non ti dico in spiaggia,tra la gente a fare il bagno.
Il mio Tiberio poi l'ho usato anche per cacciare e non serviva neanche il cordino perchè quando si allontanava troppo bastava battere l'unghia del dito sul barattolo delle tarme e ti saltava in botte......dolci ricordi.....
Quello che posso dirti è questo....se non ti fosse chiaro ri-posta.
Ciao e IBAL,Paolo.
 
Re: GERMANOTTI APPENA NATI:come fare?

ciao ettorino, la luce rossa va bene bisogna riscarldarli per i primi giorni è molto importante. per l'acqua basta solo quella per bere se riesci a trovare un abbeveratoio(come nella foto sotto) dove non riescono ad entrarci dentro è meglio così eviti che si bagnano. per nutrirli usa il mangime che si da' ai pulcini basta chiedere a chi di mestiere loro sapranno, comunque è un mangime molto piccolo e granuloso al ( non ricordo il nome) che metterai a terra per i primi giorni poi userai un recipiente.

quello che dice l'amico Jeo è piu' impegnativo ma utilissimo per allevare i paperotti per farci i volantini :wink:

fc5127c7f626e398.jpg
 
Re: GERMANOTTI APPENA NATI:come fare?

Il mangime apposta x il primo periodo sarebbe consigliabile in quanto più bilanciato in quanto in quel periodo sono molto delicati ed è facile che sia ammalino!o meglio vadano in carenza vitaminiche!
 
Re: GERMANOTTI APPENA NATI:come fare?

Grazie mille a tutti..
stamani sono andato ad un corsorzio agrario e mi hanno dato la miscela che va bene per qualsiasi piccolo..ora piano piano cercherò di tirarli su a modino..ma si riconoscono appena nati se sono maschi o femmine??
ciao e grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto