Re: pasturazione

dopo aver trovato il sangue lo mischi con crusca e segatura, poi lo metti dentro ad un sacco di juta ci fai dei buchi grossi circa un euro,e poi lo leghi ad peso. lo lanci dove l'acqua è un pò alta e il sacco non si vede, questo iniziava a rilasciare il prodotto che vene pian piano a galla
 
Re: pasturazione

non puoi pasturare su acqua alta perchè affondano.
Ti consiglio, ma se li mangiano i corvi, cornacchie, storni e colombi, RISO SOFFIATO, POP CORN, e se riesci a trovarla LA VINACCIA. Di quest'ultima le raspe andranno giù ma le bucce dei chicchi galleggiano.
Il sangue è pericolosissimo perchè se ti beccano ti prendi una denuncia penale per INQUINAMENTO.
Ciao,
Mimmo Tursi
 
Re: pasturazione

claudio80 ha scritto:
simone84 ha scritto:
Intanto grazie a tutti per i consigli, per quanto rigurda il granturco e il sorgo visto che lo pianterei solo per coperura e non per raccoglierlo quando mi consigliate di piantarlo?????? Simone
noi seminiamo intorno la metà di giugno...per la fine di settembre sei pronto...
io lo semino a metà maggio..e nei terragli attorno al lago..se a metà agosto dai acqua o prima..le canne non devono andar sotto.
 
Re: pasturazione

dopo i consigli che mi avete dato avevo pensato di fare queste cosa: preparare lo scheletro di questa struttura con delle canne bucate per farle affondare e creare un letto con questa zanzariera...calcolare la profondita' e legare una corda con un peso a fondo....ai quattro angoli di questa struttura poi mettero' del plisterolo pittuarto per mantenerla a galla...praticamente alla fine risultera' come una rete del letto...allora come vi pare???
 
Re: pasturazione

Salve ragazzi, leggendo in un altro post notavo che si semina del sorgo con lago asciutto per poi allagare il chiaro dopo dato che intorno al mio chiaro non ho cannuce o altro riparo per le anatre oltre nel mezzo del chiaro potrei seminare anche su sponda per creare riparo alle nostre paperelle?????? mentre per la semina nella parte che poi verra inondata meglio solo un lato al centro o a pezzettini cioe' su quale parte seminarlo????? intanto vi ringrazio per i consigli!!!!!SIMONE
 
Riprendo questo vecchio post per farvi una domanda... Ho sentito dire che qualche collega unisce alla pastura solita ( miglio,girasole,canapa,sorgo etc) anche la farina di pesce...
sapete qualcosa al riguardo???

Grazie.

saluti
 
Re: pasturazione

Buonasera a tutti!!io caccio in un fiume che con una serie di sbarramenti sono riuscito a trasformare in un semi chiaro..é da 2mesi che pasturo con mais(intero)nell acqua a 10-20cm di profondità spargendolo un pò dappertutto.. e siccome non capisco se mangiano ho deciso di pasturare in 5 punti precisi facendo un bel mucchietto in modo da accorgermi se ste benedette anatre(germani)mangiano.. ma niente il mais è tutto li.. allora stasera ho deciso di andare ad osservare.. Sono arrivati 17 germani un pò per volta e tutti si sono posati sulla riva.. solamente 2 si sono buttati in acqua direttamente sulla pastura approffittando di essa..dopo mezzora alle 20.55se ne sono andati tutti!! a sto punto mi chiedo.. sarebbe il caso di pasturare anche sulla riva?? e poi il mais va bene intero o meglio se frantumato??

grazie tante per l aiuto..
 
Re: pasturazione

Ciao Ragazzi, ho un problema alla quale non riesco darmi una risposta. Ho un chiaro nella bassa padovana, abbiamo iniziato a pasturare con frumento, frutta (Fichi, Angurie, Meloni), pane.
Fino ad una settimana fa se ne buttavano giù circa 300 alla sera ed ora sono due giorni che non se ne butta giù nemmeno una...cosa può essere, passano alte ma non si buttano.
Che sia stata la frutta che ho buttato che non gli piace? Me l'ha consigliato un signore anziano della zona!
O che sia che qualcuno per dispetto mi abbia buttato qualcosa in acqua? Come posso fare secondo voi per capire il problema?
Aspetto un Vostro cordiale Consiglio!
Ciao a tutti
Erik
 
Re: pasturazione

se vuoi una migliore copertura vegetale sulle sponde,ma sempre di sorgo,utilizza quello da biomassa,che viene alto più di 2 metri e produce ugualemete i semi,quelli a maturazione avvenuta basterà che con un paio di forbici da pota li tagli e poi li lanci in aqua!
cmq vi ricordo che queste piante hanno bisogno di alte qt di azoto,e lavorazioni profonde per una buona riusscita,se poi nn ve ne frega più di tanto vengono lo stesso ma ovviamente più striminzite!!
x il sorgo,vi suggerisco lavorazioni profonde,almeno 25 in su e una concimazione con urea in presemina
 
Re: pasturazione

simone84 ha scritto:
Salve ragazzi, leggendo in un altro post notavo che si semina del sorgo con lago asciutto per poi allagare il chiaro dopo dato che intorno al mio chiaro non ho cannuce o altro riparo per le anatre oltre nel mezzo del chiaro potrei seminare anche su sponda per creare riparo alle nostre paperelle?????? mentre per la semina nella parte che poi verra inondata meglio solo un lato al centro o a pezzettini cioe' su quale parte seminarlo????? intanto vi ringrazio per i consigli!!!!!SIMONE
simone se non hai canne sugli argini puoi vedere di sostituirle con del granturco o del miglio o del panico,insomma tutte culture abbastanza alte per creare sicurezza agli animali....così gli crei anche pastura e gli argini non sono alti qualche volta ci puoi trovare anche qualche bel reale all'asciutto...per l'interno del lago usa sorgo,noi lo facciamo a strisce larghe una decina di metri...e per le alzavole... PISARONE....ci vanno matte!!!!!!
 
Re: pasturazione

francesco70 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma il sapore di sangue nell'acqua attira le anatre?
E' l'unica cosa che non avevo mai sentito dire.
Delle lenticchie qualche anno ne ho avuto pieno il lago ma sono troppo infestanti..
Tra le pasture io aggiungerei comunque anche le ghiande raccolte sotto le grandi querce, ma solo per acque poco profonde i quanto poi affondano quasi tutte.

utilizzare il sangue nell'acqua era un metodo utilizzato molti anni fa per la pasturazione poiché da questo prendevano vita nuove forme di animali di piccole dimensioni (tipo vermi) appetiti dalle anatre; è doveroso rammentare però che attualmente le normative vigenti ne vietano pesantemente l'utilizzo :!:
 
Re: pasturazione

X quella ke è la mia esperienza( caccia sul PO) e quello ke sento dai colleghi ke hanno tese in mezzo alle risaie bisogna pasturare solo in acqua (bassa 20-35 cm max) quello ke butti sull'asciutto se lo sgobbano corvi e company, pantegane e nutrie. Domanda? ma non è ke sbarrando il fiume ai alzato troppo l'acqua? cerca ti avere qualche raschio( è dove l'acqua è + bassa e si increspa) le papere amano posarsi propio li. spero di esserti stato utile CIAO PS( mais intero)
 
Re: pasturazione

ANDREW,
c'è un altro sistema ma è faticosissimo e va bene solo se il tuo chiaro ha acqua tranquilla, non molto mossa: creare un "secondo fondo".
Prendi un telo da 3 metri lungo per 1 metro largo di ZANZARIERA (in metallo è meglio) e collegalo tramite dei cordoncini alti 30 cm. ad un "perimetro di filo zincato" posti ogni 50 cm. di distanza.
Infilati a perimetro di filo zincato ci metterai dei galleggianti, in sughero o in polistirolo che colorerai mimetizzandoli (tipo anelli marrone delle reti dei pescatori), che tengano a galla tutta la struttura.
Una volta creata mettila in acqua dove tu vuoi pasturare e, quindi, su questa superficie (secondo fondo) fa poggiare le gnanaglie o quello che vuoi dare da mangiare alle anatre.
Di queste strutture fanne quante te ne servono e ponile dove ti aggrada foraggiandole di cibo come se fosse il fondo del chiaro.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: pasturazione

L' idea di Mimmo è giusta, l' importante che l'acqua sia calma.
[eusa_clap.gif]
 
Re: pasturazione

non si può pasturare nella zona libera,xkè in quella privata si? sa l'acqua e profonda usa il sorgo,e il riso soffiato,le granaglie puoi metterle anche sulla sponda funziona uguale. [5a]
 
Re: pasturazione

no tranquillo.. l acqua più che alzata si è allargata di ben 5 metri facendo uno specchio decente proprio davanti al capanno..il punto più alto è fino alla coscia. mentre ai lati è perfetta..sono 3 anni che caccio in quel posto(l unico della zona che ha acqua) con poche soddisfazioni.. le anatre ci sono ma solo di passo.. i richiami vivi e gli stampi non riescono a fare la differenza purtroppo.. non vedo l ora di provare il mojo ke praticamente è l ultima carta che mi posso giocare..oggi cmq ho portato un bel pò di vinaccia.. se funziona vi farò sapere
[1] [1] [1] mandi mandi
 
Re: pasturazione

Ci sono delle piante che crescono vicino ai fossi, non conosco il nome reale perchè noi l' abbiamo sempre chiamata erba paprika per il colore rosso delle fogle e dello stelo. Produce dei semini bianchi. In croazia, nelle pescherie, vuotano i laghi in inverno e alcuni in primavera si riempiono di questa pianta, poi quando immettono l' acqua i cespugli galleggiano e le radici stanno attaccate al fondo, cosi non muoiono. Da settembre in poi i semini cadono e stanno tutti in superfice. Mi ricordo laghi pieni di erba paprika colmi di uccelli. Da noi si puo trovare vicno hai fossi ma resta sempre abbastanza piccola.
Se riesco a fare delle foto le posto cosi magari riesco a scoprire il vero nome.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto