Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Ciao ragazzi ho una domanda per i più esperti.
Ho notato che in questo periodo le cornacchie vanno in pastura al mattino presto non appena viene chiaro mentre durante le perlustrazione durante la pausa pranzo le cornacchie sono tutte sulle piante al fresco e non più dove pastura vano la mattina.
Quindi la mia domanda è domenica in preapertura dite di s portare il capanno magari verso le 9/10 quando esce il sole per optare verso un posto dove riatorano di giorno? Oppure rimango nella zona di pastura/passaggio mattutino?
Premetto che non ho mai cacciato le cornacchie in questo periodo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

IL fatto che pasturino al mattino presto è dovuto principalmente al secco e al caldo,anomalo di questo periodo, da domani qui al nord hanno previsto un brusco calo delle temperature con piogge sparse....mi sa che per sabato e domenica sarà un terno al lotto indovinare di fare la cosa giusta, io personalmente rimarrò sulla pastura per tutta la mattina o finchè non comincerà a piovere.
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Domanda. Io ho 10 stampi Cornacchia e richiamo ft3 . A volte messi gli stampi con due richiami arrivano subito le cornacchie altre volte sembra quasi che le tenga distanti? Non credo dipenda dal mio mimetismo (preferisco essere ben nascosto con difficoltà di tiro che viceversa). Può essere che mi abbiano già sentito in posti vicino e che riconoscano il mio suono? Per richiamare emettono due suoni (versi) per 3-4 volte a distanza di una trentina di secondi poi pausa più lunga e se non ho risposte 5 suoni consecutivi pausa e riinizio con due. Se ne vedo una di passaggio "vicina" un suono e aspetto immobile. Voi come fate? Consigli?
Io con la mia poca esperienza ti posso dire che senza stampi al campo le cornacchie non si riescono a cacciare quindi al primo posto letto gli stampi più o meno vanno tutti io metto sempre anche quelli abbattuti più ne ho più ne metto e vedo che più sono più sono tranquille dal mio punto di vista
Dove ho cacciato domenica ce n erano più di un centinaio a pasturare in centro metto quadri quindi è ovvio che se ce n erano 100 in pastura più ne hai da mettere meglio è.
L ft3 aiuta al 40 % perché tante volte passano a 200 metri e se non hai movimento nel gioco non le fai piegare quindi è molto importante e poi da molta sicurezza alle grigie qualche cra mentre arrivano so o più tranquille poi
Il capanno sicuramente deve essere quasi invisibile praticamente non deve alterare quello che loro vedono di solito...Meglio in un fosso sporco e io lo faccio sempre all' aperto senza piante nelle vicinanze perché noto che sono molto più fiducioso se le cacci in terreni aperti dove sanno che vedono tutto. Sotto le piante si nascondere qualcosa
Sicuramente la chiave del gioco sta nel cacciare dove per esempio adesso a gennaio non le ha mai cacciare nessuno quindi sia le vecchi3 che le giovani sono tranquille dalla primavera quando sono nate.
Direi che queste sono le cose più importanti che fanno la differenza

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

A proposito.....tutto pronto!!!!! oggi ultimo giro di ispezione ai due posti scelti per sabato e domenica, se il tempo lo permetterà spero di riuscire a far due tiri....non mi aspetto chissà che numeri, in questi ultimi giorni stanno trebbiando il mail un po dapertutto e di nuove pasture ce ne sono un'infinità....vediamo se quella che gli ho preparato io da 15 giorni funziona meglio delle altre.......

Ibal a tutti quelli che tra sabato e domenica inaugureranno la nuova stagione venatoria con le grige!!!

Ciao,Marco
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Ecco la mia casetta di domenica
f4837fef64b2d037b2b8a00ef552c004.jpg
0079e44f6fef0d383ce5d823f6138dbd.jpg
785c1edbdf976ac99369d935036a356d.jpg
46b6fee385a9bcfb2950ba097ff7449c.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Le faceva o forse le fa tutt'ora la Cheddite. No Limits.....si chiamavano. Color oro. Le ho comprate tanti anni fa....ma oltre a fare il botto....non hanno portato alcun risultato ( almeno a me).
Cmq ritengo che Tullio non abbia bisogno della Cheddite. Sa farle meglio da solo....

Si, il principio è lo stesso ma non hanno nulla a che fare con la Cheddite.
Le ho testate al TAV prima dell'apertura inserendo del colorante per vedere la distanza dove girano. E girano perfettamente alla distanza desiderata. Ne ho fatte tre tipi, girano rispettivamente intorno ai 45, 60 e 80 metri. In base alla distanza che mi occorre le uso.
Da ricordare che non vanno mai sparate con fucili a strozzatori intercambiabili sia interni che esterni, altrimenti si rovina la coppetta di base nell'attraversamento e il risultato è occasionale o nullo.
Vorrei ricordare che NON sono affatto pericolose. Pericolose sono le persone che le usano se non conoscono le potenzialità che hanno questo tipo di cariche.
 
Secondo me è molto più semplice da usare, basta pronunciare un " FRRRRRRRRRR FRRRRRRRRR" soffiando sul fischio che ne esce già un ottimo suono,

L'ho già scritto in precedenza che l'FT3 ha molta più potenza e un suono diverso......ma se per avvicinare le cornacchie o farle incuriosire al gioco l'FT3 è fondamentale, una volta nelle vicinanze del gioco un paio di fischiate anche con quest'ultimo fischio secondo me faranno il loro dovere.......

Non ci resta che aspettare un paio di mesi e poi vedremo se è vero o no!!


Ciao,Marco.
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

L'uscita di ieri mattina si è rivelata un buco nell'acqua, il posto nei giorni scorsi sembrava molto buono ( almeno dai sopraluoghi fatti) mentre ieri mattina si son viste solo 3 grige, che non hanno curato minimamente il gioco,

Pazienza, si riprova domenica

Ciao,Marco
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Ma quale Ottobre !! Io uno spolletto lo tento sempre..... Purtroppo la presenza dei miei cani che scalpitano affinché arrivi in fretta il chiarore.... ha sempre mandato a monte l'effetto sorpresa.
Questi animalacci sanno leggere e scrivere....
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Uscita estemporanea prima di un promettente rientro a tordi. Sbaglio completamente posto....evidentemente l'avevo valutato "ad capocchiam" i giorni passati. Comunque...qualche colpo lo faccio....qualche padella (figuriamoci) pure.... Il risultato 4 prese ....2 padellate ignobilmente ed almeno un altro paio che hanno pensato bene di non cagare la mia stampata.
20171123_093216 (FILEminimizer).jpg20171123_095422 (FILEminimizer).jpg20171123_095752 (FILEminimizer).jpg

Oh....guardate che ora anche io ho preso a "numerarle" come fa qualcuno...eh !!?? Guardate che sono "11" e non "4" !!!! Ok ??!! :D :D
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Eccomi......
Dopo l'ultimo sopraluogo di ieri mattino decido di mischiare un po le carte.....
Io e il socio decidiamo di metterci nella pastura che tenevo d'occhio da un paio di settimane mentre mio cugino si piazza a circa 300 mt da noi in prossimità di una siepe usata da traccheccio dalle grige.......

Scelta che da i suoi frutti, io e il socio chiudiamo con 7 grige, 3 gazze e 1 ghiandaia, mio cugino aggiunge 8 grige e 2 gazze.......

21 bestiacce in meno!!!!!

d70838b7ae01c0bbdc087abfb0d607f7.jpg
ccbddb3a8400d195cb400b3e848c5cc1.jpg


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Mi chiedo, se i corvidi non sono generalmente non commestibili, perché cacciarli?
:confused:
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Io con la mia poca esperienza ti posso dire che senza stampi al campo le cornacchie non si riescono a cacciare quindi al primo posto letto gli stampi più o meno vanno tutti io metto sempre anche quelli abbattuti più ne ho più ne metto e vedo che più sono più sono tranquille dal mio punto di vista
Dove ho cacciato domenica ce n erano più di un centinaio a pasturare in centro metto quadri quindi è ovvio che se ce n erano 100 in pastura più ne hai da mettere meglio è.
L ft3 aiuta al 40 % perché tante volte passano a 200 metri e se non hai movimento nel gioco non le fai piegare quindi è molto importante e poi da molta sicurezza alle grigie qualche cra mentre arrivano so o più tranquille poi
Il capanno sicuramente deve essere quasi invisibile praticamente non deve alterare quello che loro vedono di solito...Meglio in un fosso sporco e io lo faccio sempre all' aperto senza piante nelle vicinanze perché noto che sono molto più fiducioso se le cacci in terreni aperti dove sanno che vedono tutto. Sotto le piante si nascondere qualcosa
Sicuramente la chiave del gioco sta nel cacciare dove per esempio adesso a gennaio non le ha mai cacciare nessuno quindi sia le vecchi3 che le giovani sono tranquille dalla primavera quando sono nate.
Direi che queste sono le cose più importanti che fanno la differenza

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Grazie dei consigli. Proverò in campo aperto come le foto che hai postato. Posto dove non sono mai state insidiate da me è difficile . Se non piove sabato provo.
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Niente ragazzi era quasi tutto pronto X domani ed invece l’influenza mi ha ridotto a **** , non mi riesco ad alzare nemmeno dal letto.... devo rimandare a domenica prox [emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Piombo 7,5 anche anche ma 28gr insomma..piombo 8 entro i 25mt potrebbe anche bastare...36 gr con queste temperature sono un pochino tanti ma tra le 3 direi anch'io Cheddite pb5
Meglio sarebbe una 34gr pb 6 o 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Per la giostra io uso un girarrosto a batteria (una torcia) preso al brico ma si trova anche su ebay, basta poi fissare un perno e ingegnarsi un po' per fissare le aste degli stampi
L'idea originale del progetto è di sampeipolly lo trovi anche su YouTube
Poi se ti interessa ti faccio qualche foto foto del mioVedi l'allegato 70945

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk

Si mi piacerebbe capire come hai fatto a fissare le aste grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Prima giornata di caccia di quest’anno in assoluto. Due orette al rientro. Capannetto allestito ai confini di un campo dove è stato tagliato il granturco. 7 stampi più ft3, alle 18:00 arriva un battaglione di cornacchie! Tiro alla prima che viene agli stampi, ma non sparo da mesi e sono un po’ arrugginito, mi rendo conto di tirare la prima fucilata alla cazzum, padello quindi la prima, ma la seconda che arriva subito da dietro viene centrata con la canna a 1 stella dalla cheddite 36 gr piombo 5! Una bellissima fucilata, la grigia cade tra una nuvola di penne!
Poi altre tre padelle molto brutte
c5432ce8a9543c1d35674657afd28274.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Ciao ice bentornato, ho visto che usi la fascia in testa per fare le riprese!! Ma come fai ad inquadrare nel senso non riesco mai a capire quando sono in mira con la canna del fucile e faccio i video ed escono sempre fuori inquadratura allora preferisco lasciarla montata sul fucile però non riesco ad inquadrare i cani ecc

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2017-2018

Ma c è qualcuno di voi che monta i video taglia e mette insieme perché anche io vorrei farlo ma non trovo dei programmi su internet voi cosa usate? So che ice li metti su yoi tube cosa usi tu?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto