Re: caccia alla volpe in solitaria

Ciao Vasco anche io pratico questo tipo di caccia e posso darti quache consiglio . Punto primo sul tuo post dici che le volpi ci sono allora durante la battuta quante levate fai ? Se le levate ci sono cerca di memorizzare il percorso che le volpi fanno durante la seguita e segnati il punto dove la canizza finisce ,sicuramente li c e la tana . Se vuoi farla più pratica una volta che trovi dove si e infilata procurati un cane da tana (secondo me i jak terrier sono i meglio) e lascia lavorare lui . Altrimenti la prossima volta sai dove mettere qualche posta . Cacciandola in solitario lail fatto si complica di più , io ho i beagle ,e ti posso dire che fanno un lavoro egregio .Devi sempre sfruttare lu abbitudini del selvatico calcola che è un animale territoriale e spesso dopo la levata torna sempre nei paraggi di dove e stata levata . Altri consigli che posso darti che spesso riuscivo a tagliare le canizze con un motorino , quando i cani levavano seguivo la canizza col sovrapposto aperto a tracolla e appena riuscivo a mettermi di posta caricavo e sparavo , una volta ne presi tre con questo metodo. Pero calcola che conoscevo molto bene il territorio spondini e passetti e prima di spararla calcola che gia era di mia conoscenza , tanto se era lei da li passava. Un caro saluto dai volparoli di Ardea (rm)
 
Re: caccia alla volpe in solitaria

Ieri notte abbatute due volpi...........non ho ben capito che facevano nel bel mezzo di una curva,se litigavano se.....amoreggiavano.. sta di fatto che non ho potuto evitarle.accidenti povere bestiaccioline!
 
La caccia alla volpe da solo e molto inpegnativa ma possibile in questo periodo puoi usare i richiami a bocca esempio la lepre ferita funziona sulle volpi giovani
 
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
60
Punti
48
ciao a tutti i volpari

Ho cacciato la volpe in battuta e continuerò a cacciarla. La mia squadra è composta da 4 elementi e 2 ottimi segugi, e facciamo una decina di battute l'anno. (non è la loro caccia specialistica). risultati non sono ottimi e abbiamo incarnierato solo 4 capi ed è strano perché c'è ne sono molte. Ho provato a sciogliere i segugi da solo, ma è stato una faticaccia, devo essere fortunato a riuscirla solo a vedere....

Allora mi chiedevo e vi chiedo.....è possibile riuscire ad ottenere buoni risultati da solo? Cioè vorrei cacciare la rossa da solo senza aspettare che tutta la squadra si riunisce. Quale razza è più adatta e quanti soggetti occorrono? fucile e cartucce??

Grazie a tutti
 
Ciao Vasco, ho praticato questo tipo di caccia un bel po' di tempo fa. Alcuni segreti e trucchi per poter cacciare la volpe me li ha insegnati un Volparo, ormai 80enne, che ritengo il più bravo che io abbia mai conosciuto. Naturalmente in solitaria l'incontro con la "furbona" è sempre difficile....ma non impossibile. Innanzitutto devi conoscere benissimo i posti dove andrai ad insediarla facendo scrupolosi monitoraggi delle varie vie di fuga della tana oppure devi pasturare la zona da te scelta con avanzi di cibo, naturalmente accertandoti della presenza della/e volpi. Ti consiglio di provare a cacciarle in prossimità di canali con canneti o rovi. Non hai specificato se in solitaria, vorresti insidiare la volpe con il cane...... se è si, devi avere un cane che ti lavori "corto" e che sia abbastanza smaliziato, la scelta ricadrebbe sul bassotto a pelo lungo. Per il fucile ti consiglio un cal. 12 con strozzatura non superiore a 3*** e cartucce da 36/40 gr di piombo dal 2 allo 0.... i tiri si presentano quasi sempre al limite. Se posso permettermi, vorrei suggerirti di rivedere la formazione della squadra in battuta, 4 volpi in 10 uscite....mi sembrano un po' troppo poche. Ibal per la prossima annata e spero i miei consigli ti possano essere stati di aiuto.
Listener.jpg
 
Grazie Raffaele e complimenti per la foto

Esatto io vorrei cacciare la furbona con un ausiliare, ai bordi degli spinari e canneti dove fanno i viottoli e tane. Le mie zone sono pianura e collina, oliveti e vigneti con poche zone boscate, gole , fossi e fiumare.

I bassotti non li ho mai visti a caccia, dici che un bassotto sarebbe più producente sei segugi?

ps non riesco ad inserire la discussione nel gruppo "volpari", dice errore BB
 
Grazie per i complimenti Vasco, io credo che il bassotto faccia più al caso tuo (caccia alla volpe in solitaria). Sono cani affettuosissimi con il padrone, ma delle vere macchine da guerra se li porti a caccia. Ciao e ancora Ibal per la prossima stagione.
dsc_9132.jpgtesta.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto