Buongiorno a tutti.
ci sono anche io a riscrivere sul forum, sono stato assente per lungo tempo ma non per questo ho smesso di andare a caccia! Quest’anno le cornacchie nella mia zona sono notevolmente calate; probabilmente il caldo e la siccità estiva non gli hanno permesso di covare, oppure i piccoli sono morti. Altrimenti non mi spiego questo calo di animali, oltretutto si vedono ancora le coppie e pochissimi branchi.
questo comunque è il risultato di stamattina. Insieme e due padelle.
 

Allegati

  • photo71259.jpg
    photo71259.jpg
    89.8 KB · Visite: 0
ultima uscita, su terreno lavorato, un pò in basso ma va bene così vista la stagione inoltrata non poteva andare meglio.
prese in totale 12, ma sarebbero diventate 13 se la prima caduta fosse stata raccolta in tempo, è successo che verso le 7 arrivano le prima e una si posa ai bordi della stampata a circa 35-40mt dal capanno, gli sparo a terra e si butta di fianco si muove ancora ma decidiamo di lasciarla lì perché è iniziato lo spollo e si sentono arrivare delle altre, tanto è ancora un pò buio e per terra si vede male quelle che arrivano non la vedranno.
arrivano tutte insieme ma buona norma dice di non sparare allo stormo, molte si posano tra gli stampi saranno state 6 o 7 a terra e una cinquantina in volo tra gli stampi, quella presa si rialza tutta torta e arruffata, il branco riparte e poco dopo ne arrivano due una cade così decidiamo di uscire per raccoglierle tutte e due saranno state le 7:20-30 circa, appena esco dal capanno la prima riparte in volo facendomi restare di sasso anche perché io sono uscito senza fucile e il socio stava ricaricando dietro al capanno, insomma anche se tutta storta e presa in pieno a fermo se ne và... 🤬🤬🤬
stampata dal capanno.jpgstampata da fuori.jpgentrata di lato.jpgcapanno.jpgcadute.jpg
 

Allegati

  • stampata dal capanno.jpg
    stampata dal capanno.jpg
    81.9 KB · Visite: 0
  • stampata da fuori.jpg
    stampata da fuori.jpg
    134 KB · Visite: 0
  • entrata di lato.jpg
    entrata di lato.jpg
    151.2 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    169.4 KB · Visite: 0
  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    170.4 KB · Visite: 0
Ma..... allora.... per i nostri Illustrissimi SCIENZIATI che abitano in regione e quelli che albergano a panza piena nella AAVV..... la cornacchia nel Lazio si chiude il 13 Gennaio ???
Forse le feste a qualcuno hanno fatto perdere di vista qual'è il loro "lavoro" .....(mi riferisco a quelle signore delle AAVV) ma tra 16 giorni - con più di 27 giorni di anticipo rispetto all'anno scorso - la cornacchia è chiusa ???
Che paese !! Cambierà mai ? Credo di no....
 
Buongiorno. Ci ho provato anche stamattina un paio d’ore. Questo è il risultato. Due morte e due padelle clamorose che neanche al primo anno di licenza…
 

Allegati

  • photo71329.jpg
    photo71329.jpg
    9.8 KB · Visite: 0
  • photo71330.jpg
    photo71330.jpg
    136 KB · Visite: 0
Ai più.... quello che sto per dire fregherà una beata sega....ma domani nel Lazio si realizzerà uno scandalo che pochi hanno ben presente. Domani è l'ultimo giorno utile per andare a cornacchie.
Con il vergognoso voltafaccia dell'Assessore in primis e di TUTTE la AAVV che seguono a pari merito....domani con quasi un mese di anticipo vietiamo la caccia a questa bestia che se fosse estinta sulla faccia della terra nessuno se l'avrebbe a male. Ma siccome le bugie e la falsità aggiungo io hanno le gambe corte, le lacrime ed il dispiacere stile Fornero dell'assessore alla caccia nel Lazio , ma sopratutto il silenzio vergognoso di TUTTE, TUTTE le AAVV ....hanno portato nel silenzio e nella collusione di entrambi alla chiusura imminente.
Di sicuro non rischierò il Pda per tirare ad una animalaccio..... quindi per quanto mi riguarda, caro Assessore e care AAVV... TUTTE..... mi fate un pochino SCHIFO. Ma mica tanto.... solo un pochino. Parassiti che non siete altro.
Buonaserata.
 
da qualche anno e mai come quest'anno quest'anno abbiamo assistito a ricorsi e conseguenti limitazioni da far vergognare qualsiasi essere senziente tranne chi dovrebbe rappresentarci nelle sedi opportune nei momenti topici e delle dicisioni che condizionano le stagioni venatorie, la fornero gli fa un baffo............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Ho appena fatto fuori una cornacchia dal mio "capanno" a lato della baracca dei mangimi. Il capanno consiste di tre paletti di metallo ed un telo mimetico steso fra i paletti davanti ad un "High-Low" shooting table, regolabile in altezza ed inclinazione, con un Caldwell rifle rest (di quelli progettati per AR 15 e altri fucili che hanno l'impugnatura a pistola ed un caricatore che protrude di molto). Il Caldwell e' regolabile per alzo sia davanti che dietro. Appeso ad una cordicella al di sopra del tavolo c'e' un altro pezzo di telo, ed io miro e sparo nella fessura fra i due teli. Ho una bella sedia confortevole, e il tutto e' a dieci secondi di cammino da casa...

Ho usato il mio Ruger Precision Rifle Rimfire con sound suppressor della Silencer Central, il .223 (usabile sia con .22lr che .223, .22 Hornet e tutti gli altri fucili centerfire di calibro .223). L'ottica e' un Nikon per calibri .22 lr. Le cartucce sono CCI subsonic. Nessun rumore allo sparo, ma il PLOP! della palla che ha impattato la cornacchia purtroppo ha spaventato altre tre che erano insieme a lei. Altrimenti avrei potuto prenderne almeno un'altra. Sono cartucce dalla palla a punta cava che all'impatto si spacca in tre petali che si separano completamente. E' una buona cosa, perche' la scarsa velocita' delle subsoniche non produce un grande effetto idrostatico, ma i tre differenti "canali" entro il corpo del bersaglio assicurano una morte immediata. Ed infatti la cornacchia, a circa 60-65 metri da me e' andata giu' fulminata. Con le subsoniche quella distanza e' la massima per non dover cominciare a calcolare l'alzo.
Sono andato a raccoglierla perche' non spaventasse altre, ma poi son dovuto rientrare a cas perche' morivo dal caldo. In un'ora il capanno sara' all'ombra e andro' a passarci un'altra oretta.
 
Dopo un po di pulizia fatta nei giorni di preapertura, dove in totale una ventina di grigie se non sono andate al creatore, ora è tempo per dedicarmi a selvaggina più nobile e mangereccia, ma un'impallinata a qualche grigia che passa troppo vicino non se la risparmi mai!!

Un grosso ibal a tutti..

Ciao,Marco

p..s ho pensato di lasciare aperto questo 3D senza farne uno di nuovo, così magari se a qualcuno servissero, può trovarsi i vecchi messaggi dello scorso anno
 
A Santa Sofia: mi par di ricordare ch'era la protettrice dell'intelligenza o delle persone intelligenti 🙄! Perché ormai è palese che coloro che legiferano in materia venatoria ne sono drammaticamente sprovvisti 😳!

Praticamente tutelano un nocivo che andrebbe contenuto 12 mesi all'anno per quanti danni arreca all'ecosistema 😡! Ma tanto a loro che gle frega !?! L'importante è che non si possa cacciare......'sti fenomeni 🤬!

Un saluto
 
ben trovati a tutti, speriamo in un nutrito gruppo anche quest'anno.
ho passato i primi fine settimana in giro ad osservare i campi, la maturazione del mais, le stoppie di girasoli o di frumento e i campi destinati al pascolo, ad ogni uscita segnavo un elenco delle zone con stato dei prati e numero di quelle contate.
sabato 17 ultimo giro sulle 5 zone più promettenti e su una ho trovato il proprietario a seminare orzo, erano le 7:30 circa.
finito il giro ripasso verso le 9, lui sta completando ed intanto il campo si riempie di grigie e garzette decidiamo di tornare dopo pranzo verso le 15 per il capanno.
arriviamo e scegliamo di metterci sul bordo verso sud-ovest con il sorgere del sole di lato e noi in ombra, il capanno è ricavato dentro i rovi partendo dal retro e bucando piano piano fino ad aprire due finestrelle sul campo non c'era molta copertura ma era il meglio che si poteva fare.
stampata posizionata alle 6:30 e tempo 10 minuti iniziano ad arrivare, passo costante fino alle 12:30 quando smontiamo tutto e torniamo a casa.
mattinata fredda sui 6°c, tantissime giovani che si posavano tra gli stampi e addirittura una che vedendo cadere quella che la precedeva si posava poi a suo fianco.
piombo 6 come prima canna e 2°-3° pb 5, tutte molto vicine arrivavano basse basse (il capanno era sulla sommità e vedevamo bene dall'alto) immobili fino a tiro e volto coperto già dalle prime ore, provata anche con buon risultato una ricaricata con borra roversciante per tiri sui 60mt destinata a quelle un pò sospettose che si posavano oltre la stampata.
chiudiamo la prima giornata con 40 cadute a saturazione del consentito, alla 40-esima smontiamo tutto e torniamo a casa.

ho notato che gli appassionati stanno aumentando, siti e riviste iniziano ad interessarsi a questa caccia tutti rifilando suggerimenti da fantomatici "esperti", che non fanno altro che prendere metodi di altre cacce da campo e rifilarli a quella alle cornacchie, un consiglio spesso dato che proprio non tollero e mi chiedo se questi esperti conoscono l'animale che vanno ad insidiare: le cornacchie posate a terra non si mettono con il becco a vento ma girano sparse, è una caccia a se stante comandata da regole proprie.

Metto le solite foto della stampata con capanno poco prima di toglierlo e le cadute in posa a fine giornata dietro al capanno da dove uscivamo.

capanno.jpg stampata.jpg cadute.jpg
 

Allegati

  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    163.4 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    146.5 KB · Visite: 0
  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    142.1 KB · Visite: 0
Buonasera a tutti, quest’anno mi è venuto il desiderio di organizzarmi ed insidiare questo animale, da me sempre ignorato, solo perché non commestibile. Eppure qualche anno ce l’ho ma non avevo considerato i danni che cornacchie, gazze e ghiandaie provocano in natura. Leggendo “Radio Migratoria Corvidi”, si è aperto un mondo, a me sconosciuto. Ho acquistato una decina di stampi di cornacchia grigia floccati, un paio di gazze floccate, ho realizzato una girandola di cornacchia a passeggio e ho provato il tutto, in due mezze giornate di preapertura, nel bresciano. Adopero il richiamo per cornacchia di Giò Valley. Certo, ho da imparare ancora tanto ma la partenza promette bene. Grazie ai vostri preziosi consigli, ho evitato inutili errori ed ottenuto, fin da subito, soddisfacenti risultati.
Grazie grazie grazie
Luigi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto