Non prendermi per matto....ma a volte posso farlo. E quando ci riesco vengono tutto il giorno....
Carogne di vitellini morti ( cause naturali ovviamente...)
Come amo dire io...."vengono pure dagli Abbruzzi a farsi fucilare !!"

Lo so che con le carogne o comunque resti di macelleria si va sul sicuro...e che da noi non è semplice procurarsele........

Ciao,Marco.
 
Se vai da un comunissimo macellaio....ti ringrazierà tanto della tua richiesta di ossa e carcasse...
Un po' meno le cornacchie..... Che strano !!


Ok, per la reperibilità, ma tu cominci a pasturare qualche giorno prima o butti le carcasse al mattino prima di cominciare a cacciarle??

Ciao,Marco.
 
Le lascio intere ( ameno che non siano di pane pugliese che son 30 cm di diametro :) ) magari le baguette le rompo a metà ma le altre pagnotte tutte intere in modo da obbligare le cornacchie a pasturare per terra e non portarsi via il singolo pezzo di pane per mangiarlo altrove.......

e fidati.....il giorno dopo non troverai nemmeno una briciola, io come ripeto pasturo a giorni alterni, nel senso che prima di buttare nuovo pane, quello vecchio deve essere terminato da almeno un giorno così da allettare il più possibile le nostre amiche, poi quando mancano 3 giorni all'apertura mi fermo, per far trovare un bel banchetto la mattina giusta [5a][5a]

Ciao,Marco.

Buongiorno,

se ho un appostamento fisso, la pasturazione può comportare dei problemi ?
Mi spiego meglio, le cornacchie saranno abituate a vedere l'appostamento mentre si cibano, pertanto il capanno diventa parte del paesaggio e quindi una volta che vado se me ne sto dentro dovrebbero far visita lo stesso al banchetto.

Grazie delle risposte [5a]
 
Buongiorno,

se ho un appostamento fisso, la pasturazione può comportare dei problemi ?
Mi spiego meglio, le cornacchie saranno abituate a vedere l'appostamento mentre si cibano, pertanto il capanno diventa parte del paesaggio e quindi una volta che vado se me ne sto dentro dovrebbero far visita lo stesso al banchetto.

Grazie delle risposte [5a]
Sarai sicuramente avvantaggiato dal fatto di avere il fisso...per loro ė parte del paesaggio e non ci faranno caso......

Ciao,Marco.
 
Ok, per la reperibilità, ma tu cominci a pasturare qualche giorno prima o butti le carcasse al mattino prima di cominciare a cacciarle??

Ciao,Marco.

Almeno una settimana prima. Almeno... Devono "maturare all'aria...
E se non sono tanto grandi cerco di "ancorarle" in qualche modo. Non ti dimenticare che anche le volpi amano le carcasse.... e vogliono portarsele a casa.
Volevo chiederti : e se le uova le facessero sparire proprio le volpi ??
 
Almeno una settimana prima. Almeno... Devono "maturare all'aria...
E se non sono tanto grandi cerco di "ancorarle" in qualche modo. Non ti dimenticare che anche le volpi amano le carcasse.... e vogliono portarsele a casa.
Volevo chiederti : e se le uova le facessero sparire proprio le volpi ??
Oltre alle volpi...ci sono zone dove i cani abbandonati hanno fatto i branchi...quindi anche loro potrebbero portarsi via le carcasse...dove vado io questo non è fattibile :(
 
Almeno una settimana prima. Almeno... Devono "maturare all'aria...
E se non sono tanto grandi cerco di "ancorarle" in qualche modo. Non ti dimenticare che anche le volpi amano le carcasse.... e vogliono portarsele a casa.
Volevo chiederti : e se le uova le facessero sparire proprio le volpi ??

No da me non ce ne sono tante da poter far sparire le uova e comunque l'anno scorso dopo averle messe in terra mi son nascosto e ho controllato.......prima con una beccata rompono l'uovo, bevono il contenuto e poi si mangiano il guscio.......

Ciao,Marco.
 
Grazie infinite della risposta. Proverò con uova ... al massimo verranno dei topi...
Le uova son micidiali, solo che te ne servirebbero una montagna per pasturare come si deve, ti conviene cominciare con il pane raffermo ( lo trovi a pochi spiccioli dai fornai) e quando manca meno di una settimana cominciare con delle uova, per poi predisporre la pastura per la mattina che andrai a caccia........

Ciao,Marco.
 
Ho sempre saputo che l'Istrice appartienesse alla famiglia degli erbivori roditori. Hanno cambiato classificazione???????? E' diventato carnivoro?????
piero


è opportunista ed in mancanza d'altro si adatta mangiando tutto, e comunque per contagiare una carcassa basta anche una "pisciatina".
 
Ma il pane lo sbricioli in pezzetti più o meno grandi oppure le pagnotte le dividi in 3/4 pezzi per renderle più visibili da lontano ??


Le lascio intere ( ameno che non siano di pane pugliese che son 30 cm di diametro :) ) magari le baguette le rompo a metà ma le altre pagnotte tutte intere in modo da obbligare le cornacchie a pasturare per terra e non portarsi via il singolo pezzo di pane per mangiarlo altrove.......

e fidati.....il giorno dopo non troverai nemmeno una briciola, io come ripeto pasturo a giorni alterni, nel senso che prima di buttare nuovo pane, quello vecchio deve essere terminato da almeno un giorno così da allettare il più possibile le nostre amiche, poi quando mancano 3 giorni all'apertura mi fermo, per far trovare un bel banchetto la mattina giusta [5a][5a]

Ciao,Marco.
 
Ora ditemi voi che CAXXO di danno si può fare pasturando le....cornacchie !!??
Io non c'arrivo.....non lo capisco...


anche io la pensavo come te, però da quando ho fatto un corso per i cinghiali, una sera ad insegnare c'era un veterinario che ci illustrava le varie malattie, che ricordo perfettamente le foto ma non ricordo i nomi tecnici, e disse che una volta seguirono un ceppo di salmonellosi che a parer di loro era partito inizialmente da una carcassa lasciata lì di un vitellino ed invece scoprirono che il malato zero non era un cinghiale e nemmeno volpe o lupo ma bensì un istrice, che anchessi increduli lo beccarono con delle telecamere notturne e contagiò la carcasssa e di seguito tutti gli animali che ne fecero visita, come ho già detto volpi e cinghiali ed altri predatori. Quindi penso che sia vietato anche per questo motivo pasturare.
 
scusate la mia disinformazione, non è vietato pasturare con resti di animali morti o frattaglie in genere?
 

MENGA

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,898
Punteggio reazioni
1,460
Punti
628
Ciao Ragazzi,
visto che il buon Marco ci ha messo ha disposizione questa stanza vediamo di sfruttarla al meglio!!

Ora che si avvicina l'ora di poter cominciare a dare del piombo a queste bestiacce avete suggerimenti su cosa e come pasturare per poterle insidiare al meglio?

Io tra una quindicina di giorni comincerò con pane raffermo ( pagnotte intere) a giorni alterni, in modo che finiscano sempre la pastura prima di metterne di nuova, poi quando mancherà davvero poco all'apertura ci metterò anche delle uova ( queste son micidiali....non lasciano nemmeno il guscio....)

Voi che usate e in che modo?
Ciao,Marco.
 
Credo che anche da me sia vietata la pasturazione, ma non ne sono sicuro, dove vado io non bisogna pasturare, è su un campo di un pastore che ha circa 3mila pecore e delle carcasse ormai ne sono pieni i siti che frequenta e i corvidi ce ne sono a centinaia, quindi penso che con un bel gioco si riesca ad ingannarle facilmente.
Penso che più della pasturazione funzioni il "prigioniero" ma anche questo è vietatissimo!!!!!!!!!!!!
 
Io uso le uova... Inizio qualche settimana prima un giorno si e uno no... La prima volta compro le uova e le rompo sul terreno lasciando anche i gusci. Se vedo che i cornacchioni ci sono stati le volte successive faccio metà e metà (metà uova sane e metà uova rotte). Così fino a quando non decido di appostarmi.

Una cosa che ho notato è che quando poi faccio l'appostamento devo cercare di modificare il meno possibile il luogo di pasturazione. Sappiamo sicuramente tutti l'importanza di una buona mimetizzazione ma io cerco sempre di preparare l'appostamento prima (grossolanamente) per poi ritoccarlo/completarlo il giorno della cacciata.
 
credo che la legge sia nata più per i verdognoli che per noi, che si inventano paladini e danno da mangiare agli animali con la conseguenza di trovarseli poi sul giardino di casa (vedi cinghiali) e incolpare noi per i presunti ripopolamenti,
per cui se vi fermano con del pane o altro, alla domanda che ci devi fare?... lo do ai miei cani!!!
occhio, l'italia è piena di leggi pazze.
 
Io tra una quindicina di giorni comincerò con pane raffermo ( pagnotte intere) a giorni alterni, in modo che finiscano sempre la pastura prima di metterne di nuova, poi quando mancherà davvero poco all'apertura ci metterò anche delle uova ( queste son micidiali....non lasciano nemmeno il guscio....)

Ma il pane lo sbricioli in pezzetti più o meno grandi oppure le pagnotte le dividi in 3/4 pezzi per renderle più visibili da lontano ??
 
Non prendermi per matto....ma a volte posso farlo. E quando ci riesco vengono tutto il giorno....
Carogne di vitellini morti ( cause naturali ovviamente...)
Come amo dire io...."vengono pure dagli Abbruzzi a farsi fucilare !!"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto