in toscana è un po diverso..
corso in media una specie per serata 2 orette circa
esame finale nn è obbligatorio alcune prov si alcune no
con l'abilitazione potrai andare solo in presenza di una guardia che decide chi portarsi appresso
in poche parole se conosci ti chiamano se nn conosci si resta a casa
 
Io lo faccio qui nel Milanese dopo un corso durato alcune sere (non ricordo esattamente) qui si và tutto l'anno accompagnati da una guardia che ti chiama di sua iniativa. Il come si arriva a farsi chiamare non mi è chiaro io ho cambiato diverse guardie, il primo mi chiamò perchè eravamo dello stesso paese pur senza conoscerci, poi tutto è venuto a cascata...per conoscenza, è abbastanza ovvio che loro chiamino di preferenza gente che non fà casini essendo gli abbattimenti eseguiti all'interno delle fattorie, con tutte le complicazioni del caso.
Mauro
 

BRAKKO

Utente Registrato
Messaggi
133
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Mi potete spiegare come funzionano i contenimenti di corvidi e piccioni con articolo 37.come sono i corsi,gli esami,poi dopo ti chiamano loro?grazie
 
Qua si fa un corso di due / tre sere (6ore) con esame finale molto serio e formale ma fattibile senza problemi . Ottenuta l'abilitazione, quando è in vigore il periodo di controllo (01giugno - 15 settembre con decreto della giunta regionale ) telefoni alla stazione forestale nella quale intendi andare e li avvisi che andrai in una determinata zona ..... Se non sai dove andare la forestale sarà ben contenta di mandarti nei posti dove hanno ricevuto le lamentele degli agricoltori . Loro devono immagazzinare dei dati quali : numero di uscite e capi abbattuti ( che se recuperati devi consegnare ma se li perdi , e qui é molto facile, devi solo segnalare ) . Altro non saprei .... Se vuoi sapere qualcosa in particolare ..... Ma credo che ogni regione faccia a se .
 
Io ho fatto richiesta alla provincia per l'abbattimento di piccioni che divoravano i girasoli, dopo un'ora parlavo con l'amico barista abilitato al contenimento e gli ho detto che avevo fatto la richiesta, lui chiama in provincia e il giorno dopo è sul campo... sono andato a vedere il contenimento ma la guardia non l'ho vista neanche col lumicino, siete sicuri che sia obbligatoria? penso che ne abbia fatti più di 150 me due giorni dopo era come se il contenimento non fosse mai stato fatto, pieno di piccioni un altra volta...
 
in toscana è un po diverso..
corso in media una specie per serata 2 orette circa
esame finale nn è obbligatorio alcune prov si alcune no
con l'abilitazione potrai andare solo in presenza di una guardia che decide chi portarsi appresso
in poche parole se conosci ti chiamano se nn conosci si resta a casa

ma devi anche corromperli?
 
Qualcuno può indicarmi come si chiama il corso chi lo organizza o a chi va richiesto .
Io sono residente ad Alessandria vicino confine con prov. di Genova. Devo farne uno per regione o vale per entrambe. C'è qualcuno che l'ha già fatto ad Alessandria ? Grazie
 
In bergamasca più o meno uguale,corso e poi tramite sms arriva l'inizio e la chiusura degli abbattimenti...massimo 10 cacciatori per "squadra"e si và senza guardia,pettorina gialla o arancione data dalla provincia obbligatoria, ci deve essere un caposquadra che segnala le uscite i nomi dei partecipanti e il numero di capi abbattuti....si "caccia" sia in terreno libero che nelle zrc e una volta raggiunto il numero dei capi...si finisce e si aspetta l'anno successivo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto