Domenica pomeriggio ho avuto una piccola disavventura con le stampe (racconto breve in radio botte). In pratica me le hanno rubate[33] MI potete consigliare un sito dove comprare delle stampe di grigia Floccate fatte bene:):):)! L'armeria dove le comprai 10 anni fa ha chiuso!!!!
Grazie in anticipo!!!

SAluti
 
Tullio......tu che sei pratico di calendari 😉: il fatto di non aver fatto la preapertura neanche alle cornacchie.....comporterà che le potremo cacciare anche nei giorni di febbraio 🤔??? Perché mi pare che dall'attuale calendario per le bestiacce chiudesse il 31/1 !?! Pensa che fenomeni......tutelano il più nocivo dei nocivi 😳!
 
Domenica pomeriggio ho avuto una piccola disavventura con le stampe (racconto breve in radio botte). In pratica me le hanno rubate[33] MI potete consigliare un sito dove comprare delle stampe di grigia Floccate fatte bene:):):)! L'armeria dove le comprai 10 anni fa ha chiuso!!!!
Grazie in anticipo!!!

SAluti

Prova qui: https://www.zooveneto.it/

Ciao,Marco.
 
domenica mattina uscita in bianco, troppi colleghi nei dintorni e dire che alle 6 a buio era tutto pronto, viste solo tre a tutte come fulmini nessuna che si è avvicinata alla stampata, cos' verso le 11 smontiamo e decidiamo di tornare a casa.
nel ritorno l'occhio va su un polverone lontano, un mezzo a trinciare i girasoli decidiamo di tornarci dopo pranzo.
alle 14:30 allestiamo il capanno alla meno peggio sotto un alberello stampata con 15 grigie e 5 colombacci (tanto per renderla più credibile visti i piccioni in giro) nessuna giostra perché mi volevo sbrigare ad allestire il tutto.
senza colleghi in giro curavano molto bene, tolte le padelle e quelle andate via malconce, in totale 16 cadute
cadute.jpgcapanno.jpgstampata.jpg
 

Allegati

  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    136.5 KB · Visite: 0
  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    136.5 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    158.8 KB · Visite: 0
  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    139.3 KB · Visite: 0
Questa pomeriggio dopo il lavoro sono andato a ispezionare disarmato una zona per vedere che terreno c'era.Neanche a dirlo terreni quasi tutti lavorati e solo una stoppia di grano "pelata".Non so se era l'orario del raduno per raggiungere i dormitori, erano le 18,ma c'erano senza esagerare circa 200 cornacchie se non di più nella stoppia. Il cielo al loro involo si è fatto nero.Peccato che ho poco tempo,ci sarebbe da studiare la situazione per dargli una sfoltita.Atc RM1.
 
Io ( con i pochi stampi rimasti disponibili dopo il furto[33]) sono andato ieri pomeriggio. Fatta la tesa con le 5 stampe rimaste attendo e vengono fuori un paio d'ore piacevoli. Rimangono in terra 7 cornacchie e una gazza. Doveroso cenno alla cartuccia utilizzata che mi ha piacevolmente sorpreso per la costanza di rendimento. La rivisitazione dell'AZ-20 Maionchi da parte di Nobel sport è una certezza... nella cartuccia c'è qualcosa di diverso perchè pare più dolce rispetto alla sorella che scalciava un pò di più ma sono rimasto impressionato dagli abbattimenti. 32g pb7,5 ha stracciato senza lasciare scampo anche a distanze superiori ai 30mt!!! Prossima settimana si riprova!!!!

SAluti
 
Allora.... giornata in cui tutto è filato liscio e/o come doveva andare. Anche una botta di culo nel sbagliare la presunta direzione di approccio al capanno si è rivelata invece una mano santa: me le aspettavo da davanti ed invece son venute tutte da dietro ( figuratevi che il capanno era sotto una quercia.... non mi vedevano manco se le aspettavo in piedi).
Comunque , arrivato sul posto ore 05.30....fatto il capanno e mimetizzato come meglio non avrebbe potuto far nessuno, messi pochi stampi floccati, messa la pelle di volpe a mo di "pastura"....e se so fatte le 06.25.
Nascosta la macchina dentro alla macchia...... ed è iniziato lo show ! Me lo aspettavo perchè la pastura era davvero ghiotta per dei racimolatori come le cornacchie. Il letame fresco gettato sui campi è una mano santa in questa caccia. Le cornacchie sono ghiotte dei vermi che trovano nella poltiglia e pur di mangiarne un pò..... si farebbero sparare ! Ora non so se è stata la giornata particolarmente nuvola dal clima caldo afoso ma incerto.....o il buon Dio che mi ha voluto premiare.... fatto sta ho visto fare a ste bestie cose che nemmeno un bambino scemo avrebbe fatto: hanno fatto certi "errori" che da una cornacchia non te l'aspetti. Esempio : ne arrivano tre....ne sparo una, le altre due fanno un giretto e ritornano dove è morta la prima cadendo anche loro.
Oppure, vado a metterne bene una che "dormiva" a pancia in su....in mezzo al campo....e ne arrivano due (nemmeno una sola!!) che si mettono a girarrmi sulla testa... ( ho i video di quello che dico...). Mhà !!
Conclusioni: l'FT3 non lo cambio manco morto - è davvero micidiale ( o forse ho imparato ad usarlo bene io...). Cartuccia del giorno : il capanno. Ero così mimetizzato che ha fatto la differenza.
Non posto le foto del carniere perchè non è "etico". Sopratutto il numero non è ammesso da calendario: metto le foto meno.... osè !!
Diciamo così.
Sono sfinito dalla fatica - non voglio saperne nulla delle cornacchie per almeno un mese abbondante... Ora tocca a voi !

20210926_092828.jpg20210926_092836.jpg20210926_093411.jpg20210926_092845.jpg20210926_093406.jpg
 
Ben fatto 👍! E cmq con le cornacchie non c'è da tener conto di nessuna eticità! Solo un idi@ta può legiferare un limite di carniere x un nocivo che incide sull'avifauna nobile peggio d'una calamità naturale 😡! La relativa stupidita' di alcuni soggetti da Te descritta può esser associata all'inesperienza solita dei giovani dell'anno.....cmq anche se così è stato....poco male : han finito presto di far danno 👏👏👏! Ciao France' 👋
 
Ottimo Francesco!Io martedì mattina vado a studiare gli atteggiamenti del mega branco visto la settimana scorsa di pomeriggio. Mercoledì mattina spero di dargli un po di sganassoni.
 
Buongiorno a tutti,
oggi prima grigia della stagione... Dovevo andare ad aspettare le anatre ma arrivo troppo tardi sul posto e qualcuno se ne era già impossessato 😔. Così ho deciso di tentare la fortuna nascondendomi in cespuglio per sparare a qualche grigia. Prime due cornacchie sono 2 padelle... Premesso che non avevo ne stampi ne nulla solo il richiamo, ed è da prima del lockdown che non sparo una cartuccia. La 3^ cade stecchita... ( ho un semiautomatico benelli comfort cal 12 3* canna da 76...e ho sparato delle vecchie NSI M-speed del 5). Devo dire che il richiamo ft3 non delude mai... Un gruppetto di 4 cornacchie si posano nel prato subito fuori dal cespuglio ma non sparo perché arriva un signore, con un cane maremmano (non al guinzaglio...), con il quale sono riuscito pure a litigare 🙄🙄.. Posso dire che la giornata è stata un po' sfortunata... Ma ho capito che l'ft3 non ha rivali e che quelle cartucce sono a dir poco fantastiche.. Ma non le fanno più.
Cosa ne pesate delle B&p MB extra da 35g numero 5-6? Voi che cartucce usate?
Filippo
 
Io credo che per queste bestiaccia vanno bene tutte le cartucce caricate minimo con pb 7,la grammatura è relativa,da 32 gr in su vanno bene.Considera che c'è chi la caccia con il 410.
 
seconda uscita della stagione, su immenso campo lavorato ma non seminato.
nel giro perlustrativo di sabato trovo questo campo con una 50ina di grigie e qualche gabbiano (siamo vicini ad una discarica), l'unico punto che trovo e un piccolo alberello ai confini del campo il resto o era rivolto verso sud/est o non c'era niente per nascondersi o confinava con le strade.
ritorno nel pomeriggio e pre-allestisco il capanno facendo un pò di largo e recupero in giro un pò di ramaglie da mettere davanti l'indomani mattina.
arrivo vero le 6:00 così o circa 20-25 min. prima dello spollo, torcia in fronte completo il capanno e posiziono gli stampi (20grigie, 4 motorizzate in pasture e 5 stampi di colombaccio) contando un ventina di metri dal capanno per mettere i primi (purtroppo il campo scende verso di me avrei preferito mettermi sulla parte più alta per maggiore visibilità ma non c'era modo).
fatto tutto attendo quando le inizio a sentire comincio a richiamare arrivano a gruppi tra i 3 ed i 5, poi pausa di 1 oretta poi riprendono, va così per tutto il giorno, le prime del gruppo si salvano arrivano si posano ma il tempo di prendere il fucile perché distratto dall'attesa e volano via, ma sono pronto per il resto.
alle 12:00 chiudo con 15 cadute.
mi sto "motorizzando" spero di fare qualche video la prossima volta, tempo di sostituire l'ottica da grandangolo 170° a stretta 95° e provo a fare qualche ripresa.
stampata.jpgcapanno.jpgcadute.jpg
 

Allegati

  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    127.5 KB · Visite: 0
  • capanno.jpg
    capanno.jpg
    141.8 KB · Visite: 0
  • cadute.jpg
    cadute.jpg
    138.6 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto