Re: Quesito

Nel loro periodo riproduttivo ogni specie ricorre alle proteine nobili, persino i granivori, portata a termine la nidiata o la cucciolata, quasi tutte passano alla frutta ed alle sementi, diciamo che le seconde e terze cove di queste specie predate, sono più tranquille, pochi giorni fa abbiamo assistito alla predazione di un nido di colombaccio ad opera delle cornacchie, in pieno centro di paese, i nidacei sono caduti al suolo uno è morto per la caduta e l'altro se l'è cavata, ma rimarrà in gabbia a vita, perché i genitori se ne sono subito disinteressati, ho visto che le cornacchie predano anche i balestrucci, sfilando i nidacei dai nidi stando in staybay sotto le gronde.
Una bella gatta da pelare, di cui cè il massimo disinteresse da parte ambientalista.
 
Re: Quesito

Ciao Gianni! Non è disinteresse, è profonda ignoranza! come già scritto 10-15 anni fa di questi tempi nidiate e piccoli di merlo dappertutto in questi ultimi anni niente.... ho un codirosso che nidifica all'angolo del mio balcone sfruttando una presa di aria, appena i piccoli escono sull'albero davanti vengono spianati dalle cornacchie o gazze marine, e così i merli o fringuelli che siano.... tabula rasa. Come vedi e senti i due merli o codirosso "gridare" in genere di mattina, esco e purtroppo inerme assisto alla depredazione. Vallo a spiegare agli ignoranti. Buona giornata.
 
Re: Quesito

confermo che i ghiri predano i nidi. Per ghiro intendo quello con la faccia topo e la coda pelosetta.... Nonostante siano erbivori anche i cervi nei periodi più duri dell'anno non disdegnano uova o pulcini di animali che nidificano in terra per arricchire la dieta con proteine. Per il cuculo da quello che ho osservato sceglie solitamente nidi non di merlo ma di uccelli più piccoli per avere la certezza che il loro pulcino quando nasce riesca davvero ad accaparrarsi più cibo possibile per crescere e buttare giù gli altri ....
Comunque esiste un'altra specie a mio modo di vedere ancora più nociva..... i Pisani ;) ;) ;)
 
Re: Quesito

cuculo di solito fa l' uovo nel nido della cannaiola, ma se non lo trova si adatta, cambia molto le abitudini a seconda dei luoghi, son che in una parte dell' inghilterra sfrutta solo i nidi di pispola.....
 
Messaggi
2,363
Punteggio reazioni
181
Punti
63
mi ero accorto da tempo,gia dagli anni scorsi,che tante nidiate di merlo non venivano portate a termine.o sparivano le uova o sparivano i piccoli.mille idee mille supposizioni.finalmente ho trovato i colpevoli.non avrei mai pensato.a voi.
saluto
 
Re: Quesito

Immagino non siano corvi gazze o ghiandaie, troppo scontato, come scontato penso sia rispondere gatto o mustellidi vari......

Oserei dire cuculo, che nascendo prima dei merli, butta fuori dal nido uova e pulcini......

Ciao,Marco.
 
Re: Quesito

Nell'osservazione quotidiana del sito dove lavoro,quindi parlo d'area urbana, posso confermare che se le cornacchie scoprono un nido di merli con la femmina in cova.....aspettano pazientemente la nascita dei pulcini per mangiarseli a loro piacimento nel momento che ritengono piu' opportuno per consistenza delle prede....visto con i miei occhi [14] !Sono altresi' specializzate nella rottura delle noci con lo sgancio delle stesse da grandi altezze su' un piazzale di cemento,seguendole con un volo avvitato,molto acrobatico,fino allo schianto a terra...dove ne mangiano velocemente il gheriglio! Molto piu' scaltre dei gabbiani che si limitano ad una predazione molto piu' rozza...ma cmq dannosissima heuuu.gif]! Un saluto.
 
Re: Quesito

Saluti a tutti! Ghiandaie e gazze con cornacchie depredano i nidi in maniera scientifica, esplorando ramo per ramo e per quanto riguarda i merli ormai non sanno più dove fare i nidi per portarli a termine, sono anni che non vedo più merli giovani di nidiata nella zona dove abito. Se fosse il cuculo troveresti le uova o i piccoli in terra, serpenti ne mangiano uno ovvero un uovo o un piccolo, menntre i corvidi fanno piazza pulita. Un altro essere apparentemente innocuo ed ci è anche simpatico e che nelle sue passeggiate arboree non disdegna se le trova pronte un pranzetto a base di uova: è lo scoiattolo! Buona giornata.
 
Re: Quesito

Saluti a tutti! Ghiandaie e gazze con cornacchie depredano i nidi in maniera scientifica, esplorando ramo per ramo e per quanto riguarda i merli ormai non sanno più dove fare i nidi per portarli a termine, sono anni che non vedo più merli giovani di nidiata nella zona dove abito. Se fosse il cuculo troveresti le uova o i piccoli in terra, serpenti ne mangiano uno ovvero un uovo o un piccolo, menntre i corvidi fanno piazza pulita. Un altro essere apparentemente innocuo ed ci è anche simpatico e che nelle sue passeggiate arboree non disdegna se le trova pronte un pranzetto a base di uova: è lo scoiattolo! Buona giornata.
e il ghiro pure......
anche dalle mie parti stesse scene con gazze, conrnacchie e taccole, nei vivai han gioco facile, specialmente le gazze vanno di pianta in pianta e sanno che i nidiacei per istinto appena sentano qualcosa che si appoggia sulla pianta aprano il becco e pigolano, non si salva niente, solo i piu' furbi che fanno i nidi troppo vicini alle case si salvano, se non passa il gatto.....
nel bosco ci pensano ghiandaie ghiri e scoiattoli, proprio nei giorni scorsi ho trovato un nido di tordo con le uova rotte dentro, di sicuro ghiro che le ha mangiate sul posto.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto