Peteraosta

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera colleghi, ho fatto un paio di uscite al controllo della specie ghiandaia e cornacchia . Io uso un BERETTA A301 con canna ** va bene ? Le cartucce sto usando dei residui che mi hanno regalato e spaziano da 6 a 8 che ve ne pare .... In due uscite da 1,5 ore ne ho prese tre .... Di cui due perse .... Mi sta intrigando la questione richiami ... Mi consigliate qualcosa o qualche tecnica .... Grazie mille
 
come piombo per la ghiandaia basta un 10 se è a tiro io ho sempre usato rc2 da 34 grammi in alternativa degli 8 o 7mezzo anche da piattello
 
E' una delle prede che,insieme al merlo,vero re di questa caccia,si insidia con la tecnica del chioccolo.
Posso assicurarti che una cartuccia 34gr con il 9 e' piu' che sufficente.
Nella caccia che faccio io spesso si spara talmente vicino che a volte basta il cal.8
In abbattimento selettivo,se trovi i traccheggi precisi,ossia i tragitti che le ghiandaie fanno per andare a mangiare, puoi tranquillamente sparare sotto i 20 metri,l'importante e' avere un ottimo mimetismo ma soprattutto immobilismo nell'appostamento,in quanto molto suscettibili al movimento...
Non sempre quando si spostano per mangiare emettono il loro canto stridulo/gracchiante,percio' la difficolta' sta' nell'aspettare l'uscita con la certezza che loro,prima di palesarsi allo scoperto,hanno sostato per qualche secondo su una pianta ad osservare bene eventuali pericoli.
Secondo me,i risultati piu' buoni si hanno se in prossimita' delle zone in cui loro sono abitudinarie passare si individua una pianta piu' alta di tutte,magari anche in zone molto sporche',perche' quella sara' la pianta in cui si appoggera' per scrutare.
Per i richiami,essendo un animale molto curioso,puoi provare ad utilzzare o il suo richiamo,reperibile anche su big hunter oppure puoi provare a fare canti che stimolano la sua curiosita',tipo la civetta (tui-tui-tui) oppure l'uccello ferito oppure lo "strido" che non e' altro il verso che si ottiene dando una sorta di bacio strozzato al palmo della mano piuttosto che su di un dito della mano.
Quando si caccia al chioccolo,nella macchia fitta,questi richiami sono tutti estremamente adescanti per la ghiandaia...nella caccia all'aspetto come fai te non ne sono sicuro ma di sicuro puoi provarlo tu stesso.
 
anch'io Ti consiglio pallini del 9-10-e anche 11 poi in base alla distanza di tiro che pensi di effettuare, adegui il tipo di pallino, ma come ha già detto robertino un basculante èmigliore per via della diversa strozzatura e dal tipo di cartuccia che puoi impiegare per tiri più ravvicinati o più lontani. anche a me di solito è capitato di cacciare questo attento e sospettoso animale con l'automatico e di solito faccio una cadenza di piombo (10-9-7, 11-8-8,) in modo che se sbaglio l'animale a tiro con il primo colpo, man mano che si allontana, un pallino più grande può aiutarmi nel tiro più lungo. per via della tua strozzatura, io impiegherei un pallino del 10o11 in prima canna seguita da un 9 e poi un 8 o anche un 7,5/ 7. però il tutto dipende dalla situazione di caccia in cui Ti trovi. per esempio se sei in un bosco (fitto) e può capitare che si possano posare o passare lì vicino può andare bene anche una cartuccia bior o in borra feltro del 10 in prima canna e anche seconda e poi un 8 per dire stando sempre attento ai movimenti e al massimo mimetismo.ovvio che con un basculante la musica cambia nel senso che puoi scegliere quale cartuccia sparare in base alla valutazione della distanza e con 2 cartucce (con 10 e 7 per esempio) differenti da poter sparare subito senza essere costretto a tirare il primo colpo sapendo di non essere forse abbastanza efficace per quella distanza.

spero di esserti stato di aiuto Peteraosta.

Saluti, Simone

- - - Aggiornato - - -

[thumbsup.gif]
 
Molto chiaro grazie a tutti ... mi attrezzo quindi .... confermo animale molto astuto .... Dopo i primi giorni in cui sparavi e cadevano come mosche adesso stanno zitte e rimangono ben lontane da me e secondo me hanno anche capito che finchè staranno in mezzo ai meli non gli sparerò contro ( per non impallinare i frutti !)
 
Oggi preso una cornacchia grigia ..... Piombo 9 ... E mi sono ordinato anche un ft3 ! Mi devo specializzare ! Sapete quanta gente mi chiede di passare nei loro frutteti !
 
se vuoi ottenere risultati degni di nota, trova una pianta di fichi, ne vanno matte, tranquillo, quelle non le impallini, sono frutti morbidi, al massimo le buchi :D
Per quanto riguarda il piombo, dipende sempre dalla distanza di tiro.....se vicina, come ti consigliano, va bene anche l' 11, se invece il tiro è forzato (cerca di evitarlo) parti comunque con un 8.
Le cartucce fondamentalmente vanno tutte bene, sparando a fermo è questione di scoprire totalmente l' animale e non sparare quando anche un rametto copre i punti vitali, altrimenti rischi brutte sorprese.
Le cartucce per il fucile che citi, sono camerata 70, le 76 sono magnum e tu non puoi spararle in quanto quella canna è prodotta per resistere ad un tot di bar e non conviene sollecitarla, onde evitare rischi molto pericolosi. Mimetizzati bene, osserva anche le ombre sul terreno, ascolta la natura (quando una ghiandaia si posa, si sente dal fruscio delle foglie).
Io mi piazzo in un posticino con una pianta di fichi, mi siedo e ho il fucile imbracciato al calcio e poggiato sul ginocchio con la mano sotto l' astina, appena sento il loro canto avvicinarsi o comunque mi rendo conto che arrivano, mi metto già puntato alla pianta, sono animali molto furbi e con la tremarella, non si fermano un attimo.
PS: si chiama ghiandaia perchè adora le ghiande, quindi trova la giusta quercia (in autunno, inverno) e vai tranquillo.
Un anno eravamo 3 persone su 3 quercie.....era un bel concerto :D
 
9-10 non è un pò piccolo ? giusto per sapere in quanto adesso che ne ho prese un paio mi sembre addirittura piccolo il 7 ..... dico questo perchè qualcuna mi è sembrato che nonostante la fucilata ben assestata ha fatto un paio di deviazioni poi non è caduta ! Magari 9 o 10 si apre maggiormente ? ... Io caccio ungulati di solito e il munizionamento spezzato in quanto a balistica non lo conosco tanto bene ... tipo grammatura , magnum ... 70 o 76 ??? come quando e perchè !!! ma approfondirò ...
Comunque le canne parallele ( ma una sopra l'altra */*** beretta vecchio ma tenuto benissimo) l'ho già adocchiato ......
 
la ghiandaia e' molto piu' facile rispetto gli altri corvidi da insidiare il mimetismo e' sempre alla base di queste cacce poi se conosci i posti dove si muovono e' fatta. uso cartucce del 9 10 dove le tiro io i tiri sono abbastanza medio corti max 25 metri il fucile che ho e' composto da due tubi rigorosamente paralleli cm 66 di cui la prima cilindrica la seconda ***.

.ghiandaia.jpg ecco la nostra amica.
 
la ghiandaia e' molto piu' facile rispetto gli altri corvidi da insidiare il mimetismo e' sempre alla base di queste cacce poi se conosci i posti dove si muovono e' fatta. uso cartucce del 9 10 dove le tiro io i tiri sono abbastanza medio corti max 25 metri il fucile che ho e' composto da due tubi rigorosamente paralleli cm 66 di cui la prima cilindrica la seconda ***.

.Vedi l'allegato 63066 ecco la nostra amica.





fucile antipadella !!!!
 
Io con le ghiandaie ho successo nel folto del bosco ma mi devo nascondere completamente dentro i cespugli, sono molto furbe. Però si incuriosiscono tantissimo con il richiamo della cornacchia e si avvicinano ma restano sempre negli alberi e non escono allo scoperto per la maggior parte le sparo da ferme perchè è quasi impossibile riuscire a puntarle nei brevi voletti che fanno per spostarsi da albero ad albero. Poi una volta sparato un colpo bisogna spostarsi di qualche centinaio di metri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto