Buongiorno ragazzi, e anche quest'anno è finito o almeno per me questa stagione alle grigie è terminata sabato 14.
nell'ultima uscita il capanno è stato realizzato direttamente la mattina, il luogo è stato scelto perché passando con la macchina ho visto un mezzo a lavoro e la scelta in queste condizione è obbligata.
Un veloce sguardo alla previsioni meteo confermavano il cielo nuvoloso quindi senza badare troppo all'esposizione ci siamo posizionati verso sud, la mattina presto a notto fonda con il telefono in mano e la mappa di google per orientarci ci siamo diretti verso il confine del seminato con qualche pianta utile per la mimetizzazione del capanno, poi a giorno fatto non era un granchè ma di meglio non si poteva pretendere.
il terreno era seminato a grano e il giorno prima c'erano molte dietro la seminatrice ma con nostra sorpresa il sabato pochissimi arrivi segno che la loro presenza non era per i semi, ben visibili anche il giorno dopo, da solo in cerca di qualche insetto/verme o altro animaletto messo allo scoperto dalla lavorazione del terreno.
allo spollo qualche arrivo, poi sempre meno con ingressi sospettosi o virate improvvise prima di entrare, come se arrivate ad una distanza di circa 100mt si rendevano conto dell'inganno o riuscivano a riconoscere la stampata e viravano bruscamente scappando via.
in totale prese quattro con un paio di ferite andate via nonostante le due fucilate prese, abbiamo iniziato con del pb7 quando era ancora buio per gli arrivi ravvicinati per passare velocemente al pb5, di seconda o terza canna alcune volte si sentiva il bisogno di una numerazione inferiore non ne volevano proprio sapere di cadere, eppure quando abbiamo smobilitato ho notato borre finite ben oltre la stampata quindi le cartucce avevano energia più che sufficiente.
chiudiamo la stagione con un totale di 179 cadute, speriamo di aver alleggerito almeno un pò la pressione predatoria di questo animalaccio sui futuri nidiacei
capanno.jpg cadute.jpg stampata.jpg
 

Allegati

  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    74.7 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    53.8 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    42 KB · Visite: 0
Achille te ti posso dire, un piano per la riduzione degli opportunisti esiste già da tempo ma fino all'anno scorso solo con l'uso delle gabbie (per inciso ho fatto richiesta ma mai assegnata nonostante il corso) quest'anno la richiedo nuovamente e vediamo come va, certo che tirargli qualche fucilata in primavera/estate sarebbe il massimo
 
Desidero condividere, con chi ritiene che la diminuzione di cornacchie, gazze e ghiandaie sia una buona cosa, i numeri di esemplari prelevati, durante l'annata venatoria trascorsa. E' il primo anno che dedico del tempo a questa caccia. Gli animali abbattuti, sono frutto di tre giornate ad appostamento con stampi, così come ho imparato dai vostri suggerimenti e qualche tiro qua e là, durante la caccia ad anatre e colombacci. Al 31 gennaio, mancano all'appello 89 cornacchie, 11 gazze e 8 ghiandaie. Ringraziandovi per avermi trasmesso l'utilità di questa pratica e promettendo che il prossimo anno mi applicherò di più, auguro a tutti voi una splendida giornata.
Luigi.
 
Da me sono le gazze che ormai sono una piaga, ma grossa davvero, sono spariti tutti gli uccelli di piccola taglia, comincia ad essere difficile vedere anche i cardellini. La stagione prossima mi dedicherò molto a questo tipo di caccia anche perché gli ultimi giorni di caccia di quest'anno ho capito come farle fuori, adesso sto aspettando il fischietto, vedremo....
 
Io le faccio fuori la mattina presto vicino ad un canneto, la prima volta pensavo fossero merli e mi sono avvicinato, ne ho fatte fuori più di 20 in meno di dieci minuti non riuscivo a ricaricare ne sparavo una a fermo e una a volo. Prima le aspettavo lungo i percorsi che fanno quando escono dai posti dove dormono ma più di una, massimo due non riuscivo a spararne. Mi sembra che la mattina presto sembrano intontite e non fanno caso alle fucilate dopo sentono l'odore dei cacciatori 😅😅
 
Buongiorno e ben ritrovati,
nel Lazio siamo appena ripartiti con le giornate di pre-apertura, da calendario sono previste 2-3 e 9-10 settembre specie tortora (contingentata) cornacchia e gazza
Prima uscita lontano dai posti più gettonati alle tortore, ripiego in un pratino tranquillo con le solite attenzioni: sole alle spalle, capanno e operatore invisibili, piombo 7 alle prime luci e poi sempre e solo piombo 5, richiamo e stampata hanno fatto il resto.
Tanti giovani arrivati poche le più esperte, non era una zona di pastura ma solo di transito, però chiudo una prima giornata tranquilla tranquilla con 12 cadute.
Ora si guarda al prossimo w.e., evito di mettere il carniere per non strumentalizzare, ma capanno e stampata per condividere l'esperienza con chi si avvicina a questa caccia
capanno.jpg stampata.jpg
 
Buongiorno e ben ritrovati,
nel Lazio siamo appena ripartiti con le giornate di pre-apertura, da calendario sono previste 2-3 e 9-10 settembre specie tortora (contingentata) cornacchia e gazza
Prima uscita lontano dai posti più gettonati alle tortore, ripiego in un pratino tranquillo con le solite attenzioni: sole alle spalle, capanno e operatore invisibili, piombo 7 alle prime luci e poi sempre e solo piombo 5, richiamo e stampata hanno fatto il resto.
Tanti giovani arrivati poche le più esperte, non era una zona di pastura ma solo di transito, però chiudo una prima giornata tranquilla tranquilla con 12 cadute.
Ora si guarda al prossimo w.e., evito di mettere il carniere per non strumentalizzare, ma capanno e stampata per condividere l'esperienza con chi si avvicina a questa caccia
Vedi l'allegato 2000140 Vedi l'allegato 2000141
Ben fatto !!
Però come lo scorso anno - se non erro - mi permetto di consigliarti : il 5 solo di III° botta e le prime due un bel 7 e 1/2. Ovviamente.... 1 ☆ !!!
Tirare solo 5 non è esageratamente.... esagerato ??!!
 
Vedo che si è cominciato a fare pulizia anche quest'anno, molto bene bravi!!

Da noi le date della preapertura da dedicare ai corvidi son cadute infrasettimanali e dunque non sono riuscito ad uscire.....

Aspetteremo tempi migliori.

Ciao,Marco

P.s. se vi va bene lascio aperta questa discussione come feci l'anno scorso, in modo tale da concentrare la maggior parte dei messaggi in un unico 3D.

Fatemi sapere se vi può andar bene

Grazie.
 
Vedo che si è cominciato a fare pulizia anche quest'anno, molto bene bravi!!

Da noi le date della preapertura da dedicare ai corvidi son cadute infrasettimanali e dunque non sono riuscito ad uscire.....

Aspetteremo tempi migliori.

Ciao,Marco

P.s. se vi va bene lascio aperta questa discussione come feci l'anno scorso, in modo tale da concentrare la maggior parte dei messaggi in un unico 3D.

Fatemi sapere se vi può andar bene

Grazie.
Certo che si !
Grazie
 
Anche io ho partecipato alla "pulizia".
Qui nel Lazio apriva Sabato 2 Settembre a tortore e nocivi ed ovviamente ho preferito cimentarmi con i nocivi malgrado avessi a disposizione un "tesoretto" di ben n.2 tortore africane da prelevare ( ma li meglio @ortacci loro....). Pertanto dopo sopralluoghi e visioni ed albe spese a vedere affili, uscite, spolli e giri-giri decido di fare il capanno in un crocevia di possibili linee di transito. Il risultato a fine giornata sarà eccellente. Non metto foto per non urtare la sensibilità di qualche idiota.... metto foto della stampata che risulterà azzeccatissima con l'utilizzo di una giostra self-made con oramai 10 anni di intenso utilizzo.
Alle 9.30 era finito ogni movimento... non c'era più volo... e pertanto ho smontato tutto e son tornato a casa super super super appagato. Da notare la pelle di volpe che mi accompagna ad ogni uscita....
Funziona !!!
20230902_092200.jpg20230902_092208.jpg
 
Ben fatto !!
Però come lo scorso anno - se non erro - mi permetto di consigliarti : il 5 solo di III° botta e le prime due un bel 7 e 1/2. Ovviamente.... 1 ☆ !!!
Tirare solo 5 non è esageratamente.... esagerato ??!!
A.le ben trovato
si, il 7 come dimensione andrebbe bene... ma il 7 non gli "rompe la meccanica" cosa che fa egregiamente il 5.
non è raro vederle cadere e poi ripartire perchè prese solo nel muscolo, purtroppo tengono bene la botta poi sicuramente vanno a morire chissà dove, per me vederle cadere e poi ripartire o andare via ferite è comunque una sconfitta

detto ciò chi viene con me è libero di usare quello che più gli piace l'importante è farle cadere, il 5 non sarà perfetto ma funziona mediamente bene e tirando le somme a fine stagione e quello che mi copre la maggior parte delle situazioni vicine e lontane
 
Anche noi abbiamo usato con soddisfazione le Az 20 del 7 e 1/2 in prima canna con massima strozzaura.....il che produce una rosata "stretta" decisamente micidiale nei canonici 20/25 metri, ovvero sopra gli stampi 😎! Ad onor del vero anche qualche bel tiro più lungo.....ma sempre però su' giovani dell'anno....decisamente più vulnerabili dei vecchi adulti! Per loro o cmq per replicare di seconda canna delle ottime Nobel Speed pb 6....molto buone anche quelle 👍

Un saluto
 
Anche io ho partecipato alla "pulizia".
Qui nel Lazio apriva Sabato 2 Settembre a tortore e nocivi ed ovviamente ho preferito cimentarmi con i nocivi malgrado avessi a disposizione un "tesoretto" di ben n.2 tortore africane da prelevare ( ma li meglio @ortacci loro....). Pertanto dopo sopralluoghi e visioni ed albe spese a vedere affili, uscite, spolli e giri-giri decido di fare il capanno in un crocevia di possibili linee di transito. Il risultato a fine giornata sarà eccellente. Non metto foto per non urtare la sensibilità di qualche idiota.... metto foto della stampata che risulterà azzeccatissima con l'utilizzo di una giostra self-made con oramai 10 anni di intenso utilizzo.
Alle 9.30 era finito ogni movimento... non c'era più volo... e pertanto ho smontato tutto e son tornato a casa super super super appagato. Da notare la pelle di volpe che mi accompagna ad ogni uscita....
Funziona !!!
Vedi l'allegato 2000180Vedi l'allegato 2000181
che giostra usi? qualche fotina che sono curioso :)
 
Ripartiti ufficialmente, passati i giorni di preapertura si inizia a fare sul serio
dopo i giri di controllo del sabato si decide di realizzare il capanno in un terreno appena trinciato, quando siamo andati a vedere di mattina il mezzo era a lavoro quindi per non disturbare decidiamo di tornare nel pomeriggio, ritornati sul campo vediamo ancora il mezzo a lavoro ma i lavori nel campo, con il binocolo decidiamo la zona del capanno in funzione del sole e della copertura offerta dalle piante e rimandiamo alla mattina la sua costruzione.
alle 5:30 iniziamo la realizzazione con le torce e in 1/2h finiamo capanno e posizioniamo la stampata da lontano un paio di occhi luminosi ci guardano a distanza, alle 6:00 siamo pronti dietro la paratia e iniziamo a richiamare... la prima che arriva è un giovane volpe che arriva sul lato destro a ridosso dei primi stampi, la giovane età e l'inesperienza la fanno cadere, usiamo la spoglia per maggiore attrazione ma senza successo (da qui chiedo a A.le che giostra usa) quindi la togliamo e continuiamo senza.
alla fine della giornata verso le 12:00 smontiamo e andiamo via rimangono per terra 12 grigie e 1 volpe, come inizio niente male ora aspettiamo qualche terreno lavorato e le prime semine.
inserisco la foto del capanno e della stampata,
evito il carniere eventualmente lo pubblico nella stanza super protetta se mi dite come fare richiesta
stampata.jpgcapanno.jpg
 
che giostra usi? qualche fotina che sono curioso :)
È la classica giostra a due bracci con stampo di cornacchia ad ali aperte. Non ho una foto pertanto te la descrivo così....
Bracci di 2 metri di acciaio armonico.... motorino di un tergicristallo anteriore di una Ford Fiesta destinata allo sfascio... e regolatore di velocità comprato da RR Caccia anni fa ad un Game Fair. Il tutto con telecomando - anche questo fatto in casa su componenti cinesi - e batteria da 12V 7ah. Una volta montata è davvero attraente... da una vivacità niente male alla stampata ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto