Io farei un bel rientro, appostati lontano una sera solo per vedere a che ora arrivano e se arrivano in un unico gruppo o alla spicciolata, poi fai il capanno se serve o non fare nulla se la vegetazione lo permette, se non arrivano tutte insieme e riesci a sparare la prima a fermo farai un bel mucchietto.
 
A proposito, se ne disali una, sara' forse crudele ma se le leghi uno spago ad una zampa (attento al becco!) e ne assicuri l'estremita' ad un piolo conficcato nella terra, che questa gracchi il grido di "distress" che non manca mai di attirare le sue compagne che vogliono aiutarla.


........Questo è il modo migliore per farsi togliere il fucile, prendere un multa salatissima e il penale per maltrattamento di animali....e non pensiate che i guardiacaccia sono tutti tonti...È il loro lavoro una cornacchia che strilla si sente da lontano e ..le fucilate..pure.
saluti.

Naturalmente se da voi e' vietato, non vi consiglio di farlo. Da noi e' lecito, credo, anche se ammetto che sia crudele. Per esempio, certi, per attirare i coyotes prendono un pollo e ne assicurano una zampa ad una tavola di legno usando delle staples (come quelle delle spillatrici, ma piu' grosse, a cavalcioni di ogni "dito," non perforandolo, ma strigendolo contro il legno). Il pollo, **** e impaurito dall'essere incapace di muoversi, starnazza e bercia. Se si usa anche un richiamo elettronico per attirare i coyotes lontani, quando questi vengono ad investigare e vedono il pollo gli si avventano e si beccano la schioppettata. Non so se sia legale farlo, ma non ne sarei sorpreso. Io pero' una cosa del genere non la farei mai alle mie galline o ai galli. Uso invece il richiamo elettronico sonoro, ed un aggeggio a batteria con una verga elastica e due strisce di finta pelliccia attaccate in cima che girano e si agitano a intervalli. Da lontano sembra un uccello o uno scoiattolo ferito.

Pero' da noi e' vietato usare selvaggina pregiata (le cornacchie sono considerate nocive ed abbattibili tutto l'anno in qualsiasi numero ed in qualsiasi modo) come richiami vivi. Anche animali domestici (anatre germanate, piccioni, ecc.) non possono essere usati per attirare quelli selvatici non nocivi.
 

Pdor

Utente Registrato
Messaggi
77
Punteggio reazioni
111
Punti
28
Buongiorno a tutti come da titolo volevo chiedere a chi è più esperto a cacciare corvi un consiglio:
un mio amico mi ha presentato un agricoltore che ha un problema coi corvi e vorrebbe dargli una sfoltita, mi ha fatto vedere il luogo dove li vede andare a riposare la sera ed è un albero in mezzo alla congiunzione di due fossi, mi dice inoltre che poco prima fanno spola tra questo albero e un boschetto situato poco più a sud di circa 500 metri.
Io avrei intenzione di mettermi in 2, 1 sta nascosto dentro la vegetazione del fosso vicino all’albero e l’altro con una parata sul bordo del boschetto e niente stampi e li aspettiamo allo spollo/rientro.
Se avete suggerimenti per ottenere risultati migliori sono tutto orecchi.
 
È lunga da spiegare ma ti posso dire che avrai una sola possibilità. Usata quella .... sgameranno il pericolo e li non ce li vedrai piu.
Il mio consiglio ? Fai un capanno super mega mimetizzato sotto l'albero di dormita ( ovviamenge devi avere modo e spazio per sparare comodo).... ovviamente lo farai verso mezzogiorno quando non saranno più in zona cosi da non poterti vedere...... e aspetta che arrivino a dormire ( se arrivano alla spicciolata è meglio). Bada che arriveranno anche e sopratutto a buio.
Poi.... in quel posto non ce li vedrai più.
Tira dritto.... e in bocca al lupo !
 
Sono d'accordo con Ale, sparerai una sera ma poi non li vedrai più, ma intanto qualche corvo o cornacchia non ci sarà più.. io il capanno lo farei qualche giorno prima.. sospetteranno meno. il problema è se arrivano tutti in branco, a quel punto sparerai una volta sola.. spero di no... ma sono furbi..
 
Concordo con chi ha scritto prima di me,
Non voglio portar sfiga, ma temo che le cornacchie arriveranno quando sarai già fuori orario
Ti conviene fare qualche sopralluogo prima di tentare, altrimenti potresti trovarti a non sparare nemmeno un colpo

Spero di Sbagliare
In bocca al lupo
Ciao, Marco
 
Suppongo che si tratti di cornacchie grigie, non di corvi.

Concordo con tutti quelli che ti hanno detto che farai una sola cacciata. Da quel poco che so di tali uccellacci, che io caccio con stampi, gufo di plastica, e richiami elettronici, io non mi apposterei mai al luogo d'appollo, ma vicino ai campi dove pasturano e rompono le palle all'agricoltore di cui parli. Sta' ben lontano dall'albero d'appollo, se possibile. Al campo hai piu' probabilita', con stampi e richiami ed un capanno fatto a regola d'arte a ridosso di una macchia in modo che non sia affatto visibile dall'aria, di fare catture multiple mentre vengono a pasturare alla spicciolata. Anche cosi' due o tre cacciate ed eviteranno quei campi. E l'agricoltore ne sara' felice. Le bestiacce si parlano fra loro, mi sa. E si dicono dove e' pericoloso andare. Anni fa andai in un posto qui vicino e col metodo di cui sopra ne uccisi diverse. Il giorno dopo non sparai neanche un colpo. Le sentivo gracchiare dagli alberi a un paio di centinaia di metri da me, e ogni volta che una o due di quelle che non erano state presenti alle catture del giorno prima venivano ignare verso gli stampi cominciavano ad avvertirle e le vedevo cambiare direzione repentinamente, come se avessero sbattuto contro un muro invisibile. Secondo me sono gli uccelli piu' intelligenti che esistano. Comunque, se non le disturbi dove appollano e' possibile, se ne capisci il nuovo affilo dopo la prima sparatoria, che tu ne riesca ad abbattere qualche altra mentre lascia l'appollo e si dirige ad un'altra pastura. A proposito, se ne disali una, sara' forse crudele ma se le leghi uno spago ad una zampa (attento al becco!) e ne assicuri l'estremita' ad un piolo conficcato nella terra, che questa gracchi il grido di "distress" che non manca mai di attirare le sue compagne che vogliono aiutarla. Poi alla fine le tiri un'altra schioppettata e via. Ma slegala dal piolo prima che qualche solerte figl' 'e 'ntrocchia del WWF, LIPU, o LAC la trovi li' legata e riesca a capire chi e' stato il colpevole. Io qui non devo preoccuparmi affatto. I guardiacaccia nostri non sono scherani e sicofanti animalZisti anticaccia ma sono quasi tutti cacciatori anche loro.

Un momento del cojone pero' puo' capitare anche a questi furbissimi uccelli, che si accoppiano a vita. Una volta vidi due cornacchie (da noi sono interamente nere, e abbastanza grosse) in terra vicino all'abbeveratoio delle vacche. Aprii la finestra uno spiraglio e ne feci fuori una. L'altra volo' via prima che, data la posizione sacrificata che avevo, potessi spararle. Ma fece un breve giro, torno' indietro, e si poso' vicino alla cornacchia morta, cercando di incoraggiarla a volare via con lui (credo che "lui" fosse il maschio). Volarono via insieme verso il Paradiso delle Cornacchie... Storia triste? Vedessi come gli uccelletti e gli scoiattoli si disperano quando le cornacchie ne uccidono la loro intera covata di nidiacei implumi o la nidiata di scoiattolini che ancora vengono allattati.. E anche in tali scorrerie sono furbissime. Spesso agiscono in coppia. Una distrae gli sventurati genitori, l'altra afferra i nidiacei e li porta via o li butta in terra, dove poi ambedue fanno un lauto pasto sotto gli occhi dei genitori delle prede. Mi dirai, ma anche tu cacci, anche tu uccidi e mangi le tue prede... Verissimo, ma io--come te e come tutti gli altri cacciatori--non uccido cerbiatti, coniglietti nati da poco, o pulcini di tacchino--tutti incapaci di fuggire o difendersi in qualche modo. Per i "nocivi" (per carita', questo ormai e' un vocabolo politically incorrect--non ti far beccare da qualche ISPRiota a usarlo!) non ho alcuna pieta'.
 
Trova dove vanno in pastura e mettiti li...
lo spollo è inutile perché se ti metti vicino al dormitorio tiri una fucilata e poi non le rivedi..l'appollo sarebbe più proficuo ma arriveranno di sicuro molto tempo dopo all'orario consentito
 
Io invece il piano "d'attacco":mrgreen:....lo farei diversamente, li fregherei all'alba. Si deve essere almeno in quattro, per circondare l'albero di appollo notturno. Le operazioni cominceranno molto presto, a notte, verso le 4/4,30.In assoluto silenzio, si va nella postazione scelta il giorno primo, ci si sistema e si aspetta l'alba, sempre in silenzio. Alla prima fucilata, dovrete essere veloci a ricaricare e sparare, così molte ci lasceranno le penne.
I corvidi, non sono furbi, sono diffidenti e hanno una vista meglio del falco. Ma una volta circondati........
 
Che vuoi Giovanni è la natura! Il motivo per cui io le detesto è un altro, anzi altri! Si fregano le uova delle mie galline, si fregano i pulcini, mangiano i piccoli nati che io dovrei cacciare, nell'orto fanno danni, nei campi di mais, si prendono il 30% del raccolto.....ecco queste per me sono validi motivi per giustiziarli.....peccato che in cucina non sono un gran chè.......ma in tempo di guerra, sono squisite!
 
Che vuoi Giovanni è la natura! Il motivo per cui io le detesto è un altro, anzi altri! Si fregano le uova delle mie galline, si fregano i pulcini, mangiano i piccoli nati che io dovrei cacciare, nell'orto fanno danni, nei campi di mais, si prendono il 30% del raccolto.....ecco queste per me sono validi motivi per giustiziarli.....peccato che in cucina non sono un gran chè.......ma in tempo di guerra, sono squisite!
 
Io invece il piano "d'attacco":mrgreen:....lo farei diversamente, li fregherei all'alba. Si deve essere almeno in quattro, per circondare l'albero di appollo notturno. Le operazioni cominceranno molto presto, a notte, verso le 4/4,30.In assoluto silenzio, si va nella postazione scelta il giorno primo, ci si sistema e si aspetta l'alba, sempre in silenzio. Alla prima fucilata, dovrete essere veloci a ricaricare e sparare, così molte ci lasceranno le penne.
I corvidi, non sono furbi, sono diffidenti e hanno una vista meglio del falco. Ma una volta circondati........

Io penso che in questo modo volino tutte (le cornacchie, perchè i corvi penso non siano cacciabili) in una decina di secondi... in quel breve tempo puoi sparare a due o tre o 4 per ogni cacciatore, non di più.. certo, se sei in 4 cacciatori una decina le puoi prendere ma chissà. Io farei prima un sopralluogo qualche sera prima e controllerei come arrivano.. se arrivano alla spicciolata allora le aspetterei la sera, se arrivano tutte insieme meglio la mattina..
 
La mia personalissima indicazione nel fare l'agguato al rientro è dipesa dalla considerazione che se il branco... il grosso.... non è stato minimamente indispettito o disturbato.... prendendo per buono che dopo lo spollo vadano tutti in giro un po per i fatti propri.....quando fa sera.... su quell'albero "HANNO DA RIENTRA'" !!!!! E' vero che la pastura ha il suo ruolo fondamentale nell'attirare il gruppo ma basta - e lo so bene - un piccolo intoppo lungo il viaggio - che il grosso andrà a mangiare da altra parte.
Io considero più garantito il tiro al rientro piuttosto che alla pastura.... anche perchè.... mi ripeto..... possono andare a mangiare dove vogliono ma sempre li devono tornare.
Lo stesso identico concetto si può applicare anche allo spollo nei pressi del dormitorio ma.... bisogna essere certi che siano andati a dormire ancora una volta in quel posto. E chi va a controllare la sera se rientrano ?? Diventa un lavoraccio....
Sembra strano ma anche se le vedi rientrare non hai garanzie che ce le ritrovi la mattina dopo. Anni fa vidi rientrare un centinaio di grigie in un fosso. Feci a buio il capanno e andai a casa. La notte fece un temporale fortissimo con lampi e tuoni.....
La mattina dopo ne uscirono 3 o 4. Forse erano le "sorde" del gruppo.... o forse le più giovani.... Fatto sta il grosso causa temporale sparì ed a notte fonda si dileguò verso altri lidi magari più sicuri.
 
Grazie a tutti per i consigli, avendo scritto il post poco prima di andare a lavorare mi sono dimenticato di scrivere alcuni dettagli che mi ha detto l'agricoltore:

- Egli stesso aveva cercato di allontanarle dall'albero in questione usando dei petardi, però mi ha detto che l'effetto è stato temporaneo e sono tornate dopo pochi giorni, quindi evidentemente sono abituate al rumore.

- Durante il giorno, come hai te te A.le, mi conferma che non sono tutte nella zona dei suoi campi molte di esse sono sparse nel territorio contiguo.

- In quella zona io già caccio da 3 anni e ogni volta che tendevo le cornacchie sui luoghi di pastura dopo le prime fucilate non vengono più a mangiare li.

Detto questo a questo personaggio interessa che quel gruppo di cornacchie smetta di sostare dalla sua proprietà, quindi per questo ho ponderato che fosse meglio colpirle dove si recano a dormire fintanto che loro stesse decidano di cambiare completamente zona, anche se questo è sempre la solita storia di spostare il problema a qualcun altro piuttosto di risolverlo, ma finchè non ci permetteranno di usare le aria compressa coi silenziatori e di cacciarle tutto l'anno, queste sono le strade.

In ogni caso gli dirò di portare pazienza per l'effettiva apertura della stagione e vedrò facendo il dovuto scouting di capire se è il caso di provare a fargli l'agguato sulle pasture come mi hai consigliato te giovannit. oppure attenderle al rientro.

Vi terrò aggiornati, accetto sempre altri consigli e/o suggerimenti, c'è sempre da imparare.

Stay Tuned! :cool:
 
A proposito, se ne disali una, sara' forse crudele ma se le leghi uno spago ad una zampa (attento al becco!) e ne assicuri l'estremita' ad un piolo conficcato nella terra, che questa gracchi il grido di "distress" che non manca mai di attirare le sue compagne che vogliono aiutarla.


........Questo è il modo migliore per farsi togliere il fucile, prendere un multa salatissima e il penale per maltrattamento di animali....e non pensiate che i guardiacaccia sono tutti tonti...È il loro lavoro una cornacchia che strilla si sente da lontano e ..le fucilate..pure.
saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto