Grazie per il consiglio, qualche dubbio lo avevo sull'efficacia del Giò Valley, prenderò sicuramente l'FT3 e vi saprò dire.
Buon proseguimento.
Luigi.
 
Ieri in solitaria dopo pranzo altra bella giornata, dopo quella del pomeriggio dell'apertura. Oltre alla stampata (14 cornacchie floccate) ieri ne ho voluta piazzare una, di vedetta, sopra una piccola quercia, proprio sopra la mia testa (cosa mai provata) e devo dire che la cosa ha funzionato e di molto bene.
Cartucce ormai collaudate per questo periodo della stagione classica della nobel sport pb 7 e mezzo (non le ultime uscite).

Prossima settimana si riprova.

Saluti
 
Il Giò Valley, me lo ritrovo, perche avevo la necessità di acquistare altri richami della stessa marca e lo feci aggiungere alla spedizione. Noto, nell'usarlo, che ogni tanto la nota non è la stessa. Credo che questo dipenda dalla poca esperienza che ho. Mi sono allenato parecchio questa estate e gli errori, col passare del tempo, stanno diminuendo. L'FT3 non sono ancora riuscito a procurarmelo, le armerie nelle vicinanze non lo hanno, sarò costretto a farmelo spedire dallo stesso negozio dove comprai gli stampi. Ho seguito molto i video dove si utilizza l'FT3, troppa gente ne parla bene, quindi, LO VOGLIO!!!
Buona serata.
Luigi.
 
Il Giò Valley, me lo ritrovo, perche avevo la necessità di acquistare altri richami della stessa marca e lo feci aggiungere alla spedizione. Noto, nell'usarlo, che ogni tanto la nota non è la stessa. Credo che questo dipenda dalla poca esperienza che ho. Mi sono allenato parecchio questa estate e gli errori, col passare del tempo, stanno diminuendo. L'FT3 non sono ancora riuscito a procurarmelo, le armerie nelle vicinanze non lo hanno, sarò costretto a farmelo spedire dallo stesso negozio dove comprai gli stampi. Ho seguito molto i video dove si utilizza l'FT3, troppa gente ne parla bene, quindi, LO VOGLIO!!!
Buona serata.
Luigi.

Hai visto su Ebay ?
Io lo presi lì direttamente da Mr. San Nayet.....
 
Grazie A.le per il consiglio, la prossima settimana sarò di passaggio a Novara e farò una piccola deviazione per Oleggio. Ho da acquistare altro materiale per la caccia. Posso approfittare della tua esperienza? Ho 10 stampi di cornacchie floccate di cui una la metto di vedetta ed un'altra la faccio passeggiare. Non ho una girandola perchè mi sono fatto l'idea che è più difficile renderla veritiera, qui al nord le cornacchie sono proprio figlie di ciuccia.. Poi ho una cornacchia con un uovo in plastica nel becco e una decina di uova, sempre in plastica. La domanda, dovrei comprare ed aggiungere qualcos'altro alla stampata?
 
Grazie A.le per il consiglio, la prossima settimana sarò di passaggio a Novara e farò una piccola deviazione per Oleggio. Ho da acquistare altro materiale per la caccia. Posso approfittare della tua esperienza? Ho 10 stampi di cornacchie floccate di cui una la metto di vedetta ed un'altra la faccio passeggiare. Non ho una girandola perchè mi sono fatto l'idea che è più difficile renderla veritiera, qui al nord le cornacchie sono proprio figlie di ciuccia.. Poi ho una cornacchia con un uovo in plastica nel becco e una decina di uova, sempre in plastica. La domanda, dovrei comprare ed aggiungere qualcos'altro alla stampata?

Altri 10 stampi ed una pelle di coniglio / lepre da mettere per terra tipo carogna su cui "alcune " ( non tante ma massimo 2/3 cornacchie) sembrano mangiare con le altre a debita distanza. Inoltre ..... gli stampi sempre messi a caso - senza un filo logico - ( guarda Luca come li ha messi.... come se l'avesse buttati li a caso) e lascia nella stampata uno spazio libero in cui le grigie possano sentirsi libere di atterrare. Ovviamente a tiro di fucile....
Daje !!!
 
riporto l'uscita di sabato perchè domenica le previsioni davano il diluvio, poi per fortuna solo pioggia moderata.
venerdì al rientro a casa mi avvertono di un terreno che stanno seminando così arrivo a casa mi cambio al volo e parto, il proprietario ha da poco finito e sul terreno ce ne sono una cinquantina (la prossima volta se riesco dalla macchina faccio qualche foto così si vedono come sono posate mentre pasturano), appena riesco ad arrivare partono tutte via, scelgo un lato per il capanno e lo pre-allestisco sono ormai le 19 ed è quasi buio.
sabato mattina alle 6:15 siamo sul posto capanno, stampata formata con 3 stampi che beccano e 5 stampi di colombaccio, unica accortezza lasciare uno spazio centrale privo di stampi perchè ho notato che così tendono a posarsi lì al centro.
alle 7 già 8 erano dietro al capanno poi piano piano il passo è diminuito alle 9:30 si è quasi fermato per riprendere verso le 11 con arrivi sporadici.
chiudiamo con 24 in meno, il terreno era seminato forse a trifoglio a giudicare dai semi quindi non molto appezzati, l'anno scorso su un terreno seminato a piselli proprio nulla.
Durante la giornata altri tre terreni nelle vicinanze erano interessati da lavori di preparazione e semina tutti ad approfittare della settimana di pioggia prevista.
Cal20 25gr piombo 6 e 5
 
Modesta ripulita anche da parte mia.
Il posto dove mi ero prefissato di andare purtroppo è diventato nottetempo irraggiungibile per imprevista ( da parte mia ovviamente...) smorganatura del campo pertanto irraggiungibile con la macchina... Tra una bestemmia e l'altra... mi devo pertanto accontentare di un posto di "rimbalzo" che alla fine dei conti..... a ben guardare ha rimbalzato bene !!
Il tutto condito da due padelle così inspiegabili quanto clamorose. Senza di queste avrei fatto.... quota !!
Comunque..... come ama dire qualcuno che è dallo scorso anno che non esce ma nell'attualità ama poltrire sul divano col telecomando in mano..... cartuccia del giorno : AZ 20 !! PB 7 1/2..... e l'omo campa !
Non riesco a mettere le foro perchè sono troppo pesanti e qualsiasi programma al massimo me le riduce a 3 Mb che purtroppo su Mygra non sono caricabili... Comunque erano in 18 distese sull'erba...
Zitti zitti che forse je l'ho fatta !!
Questo il capanno fatto di cardi secchi che mi hanno martoriato le mani con quelle caxxo di spine invisibili.... ed il.... "risultato".

VideoCapture_20221003-183728.jpg VideoCapture_20221003-202423.jpg
 
Si prosegue con la pulizia delle specie invasive.
le ultime due uscite segnate dalla precarietà a causa degli impegni familiari, le zone più o meno si conoscono per cui un'uscita garibaldina la domenica mattina esce sempre.
domenica 2 scelto un bel prato rialzato poiché la settimana è stata segnata da temporali così abbiamo optato per una zona dalla veloce asciugatura e ben assolata, domenica passata al contrario dopo una settimana soleggiata ci siamo posizionati su un terreno basso e fresco, in inverno quel tipo di prato sarà inutile per vie delle gelate.
il capanno è stato realizzato la mattina raccogliendo quello che c'era in giro per camuffare la parata, il primo a ridosso di una recinzione il secondo dentro un fosso in secca.
non essendo zone di pastura c'è stato un passo con arrivi tranquilli, domenica 2 dopo l'alba arrivavano a 50/70 metri per poi scartare e andare via non riuscivamo a capire il motivo fino a quando uno stampo non a esaurito le batterie e sono andato a cambiarle, era quello appena revisionato qualche sera prima che avevo rinnovato la vernice della scatola in legno del motorino, non avevo altro e ho utilizzato una vernice marrone per ferro ma nuova com'era con il sole luccicava molto spaventandole, l'ho spostata all'ombra e problema risolto.

ieri episodio da segnalare: due "Colleghi" dopo aver visto la stampata, un paio di fucilate ed uno di noi fuori a raccogliere la caduta, hanno ben pensato tra tutti i prati disponibili di posizionarsi lungo la strada bianca a circa 100mt da noi, per non bastare aprire lo sportello sul retro del loro un doblò bianco, accendere un bel richiamo per allodole e impalarsi per circa 2h in piedi sulla recinzione che costeggiava la strada, le infrazioni commesse con si contano, ma poi dico: cosa pensi di prendere messo in quel modo???? così si rovina solo la categoria
Metto anche una foto fatta da dietro il capanno di ieri, la busta verde appesa serve a raccogliere i bossoli e i vari rifiuti prodotti durante l'attesa così da lasciare tutto pulito come l'abbiamo trovato
chiudiamo rispettivamente con 8 e 9+1 gazza
stampata del 2.jpg capanno.jpg cadute.jpg co###i.jpg retro capanno.jpg stampata.jpg capanno.jpg
 

Allegati

  • stampata del 2.jpg
    stampata del 2.jpg
    99.6 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    143.8 KB · Visite: 0
  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    111.5 KB · Visite: 0
  • co###i.jpg
    co###i.jpg
    155.8 KB · Visite: 0
  • retro capanno.jpg
    retro capanno.jpg
    145.9 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    89.6 KB · Visite: 0
A.le da come si erano messi erano pronti a ripartire alla prima avvisaglia, non si allontanavano dall'auto e questo ci ha indotto a credere che sarebbero ripartire a breve
 
buongiorno a tutti
continuiamo a fare un pò di pulizia, ieri il capanno era dentro i rovi e nonostante fossero bassi e senza copertura in testa è uscito un discreto capanno.
mattinata immersa nella nebbia ma inizia molto bene con arrivi continui, in questi casi si senti tutta la forza dell'FT3.
poi è uscito il sole ed ho capito che dovevo tirare appena entravano a tiro, con la testa scoperta non mi potevo permettere il lusso di farle avvicinare troppo inoltre sotto il sole ogni movimento le spaventava, comunque 15 di meno e una al pronto soccorso.
ormai solo piombo 5, fa bene il suo lavoro a corta e lunga distanza.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   cadute.jpg  Visite: 42  Dimensione: 145.9 KB  ID: 1989768 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   capanno.jpg  Visite: 35  Dimensione: 109.0 KB  ID: 1989769 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   stampata fronte.jpg  Visite: 35  Dimensione: 68.3 KB  ID: 1989770 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   stampata lato.jpg  Visite: 35  Dimensione: 109.9 KB  ID: 1989771
 
Ultima modifica di un moderatore:
........
ormai solo piombo 5, fa bene il suo lavoro a corta e lunga distanza.

Non posso insegnarti nulla ma.... se sono a tiro va benissimo anche un nove tirato con 3 stelle. Se poi hai paura che vengano un zinzino distanti, un 7 e mezzo sempre con 3 stelle fa il suo sporco lavoro molto meglio di un 5.
Intendo dire che non c'è bisogno di tirare mine del 5 che poi a lungo andare rincoglioniscono pure te dalle botte che ti danno. Prova.... il 5 in caso mettilo di terza ma vedrai.... non lo userai.
 
vero, quelli che vengono con me al capanno sparano di tutto e se sono a tiro cadono anche con il 9, ma per me che le caccio in maniera sistematica non voglio rischiare, la percentuale di quelle che cadono a terra ferite è troppo alta, il 5 non lascia scampo bastano pochi pallini e soprattutto rompono le ossa, se non entrano decise nel gioco con il piombo fine si portano la fucilata e vanno a morire lontano.
il problema del 5 sono i pochi pallini e la rosata stretta, ad una ho staccato un'ala un'altra disintegrato la parte sotto del becco, a breve distanza sarebbe meglio il 7 1/2 ma non sai mai come andranno le cose.
le cartucce che uso, caricate da me, non scalciano troppo considera che con il 20 carico 1,15gr di sipeN e 26 gr di piombo 5 in orlo tondo, in inverno salgo a 1,20, strozzatore 2* della gemini
PS: A.le peccato che da noi siano considerate stanziali altrimenti un'uscita insieme me la farei volentieri fruttando la mobilità
 
Buongiorno a tutti, continuo con le operazioni di pulizia anche se un pò a rilento.
ultimamente sembra abbiano cambiato luoghi di pastura ed ancora non mi riesce di scovare dove vanno.
intanto provo varie zone: terreni bassi e lavorati, alti e soleggiati, prati ecc, con risultati fiacchi in attesa della giornata buona
riporto solo l'ultima di ieri: spollo dalle 6:10 fino alle 6:30 le vedevo passare di fronte in lontananza ma solo due sono venute al gioco le altre tiravano dritte per non so dove (devo fare delle uscite e seguire la loro direzione per vedere dove vanno in pastura sperando di non oltrepassare i confine dell'ATC).
pochi arrivi, fatto curioso è che quelle che passavano alte davano 5 gracchiate mentre volavano senza minimamente cambiare traiettoria, è successo più volte davano sempre 5 versi, forse un segno a quelle a terra a seguirle non sò.
chiudo con solo 3, ma meglio di niente
cadute.jpg capanno.jpg stampata.jpg
 

Allegati

  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    112.6 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    70.5 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    57.1 KB · Visite: 0
Continuiamo con le operazioni di pulizia, anche perchè di altro non se ne vede e quest'anno durante la mie uscite devo dire che si sentono poche poche poche fucilate, siamo quasi sempre quelli che in giro sparano di più.
questa domenica si è finalmente sentito un pò di freddo, giornata proficua con 9 cadute e qualche padella clamorosa, ma ci stà pure quella.
Il capanno era dentro un vigneto abbandonato davanti ad su terreno lavorato ma non di fresco vicino ad un altro invece appena lavorato (sabato pomeriggio) che però non permetteva di nascondere adeguatamente il capanno, questa volta esposto verso sud ma vedendo le previsioni dava nuvoloso per cui non ci siamo preoccupati del sole.
scese sugli stampi nessuna ma molte che venivano e giravano sopra, molte entravano silenziose da dietro o di lato prendendoci alla sprovvista soprattutto quando entravano e io stavo richiamavo con l'ft3.
questa volta le cadute le sistemavo alla meglio in mezzo alla stampata facendogli tenere la testa dritta con una forcina di legno, ma non erano bellissime, mi ricordo che c'era un sistema piegando le grucce di metallo ma non ritrovo più il video.
cadute.jpg capanno.jpg stampata.jpg
 

Allegati

  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    91.9 KB · Visite: 0
  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    91.9 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    85 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    120 KB · Visite: 0
Carissimi, riporto nuovamente la giornata di caccia.
giretto sabato sotto il maltempo con la speranza di una tregua la domenica, o almeno le previsioni davano pioggia fino a sabato notte.
i soliti punti non hanno dato i risultati sperati, nessun terreno lavorato o seminato e chi vuole farlo sta aspettando che il tempo migliori.
girando in lungo e in largo arriviamo in una zona con un campo volo vicino, il terreno è già stato seminato ma si vede un buon movimento, decidiamo di fare il capanno in basso ai bordi per non rovinare la cultura in atto, l'ideale sarebbe stato fare il capanno sotto la quercia di sinistra molto più coperta e con una visuale migliore inoltre sò per certo che preferiscono posarsi in pastura la mattina sulla cresta maggiormente assolata e drenata lasciando la parte bassa acquitrinosa eventualmente per il pomeriggio.
raccogliamo un pò di ramaglie e allestiamo il capanno, verso le 6:45 inizia qualcuna a venire, passano ma alte. la prima prima di buttarsi sugli stampi si posa su un albero vicino per capire meglio un scambio di richiami e si decide, sarà così per tutta la mattinata, bastano pochi richiami e arrivano ci credevano molto quasi sicuramente lì non vengono cacciate e si fidano molto di più.
chiudiamo con sette cadute, una purtroppo è andata a cadere dentro lo sporco e recuperarla è stato impossibile, molte troppe padelle di grigie che entravano troppo vicine a pochi metri dal capanno, mi sono segnata la zona per il prossimo anno. 7 cadute ma 1 non recuperabile.jpg capanno.jpg stampata.jpg stampata da dentro il capanno.jpg
 

Allegati

  • 7 cadute ma 1 non recuperabile.jpg
    7 cadute ma 1 non recuperabile.jpg
    152.9 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    160.6 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    160.6 KB · Visite: 0
  • stampata da dentro il capanno.jpg
    stampata da dentro il capanno.jpg
    111.5 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    134.5 KB · Visite: 0
Che occhio
esatto Luca sono passati la notte, il giorni prima quando sono andato non c'erano, quello era un ex campo di mais ogni tanto dal terreno si vedevano dei pezzi di pannocchia e c'è stato un gran movimento anche verso le querciole dovevano essere 2/3 scrofe con un bel seguito di rossi.
 
Domenica su campo di girasoli ai bordi del Sacco,
il sabato viste una trentina su quasi tutto il prato, individuiamo una zona dove si può realizzare il capanno con le spalle al sacco e in ombra, la domenica mattina partiamo e raggiungiamo la zona allestiamo il tutto e attendiamo speranzosi, siamo pronti ed inizia a fare giorno si sentono posate sugli alberi ma nessuna che si avvicina, quel giorno avevano deciso di cambiare zona solo pochi arrivi nonostante abbia richiamato costantemente per quasi 5 ore, quelle poche arrivate sono state bersaglio di un fuoco incrociato solo una padella di una che ci ha preso alla sprovvista entrando molto defilata.
comunque qualcuna è arrivata e la giornata è passata, durante la sosta mattutina ore 10-11:00 (dopo lo spollo e trovata la zona di pastura il passo si ferma per un'oretta per poi riprendere verso pranzo) ci facciamo una camminata lungo le sponde del fiume e ci imbattiamo in una nutria che appena ci sente, dal campo corre verso la riva e scompare, è la prima volta che le vedo così dentro finora le avevo osservate solo verso la zona di Latina o nei canali di Fiumicino e noi invece stavamo tra Anagni e Ferentino, segno che cominciano a colonizzare anche l'entroterra.
comunque rimangono con noi in 6 + 1 gazza
cadute.jpg stampata.jpg capanno lato.jpg capanno.jpg
 

Allegati

  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    99.1 KB · Visite: 1
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    129.4 KB · Visite: 1
  • capanno lato.jpg
    capanno lato.jpg
    133.9 KB · Visite: 1
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    171.3 KB · Visite: 1
Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
tra festività e preparativi qualche uscita seria ce la siamo concessa, ad inizio dicembre qualche uscita "garibaldina" senza sopralluogo è stata fatta ma i risultati sono stati pessimi, in due uscite 0 cadute a conferma che non si improvvisa ma ogni uscita va studiata.
tra fine anno ed inizio nuovo le festività hanno concesso qualche giorno per fare dei giri e perlustrare varie zone, ed è così che mi imbatto in terreni che a causa delle piogge di novembre sono rimasti indietro e sono in procinto di essere seminati.
parlando con il proprietario o quello che credo sia tale mentre è a lavoro mi spiega la tempistica così organizziamo due uscite sullo stesso terreno a distanza di una settimana, la prima appena lavorato e la seconda il giorno dopo la semina (grano) con l'attenzione di posizionare i capanni in due zone diverse.
con la prima uscita ne cadono 13 più 2 allontanate ferite e posate sugli alberi ma troppo lontani per vedere che fine avevano fatto.
la seconda uscita ne cadono 25, prima di organizzare la posizione del capanno siamo andati a vedere dove pasturavano e la mattina seguente ci siamo posizionati proprio nello stesso identico punto.
per tutte e due le uscite abbiamo curato in maniera maniacale il capanno che doveva essere invisibile ben coperto sulla testa e per questo ci siamo portati dietro il capanno smontabile auto-costruito.
l'ultima uscita in ordine di tempo è stata organizzata per approfittare di un'occasione, il terreno era già stato battuto anni addietro ma senza risultato perchè stretto e troppo in basso, ma questa volta era stato seminato anche se da qualche giorno e abbiamo voluto tentare la sorte, qui capanno costruito alla meno peggio perchè non c'era proprio niente con cui nasconderlo ma qualcosa è arrivato e ci simo divertiti comunque.
come piombo un n.6 di prima canna quando era ancora buio poi siamo passati al n.5 con qualche n.3 di 2° canna per quelle lontane che non entravano decise anche perchè siamo a gennaio e sono molto diffidenti.
seguono le foto del primo, del secondo capanno e dell'ultima uscita.
prima uscita
capanno.jpgcapanno.jpgcapanno.jpg
capanno.jpg
 

Allegati

  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    86.4 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    86.4 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    86.4 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    52.8 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto